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Bur n. 207 del 31 dicembre 2020


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 2181 del 7 dicembre 2020

Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 558 del 15/11/2018 - Art. 24 quater del DL 119/2018, convertito, con modificazioni, dalla L.136/2018 - D.P.C.M. 4 aprile 2019 - Ordinanza Commissariale n. 9 del 22 maggio 2019. Sistemazione gruppi di pompaggio su galleggiante dal fiume Adige danneggiati dalle piene dell'ottobre-novembre 2018 (Cod. Int. CBAP_N02) - CUP J73H19000340001. Affidamento diretto della fornitura di elettropompe per impianti irrigui Drizzagno, Contea e Papafava - CIG Z2A2D5CB49. Importo affidamento Euro 45.236,38 (I.V.A. inclusa). -Liquidazione decreto di approvazione del certificato di verifica di conformità della fornitura ai sensi dell'art. 102 del D.Lgs. 50/2016.

IL SOGGETTO ATTUATORE PER IL SETTORE RIPRISTINO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO - CONSORZIO DI BONIFICA ADIGE PO

CONSIDERATO che con l’Ordinanza del Commissario Delegato n. 9 del 22 maggio 2019 sono stati approvati gli elenchi del Piano degli interventi di cui al D.P.C.M. del 4 aprile 2019, a valere sull’assegnazione di cui all’art. 24 quater del Decreto Legge 23 ottobre 2018, n. 119, convertito, con modificazioni, dalla Legge 17 dicembre 2018, n. 136;

CONSIDERATO che negli elenchi di cui sopra nell’allegato B – Interventi per il Settore Idrogeologico - Forestale, sono inseriti gli interventi urgenti ed indifferibili da realizzare ad alta ed altissima priorità tra i quali con Cod. Int. CBAP_N02 il progetto “Sistemazione gruppi di pompaggio su galleggiante dal fiume Adige danneggiati dalle piene dell’ottobre-novembre 2018” dell’importo complessivo di € 1.000.000,00;

CONSIDERATO che con la stessa Ordinanza del Commissario Delegato n. 9 del 22 maggio 2019 per gli interventi di cui al sopraccitato allegato B è stata impegnata la somma complessiva di Euro 71.643.071,96 sulla contabilità speciale n. 6108, intestata a “C.D.PRES.REG.VENETO – O.558-18”;

VISTA la delibera del Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Bonifica Adige Po n.5/3 del 24/04/2019 con la quale è stato stabilito di mettere a disposizione del Soggetto Attuatore tutto il personale, le attrezzature ed i mezzi consorziali di cui il Soggetto Attuatore ritenesse opportuno disporre con i propri provvedimenti, rendicontando a consuntivo i rispettivi costi da imputare alle spese tecniche e generali degli interventi succitati;

ATTESO che con proprio provvedimento n. 5920 del 29 maggio 2019 il Soggetto Attuatore ha provveduto ad effettuare per i lavori in oggetto le seguenti nomine di dipendenti tecnici del Consorzio di Bonifica Adige Po aventi i necessari requisiti di legge:

  • Responsabile del Procedimento: Dott. Ing. Giovanni Veronese;
  • Progettisti: Dott. Ing. Alberto Bolognini e Dott. Ing. Riccardo Altieri;
  • Direttore dei Lavori: Dott. Ing. Alberto Bolognini;
  • Coordinatore per la Sicurezza in fase esecutiva: Dott. Ing. Alberto Bolognini;

VISTO il decreto n.147 del 1 luglio 2019 del Soggetto Attuatore per il Settore ripristino idraulico e idrogeologico - Consorzio di Bonifica Adige Po con il quale è stato approvato il progetto esecutivo in data 30 maggio 2019 dei lavori in oggetto ed il Decreto n. 900 in data 27/09/2019 relativo alla rimodulazione del quadro economico a seguito dei ribassi d’asta;

DATO che ai Soggetti Attuatori è conferito l’utilizzo delle deroghe previste dall’art. 4 dell’OCDPC n. 558/2018, integrata dall’OCDPC n. 601/2019 art. 1, e che, pertanto risulta possibile procedere in deroga, tra gli altri ai seguenti art. del D.Lgs. n.50/2016:

