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Materia: Protezione civile e calamità naturali
COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018
Decreto n. 1389 del 30 agosto 2021
"C.D.R. VENETO - O.558 - 18 E 769 - 21. già C.D.PRES.REG.VENETO-O.C.D.P.C 558/2018". O.C. n. 05 del 02/04/2019. APPROVAZIONE 2^PERIZIA SUPPLETIVA di VARIANTE. CBVO_N05: "Interventi puntuali di difesa dalle piene eccezionali del sistema idraulico Tagliamento - Cavrato: ripristino paratoia canale Cavrato, griglia Cesarolo, sottopassanti Fossadello, potenziamento Villanova della Cartera e arginatura Roggia del Mulino in comune di San Michele al Tagliamento. Opere Civili.". C.M. 1167. Importo complessivo: Euro 1.300.000,00 C.U.P.: C33H19000020001.
IL SOGGETTO ATTUATORE PER IL SETTORE IDROGEOLOGICO
VISTA l’Ordinanza del Capo Dipartimento Protezione Civile n. 558 del 15/11/2018 che ha nominato il Presidente della Regione del Veneto Commissario Delegato per i primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio della Regione Veneto dal 27 ottobre al 5 novembre 2018;
VISTA l’Ordinanza del Commissario Delegato n.5 del 02/04/2019 che ha individuato e nominato il Dr. Ing. Sergio Grego, Direttore Generale del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale, quale Soggetto Attuatore per il Settore Idrogeologico per tutti gli interventi ricadenti nella competenza del comprensorio consortile;
VISTO l’art. 4 dell’O.C.D.P.C. 558/2018 comma 1 che autorizza i Commissari Delegati e/o i Soggetti Attuatori a provvedere in deroga a leggi e specifiche disposizioni statali e regionali, sulla base di apposita motivazione, per la realizzazione delle attività urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio della Regione del Veneto a partire dal mese di ottobre 2018;
VISTA la ricognizione degli interventi volti a garantire i soccorsi e per salvaguardare la pubblica e privata incolumità della popolazione, nonché di riduzione del rischio residuo ai sensi degli art 1, comma 3 e art 3, comma, 1 della O.C.D.P.C. n. 558/2018 con specifico riferimento all’art 25, comma 2, lettere a) e b) d) del D.Lgs n. 1/2018 e circolare dipartimentale del 16/11/2018 – Quadro A;
VISTO il D.P.C.M. del 27/02/2019 che assegna ai Commissari Delegati le risorse finanziarie finalizzate alla mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico e all’aumento del livello di resilienza delle strutture e infrastrutture colpite dagli eventi indicate nella tabella A del medesimo decreto;
DATO ATTO che il progetto, costituito da quattro distinti interventi, è stato segnalato in ragione del danneggiamento di un manufatto idraulico e delle condizioni di pericolosità idraulica che caratterizzano i territori del Comune di S. Michele al Tagliamento rientranti nel bacino inter-regionale della Roggia del Mulino, i cui deflussi -durante la fasi di piena del fiume ricettore Tagliamento- devono essere prosciugati tramite l’idrovora di Villanova della Cartera o deviati verso il 1^ Bacino S. Giorgio, con netta sproporzione tra le portate affluenti e le potenzialità di smaltimento attuale;
CONFERMATO che per quanto sopra l’intervento consente la riduzione del rischio residuo nelle aree colpite e pertanto risponde a quanto previsto da art 1, comma 3 e art 3, comma, 1 della O.C.D.P.C. n. 558/2018 con specifico riferimento all’art 25, comma 2, lettere a) e b) d) del D.Lgs n. 1/2018 e circolare dipartimentale del 16/11/2018 – Quadro A;
CONSIDERATO che con l’Ordinanza del Commissario Delegato n. 5 del 02/04/2019 sono stati approvati gli elenchi del Piano degli interventi di cui all’art 1, comma 1028, della L. n. 145/2018);
