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Bur n. 24 del 18 febbraio 2022


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 118 del 20 gennaio 2022

O.C.D.P.C. 558/2018 - Ordinanza Commissariale n. 9 del 22-05-2019. DROP_100 - M0019.H - RIORGANIZZAZIONE E COMPLETAMENTO DEL SISTEMA DI DIFESA DEL LITORALE ORIENTALE DEL LIDO DI JESOLO. Incarico Professionale per il collaudo dei lavori. Importo complessivo progetto Euro 2.200.000,00. Importo contrattuale Euro 7.000,00. CUP: H23H19000120001 - CIG: Z102DCFC76. LIQUIDAZIONE a Saldo dell'incarico professionale pari a complessivi Euro 8.881,60-.

IL SOGGETTO ATTUATORE SETTORE RIPRISTINO DELLE COSTE

E RIPRISTINO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO DELL’AREA DI VENEZIA

PREMESSO CHE:

  • nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della Regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti;
  • con Decreto del 29 ottobre 2018, pubblicato nella G.U. n. 253 del 30 ottobre 2018, il Presidente del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’art. 23, co. 1 del D.Lgs. 2 gennaio 2018 n. 1, ha disposto la mobilitazione straordinaria del Servizio Nazionale di protezione civile a supporto della Regione del Veneto al fine di favorire le operazioni di soccorso nei territori colpiti dagli eccezionali eventi;
  • con successiva Ordinanza n. 558 del 15 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 270 del 20 novembre 2018, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione del Veneto, ha nominato il Presidente della Regione, Commissario delegato, per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi di cui trattasi;
  • con il medesimo provvedimento sono state dettate disposizioni per la realizzazione delle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza;
  • con l’Ordinanza n. 1 del 23-11-2018 il Commissario Delegato Dott. Luca Zaia, ai sensi dell’art. 1 comma 2 dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018, ha individuato tra i dirigenti e funzionari delle Amministrazioni Pubbliche coinvolte, i Soggetti attuatori, di comprovata professionalità ed esperienza, ai quali sono stati affidati i diversi settori di intervento, tra i quali è stato nominato Soggetto Attuatore per il SETTORE RIPRISTINO DELLE COSTE E RIPRISTINO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO AREA DI VENEZIA e Responsabile Unico del Procedimento il Dott. Ing. Salvatore Patti – già Direttore della Direzione Operativa – al fine di garantire il ripristino delle coste, la riduzione definitiva degli effetti delle mareggiate verificatesi, la mappatura degli interventi già predisposti per la tutela e la salvaguardia del litorale e delle risorse finanziare ad essi destinati;
  • con Ordinanze del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 559/2018, n. 560/2018 e n. 601/2019 sono state impartite ulteriori disposizioni urgenti di Protezione Civile;
  • con Delibera del Consiglio dei Ministri in data 21-11-2019 è stato prorogato di 12 mesi lo “stato di emergenza” dichiarato con Delibera del Consiglio dei Ministri del 08-11-2018;
  • con Legge 27-11-2020 n. 159, di conversione del D.L. 07-10-2020 n. 125, pubblicata in G.U. n. 300 del 03-12-2020, è stato prorogato per ulteriori 12 mesi lo stato di emergenza sopraccitato;
  • con la DGR n. 869 del 19-06-2019 è stata soppressa la Direzione Operativa a far data dal 01-09-2019 e tutte le funzioni sono state trasferite alla Direzione Difesa del Suolo ed è stata istituita la U.O. Genio Civile Venezia;
  • con l’ordinanza Commissariale n. 11 del 04-08-2021, a seguito della riorganizzazione regionale avvenuta con DGR n. 571 del 04-05-2021 che ridefinisce incarichi e strutture, vengono riassegnati al Direttore “pro tempore” del Genio Civile Treviso gli interventi per i quali era stato individuato come Soggetto Attuatore il Direttore del Genio Civile Venezia;

CONSIDERATO che l’aggravarsi della situazione idraulica a Cortellazzo e Jesolo Pineta a seguito degli eventi di fine ottobre 2018 è stata prontamente segnalata dalla Direzione Operativa all’Ufficio COREM con nota n. 476768 del 22/11/2018 relativa al censimento speditivo dei danni causati dagli eventi meteomarini di fine ottobre 2018;

