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Bur n. 24 del 18 febbraio 2022


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 149 del 20 gennaio 2022

OCDPC n. 558/2018 "Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio delle regioni Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Toscana, Sardegna, Sicilia, Veneto e delle provincie autonome di Trento e Bolzano, colpito dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal mese di ottobre 2018". O.C. 9/2019 - O.C. 12/2021. Int. VENSTR-110. Realizzazione opere di rifacimento scarpata e ripristino corpo stradale in loc. Le Campe. CUP J67H19001420001. Importo totale finanziato Euro 1.650.000,00. Importo totale rimodulato Euro 1.550.000,00. Determinazione del contributo definitivo Euro 1.516.281,27. Economie quantificate a valere sulla c.s. n° 6108 Euro 33.718,73. Accertamento spesa complessivamente sostenuta per l'intervento e liquidazione.

IL SOGGETTO ATTUATORE PER IL SETTORE RIPRISTINO VIABILITA’

PREMESSO CHE:

  • nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della Regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti;
  • con Decreto del Presidente della Regione del Veneto n. 135 del 27 ottobre 2018, pubblicato sul BUR n. 114 del 16 novembre 2018, è stata attivata e convocata l'Unità di Crisi Regionale U.C.R. ai sensi del "Protocollo operativo per la gestione delle Emergenze" nell'ambito del Sistema Regionale di Protezione Civile (D.G.R. n. 103 dell'11 febbraio 2013);
  • con Decreto del Presidente della Regione del Veneto n. 136 del 28 ottobre 2018, integrato da successivo decreto n. 139 del 29 ottobre 2018, pubblicati sul BUR n. 114 del 16 novembre 2018, a seguito delle criticità riscontrate è stato dichiarato lo “stato di crisi” ai sensi dell’art. 106, co. 1 lett. a), della L.R. n. 11/2001;
  • con Decreto del 29 ottobre 2018, pubblicato nella G.U. n. 253 del 30 ottobre 2018, il Presidente del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’art. 23, co. 1 del D.Lgs 2 gennaio 2018 n. 1, ha disposto la mobilitazione straordinaria del Servizio Nazionale di protezione civile a supporto della Regione del Veneto al fine di favorire le operazioni di soccorso nei territori colpiti dagli eccezionali eventi;
  • che con Delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 266 del 15 novembre 2018, in esito alle attività di cui al predetto decreto, ai sensi dell’art. 7, comma 1 lett. c) e dell’art. 24 del D.Lgs. n. 1/2018, è stato deliberato, per 12 mesi a far data dal provvedimento medesimo, lo “stato di emergenza” nei territori colpiti dall’evento, prorogato di 12 mesi con D.C.M. del 21/11/2019, e  ulteriori 12 mesi con L. 27/11/2020 n. 159;
  • con successiva Ordinanza n. 558 del 15 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 270 del 20 novembre 2018, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione del Veneto, ha nominato il Presidente della Regione Commissario delegato, per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi di cui trattasi;
  • oltre alle risorse finanziarie stanziate alla Regione del Veneto con la Delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018 sopracitata sono state assegnate le seguenti risorse:
  • a) Euro 755.912.355,61 per il triennio 2019-2021 di cui  Euro 232.588.417,11 per l’anno 2019, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (D.P.C.M.) del 27 febbraio 2019 a valere sugli stanziamenti disposti ai sensi dell’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018 (legge di stabilità 2019);
  • b) Euro 171.482.276,63 per il biennio 2019-2020 di cui Euro 149.635.484,42 per l’anno 2019, con D.P.C.M. del 4 aprile 2019, per investimenti immediati di messa in sicurezza e ripristino di strutture e infrastrutture danneggiate a seguito degli eventi in argomento nonché per altri investimenti urgenti nei settori dell’edilizia pubblica, rete viaria e dissesto idrogeologico, a valere sulle risorse finanziarie di cui all’articolo 24 quater, del D.L. n. 119/2018, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 136/2018;
  • i suddetti Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri prevedono che per l’attuazione degli interventi, il Commissario delegato provveda con le modalità previste nei provvedimenti emanati nell’ambito del medesimo contesto emergenziale ed in particolare ai sensi dell’ O.C.D.P.C. 558/2018 e successive modifiche ed integrazioni;
  • l’art. 2 co. 2 dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018, prevede l’apertura di apposita contabilità speciale da intestare al Commissario Delegato; conseguentemente con nota prot. 249408 del 29/11/2018 il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – ha comunicato l’apertura della contabilità speciale n. 6108 intestata a “C.D.R. VENETO - O.558 - 18 E 769 – 21” già “C.D.PRES.REG.VENETO-O.C.D.P.C 558/2018";
     