CONSIDERATO che con la stessa Ordinanza del Commissario Delegato n.05 del 02/04/2019 per gli interventi di cui al sopracitato allegato A è stata impegnata la somma complessiva di Euro 67.417.600,00 sulla contabilità speciale n. 6108, intestata a “C.D.PRES.REG.VENETO – O.558-18”;
CONSIDERATO che con Delibera del CDA del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale n. 12 del 01/04/2019 è stato nominato l’ing. Sergio Grego come Responsabile Unico del Procedimento;
CONSIDERATO che negli elenchi di cui sopra nell’allegato A – Interventi per il Settore Idrogeologico, sono inseriti gli interventi urgenti ed indifferibili da realizzare ad alta ed altissima priorità, tra i quali rientrano con Cod. Int. CBVO_N05 “Interventi puntuali di difesa dalle piene eccezionali del sistema idraulico Tagliamento - Cavrato: Ripristino paratoia canale Cavrato, griglia Cesarolo, sottopassanti Fossadello, potenziamento Villanova della Cartera e arginatura Roggia del Mulino. CM: 1167” dell’importo complessivo di € 1.300.000,00;
CONSIDERATO che con nota del Commissario Delegato n. 55586 dell’08/02/2019 si dispone il pagamento degli interventi individuati, tra i quali quello in argomento è compreso ai sensi dell’Ordinanza del Commissario Delegato n. 5/2019, impegnando la somma sulla contabilità speciale n. 6108, intestata a “C.D.PRES.REG.VENETO – O.558-18”;
VISTA la delibera Presidenziale n. 036 del 05/08/2019 con cui il Presidente del Consorzio di Bonifica dott. Giorgio Piazza, per i poteri a questo conferiti e in adempimento della Del. CDA 037/C-19 del 07/06/2019, ha approvato per gli aspetti di competenza del Consorzio Veneto Orientale il progetto esecutivo in parola e ha dato mandato al Direttore del Consorzio di avviare le fasi affidamento dei lavori;
VISTA l’Ordinanza del Capo Dipartimento Protezione Civile n. 769 del 16/04/2021 che ha nominato il nuovo Commissario Delegato Regione Veneto Arch. Ugo Soragni per i primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio della Regione Veneto dal 27 ottobre al 5 novembre 2018;
VISTA la Nota/PEC in data 13/05/2021, registrata al prot. consorziale al n. 6074 in pari data, del nuovo Commissario Delegato Arch. Ugo Soragni con la quale si comunicava la nuova intestazione della contabilità speciale recante la denominazione con il seguente riferimento: "C.D.R. VENETO - O.558 - 18 E 769 - 21 già C.D.PRES.REG.VENETO-O.C.D.P.C 558/2018" da indicare nei provvedimenti di rispettiva competenza;
DATO ATTO che per l’esecuzione delle opere non è prevista l’acquisizione di aree ma il solo asservimento di una fascia di larghezza 4,0 m per la posa di una condotta interrata e che a tal fine è stato avviato il procedimento con nota prot. n. 8619 del 01/08/2019;
DATO ATTO che i suddetti lavori, suddivisi in quattro distinti appalti, sono riconducibili, in base alle disposizioni del D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm. e ii., alle seguenti categorie prevalenti:
CONSIDERATO che gli interventi sono volti alla riduzione del rischio idrogeologico residuo nonché all’aumento della resilienza delle infrastrutture danneggiate dagli eventi eccezionali manifestatisi a partire da ottobre 2018 o che durante tali eventi hanno mostrato condizioni di pericolosità idraulica;
RICHIAMATO il Decreto del Soggetto Attuatore n. 385 del 06/08/2019 con cui è stato approvato il progetto esecutivo in oggetto, con un quadro economico complessivo di 1.300.000,00 €, di cui 938.501,67 € per lavori al lordo di oneri di sicurezza ed € 361.498,33 per Somme a disposizione dell’Amministrazione, così distinto:
A LAVORI IN APPALTO
A1 Opere civili
Int. 1 Condotta scolmatrice Roggia del Molino - Roggia Roiada
€
129.171,03
Int. 2 Potenziamento dell'idrovora di Villanova della Cartera
209.109,02
Int. 3 Ponticello di via Venzona
81.560,56
Int. 4 Ripristino paratoia canale Cavrato