DATO ATTO che l’intervento denominato “RIORGANIZZAZIONE E COMPLETAMENTO DEL SISTEMA DI DIFESA DEL LITORALE ORIENTALE DEL LIDO DI JESOLO – Progetto esecutivo – primo stralcio funzionale” in comune di Jesolo di € 2.200.000,00 fa parte del Piano degli Interventi di cui al DPCM 4 aprile 2019 ed è stato ricompreso a valere sulle risorse stanziate per il 2019 dall’art. 24 quater della legge n 136 del 17-12-2018;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 9 del 22-05-2019 con la quale vengono impegnate le risorse finanziarie per l’effettuazione degli interventi del Piano degli Interventi di cui al DPCM su citato;

VERIFICATO che il progetto denominato “RIORGANIZZAZIONE E COMPLETAMENTO DEL SISTEMA DI DIFESA DEL LITORALE ORIENTALE DEL LIDO DI JESOLO Progetto esecutivo – primo stralcio funzionale” DROP_100, è inserito nell’Allegato B della predetta Ordinanza, per l’importo complessivo di € 2.200.000,00;

CONSIDERATO che il Commissario Delegato con Decreto del Soggetto Attuatore Ripristino Coste n. 416 in data 09-08-2019 ha approvato il progetto su citato nell’importo complessivo di € 2.200.000,00 a totale carico della Contabilità Speciale n. 6108;

VISTO il proprio Decreto n. 1840 del 02-10-2020 con il quale è stata approvata e, con Decreto n. 2169 del 07-12-2020 successivamente rettificata, la Perizia di Variante con nuovi prezzi di cui il Quadro Economico viene di seguito riportato:
 

A – Lavori                                                                                   € 1.490.173,79

A.1. Lavori                                                                      €  1.434.344,04
A.2. Oneri sicurezza non soggetti a ribasso                 €  55.829,75

B – Somme a Disposizione dell’Amministrazione                    €  709.825,99

  1. I.V.A. 22 % sui lavori                                                                                            € 327.838,23
  2. Incarico Professionale per Direzione Lavori e prestazioni accessorie              € 28.674,88
  3. Incarico Professionale per Coordinamento Sicurezza in fase di Esecuzione   € 7.539,60
  4. Incarico Professionale per attività di progettazione esecutiva                            € 49.483,20
  5. Assistenza ambientale alla progettazione ed all'avvio dei lavori di primo
  6. stralcio - verifiche ambientale e paesaggistiche integrate                                  € 45.506,00
  7. Incarico per la Bonifica Bellica Sistematica Subacquea                                    € 47.580,00
  8. Attività di ricomposizione ambientale.                                                                 € 21.367,08
  9. Incarico Professionale per il collaudo dei lavori                                                  € 8.881,60
  10. Incentivi funzioni tecniche (art. 113 D.Lgs. 50/2016)                                          € 32.899,40
  11. Oneri per le procedure di gara (2% dell’importo progettuale)                             € 44.000,00
  12. Imprevisti                                                                                                             € 96.056,00

Importo generale                                                                                                           € 2.200.000,00

 

VISTO il punto B.8 del quadro economico nel quale è ricompresa la spesa per l’affidamento di un Incarico Professionale per il collaudo dei lavori;

RAVVISATA pertanto la necessità di affidare l’incarico suddetto a professionisti qualificati di comprovata competenza professionale per aver già maturato esperienze analoghe relativamente ai lavori in oggetto;

VISTO il Sondaggio di Mercato ai fini dell’affidamento dell’incarico ai sensi dell’art 36, comma 2 lettera a) del D.lgs. 50/2016 effettuato con nota prot. n. 299223 del 28-07-2020, il Verbale del 04-08-2020 con il quale viene determinato essere dell’Ing. Roberto Scibilia con sede in Venezia, Via A. Barbarigo, n. 3 - C.F. (omissis) e P.IVA 01989180276 la migliore offerta presentata, per un importo pari ad € 8.881,60, comprensivi di Iva ed oneri;

