Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 27 del 24 febbraio 2023


Materia: Statuti

COMUNE DI SEGUSINO (TREVISO)

Delibera di c.c. n. 23 del 29 giugno 2022

Con deliberazione di c.c. n. 23 del 29.6.2022 è stato modificato l'articolo 14 dello statuto comunale approvato con deliberazione di c.c. 27 del 27.7.2013.

Dopo l’art. 14 Inserimento

“Articolo 14 bis-

Presidenza del Consiglio Comunale”

  1. Il Consiglio Comunale, nella sua prima seduta, dopo la convalida degli eletti, può procedere all'elezione, nel proprio seno, del Presidente del Consiglio, che dura in carica quanto il Consiglio comunale che lo ha eletto.
     
  2. L'elezione del Presidente avviene con votazione a scrutinio segreto ed a maggioranza dei due terzi dei Consiglieri assegnati. Qualora nessun candidato ottenga la suddetta maggioranza, si procede ad una successiva votazione in cui risulta eletto il candidato che abbia ottenuto la maggioranza assoluta dei voti dei Consiglieri assegnati. Nel caso in cui nessun candidato ottenga tale maggioranza, si procede, nella stessa seduta, ad un ulteriore votazione di ballottaggio tra i candidati che nell’ultima votazione hanno ottenuto il maggior numero di voti. In caso di parità di voti, è eletto il Consigliere più anziano di età.
     
  3. Il Presidente può essere revocato dal Consiglio, prima della scadenza del mandato, con le stesse modalità stabilite per l’elezione, su proposta motivata di un terzo dei consiglieri assegnati al Comune, solo per reiterata violazione di legge, dello Statuto, dei Regolamenti o per gravi e reiterati comportamenti pregiudizievoli per la funzionalità ed efficacia dei lavori del Consiglio o lesivi del prestigio del Consiglio stesso.
     
  4. Le dimissioni dalla carica di Presidente sono irrevocabili e immediatamente efficaci.
     
  5. In caso di assenza o impedimento del Presidente del Consiglio comunale, le funzioni sono svolte dal Sindaco.
     
  6. In caso di morte, dimissioni o impedimento permanente del Presidente del Consiglio comunale si procede alla sua sostituzione.
     
  7. In sede di prima applicazione della presente norma, con l’entrata in vigore della modifica statutaria, il Presidente assume la carica al momento della sua elezione nella prima seduta utile successiva.

Modifica dell’Art. 15, titolo e commi 1 e 2

Nel titolo dell’art. 15 le parole “Sindaco quale” sono soppresse

all’art. 15, comma 1, prima del punto a) le parole “Sindaco quale” sono soppresse; all’art. 15, comma 2, le parole “Sindaco quale” sono soppresse;

Modifica Art. 16, comma 1

All’art. 16, comma 1, le parole “Il Sindaco” vengono sostituite con “Il Presidente del Consiglio”;

Modifica Art. 17, comma 2

All’art. 17, comma 2, la parola “Sindaco” viene sostituita da “Presidente del Consiglio”;

Modifica dell’art. 38, comma 1

L’art. 38, comma 1, dello Statuto è così modificato:

“1. Il Sindaco è l’organo responsabile dell’Amministrazione comunale ed esercita funzioni di rappresentanza dell’Ente, di presidenza della Giunta, e del Consiglio Comunale in assenza del Presidente del Consiglio Comunale, sovrintende al funzionamento degli Uffici e dei Servizi e all’esecuzione degli atti”;

Modifica dell’art. 41, comma 1, punto 6 L’art. 41, comma 1, dello Statuto è così modificato:

“6. convoca e presiede il Consiglio Comunale in assenza del Presidente del Consiglio”.

Segretario comunale - Ornella Boscarin

Torna indietro