3.000,00
Sommano Opere civili
422.840,61
Costi per la sicurezza - opere civili
8.332,24
A2 Opere di carpenteria metallica
41.750,00
210.100,00
46.000,00
Sommano carpenteria metallica
297.850,00
Costi per la sicurezza - carpenteria metallica
5.869,24
A3 Opere elettriche-elettroniche
77.875,02
Costi per la sicurezza - opere elettriche
1.534,56
A4 Opere elettromeccaniche di sollevamento
124.200,00
Totale lavori in appalto e oneri per la sicurezza
938.501,67
B SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE
B.1 I.V.A. 22% su lavori e costi sicurezza
206.470,37
B.2 Spese tecniche (I.V.A. compresa)
92.350,17
B.3 Indagini geologiche, ecc
2.574,20
B.4 Art.113 D.Lgs.50/2016 e s.m.i. (2%)
18.770,03
B.5 Fornitura, installazione e attivazione di 2 stazioni di telecontrollo (IVA compresa)
27.633,00
B.6 Risoluzione interferenze
12.000,00
B.7 Servitù
1.500,00
B.8 Arrotondamenti
200,56
Totale somme a disposizione
361.498,33
TOTALE
1 .300.000,00
VISTI INOLTRE:
VISTO il Decreto del Soggetto Attuatore n. 879 del 26/09/2019, con il quale è stato approvato l’aggiornamento del quadro economico per l’intervento in oggetto mantenendo, come da O.C. n. 05 del 02/04/2019, l’importo complessivo in € 1.300.000,00 secondo il seguente schema:
QUADRO A LAVORI AFFIDATI
OPERE CIVILI
407.507,99
ONERI SICUREZZA OPERE CIVILI
CARPENTERIA METALLICA
208.600,00
ONERI SICUREZZA CARPENTERIA METALLICA
OPERE ELETTRICHE – ELETTRONICHE
65.259,26
ONERI SICUREZZA OPERE ELETTRICHE
OPERE ELETTROMECCANICHE DI SOLLEVAMENTO
78.500,00
TOTALE QUADRO A LAVORI IN APPALTO E ONERI DELLA SICUREZZA
775.603,29
QUADRO B SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE
I.V.A. 22% su lavori e costi sicurezza
170.632,72
Spese tecniche progettazione (I.V.A. compresa)
93.000,00
Indagini geologiche, ecc
Spese generali e tecniche - oneri di struttura
26.000,00
Fornitura, installazione e attivazione di 2 stazioni di telecontrollo (IVA compresa)
27.135,61
Opere di completamento e imprevisti
191.000,00
Risoluzione interferenze
Servitù
Arrotondamenti
554,18
TOTALE QUADRO B SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE
524.396,71
TOTALE COMPLESSIVO (QUADRO A + QUADRO B)
1.300.000,00
CONSIDERATO:
A QUADRO A LAVORI AFFIDATI e di PERIZIA DI VARIANTE SUPPLETTIVA
501.588,63
230.805,00
98.457,04
925.086,71
203.519,08
40.000,00
Opere di completamento (paratoia via Venzona in D.A.)
62.000,00
184,40
374.913,29
I lavori sono stati ripresi dal 07 gennaio 2020 per le motivazioni ivi riportate, giusto verbale conservato agli atti, stabilendo la data di ultimazione dei lavori al giorno 18 agosto 2020.
Con Decreto del Soggetto Attuatore n.1326 del 21.08.2020 è stata approvata una 1^ Perizia di Variante ai lavori, accordando all’Impresa n. 60 gg. di proroga procrastinandone il termine alla data del 17 ottobre 2020;
I lavori sono stati sospesi in data 05 ottobre 2020, per le motivazioni ivi riportate, giusto verbale conservato agli atti;
I lavori sono stati ripresi dal 28 ottobre 2020 e stante per le motivazioni ivi riportate è stato accordata all’impresa una proroga al tempo utile contrattuale di gg 30 naturali e consecutivi, giusto verbale conservato agli atti, stabilendo la data di ultimazione dei lavori al giorno 09 dicembre 2020;
I lavori sono stati sospesi in data 04 dicembre 2020, per le motivazioni ivi riportate, giusto verbale conservato agli atti;
I lavori sono stati ripresi dal 25 gennaio 2021, giusto verbale conservato agli atti, stabilendo la data di ultimazione dei lavori al giorno 30 gennaio 2021;
I lavori sono stati ultimati sostanzialmente il 30 gennaio 2021, giusto verbale conservato agli atti, accordando all’Impresa 45 gg per opere di finitura e pertanto scadenti in data 16 marzo 2021.
