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Bur n. 207 del 31 dicembre 2020


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 2196 del 07 dicembre 2020

Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n° 558 del 15/11/2018 - Ordinanza Commissariale n° 9 del 22/05/2019. VR-I1083_0/B - Ripristino della difesa spondale del fiume Adige mediante l'utilizzo di pietrame di grossa pezzatura e ripristino della viabilità di servizio mediante la fornitura e posa di materiale inerte stabilizzato in loc. Longiar del Comune di Bussolengo (VR). Progetto n° 1083 in data 02/05/2019 dell'importo complessivo di Euro 500.000,00. CUP: J83H19000260001 - CIG: 79788188E6. Approvazione atti di contabilità finali, relazione sul conto finale e certificato regolare esecuzione.

IL SOGGETTO ATTUATORE PER IL SETTORE IDROGEOLOGICO
AREA DI VERONA

PREMESSO:

CHE il progetto in oggetto rientra tra quelli inseriti nell’elenco degli interventi urgenti di Protezione Civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio della regione Veneto, dal 27 ottobre al 5 novembre 2018 - Delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018 e Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione civile n° 558 del 15 novembre 2018 e successivi provvedimenti del Commissario delegato;

CHE con decreto del Soggetto Attuatore n° 82 in data 13/06/2019 è stato approvato il progetto esecutivo n° 1083/2019 riguardante i lavori in oggetto indicati con il quadro economico di seguito riportato:

A

IMPORTO DEI LAVORI

400.764,82

 

ONERI DI SICUREZZA

2.457,44

 

SOMMANO PER LAVORI

403.222,26

           

B

SOMME A DISPOSIZIONE

 
   

01 -

I.V.A. 22% sul base d'asta

88.708,90

   

02 -

Art. 113 d.lgs. 50/2016 e successive modifiche ed integrazioni

8.064,45

   

03 -

Arrotondamento

4,39

 

TOT. SOMME A DISPOSIZIONE

96.777,74

IMPORTO TOTALE DI PROGETTO

500.000,00

 

CHE detto importo di € 500.000,00 risulta a carico della Contabilità Speciale n° 6108, intestata a “C.D.PRES.REG.VENETO-O.558-18” a valere sulla disponibilità accertata pari a Euro 179.619.184,43 di cui all’Allegato A all’Ordinanza Commissariale n° 9/2019 (Quadro economico della contabilità commissariale n° 6108 - riga 8, colonna 6);

CHE a seguito di esperimento di gara d’appalto, avvenuta in data 11/09/2019 dalla Stazione Appaltante Veneto Strade, i lavori sono stati aggiudicati all’Impresa Albertini Giovanni S.r.l. con sede in Comune di Lavagno (VR), che ha offerto un ribasso del 22,31% su un importo a base d’asta di € 564.510,44,

comprensivi degli oneri per la sicurezza, ed affidati con contratto d’appalto n° 403/2019 per un importo netto contrattuale di € 313.811,63 (comprensivo di € 2.457,44 per oneri per la sicurezza);

CHE in data 30/09/2019 sono stati consegnati i succiati lavori alla citata Impresa Albertini Giovanni S.r.l., aggiudicataria dei lavori stessi;

CHE in corso d’opera, sono state prese in considerazione, in accordo tra la Direzione lavori ed il Soggetto attuatore, di modificare alcune tipologie di lavorazioni previste nel progetto, sulla base di riscontri verificati in cantiere che non potevano essere previste in fase progettuale;

CHE alla luce di quanto sopra descritto è stata valutata, dunque, l’opportunità di eseguire tali modifiche, è stata redatta, pertanto, dal personale tecnico dell’U.O. Genio Civile Verona il progetto di Variante n° 1083_V1 in data 04/11/2019 con il seguente quadro economico dell’importo isocosto di € 500.000,00, peraltro rimodulato post gara d’appalto ed approvato con decreto n° 885 in data 26/09/2019:

 A

IMPORTO DEI LAVORI

311.354,19

 

ONERI DI SICUREZZA

2.457,44

 

SOMMANO PER LAVORI

313.811,63

           

B

SOMME A DISPOSIZIONE

 
   

01

I.V.A. 22% sul base d'asta

69.038,56

   

02

Art. 113 d.lgs. 50/2016 e successive modifiche ed integrazioni

8.064,45

   

03

04

Oneri e procedure di gara Veneto Strade S.p.A.