VISTO il Decreto n. 1747 del 25-09-2020 con il quale viene affidato all’Ing. Roberto Scibilia con sede in Venezia, Via A. Barbarigo, n. 3 - C.F. (omissis) e P.IVA 01989180276 l’”Incarico Professionale per il collaudo dei lavori” ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. 5/2016 per complessivi € 8.881,60;

VISTA la Lettera Commerciale di incarico sottoscritta in data 02/07-10-2020, reg. 1035 del 07-10-2020, con la quale si è provveduto a perfezionare l’atto di incarico all’Ing. Roberto Scibilia - C.F. (omissis) e P.IVA 01989180276;

VISTA la redazione del Certificato di Collaudo del lavoro principale;

VISTA la seguente documentazione relativa al pagamento dell’obbligazione:

  • Lettera Commerciale di incarico, reg. 1035 del 07-10-2020, stipulata con l’Ing. Roberto Scibilia - C.F. (omissis) e P.IVA 01989180276;
  • Fattura n. 8 del 19-12-2021 dell’Ing. Roberto Scibilia con sede in Venezia, Via A. Barbarigo, n. 3 - C.F. (omissis) e P.IVA 01989180276 per l’importo complessivo di € 8.881,60 pari a € 7.000,00 per imponibile, € 280,00 per contributi CNPAIA e € 1.601,60 per IVA al 22%;
  • la tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della L. 136/2010, la scheda dati anagrafici e la scheda posizione fiscale, corredate dalla C.I., pervenute al prot. regionale al n. 603729 in data 27-12-2021;
  • certificato di regolarità contributiva regolare rilasciato da INARCASSA in data il 23-12-2021;
  • la corretta esecuzione dell’incarico, come da relativa attestazione in data 28-12-2021;

RISCONTRATA la corrispondenza dei dati presenti in fattura con la documentazione agli atti;

TENUTO CONTO che il suddetto pagamento è soggetto a ritenuta d’acconto e pertanto, come definito con nota del Direttore dell’allora Sezione Ragioneria, prot. n. 131940 del 27/03/2015, al fine della corretta liquidazione dell’onorario spettante al professionista, tramite la Regione quale sostituto di imposta, è necessario il preventivo versamento delle somme a favore della Regione stessa da parte delle gestioni commissariali;

RITENUTO pertanto, per le motivazioni sopra esposte di procedere al preventivo versamento alla Regione del Veneto della somma di € 8.881,60 per il pagamento a saldo della prestazione professionale soggetta a ritenuta d’acconto in favore del beneficiario come sopra individuato, nell’ambito dell’intervento in oggetto:

VISTO il D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;

VISTA l’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 2/2018;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 1/2019;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 9/2019;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 11/2021;

ACCETATA la regolarità degli atti presentati:

DECRETA

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di versare alla Regione del Veneto la somma complessiva di € 8.881,60, per il pagamento della fattura n. 8 del 19-12-2021 dell’Ing. Roberto Scibilia con sede in Venezia, Via A. Barbarigo, n. 3 - C.F. (omissis) e P.IVA 01989180276 dell’importo complessivo di € 8.881,60 Iva ed oneri compresi, quale compenso a saldo dell’Incarico Professionale per il collaudo dei lavori nell’ambito dell’intervento denominato “RIORGANIZZAZIONE E COMPLETAMENTO DEL SISTEMA DI DIFESA DEL LITORALE ORIENTALE DEL LIDO DI JESOLO”, Codice Intervento DROP_100 – M0019.H, di cui all’O.C. n. 9 del 22-05-2019;
  3. di liquidare la somma dovuta a valere sulla Contabilità Speciale n. 6108, intestata a “C.D.R. VENETO - O.558 – 18 E 769 – 21” già “C.D.PRES.REG.VENETO-O.C.D.P.C 558/2018" con Ordinanza Commissariale n. 9 del 22/05/2019, dando atto che la spesa trova copertura nel quadro economico dell'intervento;
  4. di trasmettere all’Ufficio di supporto al Commissario delegato, il presente provvedimento per la predisposizione dell’ordinativo di pagamento, per l’importo di cui al punto 2) pari ad € 8.881,60, a favore della Regione del Veneto.
  5. di pubblicare il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

Dott. Ing. Salvatore Patti

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