  • art. 21 in materia di programmazione degli acquisti e di programmazione dei lavori pubblici, allo scopo di autorizzare le procedure di affidamento anche in assenza della delibera di programmazione;
  • artt. 32 e 33 in materia di fasi delle procedure di affidamento, allo scopo di consentire la semplificazione delle procedure di affidamento e l’adeguamento della relativa tempistica alle esigenze del contesto emergenziale;
  • art. 36, c.2, lett. a) in materia di contratti sotto soglia, con possibilità di deroga fino a 200.000 Euro;
  • artt. 70, 72, 73, 76 e 98 in materia di pubblicazioni ed avvisi;
  • artt. 40 e 52 in materia di mezzi di comunicazione, allo scopo di ammettere mezzi di comunicazione differenti da quelli elettronici, ove le condizioni determinate dal contesto emergenziale lo richiedono;
  • artt. 81 e 85 in materia di documentazione di gara e di documento di gara unico europeo (DGUE) allo scopo di semplificare e accelerare le procedure per la scelta del contraente;

VISTE altresì le ulteriori deroghe previste dall’art.1 dell’OCDPC n. 601/2019 e n.696/2020;

CONSIDERATO che con imputazione alla voce IMPREVISTI del quadro economico di progetto, è stato necessario provvedere alla fornitura di elettropompe per impianti irrigui Drizzagno, Contea e Papafava per l’importo di Euro 37.079,00 (IVA esclusa);

CHE per detta fornitura è stato acquisito il CIG Z2A2D5CB49;

ATTESO che con decreto del Soggetto Attuatore per il Settore Ripristino Idraulico e Idrogeologico - Consorzio di Bonifica Adige Po n.1421 del 3/09/2020 è stato assegnato mediante affidamento diretto alla ditta OBERTI S.r.l. con sede legale a Cassana (FE) in Via C. Colombo n.25/27 - C.F./P.IVA 00170950380, la fornitura di elettropompe per impianti irrigui Drizzagno, Contea e Papafava come da preventivo in data 10/06/2020, acquisito al protocollo al n.9461 in data 27/08/2020, per l’importo di Euro 37.079,00 (IVA 22% esclusa) per un totale di Euro 45.236,38 (I.V.A. inclusa) da imputare alla voce IMPREVISTI del quadro economico di progetto;

ATTESO che il contratto è stato redatto tra le parti nella forma della lettera commerciale mediante la nota del Soggetto Attuatore sottoscritta digitalmente, assunta al protocollo consorziale n.10612 in data 23/09/2020, e successiva sottoscrizione digitale del legale rappresentante della ditta OBERTI S.r.l. - C.F./P.IVA 00170950380 con sede a Cassana (FE), la quale ha accettato l’incarico della fornitura suindicata per l’importo complessivo di Euro 45.236,38 (IVA inclusa); il suddetto contratto è stato assunto al Repertorio al n.965;

PRESO ATTO che, ultimata la prestazione, è stato redatto il certificato di verifica di conformità della fornitura in data 15/10/2020, protocollo n.11535 della “Fornitura di elettropompe per impianti irrigui Drizzagno, Contea e Papafava - CIG Z2A2D5CB49”, nel quale è stato accertato, senza riserva alcuna, che la prestazione è stata eseguita dall’impresa OBERTI S.r.l. nell’importo di netti Euro 37.079,00, per l’utilizzo delle somme allocate alla voce IMPREVISTI del quadro economico di progetto, dei lavori di sistemazione gruppi di pompaggio su galleggiante dal fiume Adige danneggiati dalle piene dell’ottobre-novembre 2018, di cui all’Ordinanza Commissariale n.9 del 22 maggio 2019;

VISTA la seguente documentazione relativa al pagamento del certificato di verifica di conformità della fornitura ai sensi dell’art. 102 del D.Lgs. 50/2016:

  • Certificato di verifica di conformità della fornitura in data 15/10/2020;
  • la fattura n.2/20 del 30/10/2020 della ditta OBERTI S.r.l. per l’importo complessivo di Euro 45.236,38 (IVA inclusa);
  • la tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della L. 136/2010;
  • il D.U.R.C. in corso di validità;