  • i relativi Piani degli interventi, disposti dal Commissario delegato a valere sulle risorse sopra citate, sono stati approvati dal Dipartimento della Protezione Civile come segue:
  1. per Euro 15.000.000,00, pari allo stanziamento, a valere sul Fondo per le emergenze nazionali di cui all’art. 44, co. 1, del D.Lgs. n. 1/2018, ai sensi della Delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018, con note dipartimentali n. POST/0073648 del 20/12/2018, n. POST/0032469 del 21/06/2019 e n. POST/0049812 del 27/09/2019, formalizzati dal Commissario delegato con Ordinanze Commissariali nn. 2/2018, 3/2019, 12/2019, 17/2019, 22/2019. Le suddette risorse pari a Euro 15.000.000,00 (provenienza fondi “trasferimenti da amministrazioni autonome”, ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 979) sono state incassate nella contabilità speciale n. 6108 con quietanza n. 1 del 17/12/2018;
  2. per Euro 228.561.533,53, rispetto lo stanziamento complessivo di Euro 232.588.417,11, a valere sulle risorse di cui all’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018 (annualità 2019) ai sensi del D.P.C.M. del 27 febbraio 2019, con note dipartimentali n. DIP/15877 del 23/03/2019, n. POST/0016889 del 27/03/2019, n. POST/0023062 del 03/05/2019, n. POST/0043324 del 22/08/2019, n. POST/0045271 del 04/09/2019 e n. POST/0055454 del 29/10/2019, formalizzati dal Commissario delegato con Ordinanze Commissariali nn. 5/2019, 8/2019, 13/2019, 14/2019, 15/2019, 16/2019, 18/2019, 20/2019, 21/2019. Il medesimo D.P.C.M. del 27 febbraio 2019, all’art. 2, comma 2, prevede che, all’approvazione del Piano degli interventi, venga erogato un acconto pari al 30% dell’importo complessivamente assegnato. Con quietanza n. 2 del 10/05/2019 è stato disposto l’accreditamento sulla contabilità speciale n. 6108 di Euro 68.863.996,30 (provenienza fondi “trasferimenti da amministrazioni autonome”, ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 962 – titolo: art 1, comma 1028, L. n. 145/2018) relativo alla percentuale di assegnazione sopracitata;
  3. per Euro 149.635.484,42, pari allo stanziamento, a valere sulle risorse di cui all’articolo 24 quater, del D.L. n. 119/2018, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 136/2018 (annualità 2019) ai sensi del D.P.C.M. del 4 aprile 2019, con note dipartimentali n.  POST/0025343 del 15/05/2019, n. POST/0032469 del 21/06/2019, n. POST/0042744 del 16/08/2019, n. POST/0049810 del 27/09/2019 e n. POST/55289 del 28/10/2019, formalizzati dal Commissario delegato con Ordinanze Commissariali nn. 9/2019, 12/2019, 13/2019, 21/2019, 22/2019. Il medesimo D.P.C.M. del 4 aprile 2019, all’art. 2, comma 2, prevede che, all’approvazione del Piano degli interventi, venga erogato un acconto pari al 30% dell’importo complessivamente assegnato. Con quietanza n. 3 del 26/07/2019 è stato disposto l’accreditamento sulla contabilità speciale n. 6108 di Euro 44.890.645,33 (provenienza fondi “trasferimenti da amministrazioni autonome”, ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 956, titolo: art. 24 quater, D.L. n. 119/2018) relativo alla percentuale di assegnazione sopracitata.