Lavori di completamento

8.064,45

101.020,91

 

TOT. SOMME A DISPOSIZIONE

186.188,37

IMPORTO TOTALE DEL PROGETTO

500.000,00

 

CHE con decreto n° 1332 in data 17/12/2019 del Soggetto attuatore è stato approvato il progetto di variante di Variante n°1;

CHE i lavori si sono conclusi in data 22/10/2020 come risulta dal relativo “Certificato di Ultimazione Lavori” e quindi in tempo utile;

VISTA la relazione sul conto finale e certificato di regolare esecuzione redatto in data 11/11/2020, dal quale risulta:

  • che i lavori ed i relativi oneri per la sicurezza, regolarmente eseguiti, ammontano ad € 313.772,99 netti, come da “Stato finale dei lavori” redatto in data 22/10/2020;
  • che alla citata Impresa esecutrice dei lavori è stato corrisposto in tre (3) acconti mediante emissione di fatture elettroniche per l’importo complessivo netto di € 312.204,13, come risulta dai Certificati di Pagamento N°1, N°2, e N°3:
  • che secondo le risultanze dello Stato finale dei lavori risulta, quindi, il credito dell’Impresa netto di € 1.568,86;
  • che il raffronto tra l’importo netto di contratto pari ad € 313.811,63 e l’importo netto speso pari ad € 313.772,99 risulta una minor spesa di € 38,64 netti;

VISTI:

  • il d.lgs n° 50/2016 e s.m.i.;
  • l’O.C.D.P.C. n° 558 del 15/11/2018;
  • l’Ordinanza Commissariale n° 9/2019;
  • la L.R. 07/11/2003 n° 27;
  • il d.lgs. 21/04/1998 n° 112;
  • la L.R. 29/11/2001 n° 39;

DECRETA

  1. Di dare atto che le premesse formano parte integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  1. Di approvare gli atti di contabilità finali, la relazione sul conto finale e certificato di regolare esecuzione riguardanti i lavori di “Ripristino della difesa spondale del fiume Adige mediante l’utilizzo di pietrame di grossa pezzatura e ripristino della viabilità di servizio mediante la fornitura e posa di materiale inerte stabilizzato in loc. Longiar del Comune di Bussolengo (VR)”, dai quali risulta che la spesa sostenuta per la loro esecuzione ammonta ad € 313.772,99 netti;
  1. Di accertare che all’Impresa Albertini Giovanni S.r.l. con sede in Comune di Lavagno (VR), sono stati corrisposti acconti per un importo complessivo netto di € 312.204,13;
  1. Di accertare il credito residuo a favore della succitata Impresa dell’importo netto di € 1.568,86 oltre l’I.V.A. di legge (aliquota del 22%);
  1. Di accertare che dal raffronto tra l’importo netto di contratto pari ad € 313.811,63 e l’importo netto speso pari ad € 313.772,99 risulta una minor spesa di € 38,64 netti;
  1. Di autorizzare il pagamento dell’importo sopra citato, che verrà liquidato con successivo decreto di liquidazione, con i fondi impegnati nella Contabilità Speciale n° 6108, intestata a “C.D.PRES.REG.VENETO-O.558-18” a valere sulla disponibilità accertata pari ad € 179.619.184,43 di cui all’Allegato A all’Ordinanza Commissariale n° 9/2019 (Quadro economico della contabilità commissariale n° 6108 - riga 8, colonna 6);
  1. Di confermare l’importo di € 8.064,45 per la corresponsione dell’incentivo alla progettazione ai sensi dell’art 113 del d.lgs 50/2016, mediante apposito atto.

Il presente decreto viene pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

Dott. Ing. Marco Dorigo

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