Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 87 del 30 giugno 2023


Materia: Urbanistica

COMUNE DI RUBANO (PADOVA)

Verbale della Conferenza dei Servizi preliminare prot. 0015164 del 19 giugno 2023

Verbale della conferenza dei servizi preliminare in forma semplificata ed in modalità asincrona ai sensi del d.lgs. 28 febbraio 2021 n. 38 indetta con prot. 13668 del 01/06/2023 per la valutazione del "Documento di fattibilità delle alternative progettuali" per il rifacimento del manto in erba naturale del campo da calcio Zanin (impianto sportivo Borromeo sud) con nuovo manto in erba sintetica, pervenuto da USMA Padova ASD.

Amministrazione procedente: COMUNE DI RUBANO (PD), Area Servizi alla Persona.

VERBALE della Conferenza dei Servizi preliminare in forma semplificata ed in modalità asincrona ai sensi del d.lgs. 28 febbraio 2021 n. 38 indetta con prot. 13668 del 01/06/2023 per la valutazione del “documento di fattibilità delle alternative progettuali” per il rifacimento del manto in erba naturale del campo da calcio Zanin (Impianto sportivo Borromeo sud) con nuovo manto in erba sintetica, pervenuto da USMA Padova ASD.

IL CAPO AREA SERVIZI ALLA PERSONA

Premesso che:

  • il d.lgs. 28 febbraio 2021 n. 38 Art. 4 “Misure di concentrazione, accelerazione e semplificazione” prevede che il soggetto che intende realizzare un intervento per riqualificare le infrastrutture sportive non più adeguate alle loro esigenze funzionali possa presentare al Comune un documento di fattibilità delle alternative progettuali a valere quale progetto di fattibilità tecnica ed economica corredato di un piano economico-finanziario che individua, tra più soluzioni, quella che presenta il miglior rapporto tra costi e benefici
  • Il documento di fattibilità delle alternative progettuali può comprendere, ai fini del raggiungimento del complessivo equilibrio economico-finanziario dell'iniziativa, misure di sostegno da parte del Comune o di altre amministrazioni o enti pubblici;
  • il Comune, previa conferenza di servizi preliminare, ove ne valuti positivamente i contenuti, dichiara, il pubblico interesse della proposta, confermando la disponibilità a concedere le eventuali forme di contributo pubblico previste nella proposta e nell'allegato piano economico-finanziario ed eventualmente indicando le condizioni necessarie per ottenere i successivi atti di assenso sul progetto;
  • Il Sindaco convoca la conferenza di servizi preliminare corredata dal documento di fattibilità e che la conferenza deve tenersi in una data non successiva a 15 giorni;
  • alla conferenza di servizi preliminare partecipa anche il Comando dei vigili del fuoco competente per territorio, per gli aspetti di competenza;
  • il Comune può chiedere al proponente di procedere alle modifiche progettuali necessarie al fine di superare tempestivamente eventuali lacune o criticità della proposta.

Preso atto che:

  • in data 12/05/2023 prot. 12023 è pervenuta al Comune di Rubano la proposta da parte di USMA Padova ASD di rifacimento del manto in erba naturale del campo da calcio Zanin (Impianto sportivo Borromeo sud) con nuovo manto in erba sintetica, corredata dal documento di fattibilità delle alternative progettuali;
  • che USMA Padova ASD è l’attuale Gestore ai sensi della LR 8/2015 e utilizzatore dell’impianto sportivo con durata stabilita in anni 10 (dieci) pari a 10 stagioni sportive, con decorrenza dal giorno 01/09/2022 e fino al giorno 31/08/2032 (determinazione dell'Area Servizi alla Persona n. 403 del 10/08/2022 – contratto prot. 0027751 del 16/11/2022).

Vista la nota del Sindaco del Comune di Rubano, prot. n. 13668 del 01/06/2023, che ha indetto la Conferenza dei Servizi preliminare ai sensi del d.lgs. 28 febbraio 2021 n. 38 Art. 4, da svolgersi in forma semplificata ed in modalità asincrona, invitando a parteciparvi:

  • Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Padova
  • CONI Comitato Regionale Veneto
  • Comune di Rubano PD:
    • Segretario comunale, Area Segreteria Generale
    • Area Gestione del territorio
    • Area Pianificazione del territorio
    • Area Economico - Finanziaria
    • Area Contratti - PuntoSi – Cultura
    • Area Servizi alla Persona

Preso atto che contestualmente alla convocazione prot. n. 13668 del 01/06/2023 è stato reso disponibile il documento di fattibilità delle alternative progettuali prot. n. 12023 del 12/05/2023 pervenuto da parte di USMA Padova ASD;