VISTA l’Ordinanza del Commissario Delegato n. 1 del 23 novembre 2018 che ha individuato e nominato l’Ing. Silvano Vernizzi, Direttore Generale della Società Veneto Strade S.p.A. quale Soggetto Attuatore per il Settore Ripristino Viabilità per gli interventi individuati con successiva ordinanza del Commissario;

VISTA l’Ordinanza del Commissario Delegato n. 9 del 22 maggio 2019 di approvazione, nell’ambito del Piano degli interventi di cui al D.P.C.M. 04/04/2019, a valere sull’assegnazione di cui all’art. 24 quater del D. L. 119/2018 convertito in Legge 136/2018, come autorizzato dal Capo del Dipartimento di Protezione Civile con nota prot. POST/0025343 del 15/05/2019, degli elenchi delle attività/interventi per un ammontare complessivo di € 148.393.743,51 come dettagliato negli allegati da B a G dell’ordinanza stessa;

DATO ATTO che l’allegato “D” all’O.C. 9/2019 denominato “Settore Viabilità”, determinato in complessivi € 28.619.129,34.* comprende gli interventi urgenti ed indifferibili da realizzare ad alta ed altissima priorità tra i quali con Cod. Int. VENSTR-110 “S.R. 203 “Agordina”. Realizzazione opere di rifacimento scarpata e ripristino corpo stradale in loc. Le Campe”, dell’importo complessivo di € 1.650.000,00.*;

VISTA l’O.C. 12/2021 di approvazione dell’elenco di n. 2 interventi quale rimodulazione del Piano degli interventi, che comprende all’allegato “A” denominato “Rimodulazione n. 12”, anche l’intervento in oggetto per un importo rimodulato assegnato pari ad € 1.550.000,00;

PRESO ATTO CHE:

  • la nota del Commissario delegato prot. 55586 del 08/02/2019, in ipotesi di intervento concluso e liquidato o parzialmente liquidato dall’Ente richiedente, stabilisce che il Soggetto Attuatore provveda alla definizione di idoneo provvedimento di accertamento della spesa complessiva e di liquidazione della spesa a favore dell’Ente richiedente che ha avviato l’intervento;
  • per l’intervento in oggetto Veneto Strade S.p.A., il Direttore Operativo con atto prot. SA03/2022 del 04/01/2022 ha approvato la “Relazione sulle risultanze contabili finali ed accertamento tecnico ultimazione lavori”, redatta dal Responsabile Unico del Procedimento e che riporta le spese accertate determinando pertanto il quadro conclusivo di spesa, dell’intervento in oggetto i cui lavori risultano ultimati nel mese di aprile 2021;

VISTI, pertanto, in ordine all’opera conclusa individuata al progressivo n. 110 “S.R. 203 “Agordina”. Realizzazione opere di rifacimento scarpata e ripristino corpo stradale in loc. Le Campe” i seguenti Decreti di aggiudicazione e affidamento lavori, con fatturazione al COMMISSARIO DELEGATO O.C.D.P.C. 558/2018:

  • C.I.MO.TER. S.r.l. - Decreto di aggiudicazione del Soggetto Attuatore, n. 1144 del 15/11//2019  - contratto in data 25/11/2019 repertoriato dall’Ufficiale Rogante della Regione Veneto al n. 512 - atto sott. in data 26/04/2021 repertoriato dall’Ufficiale Rogante della Regione Veneto al n. 1347 – importo € 968.501,71 comprensivo di oneri sicurezza con un ribasso offerto del 17,500% per la realizzazione opere di rifacimento scarpata e ripristino corpo stradale in loc. Le Campe; i lavori di cui trattasi sono stati consegnati con verbale di consegna parziale e anticipata in data 24/09/2019, successivamente definitivamente consegnati in data 25/11/2019 e si sono conclusi in data 16/04/2021 giusta Relazione di accompagnamento al conto finale e Certificato di Regolare Esecuzione del 05/05/2021;
  • EDILCOSTRUZIONI S.r.l.- Decreto di affidamento del Soggetto Attuatore n. 1173 del 26 novembre 2019 - lettera di affidamento prot. SA1771/2019 del 20/11/2019 – importo € 8.320,00.* comprensivo di oneri di sicurezza per l’esecuzione dei Lavori di messa in sicurezza muro in blocchi di calcestruzzo prefabbricato in località Le Campe; i lavori di cui trattasi sono stati regolarmente eseguiti giusta contabilità finale in data 24/03/2021;
  • AREATECNICA – ing. Gianluca Vigne - Decreto di affidamento del Soggetto Attuatore n. 1182 del 26 novembre 2019 - lettera di affidamento prot. SA1772/2019 del 20/11/2019 – importo € 17.289,75.* comprensivo di oneri previdenziali per l’incarico di Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione;
  • Laboratorio R’bk S.r.l. - Decreto di affidamento del Soggetto Attuatore n. 172 del 18 febbraio 2020 - lettera di affidamento prot. SA182/2020 del 11/02/2020 – importo € 5.000,00.* per l’esecuzione di Prove su materiali da costruzione;
  • O2H Engineering S.r.l.s. - Decreto di affidamento del Soggetto Attuatore n. 170 del 18 febbraio 2020 - lettera di affidamento prot. SA222/2020 del 21/02/2020 – importo € 24.960,00.* comprensivo di oneri previdenziali per servizi di supporto alla verifica idraulica delle nuove opere a valle della località “Le Campe”;

