Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 170 del 17 dicembre 2021


Materia: Statuti

COMUNE DI MORGANO (TREVISO)

Delibera Consiglio Comunale n. 57 del 15 novembre 2021

Approvazione modifica articolo 3 dello statuto comunale.

Art. 3
Simboli ufficiali e loro utilizzo

  1. I simboli ufficiali del Comune sono:
    1. lo stemma
    2. il gonfalone
    3. il sigillo
    4. l’inno comunale
  1. Lo stemma, approvato con Decreto del Presidente della Repubblica, in data 25 febbraio 1983, è così descritto: “bandato di rosso e d’argento; sul tutto un leone d’oro passante, in banda. Ornamenti esteriori da Comune”.
  1. Il gonfalone, approvato con il predetto Decreto, è costituito da: “Drappo partito di bianco e di rosso riccamente ornato di ricami d’argento e caricato dello stemma sopra descritto con la iscrizione centrata in argento: Comune di Morgano. Le parti di metallo e i cordoni saranno argentati. L’asta verticale sarà ricoperta di velluto dei colori del drappo, alternati, con bullette argentate poste a spirale. Nella freccia sarà rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo inciso il nome. Cravatta e nastri tricolorati dai colori nazionali frangiati d’argento”.
  1. Il Sindaco può disporre che il gonfalone del Comune sia esibito al di fuori della sede Comunale in occasioni di particolare rilevanza o per rappresentare l’Amministrazione in celebrazioni ufficiali.
  1. Il Sigillo, di forma circolare, al centro riporta lo stemma del comune e, in corona, la dicitura “Comune di Morgano – Provincia di Treviso”.
  1. Il Comune utilizza il sigillo quale logo distintivo nei documenti e negli strumenti di comunicazione istituzionale. L’utilizzo del logo è concesso dal Comune, nel rispetto della normativa vigente in materia, a soggetti che vengono in relazione con l’Amministrazione e che intendono qualificare la loro attività anche con un elemento di evidenziazione grafica della particolare relazione.
  1. L’utilizzo dello stemma, del gonfalone e del sigillo, riservato esclusivamente all’Amministrazione comunale, può essere disciplinato da apposito regolamento.
    La concessione dell’utilizzo va comunque deliberata dalla Giunta Comunale.
    E’ fatto in ogni caso divieto di utilizzare o riprodurre i predetti simboli ufficiali per fini commerciali o politici.
  1. L’inno comunale si ispira alle bellezze naturali, paesaggistiche e d'interesse storico/architettonico, nonché alle tradizioni popolari, culturali e religiose che contraddistinguono il territorio morganese, verrà riprodotto nelle pubbliche cerimonie e negli eventi istituzionali.

Il Responsabile Settore Amministrativo Pavan Luigina

Torna indietro