che con Decreto del Soggetto Attuatore n.1326 del 21.08.2020 è stata approvata una Perizia di Variante ai lavori accordando all’Impresa n. 30 gg. di proroga naturali e consecutivi;
che per effetto della suddetta sospensione e proroga all’impresa restavano n. 105 giorni naturali e consecutivi per dare ultimati i lavori previsti;
che i lavori sono stati ripresi dal 21 ottobre 2020 per le motivazioni ivi riportate, giusto verbale conservato agli atti, stabilendo la data di ultimazione dei lavori al giorno 02 febbraio 2021; I lavori sono stati sospesi in data 11 gennaio 2021, giusto verbale conservato agli atti e che per effetto della suddetta sospensione all’impresa restavano 23 giorni naturali e consecutivi per dare ultimati i lavori previsti; i lavori sono stati ripresi dal 07 giugno 2021 per le motivazioni ivi riportate, giusto verbale conservato agli atti, stabilendo la data di ultimazione dei lavori al giorno 29 giugno 2021;
I lavori sono stati ultimati sostanzialmente il 29 giugno 2021, giusto verbale conservato agli atti, accordando all’Impresa 45 gg per opere di finitura, tarature e prove funzionali, pertanto, scadenti in data 13 agosto 2021.
Che, pertanto, a tutt’oggi i lavori come da appalto sono stati eseguiti per una percentuale del 100% delle opere civili, 100% per le opere elettriche e elettroniche, 90% per le opere di carpenteria metallica e 100% per la fornitura delle elettropompe sommerse e valvole di disadescamento.
Che in virtù dell’opportunità di impiegare le risorse economiche disponibili per la realizzazione di interventi complementari e migliorativi di pubblico interesse, il Direttore dei Lavori ha Geom Ireneo Barizza con nota in data 21.05.2021. ha richiesto autorizzazione per maggiore spesa relativa;
che con nota protocollo consorziale n. 6703 del 25.05.2021 il sottoscritto Soggetto Attuatore e R.U.P. Dott. Ing Sergio Grego ha richiesto al Commissario Delegato l’autorizzazione utilizzo economie con rimodulazione del quadro economico approvato;
che con nota registrata al protocollo consorziale al n. 7405 del 15.06.2021 il Commissario Delegato Arch. Ugo Soragni ribadisce che le risorse disponibili nel quadro economico approvato possono essere utilizzate per opere o lavori funzionali al completamento degli interventi di messa in sicurezza del territorio e di aumento della resilienza dello stesso e aventi nesso di casualità con i lavori in oggetto di cui al progetto principale.
che con nota in data 21.07.2021 il sottoscritto Soggetto Attuatore e R.U.P. Dott. Ing Sergio Grego ha autorizzato la D.L. a predisporre la 2^ Perizia di variante per le maggiori spese in questione;
CHE le variazioni introdotte sono principalmente relative alla maggiore quantità di lavorazioni e materiali a consuntivo impiegati come di seguito riportato:
DESCRIZIONE DELLE OPERE IN APPALTO
Le lavorazioni che hanno comportato una maggiore quantità di impiego materiali hanno riguardato le seguenti opere:
cabina di comando pompe per il sostegno del nuovo armadio celle arrivo Enel e contatori. La spesa complessiva verificata risulta pari a € 16.899,50 per lavori corrispondente ad una percentuale di aumento del 6,66% rispetto alla Perizia di Variante già approvata;
Per tali opere succitate non si sono resi necessari nuovi prezzi, in quanto eseguite movimentando articoli di elenco prezzi da offerta e sono riconducibili alla discrezionalità del DL e secondo quanto previsto dall’art. 106 del DLgs 50/2016 comma 1 let.e) e comma 2 let.b) non costituendo modifiche sostanziali e non superando i limiti percentuali previsti rispetto alla spesa autorizzata di aggiudicazione e successiva 1^Perizia di Variante Suppletiva.