Visto che la convocazione prot. n. 13668 del 01/06/2023 prevedeva che:

  • nel termine perentorio di 7 giorni dal ricevimento della presente indizione, i soggetti coinvolti potevano richiedere, ai sensi dell'art. 2, c. 7, legge n. 241/1990, integrazioni documentali o chiarimenti relativi a fatti, stati o qualità non attestati nella documentazione già in possesso;
  • che nel termine perentorio di 15 giorni dalla data di indizione della Conferenza di servizi di cui alla presente comunicazione le Amministrazioni ed Enti coinvolti avrebbero dovuto rendere le proprie determinazioni relative alla decisione oggetto della Conferenza, eventualmente indicando le condizioni e le modifiche progettuali necessarie per ottenere i successivi atti di assenso;
  • che la mancata comunicazione della determinazione di cui sopra o una determinazione priva dei requisiti equivale ad assenso senza condizioni.

Visto il verbale prot. n. 15003 del 16/06/2023 della riunione interna per valutazione della proposta inviata da USMA Padova ASD di rifacimento del manto in erba naturale del campo da calcio Zanin (Impianto sportivo Borromeo sud) con nuovo manto in erba sintetica, qui integralmente richiamato:

Il Sindaco apre la riunione e riassume brevemente la procedura prevista dal d.lgs. 28 febbraio 2021 n. 38 Art. 4 “Misure di concentrazione, accelerazione e semplificazione”.

Si prende atto che con prot. n. 13668/2023 del 01/06/2023 il Sindaco ha indetto la Conferenza dei Servizi preliminare in forma semplificata ed in modalità asincrona ai sensi del d.lgs. 28 febbraio 2021 n. 38 per la valutazione del “documento di fattibilità delle alternative progettuali” per il rifacimento del manto in erba naturale del campo da calcio Zanin (Impianto sportivo Borromeo sud) con nuovo manto in erba sintetica, pervenuto da USMA Padova ASD.

Il documento di fattibilità delle alternative progettuali pervenuto in data 12/05/2023 prot. 0012023 è stato inviato al Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Padova, al CONI Comitato Regionale Veneto, alle Aree del Comune di Rubano per gli ambiti di rispettiva competenza (Segretario comunale, Area Segreteria Generale, Area Gestione del territorio, Area Pianificazione del territorio, Area Economico – Finanziaria, Area Contratti - PuntoSi – Cultura, Area Servizi alla Persona).

Si prende atto che la proposta di USMA Padova ASD è strutturata in modo tale da prevedere una revisione della durata del contratto in essere fino al 2037, un contributo comunale di euro 250.000,00 quale misura di sostegno da parte del Comune ai fini del raggiungimento del complessivo equilibrio economico-finanziario dell'iniziativa di rifacimento del campo con manto sintetico e che è presente un piano economico finanziario per il rientro dell’investimento.

Il Sindaco specifica che, analizzando il Piano Economico Finanziario strutturato su 15 anni redatto da USMA, il Comune si potrebbe impegnare a concedere un contributo massimo di euro 210.000,00 e che tale intendimento dovrà essere specificato al proponente in fase di Conferenza dei servizi preliminare. Tale contributo consentirebbe di raggiungere l’equilibrio economico dell’operazione entro il nuovo termine di scadenza del contratto (2037).

Il Dott. Luigi Sudiro – Capo Area Economico Finanziaria – specifica che il contributo sarà erogato ad opera conclusa (dopo collaudo o certificato di regolare esecuzione).

Ing. Marco Frau – Capo Area Gestione del Territorio – evidenzia che l’opera necessita di certificato di regolare esecuzione o documento equivalente redatto da parte di USMA o ditta che effettuerà i lavori. Sarebbe utile la presenza di un direttore lavori che verifichi la regolarità delle esecuzioni.

Dott.ssa Fiorenza Brugnolo – Capo Area Contratti - PuntoSi – Cultura – rileva che dopo la Conferenza dei Servizi sarà deliberata la dichiarazione di pubblico interesse.

Dott.ssa Giuseppina Dalla Costa - Segretario comunale, Capo Area Segreteria Generale – chiede se il contributo sarà erogato in unica soluzione. Il Sindaco risponde positivamente, ipotizzando l'uso di risorse dell'Avanzo di amministrazione.

Ing. Marco Frau – Capo Area Gestione del Territorio – chiede che nel progetto definitivo dovrà essere specificato per quanto tempo è garantito il manto in sintetico e la presenza di garanzie per difetti di fabbrica o per difetti di montaggio.

