Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 112 del 18 agosto 2023


Materia: Espropriazioni, occupazioni d'urgenza e servitù

COMUNE DI MARCON (VENEZIA)

Deliberazione del Consiglio Comunale n. 43 del 6 giugno 2023

Realizzazione nuovo metanodotto denominato "Allacciamento Kuwait Petroleum di Marcon dn 100 (4") dp 12 bar". Approvazione del progetto definitivo, variante alla cartografia del p.i., dichiarazione di pubblica utilità delle opere ex art.52 sexies d.p.r. n.327/2001 e s.m.i., Apposizione del vincolo preordinato all'esproprio e autorizzazione unica alla costruzione del metanodotto.

IL CONSIGLIO COMUNALE

Premesso che omissis;

Considerato che omissis;

Visto omissis;

Considerato che omissis;

Visto omissis;

Ritenuto omissis;

Rilevato omissis;

Visto omissis;

Dato atto che omissis;

D E L I B E R A

  1. che la premessa è parte integrante del presente provvedimento.
  1. di prendere atto dei pareri, atti di assenso, autorizzazioni e prescrizioni espressi dai soggetti coinvolti nella conferenza dei servizi decisoria asincrona di cui in premessa e riportati nel relativo verbale n.10963 del 25/05/2023 che, seppur non materialmente allegato al presente atto, ne formano parte integrante e sostanziale e di approvare, per quanto di propria competenza, il progetto definitivo dell’opera metanodotto denominato “Allacciamento Kuwait Petroleum di Marcon DN 100 (4”) DP 12 Bar”, ricadente nel Comune di Marcon, corredato da tutte le prescrizioni impartite dalla conferenza dei servizi e presentato dalla Società Snam Rete Gas S.p.A., come risultante dalle planimetrie, elaborati grafici e di progetto e relazione tecnica descrittiva dell’intervento pervenuti tramite portale telematico impresainungiorno.gov.it in data 31/08/2023 con prot. REP_PROV_VE/VE-SUPRO 417082/31-08-2022, successivamente integrati con nota del 06/09/2022 con prot. REP_PROV_VE/VE-SUPRO 0425687/06-09-2022 e contenente “Istanza per l’accertamento della conformità urbanistica, l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio, l’approvazione del progetto definitivo e l’autorizzazione alla costruzione dell’impianto denominato “Allacciamento Kuwait Petroleum Italia di Marcon DN 100 (4”) DP 12 bar” in conformità al D.P.R. n.327/01 ex art.52, sexies” e dichiarazione ai sensi dell’art.31 del D.Lgs. n.164/2000, che con la rete esistente non è possibile soddisfare le previste ulteriori richieste di trasporto dei gas metano e che risulta indispensabile realizzare il metanodotto denominato “Allacciamento Kuwait Petroleum di Marcon DN 100 (4”) DP 12 Bar” e che ai fini ambientali, detta opera offrirà un contributo alla riduzione dell’inquinamento atmosferico, poiché il gas naturale, utilizzato in alternativa ad altri combustibili, presenta migliori caratteristiche di purezza e facilità di combustione; l’intera documentazione è stata acquisita in formato cartaceo anche al protocollo comunale prot.0018286 del 08/09/2022.
  1. di dichiarare ai sensi dell’art.52 quarter, 3° comma del D.P.R. n.327/2001 e s.m.i. che l’approvazione del progetto costituisce variante urbanistica di tipo cartografico al vigente P.I. del Comune di Marcon.
  1. di dare atto che la variante in argomento sarà approvata mediante l’autorizzazione unica relativa al progettato metanodotto, ai sensi della DGR n.2607 del 07/08/2006 che ha recepito la disposizione dell’art.52 quarter del D.P.R. n.327/2001 che disciplina la possibilità per il proponente di optare per un procedimento unificato al fine di ottenere, con un unico provvedimento, l’accertamento della conformità urbanistica, l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio, l’approvazione del progetto definitivo, l’autorizzazione alla costruzione e la contestuale dichiarazione di pubblica utilità dell’opera.
  1. di dichiarare pertanto la conformità dell’opera agli strumenti urbanistici vigenti.
  1. di apporre il vincolo preordinato all’esproprio sulle aree interessate ai fini della realizzazione delle suddette opere, individuate nelle tavole del progetto definitivo di cui sopra ed indicate nel piano particellare costituente parte degli elaborati del progetto definitivo approvato, in linea con quanto prescritto dall’art.52- quarter del D.P.R. n.327/2001, con la specifica la realizzazione dell’opera non comporterà l’ablazione della proprietà delle aree interessate dal tracciato del metanodotto, ma l’imposizione di una servitù per pubblica utilità.
  1. di dichiarare la pubblica utilità, l’urgenza e l’indifferibilità delle opere ai sensi del D.P.R. n.327/2001 e s.m.i.; entro il termine di 5 anni dalla data di pubblicazione sul B.U.R. della presente deliberazione dovranno essere adottati gli eventuali provvedimenti ablativi.
