Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 21 del 10 febbraio 2023


Materia: Energia e industria

TERNA SPA

Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica n.239/EL-457/379/2022 del 29 dicembre 2022

Decreto Ministeriale di autorizzazione alla realizzazione dell'intervento denominato "Razionalizzazione della rete AT tra Dolo e Camin" nei Comuni di Dolo, Camponogara, Strà, Fossò e Vigonovo in Provincia di Venezia e nei comuni di Padova e Saonara.

Al fine di migliorare la sicurezza di esercizio, la flessibilità e l’economicità del servizio della rete veneta, anche in relazione alla esistente capacità produttiva efficiente nell’area ed agli scenari previsti, l’intervento denominato “Razionalizzazione 380 kV fra Venezia e Padova" prevede il riassetto della rete tra le stazioni di Camin, Dolo, Malcontenta e Fusina. Detto riassetto rete interesserà i livelli di tensione 380 kV, 220 kV e 132 kV e sfrutterà, laddove possibile, porzioni di linee già esistenti associando alle esigenze di sviluppo della rete elettrica quelle di salvaguardia del territorio. Il progetto prevede il potenziamento della rete a 380 kV tra le stazioni esistenti di Dolo (VE) e Camin (PD), finalizzato all’incremento della sicurezza di alimentazione dei carichi e favorire lo scambio di energia tra le aree interessate. Il progetto assicurerà, al contempo, la riduzione delle perdite di rete con conseguente efficientamento della trasmissione dell’energia elettrica. Nel suo complesso, il progetto garantirà una gestione più efficiente della produzione locale e la rimozione dei vincoli che riducono i margini di sicurezza della rete veneta. In correlazione con tale riassetto rete, verranno realizzati alcuni interventi di razionalizzazione dell’area tra le province di Padova e Venezia con conseguente eliminazione di elettrodotti aerei esistenti. Il progetto di “Razionalizzazione della rete AT tra Dolo e Camin” prevede:

  • la realizzazione di un nuovo elettrodotto in cavo interrato a 380 kV in doppia terna "S.E. Dolo - S.E. Camin", della lunghezza di circa 16,5 km;.
  • adeguamenti in S.E. Dolo ed installazione delle reattanze di compensazione;
  • adeguamenti in S.E. Camin;
  • la demolizione di circa 32,2 km di elettrodotti, di cui 0,4 km in cavo interrato, per un totale di 123 sostegni.

Direttore Generale Infrastrutture e Sicurezza Direttore Generale Valutazioni Ambientali

Torna indietro