DESCRIZIONE DELLE OPERE IN DIRETTA AMMINISTRAZIONE
Al fine di migliorare la funzionalità delle opere elettriche ed elettroniche si è previsto per l’adeguamento e sistemazione della cabina alloggiamento comando pompe presso il casello sull’argine del Tagliamento l’installazione di un impianto di condizionamento a causa dell’elevata umidità dell’ambiente e delle temperature elevate estive causate dalla apparecchiature installate, nonché l’installazione e lo spostamento di un nuovo armadio stagno a contenimento delle celle arrivo Enel e contatori che di misura posizionato all’esterno della cabina di comando su apposita struttura metallica eseguita con le opere di carpenteria metallica succitate. La spesa complessiva verificata da risulta pari a € 3.050,00 I.V.A. compresa per l’impianto di condizionamento e € 1.966,52 I.V.A. compresa per la fornitura del nuovo armadio stagno per una spesa complessiva di € 5.016,52 I.V.A. compresa per la quale è stato effettuato l’affidamento con ordine prot. n. 8450 del 30.06.2021. Inoltre su segnalazione dei tecnico consorziali, al fine di migliorare la gestione e controllo del sistema idraulico del nuovo impianto compreso lo scolmatore della Roggia del Molino, sono state richieste alcune integrazioni alla strumentazione dell’apparato di telecontrollo, per le quali la Ditta E.T.G. S.r.l. ha comunicato il costo in € 3.000,71 I.V.A. compresa, con nota registrata al prot. consorziale al n. 2657 del 01.03.2021, si propone, pertanto, di regolarizzare tale spesa con un affidamento in Diretta Amministrazione rientrante fra le spese previste per le opere di completamento.
Inoltre, rispetto alla nota di comunicazione in data 21.05.2021 per l’autorizzazione a maggiore spesa, inoltrata dal sottoscritto D.L. Geom. Ireneo Barizza, è emersa la necessità ulteriore di apportare alcune integrazioni al quadro di automazione e controllo dell’impianto idrovoro predisponendolo anche per la gestione delle vecchie pompe idrovore nell’ottica del loro potenziamento futuro, nonché della completa automazione del Gruppo Elettrogeno con sistema di avviamento automatico e interfacciamento con telecontrollo, della completa gestione telecontrollata della nuova paratoia della Roggia del Molino con implementazione dei segnali analogici e relativa cablatura, dell’apparato di illuminazione per la sicurezza notturna dei siti pompe e paratoia e infine la copertura di potenza in caso di mancanza rete Enel con gruppo di continuità al fine di garantire il monitoraggio e funzionamento delle attivazioni del gruppo elettrogeno e quindi del nuovo impianto idrovoro, tali modifiche ed integrazioni sono attualmente in fase di completamento e definitiva verifica economica.
Come si evince dal quadro economico modificato, di seguito riportato, a copertura delle maggiori lavorazioni si dovrà ricorrere alle somme previste per le opere di completamento che prevedevano la realizzazione della paratoia di via Venzona, la cui realizzazione, se non potrà essere rimandata a finanziamenti successivi, dovrà trovare parziale copertura economica con fondi propri del Consorzio., inoltre risulta necessario impegnare parte delle Spese Generali e Tecniche alle quali il Consorzio si assumerà la parziale copertura con fondi propri.
La rimodulazione della voce Opere di completamento, pertanto, evidenzia un importo complessivo di € 29.363,47 di cui € 8.017,23 I.V.A. compresa per completamenti parti elettriche e di telecontrollo già individuate e € 21.346,24 I.V.A. compresa ancora a disposizione per il completamento delle opere succitate.
La rimodulazione della voce Spese Generali e Tecniche evidenzia una rimanenza di € 7.0000,00 rispetto a € 26.000,00 previsti.
SERVITU’ DANNI ED OCCUPAZZIONI TEMPORANEE
Infine si evidenzia anche la necessità di coprire una maggior spesa per servitù, occupazioni temporanee e danni, in fase di rendicontazione, che si può stimare in circa € 3.500,00 oltre a € 1.500,00 già previsti per complessivi € 5.000,00.