VISTE inoltre, sempre in ordine all’opera conclusa come sopra individuata, le seguenti lettere di affidamento per spese tecniche, con fatturazione a VENETO STRADE S.p.A.:

  • A.P.I. Studio Tecnico associato Ingegneria – ing. Gaspare Andreella di Feltre (BL) – lettera di affidamento prot. 14357/2019 del 13/06/2019 – importo € 31.096,00.* comprensivo di oneri previdenziali, per Studio idraulico finalizzato alla definizione degli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico da Ponte Mas a Cencenighe Agordino (BL);
  • geol. Luca Salti di Belluno - lettera di affidamento prot. 14388/2019 del 13/06/2019 – importo € 17.051,48.* comprensivo di oneri previdenziali, per Studio geologico finalizzato alla definizione degli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico da Ponte Mas a Cencenighe Agordino (BL);
  • ing. Antonio Tenani di Belluno - lettera di affidamento prot. 17690/2019 del 19/07/2019 – importo € 35.360,00.* comprensivo di oneri previdenziali, per service progettazione esecutiva e redazione progettazione strutturale;
  • dott. geol. Giorgio Giacchetti di Belluno - lettera di affidamento prot. 17631/2019 del 18/07/2019 – importo € 14.382,00.* comprensivo di oneri previdenziali, per redazione relazione geologica per progettazione esecutiva;
  • ing. Antonio Tenani di Belluno - lettera di affidamento prot. 1602/2019 del 24/10/2019 – importo € 38.480,00.* comprensivo di oneri previdenziali, per Incarico di Direttore Operativo;
  • dott. geol. Giorgio Giacchetti di Belluno - lettera di affidamento prot. 1601/2019 del 24/10/2019 – importo € 6.931,92.* comprensivo di oneri previdenziali, per incarico di Direttore Operativo Geologo;
  • arch. Giovanni Battista Pisani di Lendinara (RO) - lettera di affidamento prot. 448/2020 del 09/01/2020 – importo € 15.214,98.* comprensivo di oneri previdenziali, per collaudo statico;
  • SGIA Studio Galli Ingegneri Architetti di Padova - lettera di affidamento prot. 5259/2021 del 10/03/2021 – importo € 36.920,00.* comprensivo di oneri previdenziali, per Incarico per verifica idraulica delle nuove opere a valle della località “Le Campe”;

VISTI infine, sempre in ordine all’opera conclusa come sopra individuata:

  • l’atto del Direttore Operativo di Veneto Strade S.p.A., prot. SA03/2022 del 04/01/2022, di approvazione della “Relazione sulle risultanze contabili finali ed accertamento tecnico ultimazione lavori”, allegati alla presente, inerente i lavori identificati al progressivo num. 110 “S.R. 203 “Agordina”. Realizzazione opere di rifacimento scarpata e ripristino corpo stradale in loc. Le Campe” di approvazione della contabilità finale dei lavori e di attestazione della spesa complessiva sostenuta, comprensiva di contributo ANAC di € 600,00 e rimborso di cui all’art. 4 all. A del Decreto 109/2019, pari ad € 1.242.961,70.* al netto di IVA;
  • gli atti di contabilità, e la Relazione di accompagnamento al conto finale e Certificato di Regolare Esecuzione del 05/05/2021 relativi ai sopraccitati interventi, agli atti;
     
  • le seguenti fatture agli atti, intestate al COMMISSARIO DELEGATO O.C.D.P.C. 558/2018, relative all’intervento:

 

Ditta

Affidamento

CIG

Fattura
n.

del

Decreto/nota
liquidazione

Importo

C.I.MO.TER.
S.R.L.

contr. in data
5/11/2019
rep. 512
- atto sott.
in data
26/04/2021
rep. 1347

8020562923

E/99

06/12/2019

n. 27 del 16/01/2020

€ 179.553,71

E/30

28/05/2020

n. 917 del 02/07/2020

€ 395.217,38

E/73

04/12/2020

n. 147 del 20/01/2021
rettificato
con decreto 420
del 03/03/2021

€ 252.311,96

E/28

06/05/2021

n. 809 del 14/05/2021

€ 136.570,85

E/33

14/05/2021

n. 854 del 24/05/2021

€ 4.842,48

EDILCOSTRUZIONI
S.R.L.

