Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 131 del 04 novembre 2022


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PER GLI EVENTI METEOROLOGICI VERIFICATISI NEL MESE DI AGOSTO 2020 NEL TERRITORIO DELLE PROVINCE DI BELLUNO, DI PADOVA, DI VERONA E DI VICENZA

Ordinanza n. 10 del 20 ottobre 2022

O.C.D.P.C. n. 704/2020 - "Disposizioni urgenti di protezione civile in conseguenza degli eventi meteorologici verificatesi nel mese di agosto 2020 nel territorio delle province di Belluno, di Padova, di Verona e di Vicenza". Approvazione della quinta rimodulazione del Piano degli interventi urgenti di cui alla lettera b), comma 2 dell'art. 25 del D.lgs. 1/2018 s.m.i.. Impegno di spesa riferito a n. 1 intervento per la somma complessiva di 413.120,48 Euro. Individuazione e nomina del Soggetto Attuatore con relativa attribuzione di funzioni.

IL COMMISSARIO DELEGATO

PREMESSO CHE:

  • nel mese di agosto 2020 il territorio delle province di Belluno, di Padova, di Verona e di Vicenza è stato interessato da eventi meteorologici di eccezionale intensità che hanno determinato una grave situazione di pericolo per l’incolumità delle persone;
  • i summenzionati eventi meteorologici, venti forti con locali fenomeni di tromba d’aria, hanno causato l’esondazione di corsi d’acqua con conseguenti allagamenti e forte trasporto solido, danneggiamenti alle infrastrutture viarie e agli edifici pubblici e privati, nonché provocato danni alle attività produttive;
  • con proprio Decreto n. 90 del 24/08/2020, il Presidente della Giunta regionale del Veneto ha dichiarato lo “stato di crisi”, ai sensi dell’art. 106, comma 1 lett. a) della L.R. n. 11/2001, a seguito degli eventi eccezionali sopra specificati; con Delibera (D.C.M.) in data 10/09/2020, il Consiglio dei Ministri, ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale in conseguenza degli eventi meteorologici verificatisi nel mese di agosto 2020 nel territorio delle Province di Belluno, di Padova, di Verona e di Vicenza;
  • successivamente con Ordinanza n. 704 in data 01/10/2020, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 254 del 14/10/2020, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile ha nominato il Presidente della Regione del Veneto quale Commissario delegato per la realizzazione degli interventi necessari al superamento del contesto emergenziale in argomento;
  • con Ordinanza Commissariale n. 1 del 23/10/2020 e successiva Ordinanza Commissariale n. 2 del 31/12/2020 è stato individuato, nominato e confermato il dott. Nicola Dell’Acqua, già Direttore dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio della Regione del Veneto e dal 1° gennaio 2021 Direttore dell’Agenzia regionale Veneto Agricoltura, quale Soggetto Attuatore per il settore pianificazione ed esecuzione degli interventi, il quale per lo svolgimento delle attività può avvalersi del personale e delle Strutture afferenti all’Area Tutela e Sviluppo del Territorio ora Area Tutela e Sicurezza del Territorio, come individuate con nota commissariale in data 12/10/2020 prot. n. 432361;
  • con successiva Ordinanza n. 793 del 07/09/2021, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 227 del 22/09/2021, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile modifica parzialmente quanto disposto all’art. 1, comma 1, dell’OCDPC n. 704 del 1° ottobre 2020, provvedendo alla nomina del dott. Nicola Dell’Acqua, Direttore dell’Agenzia regionale Veneto Agricoltura-Agenzia Veneta per l’innovazione nel Settore primario, quale Commissario delegato per l’emergenza in rassegna in sostituzione al Presidente della Regione del Veneto;
  • con Delibera (D.C.M.) in data 23/09/2021, il Consiglio dei Ministri ha prorogato lo stato di emergenza in parola di ulteriori 12 mesi;

PREMESSO ALTRESÌ CHE:

  • ai sensi dell’art. 1, commi 3 e 4 dell’O.C.D.P.C. n. 704/2020, il Commissario delegato è autorizzato a predisporre il Piano degli interventi necessari per salvaguardare la pubblica e privata incolumità della popolazione coinvolta;
  • ai sensi del medesimo art. 1, comma 5, dell’O.C.D.P.C. n. 704/2020 il predetto Piano degli interventi, può essere articolato anche per stralci e può essere successivamente rimodulato ed integrato, nei limiti delle risorse stanziate di cui all’art. 7 della D.C.M. del 10/09/2020 nonché delle ulteriori risorse finanziarie finalizzate al superamento del contesto emergenziale in rassegna;
  • il Commissario delegato ha approvato con O.C. 1/2021, O.C. 3/2021, O.C. 4/2022, O.C. 7/2022 e O.C. 9/2022 i piani degli interventi, in riferimento alle segnalazioni O.C.D.P.C. n. 704/2020, di cui alle lettere a) e b) del comma 2 dell’art. 25 del D.lgs. n. 1/2018;