VALUTAZIONE DEI COSTI PER LA SICUREZZA
E’ stata effettuata la valutazione dei costi per la sicurezza relativi alla perizia di variante, tenuto conto sia di prescrizioni di carattere generale, sia di concreti riferimenti volti a minimizzare il rischio interferenziale, con riguardo alle lavorazioni in cantiere, all’ambiente esterno, nonché alle spese connesse al coordinamento generale delle attività di cantiere, agli apprestamenti, ai servizi e alle procedure necessarie per la sicurezza, nonché alle disposizioni relative all’emergenza sanitaria legata al COVID-19 di cui al DPCM 8 marzo 2020 e confermata dai DPCM 9 e 11 marzo 2020 e accordo Governo Sindacati.
Per i costi della sicurezza per le opere civili, si prevede l’adeguamento degli oneri di sicurezza all’emergenza Covid-19 con maggiori oneri richiesti dall’impresa e confermati dal C.S.E. per un importo pari a € 8.177,55
CHE la determinazione del nuovo importo complessivo contrattuale per lavori risulta di € 978.489,59 con un incremento di € 53.402,88 pari al 5,77% dell’importo originario dei contratti, così variati con 1^Perizia Suppletiva di Variante pari ad € 925.086,61, comprensivi degli oneri di sicurezza, e così meglio specificati per appalto:
CHE le valutazioni economiche meglio specificate negli elaborati di Perizia hanno evidenziato una rimodulazione dell’importo degli interventi di completamento in D.A. per il completamento delle opere elettriche ed elettroniche succitato in € 29.363,47 I.v.a e oneri sicurezza inclusi;
CHE la rimodulazione della voce Spese Generali e Tecniche evidenzia una rimanenza di € 7.0000,00 rispetto a € 26.000,00 previsti;
CHE, quindi, ricorrono appieno le condizioni previste dall’art. 106 del DLgs 50/2016 comma 1 let.e) e comma 2 let.b) non costituendo modifiche sostanziali e non superando i limiti percentuali previsti rispetto alla spesa autorizzata di aggiudicazione e successiva 1^Perizia di Variante Suppletiva, per rendere possibili le modifiche in perizia e del contratto in essere;
CHE le lavorazioni suppletive di cui alla citata perizia non comportano la necessità di nuovi prezzi contrattuali;
CHE l’introduzione delle lavorazioni suppletive e della rimodulazione delle opere di completamento in D.A. trovano copertura finanziaria nella somma stanziata per l’intervento, pari a € 1.300.000,00, con ridefinizione del quadro economico come di seguito riportato:
529.914,46
16.509,79
247.704,50
978.489,59
215.267,71
32.144,19
7.000,00
Opere di completamento (opere elettriche ed elettroniche e telecontrollo in D.A.)
29.363,47
3.025,23
Servitù occupazioni temporanee e danni
5.000,00
Arrotondamenti ed imprevisti
0,00
321.510,41
VISTA la 2^Perizia di Variante Suppletiva in argomento;
VISTO gli Atti di Sottomissione sottoscritti ai sensi dell’art. 8 comma 4 del DM n.49//2018 senza riserve, con il quale sono regolamentate le modalità di esecuzione delle lavorazioni suppletive, di seguito elencati:
VISTO il parere del RUP del 29/07/2021 riguardo la 2^perizia suppletiva di variante;
RITENUTO potersi procedere all’approvazione della perizia suppletiva per lavori complementari innanzi indicata e costituita dai seguenti elaborati, conservati agli atti:
VISTA l’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018
VISTA l’O.C.D.P.C. n. 769 del 16/04/2021
VISTA l’Ordinanza n. 5 del 02/04/2019 del Commissario Delegato
VISTO il D.Lgs. n. 50 del18/04/2016 e ss.mm.ii.;
VISTO il D.Lgs. 21/04/1998 n. 112;
ACCERTATA la regolarità degli atti presentati;
DECRETA
IL SOGGETTO ATTUATORE PER IL SETTORE IDROGEOLOGICO Ing. Sergio Grego
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