Decreto n. 1173
del 26/11/2019

Z962ABD6ED

35/PA

26/03/2021

n. 605 del 09/04/2021

€ 8.320,00

AREATECNICA
S.R.L.

Decreto n. 1182
del 26/11/2019

Z492AB39E3

56/2020

05/06/2020

n. 1284 del 14/08/2020
rettificato
con decreto 1462
del 08/09/2020

€ 9.578,52

103/2020

24/11/2020

n. 148 del 20/01/2021

€ 6.111,92

47/2021

05/05/2021

n. 792 del 13/05/2021

€ 1.599,30

Laboratorio R'bk
S.R.L.

Decreto n. 172
del 18/02/2020

Z412BE97EC

7/PA

19/03/2020

n. 381 del 16/04/2020

€ 695,70

9/PA

07/04/2020

n. 507 del 08/05/2020

€ 114,30

O2H Engineering
SR.L.S.

Decreto n. 170
del 18/02/2020

Z052AD2371

9

12/02/2021

n. 578 del 06/04/2021

€ 12.480,00

16

26/04/2021

n. 871 del 26/05/2021

€ 12.480,00

         

TOTALE

€ 1.019.876,12


 

  • le seguenti fatture agli atti, intestate a VENETO STRADE S.p.A., relative all’intervento:

 

Ditta

Affidamento

CIG

Fattura n.

del

Prot. Fattura

Importo

A.P.I. STUDIO TECNICO
ASSOCIATO INGEGNERIA
Ing. Gaspare ANDREELLA

14357
del 13/06/2019

Z9928D2060

FATTPA
35_20

07/12/2020

6734 del 17/12/2020

€ 31.096,00

geol. Luca SALTI

14388
del 13/06/2019

ZA028D2FFD

28

19/03/2021

1995 del 29/03/2021

€ 17.051,48

ing. Antonio TENANI

17690
del 19/07/2019

Z3C294135F

27

10/10/2019

6254 del 22/10/2019

€ 35.360,00

geol. Giorgio GIACCHETTI

17631
del 18/07/2019

Z13293F99D

11A

07/10/2019

6200 del 20/10/2019

€ 14.382,00

ing. Antonio TENANI

1602
del 24/10/2019

Z612A541EC

13

15/06/2020

3475 del 25/06/2020

€ 21.306,38

30

23/11/2020

6485 del 09/12/2020

€ 13.603,20

6

19/04/2021

2538 del 29/04/2021

€ 3.570,42

geol. Giorgio GIACCHETTI

1601
del 24/10/2019

Z9E2A540B7

2PA

17/02/2021

1336 del 22/02/2021

€ 5.100,00

10PA

19/04/2021

2531 del 29/04/2021

€ 1.831,92

arch. Giovanni Battista PISANI

448
del 09/01/2020

ZF42B7CEBC

000010
/00

28/10/2020

5645 del 09/11/2020

€ 7.607,50

4

21/04/2021

2557 del 01/05/2021

€ 7.607,50

SGIA Studio Galli

5259
del 10/03/2021

ZE830F61D7

5

15/02/2021

1519 del 07/03/2021

€ 18.460,00

9

26/04/2021

2587 del 04/05/2021

€ 18.460,00

         

TOTALE

€ 195.436,40

 

  • le distinte di avvenuto pagamento delle fatture di cui al precedente capoverso, agli atti;
  • la Scheda di monitoraggio sottoscritta dal Soggetto Attuatore, comprensiva di tutte le attestazioni del quadro F, allegata alla presente;
  • la Relazione finale dell’intervento, a firma del Responsabile Unico del Procedimento, ing. Silvano Vernizzi, allegata alla presente;
  • la quantificazione dei costi interni del personale interno di Veneto Strade dalla quale risulta un costo sostenuto superiore al 2% per cui si procede alla rendicontazione del rimborso limitatamente alla misura forfettaria stabilita dal Decreto Commissariale 109/2019;

ACCERTATO che:

