Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 23 del 18 febbraio 2022


Materia: Espropriazioni, occupazioni d'urgenza e servitù

VERITAS SPA, MESTRE - VENEZIA

Decreto di esproprio 01/2022 Prot 9943 del 08 Febbraio 2022

Id 2037 - art. 22 e art. 44 del d.p.r. 327/2001 e ss.mm.ii. Decreto dirigenziale di esproprio per pubblica utilità degli immobili necessari all'esecuzione dei lavori relativi all' "accordo per la salvaguardia ambientale del bacino Lusenzo intervento id 359 sub-lotto 4/a - costruzione di vasca di laminazione e di prima pioggia Niccolo' De Conti in Comune di Chioggia". Consiglio di bacino laguna di Venezia c.i. fcp13040101.

IL DIRIGENTE AGLI ESPROPRI  DR MASSIMO ZANUTTO DIRETTORE DIREZIONE COMMERCIALE ENERGIA E SMALTIMENTI DI GRUPPO DI VERITAS S.P.A.

omissis

P R E M E S S O

omissis

  • Che VERITAS SPA ha necessità di realizzare una vasca di laminazione denominata Niccolo’ De Conti in Comune di Chioggia SUB-STRALCIO FUNZIONALE 4/a, interessando alcune proprietà private con conseguente esproprio;

omissis

  • Che per l’esecuzione dei lavori finalizzati alla realizzazione della Vasca Niccolò De Conti sopra descritto procedere all’esproprio e occupazione delle proprietà individuate nei mappali di cui all’allegato A) “ PIANO PARTICELLARE - ELENCO DITTE DECRETO – ATTO DI OFFERTA INDENNITA’ PROVVISORIA CON DATA DI ESECUZIONE DELLE OPERE” parte integrante del presente DECRETO.

omissis

D E C R E T A

per le motivazioni di cui alle premesse del presente Atto:

Art. 1) Esproprio - E’ disposto a favore di V.E.R.I.T.A.S. S.p.A. l’esprorio degli immobili identificati nell’Allegato A) “PIANO PARTICELLARE - ELENCO DITTE DECRETO – ATTO DI OFFERTA INDENNITA’ PROVVISORIA CON DATA DI ESECUZIONE DELLE OPERE” e relativo Allegato B) ESTRATTO PLAMINETRIE CATASTALI, facente parte integrante del presente provvedimento, i cui proprietari vengono indicati nello stesso Allegato, necessari all’esproprio per Pubblica Utilità degli immobili per l’esecuzione dei lavori relativi all’“ACCORDO PER LA SALVAGUARDIA AMBIENTALE DEL BACINO LUSENZO INTERVENTO ID 359 SUB-LOTTO 4° A COSTRUZIONE DI VASCA DI LAMINAZIONE E DI PRIMA PIOGGIA NICCOLO’ DE CONTI  IN COMUNE DI CHIOGGIA”

Art. 2) Condizioni di esproprio - Gli immobili di cui al Piano Particellare Elenco Ditte, sono espropriati, a favore di Veritas S.p.A..

Art. 3) Indennità provvisoria di esproprio - La misura dell’indennità di esproprio da corrispondere in via provvisoria ai proprietari degli immobili, è determinata nel modo e nell’importo indicato nell’ ATTO DI OFFERTA DI INDENNITA’ PROVVISORIA INDIVIDUALE, parte integrante del presente provvedimento.

Possono partecipare alle operazioni di immissione in possesso i titolari di diritti reali o personali o suoi delegati o il possessore dei beni.

Con formale redazione del Verbale di Immissione in Possesso Veritas S.p.A., beneficiaria dell’esproprio, si è effettivamente impossessata dell’immobile e la Proprietà/Ditta ha perso la facoltà di godimento del bene e la facoltà di disporne.

Art. 4) omissis

Art. 5) L’esecuzione del presente Decreto avverrà mediante l’Immissione in possesso da parte di Veritas Spa, promotrice e beneficiaria del procedimento espropriativo, degli immobili di cui all’allegato A) PIANO PARTICELLARE - ELENCO DITTE DECRETO – ATTO DI OFFERTA INDENNITA’ PROVVISORIA INDIVIDUALE CON DATA DI ESECUZIONE DELLE OPERE ai sensi e per gli effetti degli artt. 23 comma 1 lettere h) e 24 del D.P.R. 327/2001 e successive modificazioni ed integrazioni.

Art. 6) Il presente Decreto viene notificato nelle forme previste per gli atti processuali civili, al fine di soddisfare le condizioni di cui all’Art. 23, comma l lettera f), del D.P.R. 327/2001, unitamente all’avviso indicante il luogo, il giorno e l’ora in cui i Tecnici incaricati da Veritas S.p.A. prenderanno possesso degli immobili di cui è autorizzata l’esproprio. Contestualmente si redigerà, in contradditorio con i proprietari, il relativo Verbale di Immissione in Possesso e dello stato di consistenza degli immobili  … omissis …

Art. 7) I destinatari della procedura espropriativa, entro il termine di trenta (30) giorni DALLA DATA DI IMMISSIONE IN POSSESSO, dovranno comunicare a Veritas S.p.A. se condividono la determinazione dell’indennità provvisoria utilizzando il modello di ACCETTAZIONE DELL’INDENNITA’ PROVVISORIA OFFERTA con l’avvertenza che, in caso di silenzio, la stessa si intende rifiutata. La dichiarazione di accettazione pertanto è irrevocabile.

Nel caso di accettazione, al fine della liquidazione della somma, il soggetto interessato, dovrà far pervenire a Veritas S.p.A. entro i successivi sessanta (60) giorni, la documentazione comprovante, anche mediante attestazione notarile, la titolarità del diritto di proprietà del bene.

In caso di mancata accettazione dell’indennità determinata l’interessato potrà sempre entro il termine di trenta (30) giorni dalla data di immissione in possesso, avvalersi della facoltà di cui all’art. 21 del DPR 327/2001, in tal caso egli potrà nominare un tecnico di fiducia e/o presentare osservazioni e documenti.

Decorso il termine di trenta (30) giorni senza che l’indennità sia stata accettata, Veritas S.p.A. procederà al deposito della somma, presso la competente Ragioneria Territoriale dello Stato, Servizio Depositi Definitivi (ex Cassa DD.PP.).

Art. 8)  omissis

Art. 9) omissis

Art. 10) Il presente Decreto...omissis…sarà trascritto presso il Servizio di Pubblicità Immobiliare dell’Agenzia del Territorio a cura e spese di Veritas Spa.

Art. 11) Contro il presente provvedimento è possibile ricorrere al T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) del Veneto entro 60 giorni dalla notifica dello stesso o ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni sempre dalla sua notifica o presa conoscenza.

Il Dirigente agli Espropri Direttore Direzione Commerciale Energia e Smaltimenti di Gruppo Dr Massimo Zanutto

(seguono allegati)

ALLEGATO_A_469425.pdf
ALLEGATO_B__469425.pdf
ART_21_469425.pdf

Torna indietro