Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 65 del 27 maggio 2022


Materia: Statuti

COMUNE DI RIESE PIO X (TREVISO)

Deliberazione Consiliare n.6 del 19 aprile 2022

Modifiche allo Statuto, approvato con deliberazione consiliare 6 del 19 aprile 2022, pubblicata all'albo pretorio on-line per 15 giorni dal 28 aprile 2022 al 13 maggio 2022 e ripubblicato per 30 giorni dal 16 maggio 2022 al 15 maggio 2022. Esecutivo il 16 giugno 2022.

ART. 6 - Simboli ufficiali e loro utilizzo

1. I simboli ufficiali del Comune di Riese Pio X sono:

a)  lo Stemma

b)  il Gonfalone

c)  il Sigillo.

2. Lo stemma, approvato con R.D. 23 febbraio 1928, è così costituito: partito, al primo d’azzurro, al castello d’argento, sormontato da due stelle dello stesso; al secondo d’azzurro, all’ancora di nero uscente da un mare ondato d’argento, sormontata da una stella di sei raggi d’oro, col capo d’argento al leone di San Marco. Lo scudo fregiato di ornamenti da Città e nella parte superiore una corona turrita, formata da un cerchio d’oro aperto da otto pusterle (cinque visibili) con due cordonate a muro sui margini sostenente otto torri (cinque visibili), riunite da cortine di muro, il tutto d’oro e murato di nero.

3. Il gonfalone, approvato con D.P.R. 11/03/1953 è costituito da un drappo bianco al palo di bianco riccamente ornato di ricami d’oro intestato CITTA’ DI RIESE PIO X e riportante lo stemma come sopra descritto.

4. Il sigillo, di forma circolare, al centro riporta lo stemma della Città ed in corona la dicitura CITTA’ DI RIESE PIO X – (TV) ed, eventualmente, l’ufficio competente.

5. La raffigurazione dello stemma deve essere stampata su tutta la carta da lettere destinata alla corrispondenza esterna, nonché su tutti gli atti e documenti rilasciati dal Comune.

6. Il Comune fa uso del gonfalone nelle cerimonie ufficiali, osservando le norme del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 03/06/1986.

7. L'uso dello stemma, del gonfalone e del sigillo è riservato esclusivamente all'Amministrazione Comunale. L’uso del solo stemma può essere concesso a terzi solo per scopi non di lucro e su espressa autorizzazione dell’Amministrazione Comunale. E' fatto in ogni caso divieto di utilizzare o riprodurre lo stemma per fini commerciali o politici.

8. Il Comune di Riese Pio X, per le sue tradizioni storiche ed i meriti acquisiti dalla sua comunità è stato insignito del titolo di “Città” con Decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 2022.

Torna indietro