  • i sopra elencati documenti rispettano le prescrizioni delle “Specifiche tecniche per la rendicontazione dei soggetti attuatori nominati con ordinanze commissariali n. 1/2018 e 9/2019”;
  • la spesa sostenuta è inerente all’intervento finanziato e, per la parte in carico a Veneto Strade S.p.A., è stata regolarmente pagata, come da contabili di pagamento, dichiarandone, nel contempo, la conformità all’originale conservato e disponibile presso la sede dell’Ente Richiedente Veneto Strade Spa – Direzione Centrale di Mestre;
  • l’Ente Richiedente Veneto Strade S.p.A. ha provveduto all’esecuzione dei lavori in oggetto;
  • il lavoro è stato eseguito nel rispetto delle prescrizioni tecniche impartite dalla direzione dei lavori;
  • l’importo complessivamente sostenuto risulta congruo ed ammissibile;

RITENUTO:

  • di confermare il finanziamento di Euro 1.550.000,00 complessivamente assegnato a favore della Società Veneto Strade Spa con O.C. n. 9/2019 e rimodulato con O.C. n. 12/2021 per l’intervento indicato nelle premesse, con riferimento al quale è stato erogato un acconto di Euro 238.432,40 ai sensi delle medesime Ordinanze e a valere sulla C.S. n. 6108 di cui alla O.C.D.P.C. n. 558/2018;
  • di accertare che la spesa complessivamente sostenuta per i lavori specificati in oggetto ammonta a complessivi € 1.516.281,27 di cui per lavori € 968.496,38, per lavori in economia esclusi dall’Appalto € 8.320,00, per spese tecniche € 237.686,14, per contributo ANAC € 600,00, per spese per accertamenti di laboratorio e collaudo € 810,00, € 27.049,18 relativi al rimborso art. 4 all. A del Decreto 109/2019 ed € 273.319,57 relativi all’IVA;
  • di accertare che la spesa come sopra determinata è stata pagata dal Commissario Delegato O.C.D.P.C. 558/2018 per complessivi € 1.244.848,87 di cui per lavori € 968.496,38, per lavori in economia esclusi dall’Appalto € 8.320,00, per spese tecniche € 42.249,74, per prove su materiali da costruzione € 810,00, per contributo ANAC € 600,00 ed € 224.372,75 relativi all’IVA;
  • di accertare che la spesa come sopra determinata è stata pagata da Veneto Strade S.p.A. per complessivi € 271.432,40 di cui per spese tecniche € 195.436,40, € 27.049,18 relativi al rimborso art. 4 all. A del Decreto 109/2019 ed € 48.946,82 relativi all’IVA (in regime split payment), come da documentazione contabile conservata e disponibile in originale presso la sede dell’Ente Richiedente Veneto Strade S.p.A. – Direzione Operativa di Belluno;
  • di certificare la funzionalità dell’opera in relazione agli obiettivi di finanziamento dell’intervento in oggetto indicato;
  • di liquidare a saldo mediante la disposizione di specifico ordinativo l’importo di € 33.000,00, corrispondente alla differenza tra la spesa a carico di Veneto Strade S.p.A. pari a € 271.432,40 e l’acconto già erogato di € 238.432,40, in favore di Veneto Strade S.p.A. per l’intervento individuato al progressivo n. 110 “S.R. 203 “Agordina”. Realizzazione opere di rifacimento scarpata e ripristino corpo stradale in loc. Le Campe”, di cui all’O.C.D.P.C. N. 558/2018, O.C. n. 9/2019 ed O.C. n. 12/2021, a valere sulla contabilità speciale n. 6108 intestata a “C.D.R. VENETO - O.558 - 18 E 769 – 21” già “C.D.PRES.REG.VENETO-O.C.D.P.C 558/2018", fatto salvo l’esito delle verifiche di cui al successivo capoverso;
  • di accertare l’economia complessiva di € 33.718,73 presente sulla contabilità speciale n°6108 pari alla differenza fra quanto assegnato alla Società Veneto Strade Spa con O.C. 9/2019 ed O.C. n. 12/2021 e quanto determinato in via definitiva quale spesa complessivamente sostenuta;

VISTI:

  • il D. Lgs. n. 1/2018;
  • la D.C.M. 8 novembre 2018;
  • l’O.C.D.P.C. n.558/2018;
  • le OO.CC. n. 1 e n. 2/2018;
  • le OO.CC. n 9/2019 e n. 12/2021;
  • il D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;

 

 