RITENUTO pertanto, per le motivazioni sopra esposte, di provvedere:

  • all’approvazione del certificato di verifica di conformità della fornitura redatto in data 15/10/2020 per la “Fornitura di elettropompe per impianti irrigui Drizzagno, Contea e Papafava - CIG Z2A2D5CB49”, protocollato al n.11535, per l’utilizzo delle somme allocate alla voce IMPREVISTI del quadro economico di progetto;
  • alla liquidazione alla ditta OBERTI S.r.l., con sede legale a Cassana (FE) Via C. Colombo n.25/27 - C.F./P.IVA 00170950380 dell’importo di Euro 37.079,00 pari all’imponibile IVA, mediante pagamento sul c/c bancario indicato in fattura;
  • di versare all’Erario l’IVA pari ad Euro 8.157,38 in applicazione delle disposizioni in materia di scissione dei pagamenti;

VISTO il D.Lgs 50/2016 e s.m.i.;

VISTA l’O.C.D.P.C. n.558 del 15/11/2018;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 9/2019;

DECRETA

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare il certificato di verifica di conformità della fornitura redatto in data 15/10/2020 con protocollo n.11535 in pari data della “Fornitura di elettropompe per impianti irrigui Drizzagno, Contea e Papafava”, nel quale è stato accertato, senza riserva alcuna, che la prestazione è stata eseguita dall’impresa OBERTI S.r.l. nell’importo di netti Euro 37.079,00, per l’utilizzo delle somme allocate alla voce IMPREVISTI del quadro economico di progetto, dei lavori di sistemazione gruppi di pompaggio su galleggiante dal fiume Adige danneggiati dalle piene dell’ottobre-novembre 2018, di cui all’Ordinanza Commissariale n.9 del 22 maggio 2019;
  3. di quantificare in Euro 37.079,00 (IVA esclusa) la somma necessaria per il pagamento alla ditta OBERTI S.r.l., con sede legale a Cassana (FE) - Via C. Colombo n.25/27 - C.F./P.IVA 00170950380, relativa al Certificato di verifica di conformità della fornitura redatto in data 15/10/2020, per l’utilizzo delle somme allocate alla voce IMPREVISTI della “Fornitura di elettropompe per impianti irrigui Drizzagno, Contea e Papafava - CIG Z2A2D5CB49” relativamente ai lavori di sistemazione gruppi di pompaggio su galleggiante dal fiume Adige danneggiati dalle piene dell’ottobre-novembre 2018 di cui all’Ordinanza Commissariale n.9 del 22 maggio 2019;
  4. di liquidare la fattura n.2/20 del 30/10/2020 della ditta OBERTI S.r.l. nell’importo complessivo di Euro 45.236,38 (IVA inclusa) mediante la predisposizione dei seguenti ordinativi di pagamento per i motivi sopra esposti:
  • di Euro 37.079,00 (imponibile) a favore della ditta OBERTI S.r.l., con sede legale a Cassana (FE) - C.F./P.IVA 00170950380;
  • di Euro 8.157,38 a favore dell’Erario, per la quota relativa all’IVA;
  1. di dare atto che alla spesa suindicata si fa fronte con i fondi impegnati a carico della Contabilità Speciale n. 6108, intestata a “C.D.PRES.REG.VENETO-O.558-18”;
  2. di trasmettere all’Ufficio di supporto al Commissario Delegato, il presente provvedimento per la predisposizione degli ordinativi di pagamento, relativi alle somme di cui al punto 3), attraverso la procedura informatica del MEF denominata GEOCOS;
  3. che il presente Decreto sia pubblicato sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alla Gestione Commissariali e Post Emergenziali https://www.regione.veneto.it/web/gestioni-commissariali-e-post-emergenze/decreti-comm-e-sa, sul Bollettino Ufficiale Regionale del Veneto e sul sito internet del Consorzio di Bonifica Adige Po www.adigepo.it, nella sezione “Soggetto Attuatore.

IL SOGGETTO ATTUATORE PER IL SETTORE RIPRISTINO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO - CONSORZIO DI BONIFICA ADIGE PO Dott. Ing. Giancarlo Mantovani

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