L’Assessore allo Sport e Lavori Pubblici – Emilio Sacco Panchia – richiede che la manutenzione straordinaria del futuro campo in sintetico sia posta in capo al Gestore, per la durata della concessione, salvo la normale usura.

Il Dott. Luigi Sudiro – Capo Area Economico Finanziaria – ricorda che ai fini assicurativi tutti gli immobili comunali sono coperti da una polizza cd “all-risk”. Visto l’aumento del valore del campo di calcio per il rifacimento, è opportuno che tale nuovo valore sia ricompreso nella perizia di stima annuale che viene redatta dal broker assicurativo con il supporto dell’UTC.

Dott.ssa Giuseppina Dalla Costa - Segretario comunale, Capo Area Segreteria Generale – richiede che il progetto definitivo preveda i tempi di lavorazione, che la proprietà del campo rimane del Comune e la proprietà del manto diviene del Comune al termine dei lavori.

L’Assessore allo Sport e Lavori Pubblici – Emilio Sacco Panchia – chiede che si preveda che il Comune non dovrà nulla al costruttore in caso di insolvenza del committente USMA Padova ASD.

Alle ore 13:00 del 07/06/2023 termina la riunione.

In fase successiva di ulteriore valutazione della proposta presentata, il Dott. Bruno Casali – Capo Area Servizi alla Persona, ricorda che, come stabilito dalla L. n. 526 del 2 aprile 1968 e successive modificazioni, dal D.P.R. n. 616 del 24 luglio 1977 e dal Decreto del Ministero dell’Interno 18 marzo 1996 e successive modifiche ed integrazioni, i progetti di nuova realizzazione e/o trasformazione di impianti sportivi sono soggetti al parere obbligatorio del CONI. Si specifica quindi che il proponente dovrà allegare al progetto definitivo il parere positivo del CONI, da richiedere a propria cura e spese. Si sollecita che il progetto definitivo specifichi modalità di collegamento e funzionamento dell’irrigazione del campo in sintetico in relazione allo stato di fatto dell’impianto di irrigazione attuale del Complesso sportivo (campi Zanin, C, B, D, RP, R).

Dato atto che non sono pervenute comunicazioni da parte di Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Padova e del CONI Comitato Regionale Veneto.

PRESO ATTO dell'esame istruttorio,

DETERMINA

  • DI DARE ATTO CHE il progetto definitivo dovrà tenere conto delle condizioni espresse nel verbale prot. n. 15003 del 16/06/2023 della riunione interna del Comune di Rubano PD per valutazione della proposta inviata da USMA Padova ASD, qui sopra integralmente riportato;
  • DI CONCLUDERE POSITIVAMENTE la conferenza di servizi preliminare convocata con prot. n. 13668/2023 del 01/06/2023;
  • DI DARE ATTO CHE ai sensi del d.lgs. 28 febbraio 2021 n. 38 Art. 4, successivamente alla Conferenza dei Servizi preliminare, il soggetto proponente presenterà al Comune il progetto definitivo che dovrà tenere conto delle condizioni indicate in sede di conferenza di servizi preliminare e dovrà essere corredato di:
    • una bozza di convenzione con l'Amministrazione comunale che specifichi i criteri generali di esecuzione dei lavori, la durata e quanto riportato nel presente verbale;
    • la previsione della concessione di un contributo da parte del Comune di Rubano di massimo euro 210.000,00;
    • un nuovo termine della scadenza del contratto CIG n. 9115580E92 (prot. 0027751 del 16/11/2022) al 2037;
    • un piano economico-finanziario asseverato da un istituto di credito o da società di servizi costituite dall'istituto di credito stesso e iscritte all'elenco generale degli intermediari finanziari e dia conto, anche mediante i ricavi di gestione, dell'effettiva copertura finanziaria dei costi di realizzazione e gestione dell'impianto;
    • parere positivo del CONI, da richiedere a cura e spese del proponente;
  • DI STABILIRE di trasmettere a USMA Padova ASD il presente verbale al fine di recepire tutte le indicazioni sopra riportate, comprese quelle espresse in premessa, che si intendono qui integralmente richiamate;
  • DI STABILIRE che il presente verbale, ai sensi del d.lgs. 28 febbraio 2021 n. 38 Art. 4, sarà pubblicato nel sito internet istituzionale del Comune e nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

CAPO AREA SERVIZI ALLA PERSONA - dott. Bruno Casali

Torna indietro