D E C R E T A

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di confermare il finanziamento di Euro 1.550.000,00 complessivamente assegnato a favore della Società Veneto Strade Spa con O.C. n. 9/2019 e rimodulato con O.C. n. 12/2021 per l’intervento indicato nelle premesse, con riferimento al quale è stato erogato un acconto di Euro 238.432,40 ai sensi delle medesime Ordinanze e a valere sulla C.S. n. 6108 di cui alla O.C.D.P.C. n. 558/2018;
     
  3. di accertare che la spesa complessivamente sostenuta per i lavori specificati in oggetto ammonta a complessivi € 1.516.281,27 di cui per lavori € 968.496,38, per lavori in economia esclusi dall’Appalto € 8.320,00, per spese tecniche € 237.686,14, per contributo ANAC € 600,00, per spese per accertamenti di laboratorio e collaudo € 16.025,00, € 27.049,18 relativi al rimborso art. 4 all. A del Decreto 109/2019 ed € 273.319,57 relativi all’IVA;
     
  4. di accertare che la spesa come sopra determinata è stata pagata dal Commissario Delegato O.C.D.P.C. 558/2018 per complessivi € 1.244.848,87 di cui per lavori € 968.496,38, per lavori in economia esclusi dall’Appalto € 8.320,00, per spese tecniche € 42.249,74, per prove su materiali da costruzione € 810,00, per contributo ANAC € 600,00 ed € 224.372,75 relativi all’IVA;
     
  5. di accertare che la spesa come sopra determinata è stata pagata da Veneto Strade S.p.A. per complessivi € 271.432,40 di cui per spese tecniche € 195.436,40, € 27.049,18 relativi al rimborso art. 4 all. A del Decreto 109/2019 ed € 48.946,82 relativi all’IVA (in regime split payment), come da documentazione contabile conservata e disponibile in originale presso la sede dell’Ente Richiedente Veneto Strade S.p.A. – Direzione Operativa di Belluno;
     
  6. di certificare la funzionalità dell’opera in relazione agli obiettivi di finanziamento dell’intervento in oggetto indicato;
     
  7. di liquidare a saldo mediante la disposizione di specifico ordinativo l’importo di € 33.000,00, corrispondente alla differenza tra la spesa a carico di Veneto Strade S.p.A. pari a € 271.432,40 e l’acconto già erogato di € 238.432,40, in favore di Veneto Strade S.p.A. per l’intervento individuato al progressivo n. 110 “S.R. 203 “Agordina”. Realizzazione opere di rifacimento scarpata e ripristino corpo stradale in loc. Le Campe”, di cui all’O.C.D.P.C. N. 558/2018, O.C. n. 9/2019 ed O.C. n. 12/2021, a valere sulla contabilità speciale n. 6108 intestata a “C.D.R. VENETO - O.558 - 18 E 769 – 21” già “C.D.PRES.REG.VENETO-O.C.D.P.C 558/2018", fatto salvo l’esito delle verifiche di cui al successivo capoverso;
     
  8. di liquidare la fattura n. 4 del 13-01-2022 dell’importo complessivo di € 33.000,00.* (comprensivi di IVA) mediante la predisposizione dei seguenti ordinativi di pagamento:
  • di € 27.049,18.* (imponibile) a favore di Veneto Strade Spa , con sede legale in Mestre (VE) Via C. Baseggio, 5, codice fiscale e partita IVA: 03345230274, per la quota relativa all’imponibile;
  • di € 5.950,82.* (IVA) a favore dell’Erario, per la quota relativa all’IVA;
  1. di accertare l’economia complessiva di € 33.718,73 presente sulla contabilità speciale n°6108 pari alla differenza fra quanto assegnato alla Società Veneto Strade Spa con O.C. 9/2019 ed O.C. n. 12/2021 e quanto determinato in via definitiva quale spesa complessivamente sostenuta;
     
  2. di demandare all’ufficio di supporto al Commissario Delegato, la verifica in ordine all’assenza di debiti con l’agenzia delle entrate, di cui all’art. 48 bis del DPR n. 602/1973, come modificato dall’art. 1 comma 986 della legge n. 505/2017, e la predisposizione dell’ordinativo di pagamento;
     
  3. di pubblicare il presente decreto, ad eccezione dell’allegato A, sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto e sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

IL SOGGETTO ATTUATORE Settore Ripristino Viabilità Ing. Silvano Vernizzi

Allegato (omissis)

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