Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 26 del 25 febbraio 2022


Materia: Statuti

UNIONE DEI COMUNI CALDOGNO - COSTABISSARA - ISOLA VICENTINA, CALDOGNO (VI)

Delibera n. 12 del 30 novembre 2021

Modifiche allo Statuto dell'Unione dei Comuni di Caldogno Costabissara e Isola Vicentina.

ART. 10 - IL PRESIDENTE

1. La presidenza dell’Unione, per una durata pari a due esercizi finanziari, compete ad un Sindaco indicato dalla Giunta dell'Unione tra i Sindaci dei Comuni associati, secondo una turnazione stabilita dalla stessa Giunta.

Può essere nominato Presidente dell’Unione anche un consigliere comunale o un assessore che ricopre la carica di Consigliere Comunale in uno dei Comuni facenti parte dell’Unione.

2. All’inizio del proprio mandato, il Presidente nomina, per il caso di sua assenza o impedimento, un vice-Presidente, tra i consiglieri o assessori che ricoprono la carica di consigliere del proprio Comune.

ART. 12 – LA GIUNTA DELL’UNIONE

1. La Giunta dell'Unione è composta dai Sindaci dei Comuni associati.

Ciascun Sindaco può delegare, quale componente della Giunta dell'Unione, anche in via continuativa, un Consigliere Comunale del proprio Ente, o un Assessore che ricopre anche la carica di CC, salvo revoca.

In caso di assenza o impedimento, ogni Sindaco, o un suo delegato, può essere sostituito da un Consigliere Comunale dal Vice-sindaco o da un Assessore che ricopre anche la carica di Consigliere Comunale, di volta in volta delegato.

2. La Giunta dell'Unione è convocata e presieduta dal Presidente dell'Unione, secondo le modalità di cui all’art.10 comma 1

3. La Giunta dell'Unione è regolarmente costituita con l’intervento della maggioranza dei componenti (quorum costitutivo) e delibera a maggioranza della rappresentatività di almeno il 50% della popolazione residente dell’Unione al 31 dicembre dell’anno precedente (quorum deliberativo).

4. Ogni componente della Giunta dell'Unione ha peso ponderale pari alla percentuale risultante dalla divisione del numero degli abitanti del Comune di appartenenza per il numero degli abitanti complessivo dell’Unione alla data del 31 dicembre dell’anno precedente.

Il Presidente Gonzo Francesco Enrico

Torna indietro