CONSIDERATO CHE:

  • con nota del Commissario delegato n. 414029 del 07/09/2022 inviata al Capo Dipartimento della Protezione Civile, e¿ stata chiesta in prima istanza e sottoposta ad autorizzazione la proposta della quinta rimodulazione del Piano degli interventi urgenti con incremento dell’importo finanziato riferito all’intervento identificato al n. 68 pari a 413.120,48 Euro;
  • con nota dipartimentale POST/44471 del 30/09/2022, assunta al protocollo regionale con n. 451263 del 03/10/2022, il Capo Dipartimento della Protezione Civile ha approvato le spese riferite alla quinta rimodulazione del Piano degli interventi urgenti di cui alla O.C.D.P.C. n. 704/2020, con incremento dell’importo finanziato ad un intervento già presente nel piano, nel Comune di Montecchia di Crosara (VR), per un importo complessivo di 953.120,48 Euro, a valere sulle risorse non ancora programmate, di cui alla Delibera del Consiglio dei Ministri del 20 maggio 2021, residuando un importo ancora programmabile pari a 1.633.616,92 Euro;

DATO ATTO CHE:

  • ai sensi dell’art. 1, comma 2 dell’O.C.D.P.C. n. 704/2020, il Commissario delegato per l’espletamento delle attività può individuare i Soggetti Attuatori, ivi compresi i Consorzi di bonifica e le società di capitale, purché interamente pubblico e partecipate dagli enti locali interessati, che agiscono sulla base di specifiche direttive, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica;
  • non sono previsti compensi per le attività svolte dai Soggetti Attuatori che operano in regime di avvalimento;

RITENUTO, PERTANTO, di disporre quanto segue:

  • prendere atto, per le finalità di cui all’O.C.D.P.C. n. 704/2020, dell’approvazione delle spese riferite alla quinta rimodulazione del Piano degli interventi urgenti aumentando il finanziamento dell’ulteriore importo di 413.120,48 Euro, per l’intervento identificato al n. 68, già finanziato per 540.000,00 Euro nel Piano, afferente il ripristino del Polo scolastico di via San Pietro nel Comune di Montecchia di Crosara (VR), come dettagliato nell’Allegato a parte integrante del presente provvedimento;
  • impegnare, la somma pari a 413.120,48 Euro, con riferimento alle risorse stanziate dalla Delibera del Consiglio dei Ministri del 20 maggio 2021, riferite al Fondo per le emergenze nazionali di cui all’art. 44, comma 1, del D.lgs. n. 1/2018 e s.m.i., residuando l’importo ancora programmabile pari a 1.633.616,92 Euro ed in riferimento all’approvazione delle spese relative alla quinta rimodulazione del Piano degli interventi urgenti, come dettagliato nell’Allegato A, parte integrante del presente provvedimento;
  • individuare e nominare il Soggetto Attuatore, per le finalità ed in attuazione dell’art. 1, comma 2, della O.C.D.P.C. n. 704/2020, come specificatamente dettagliato nell’Allegato A, parte integrante del presente provvedimento;
  • attribuire, in attuazione dell’art. 1, comma 2, della O.C.D.P.C. n. 704/2020, al Sindaco pro-tempore del Comune di Montecchia di Crosara (VR), in qualità di Soggetto Attuatore così come individuato nell’Allegato A, le funzioni relative alla progettazione, approvazione dei progetti, appalto, sottoscrizione del contratto, esecuzione degli interventi, liquidazione, pagamento e rendicontazione; e di disporre che il predetto Soggetto, ai fini della rendicontazione, operi secondo quanto riportato e disposto nell'Allegato B, parte integrante del presente provvedimento;
  • incaricare il Soggetto Attuatore, di cui al punto precedente, allo svolgimento delle attività sopra attribuite nel rispetto della normativa vigente ed eventualmente avvalendosi delle deroghe previste nell'art. 4 dell'O.C.D.P.C. n. 704/2020, in considerazione dell'urgenza connessa alla finalità delle opere;
  • disporre, a cura ed onere del Soggetto Attuatore, il monitoraggio degli interventi di competenza, sia nella fase realizzativa che nelle connesse attività amministrative, nell’ambito delle funzioni attribuitegli, garantendone la conformità ai finanziamenti ricevuti e all’O.C.D.P.C. n. 704/2020;

