Home » Dettaglio Atto di Enti Vari
Materia: Protezione civile e calamità naturali
COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018
Decreto n. 127 del 20 gennaio 2022
O.C.D.P.C. n. 558/2018 - O.C. n. 4 del 21.04.2020. UOFE 17 2020: Interventi per la mitigazione del trasporto solido ed il consolidamento statico delle opere esistenti lungo il torrente Bigontina in Comune di Cortina d'Ampezzo (BL). LN145-2020-558-BL-186. CIG: 8426665FED - CUP: J43H20000300001. Importo finanziamento Euro. 1.400.000,00. Liquidazione II^ SAL Euro 482.792,87 Iva esclusa.
IL SOGGETTO ATTUATORE
RIPRISTINO AMBIENTALE E FORESTALE RILIEVO E OPERE AGRICOLO-FORESTALI
PREMESSO CHE:
CONSIDERATO CHE nell’ambito dello Stato di mobilitazione come sopra rappresentato sono stati avviati numerosi interventi volti a eliminare le situazioni di pericolo e a ripristinare i servizi essenziali interrotti dai gravi eventi meteo quali la viabilità statale, regionale, provinciale e comunale, i servizi essenziali di acquedotto, fognatura, elettrici e delle telecomunicazioni.
DATO ATTO CHE a seguito della nomina del Commissario delegato di cui all'art. 1, comma 1 dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018 risultava necessario dare continuità alle azioni intraprese dai diversi soggetti territorialmente e istituzionalmente coinvolti;
ATTESA in particolare l’urgenza di procedere alla nomina dei Soggetti attuatori ai sensi dell’art. 1 comma 2 dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018, ai quali affidare i rispettivi ambiti d'azione e d’intervento, con l’ordinanza n. 1 del 23/11/2018 il Commissario Delegato Dott. Luca Zaia ha individuato, tra i dirigenti e funzionari delle Amministrazioni Pubbliche coinvolte, i Soggetti attuatori, di comprovata professionalità ed esperienza, ai quali vengono affidati i diversi settori di intervento;
APPURATO CHE con ordinanza n. 1 del 23/11/2018 è stato nominato Soggetto Attuatore e RUP il Dott. Gianmaria Sommavilla Direttore U.O. Forestale Est per il SETTORE RIPRISTINO AMBIENTALE E FORESTALE al fine di garantire il ripristino in campo idrogeologico forestale e in campo ambientale, alla riduzione definitiva degli effetti dei fenomeni alluvionali verificatosi e alla mappatura degli interventi già predisposti per la tutela e la salvaguardia del territorio e delle risorse finanziare ad essi destinati;
DATO ATTO che:
VISTO che con Decreto n. 1429 del 07/09/2020 il Soggetto Attuatore approvava in linea tecnica ed economica il Progetto UOFE 17 2020 “Interventi per la mitigazione del trasporto solido ed il consolidamento statico delle opere esistenti lungo il torrente Bigontina in Comune di Cortina d'Ampezzo (BL)”;
VISTO il decreto del Commissario Delegato n. 109 del 25/06/2019 con il quale è stata approvata la Convenzione tra il Commissario Delegato stesso e Veneto Strade S.p.A. nella qualità di soggetto attuatore tra l’altro anche per l’indizione e gestione delle procedure di aggiudicazione diverse da quelle stradali;
CONSIDERATO che lo scrivente si è avvalsa di Veneto Strade S.p.A. come stazione appaltante ai sensi della convenzione sopra citata;
PRESO ATTO della nota pervenuta da Veneto Strade, stazione appaltante, con protocollo 414327 del 29/09/2020 con la quale si attesta la verifica dei requisiti in capo alla Ditta F.lli Romor s.r.l., Via Lizzona 65, 32014 Ponte nelle Alpi (BL), codice fiscale e partita IVA: 04588680266, la quale ha offerto un ribasso del 11,310% su un importo a base di gara di € 1.025.668,29 esclusi oneri per la sicurezza pari a € 20.513,37, per un importo contrattuale di € 930.178,58 compresi gli oneri di sicurezza, al netto dell’IVA;
VISTO che con Decreto n. 1811 del 30/09/2020 il Soggetto Attuatore, ovvero la Stazione Appaltante, affidava i lavori consistenti negli “Interventi per la mitigazione del trasporto solido ed il consolidamento statico delle opere esistenti lungo il torrente Bigontina. in Comune di Cortina d'Ampezzo (BL)” alla Ditta F.lli Romor s.r.l., Via Lizzona, 65, 32014 Ponte nelle Alpi (BL), codice fiscale e partita IVA: 04588680266;
VISTO che con decreto di liquidazione del Soggetto Attuatore n.547 del 31/03/2021, è stata liquidata, ai sensi dell’art. 35, c. 18, del D. Lgs. n. 50/2016, una anticipazione pari a pari a €. 186.035,72 IVA esclusa;
DATO ATTO che l’importo dell’anticipazione verrà recuperato progressivamente sugli stati di avanzamento lavori ai sensi del già citato art. 35, c. 18, del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
VISTO che con decreto di liquidazione del Soggetto Attuatore n. 1040 del 18/06/2021, è stato liquidato il I^ SAL per un importo pari ad € 109.299.44 IVA esclusa;
DATO ATTO che in data 11/01/2022 è stato presentato, dal Soggetto Attuatore, un certificato di pagamento relativo al II^ SAL di € 482.792,87 IVA esclusa, che certifica un ulteriore credito della ditta;
VISTO che con Legge 27 novembre 2020, n. 159, di conversione del D.L. 7 ottobre 2020, n. 125, all'art 1 comma 4-duodevicies, è stato prorogato, per 12 mesi lo stato di emergenza dichiarato con delibera del Consiglio dei ministri dell'8 novembre 2018;
VISTA la O.C.D.P.C. n. 769 del 16 aprile 2021, a parziale modifica di quanto disposto all’articolo 1, comma 1 dell’OCDPC n. 558 del 15 novembre 2018, con cui il Capo Dipartimento della Protezione civile a seguito della richiesta rappresentata dal Presidente della Regione con nota prot. n. 141792 del 29/03/2021 ha disposto la sostituzione del Commissario con l’Arch. Ugo Soragni;
PRESO ATTO che lo Stato di Emergenza dichiarato con D.P.C.M. 8.11.2018 e prorogato successivamente con disposizioni normative a tutto il 8.11.2021, è scaduto;
RITENUTO peraltro, in attesa dell’adozione dell’ordinanza volta a favorire il rientro in ordinario dello stato di emergenza, di continuare a operare con le medesime modalità di cui all’O.C.D.P.C. n. 558/2028 per quanto riguarda le procedure di liquidazione delle spettanze dei beneficiari;
VISTA la seguente documentazione relativa al pagamento del II^ SAL:
RITENUTO pertanto, per le motivazioni sopra esposte, di provvedere:
CHE la spesa trova copertura nell’assegnazione delle risorse di cui all’art. 1 c. 1028 della L. 145/2018;
VISTO il D. Lgs 50/2016 e s.m.i.;
VISTA l’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 1 del 23/11/2018
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 4/2020;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 9/2020;
VISTO il D.Lgs 7 ottobre 2020, n. 125;
VISTA la Legge 27/11/2020, n. 159.
DECRETA
Il Soggetto Attuatore Settore Ripristino Ambientale e Forestale Rilievo e Opere Agricolo-Forestali Dott. Gianmaria Sommavilla
Torna indietro