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Materia: Protezione civile e calamità naturali
COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018
Decreto n. 729 del 5 maggio 2021
O.C.D.P.C. 558/2018: Comune di VAL DI ZOLDO (BL), n. 4 interventi (codici: LN145-2020-558-BL-135, LN145-2020-558-BL-136, LN145-2020-558-BL-137, LN145-2020-558-BL-138) finanziati per complessivi Euro 950.000,00, ai sensi della O.C n. 4/2020 (Allegato B) a valere sulle risorse di cui all'art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018 (annualità 2020). Liquidazione primo acconto di complessivi Euro 615.000,00.
IL COMMISSARIO DELEGATO
PREMESSO CHE
PREMESSO ALTRESI’ CHE in relazione agli interventi in argomento e alle risorse di cui all’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018 occorre distinguere considerando le annualità come segue:
DATO ATTO CHE il Comune di VAL DI ZOLDO (BL) è, tra l’altro, assegnatario di finanziamenti per complessivi Euro 950.000,00, ai sensi della O.C n. 4/2020 (Allegato B) a valere sulle risorse di cui all’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018 – annualità 2020, per n. 4 interventi (codici: LN145-2020-558-BL-135, LN145-2020-558-BL-136, LN145-2020-558-BL-137, LN145-2020-558-BL-138) come indicati nel quadro riepilogativo di seguito riportato, di cui il Comune medesimo è Soggetto attuatore e per i quali ad oggi non sono state liquidate somme a titolo di anticipazioni commissariali;
CONSIDERATO che a seguito di rilevazione di un errore materiale nella trascrizione dei dati riferiti al progetto cod. LN145-2020-558-BL-135, per il quale nella citata O.C. n. 4/2020 veniva riportato lo stesso CUP di un intervento finanziato con O.C. n. 5/2019 (codice intervento 25073-17n), il Soggetto Attuatore del Settore pianificazione degli interventi, con nota protocollo n. 232644 del 12/06/2020 ha provveduto a segnalare l’errore al Capo Dipartimento della Protezione Civile ed a comunicare i dati esatti in relazione al suddetto intervento finanziato, come di seguito indicati: CUP: B73H20000070001, Titolo: “Fusine – Piazza G. Angelini – Aumento sezione condotta attraversamento stradale – consolidamento scarpata a valle del piazzale della rimessa dei mezzi VVF ambulanze e mezzi comunali”;
VISTA la nota prot. n. POST/0006633 dell’08/02/2021 assunta al protocollo regionale n. 59144 del 09/02/2021, con la quale il Dipartimento della Protezione Civile ha preso atto di quanto sopra indicato, precisando altresì di non ritenere necessaria alcuna ulteriore approvazione, in quanto trattasi di modifiche non sostanziali che peraltro non incidono sull’importo dell’intervento di cui al Piano approvato;
VISTE le note prot. n. 1076 del 08/02/2021 e n. 2052 del 09/03/2021, assunte al protocollo regionale n. 58042 dell’08/02/2021 e n. 109991 del 09/03/2021 con cui il Comune di VAL DI ZOLDO (BL) ha attestato di aver sostenuto per gli interventi in oggetto, la spesa complessiva di Euro 507.168,74, erogata con mandati di pagamento n. 2363 del 01/09/2020, n. 2944 del 19/10/2020, n. 3248 del 26/11/2020, n. 3150 del 13/11/2020, n. 3737 del 17/12/2020, n. 3769 del 18/12/2020 e n. 228 del 10/02/2021, nonché maturato ulteriori spese per l’importo complessivo di Euro 37.797,29, per lavori e per attività inerenti la progettazione e la redazione della perizia geologica, per un totale complessivo, tra erogato e maturato, pari ad Euro 544.966,03, come di seguito specificato:
CONSIDERATO CHE con le succitate note prot. n. 1076/2021 e n. 2052/2021, il Comune di VAL DI ZOLDO (BL), ha chiesto l’erogazione di un primo acconto, a valere sui finanziamenti di cui alla O.C. n. 4/2020, al fine di far fronte alle spese di cui sopra, in parte già sostenute e in parte maturate, nonché alle ulteriori spese connesse con il proseguimento dei lavori;
DATO ATTO CHE, sulla base della documentazione di rendicontazione tramessa dal Comune di VAL DI ZOLDO (BL) con le succitate note prot. n. 1076/2021 e n. 2052/2021, appare necessario differenziare la percentuale di liquidazione dell’acconto in ragione della spesa, effettivamente sostenuta o maturata, rappresentata per ciascun intervento, come specificato nel quadro riepilogativo nel seguito riportato;
DATO ATTO altresì che con schede di monitoraggio allegate alla citata nota prot. n. 2052/2021 il Comune di VAL DI ZOLDO (BL) ha attestato che gli interventi di competenza sono causalmente connessi con le eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei giorni dal 27 ottobre al 5 novembre 2018 e che non sono oggetto di finanziamento da parte di altri contributi pubblici o risarcimenti corrisposti sulla base di polizze assicurative;
RITENUTO pertanto, per le motivazioni sopra esposte in ragione dell’istruttoria svolta dall’Ufficio di supporto al Commissario:
DATO ATTO CHE per quanto sopra esposto risulta il seguente quadro riepilogativo:
ACCERTATO altresì che, con riferimento alla O.C. 4/2020 di finanziamento, la contabilità speciale n. 6108 risulta avere le necessarie disponibilità economiche (provenienza fondi “Da titoli di Amministrazioni autonome”, ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 962 – art. 1, comma 1028, L. n. 145/2018 – annualità 2020);
VISTI
DECRETA
IL COMMISSARIO DELEGATO Arch. Ugo Soragni
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