VISTI:

  • il Decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1 e s.m.i.;
  • l’O.C.D.P.C. n. 704/2020;
  • l’O.C.D.P.C. n. 793/2021;
  • le Ordinanze del Commissario delegato O.C. 1/2021, O.C. 3/2021, O.C. 4/2022, O.C. 7/2022 e O.C. 9/2022;
  • gli atti d’ufficio.

DISPONE

ART. 1
(Valore delle premesse)

  • Le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

ART. 2
(Presa d’atto dell’elenco degli interventi)

  • La presa d’atto che il Dipartimento della Protezione Civile, con la nota POST/44471 del 30/09/2022, autorizza le spese riferite alla quinta rimodulazione del Piano degli interventi urgenti, aumentando il finanziamento dell’ulteriore importo di 413.120,48 Euro per l’intervento già identificato al n. 68 nel Piano, come dettagliato nell’Allegato a parte integrante del presente provvedimento.

ART. 3
(Impegno)

  • L’impegno della somma pari a 413.120,48 Euro, a valere sul Fondo per le emergenze nazionali di cui all’art. 44, comma 1, del D.lgs. n.1/2018 e s.m.i., riferita all’intervento già presente nel piano identificato al n. 68 afferente il ripristino del Polo scolastico di via San Pietro nel Comune di Montecchia di Crosara (VR), come dettagliato nell’Allegato a parte integrante del presente provvedimento.

ART. 4
(Individuazione e nomina dei Soggetti Attuatori)

 

  • L’individuazione e la nomina, per le finalità ed in attuazione dell’art. 1, comma 2, della O.C.D.P.C. n. 704/2020, del Sindaco pro-tempore del Comune di Montecchia di Crosara (VR), quale Soggetto Attuatore, come specificatamente dettagliato nell’Allegato A, parte integrante del presente provvedimento.

 

ART. 5
(Soggetti Attuatori attribuzione di funzioni e deroghe)

  • L’attribuzione, in attuazione dell’art. 1, comma 2, della O.C.D.P.C. n. 704/2020, al Sindaco pro-tempore del Comune di Montecchia di Crosara (VR), in qualità di Soggetto Attuatore così come individuato nell’Allegato a parte integrante del presente provvedimento, delle funzioni relative alla progettazione, approvazione dei progetti, appalto, sottoscrizione del contratto, esecuzione degli interventi, liquidazione, pagamento e rendicontazione; e di disporre che il predetto Soggetto, ai fini della rendicontazione, operi secondo quanto riportato e disposto nell'Allegato B, parte integrante del presente provvedimento.
  • L’incarico al Sindaco pro-tempore del Comune di Montecchia di Crosara (VR) dello svolgimento delle attività sopra attribuite nel rispetto della normativa vigente ed avvalendosi eventualmente delle deroghe previste nell'art. 4 dell'O.C.D.P.C. n. 704/2020, in considerazione dell'urgenza connessa alla finalità delle opere.
  • L’incarico, a cura ed onere del Soggetto Attuatore, delle attività di monitoraggio degli interventi di competenza, sia nella fase realizzativa che nelle connesse attività amministrative, nell’ambito delle funzioni loro attribuite garantendone la conformità ai finanziamenti ricevuti e all’O.C.D.P.C. n. 704/2020.

ART. 6
(Ulteriori disposizioni)

  • Il presente provvedimento può formare oggetto di successiva integrazione sulla base di specifiche esigenze o criticità che dovessero emergere in relazione all’attuazione degli interventi.

ART. 7
(P
ubblicazione e comunicazione)

  • La pubblicazione del presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, nell’apposita sezione dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali del sito internet della Regione del Veneto, nonché la comunicazione del medesimo provvedimento mediante trasmissione ai Soggetti interessati.
     

IL COMMISSARIO DELEGATO
dott. Nicola Dell’Acqua

Allegati:
Allegato a – Piano degli interventi
Allegato B – Specifiche di rendicontazione

(seguono allegati)

704_OC10_2022_ALL_A_488031.pdf
704_OC10_2022_ALL_B_488031.pdf

Torna indietro