  1. di autorizzare la realizzazione del metanodotto denominato “Allacciamento Kuwait Petroleum di Marcon DN 100 (4”) DP 12 Bar”, ricadente nel Comune di Marcon, presentato dalla Società Snam Rete Gas S.p.A. in conformità al progetto approvato.
  1. di disporre che l’autorizzazione all'esercizio del metanodotto è subordinata agli adempimenti previsti dalle norme di sicurezza vigenti nonché al rispetto delle prescrizioni di ordine tecnico ed amministrativo espresse dai soggetti partecipanti nel corso del procedimento unico, come risultanti dal verbale della conferenza decisoria e dai suoi allegati che, seppur non materialmente allegati al presente atto, ne formano parte integrante e sostanziale; a tali prescrizioni è fatto obbligo alla Snam Rete Gas S.p.A. di attenersi a pena di decadenza della presente autorizzazione unica.
  1. di stabilire che la presente autorizzazione si intende accordata con salvezza dei diritti di terzi e sotto l’osservanza di tutte le disposizioni vigenti in materia di metanodotti. SNAM Rete Gas S.p.A. pertanto viene ad assumere la piena responsabilità per quanto riguarda i diritti di terzi e gli eventuali danni comunque causati dalla costruzione delle opere, sollevando il Comune di Marcon da qualsiasi responsabilità o pretesa da parte di terzi che si ritenessero danneggiati.
  1. di disporre che Snam Rete Gas S.p.A. è obbligata ad eseguire, durante la costruzione e l’esercizio delle opere, tutte quelle opere nuove o modifiche che, a norma di legge, venissero prescritte per la tutela degli interessi pubblici o privati, con le conseguenze di legge in caso di inadempimento; prima dell’inizio dei lavori, SNAM Rete Gas S.p.a. dovrà inviare copia integrale del progetto esecutivo corredato da specifico cronoprogramma delle varie fasi di lavorazione al Comune di Marcon ed alle altre amministrazioni autorizzanti che hanno partecipato al procedimento unico e dovrà trasmettere gli elaborati esecutivi relativi alle sole opere interferenti alle società proprietarie delle opere interferite.
  1. di disporre inoltre che vengano rispettate le seguenti prescrizioni:
  • i lavori di realizzazione dell’opera dovranno iniziare subordinatamente al perfezionamento del procedimento di asservimento delle aree interessate dai lavori; eventuali interventi su aree per cui Snam Rete Gas S.p.A. conseguisse anticipatamente la disponibilità saranno effettuati sotto la propria piena ed esclusiva responsabilità di Snam Rete Gas S.p.A.;
  • le date di inizio e di fine lavori dovranno essere comunicate al Comune di Marcon, nonché agli Enti interessati dai lavori stessi, la prima con congruo preavviso e la seconda tempestivamente;
  • dovrà essere inviato al Comune di Marcon l’attestato di collaudo dell’opera, firmato da tecnico abilitato in possesso della qualificazione prevista dalla normativa vigente in materia, corredato dagli elaborati grafici dell’eseguito.
  1. di pubblicare la presente deliberazione sul B.U.R. Veneto, con spese a carico di Snam Rete Gas S.p.A.
  1. di stabilire che copia della presente deliberazione venga trasmessa a cura e spese di Snam Rete Gas S.p.A. ai soggetti, Enti ed Amministrazioni che hanno preso parte alla conferenza di servizi; gli eventuali provvedimenti e atti conseguenti ed attuativi della presente deliberazione, di competenza dei singoli Enti, Amministrazioni e Società interessati, dovranno essere rilasciati alla SNAM Rete Gas S.p.A. entro 30 gg. dalla data della pubblicazione sul B.U.R. della presente deliberazione; decorso inutilmente tale termine, la ditta, fatto salvo quanto disposto al precedente punto 10) lettera a), potrà ugualmente avviare l'esecuzione delle opere, fatti salvi gli adempimenti previsti dalle norme di sicurezza vigenti in materia.
  1. di demandare al Servizio Patrimonio del Comune di Marcon tutti gli atti e gli adempimenti finalizzati all’avvio del procedimento di asservimento sulle aree interessate dalla realizzazione del metanodotto in oggetto, ivi inclusa la comunicazione di cui all’art. 52 quater, comma 7, D.P.R. n. 327/2001, in favore dei soggetti proprietari delle particelle catastali interessate dall’asservimento, i quali hanno facoltà di prendere visione della relativa documentazione.
  1. di trasmettere copia del presente atto all’Ufficio Urbanistica per i provvedimenti di competenza.


Il Presidente del Consiglio De Rossi Thomas

Il Segretario Generale Malparte Stefania
 

Torna indietro