Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 144 del 25 settembre 2020


Materia: Statuti

COMUNE DI VILLA BARTOLOMEA (VERONA)

Deliberazione di Consiglio Comunale n. 22 del 18 maggio 2020

Integrazione dello statuto comunale.

Il Comune di Villa Bartolomea (Verona) con delib. di C.C. n. 22 del 18.05.2020 ha integrato il proprio Statuto Comunale con il seguente

ART. 120/BIS: SEDUTE DELLA GIUTA COMUNALE IN VIDEOCONFERENZA

1. La G.C. è convocata, normalmente mediante comunicazione telefonica, dal Sindaco, che stabilise l'ordine del giorno, il giorno e l'ora della seduta ed è presieduta dallo stesso.

2. La G.C. è convocata normalmente in presenza fisica presso la Sede Comunale.

3. La G.C. può svolgere le proprie sedute, avvalendosi della videoconferenza con la partecipazione a distanza anche di tutti i componenti, compreso il  Segretario, gli eventuali Responsabili di Area o esperti in funzione di supporto, con la possibilità di intervenire da luoghi diversi dalla sede istituzionale del Comune, in modo simultaneo e in tempo reale, nel rispetto del metodo collegiale tipico della G.C. assicurando l'esercizio delle prerogative degli assessori.

4. Nel caso di svolgmento della seduta in video conferenza, il Sindaco la convoca  a mezzo piattaforma telematica, fissando l'ordine del giorno, l'ora e il giorno della seduta.

5. Al momento della convocazione della seduta in videoconferenza, il Sindaco fornisce agli assessori le indicazioni per le modalità di accesso alla piattaforma informatica individuata per il collegamento in videoconfernza.

6. Il collegamento in videoconferenza, ai fini della validità della seduta, deve essere idoneo a garantire la segretezza della seduta, l'identificazione facciale e vocale degli assessori, la visione delle proposte, la partecipazione alla discussione e alla loro votazione simultanea per appello nominale. Ai fini del computo degli ssessori presenti per la validità della seduta, il Segretario verifica, al momento dell'apertura della stessa il collegamento degli stessi alla videoconferenza, con riconoscimento facciale e vocale e la continuità del collegamento per la durata della seduta.

7. Al fine di consentire, in ogni caso, la conoscibilità degli atti della riunione fra tutti gli assessori, è comunque possibile, preventivamente o contestualmente alla seduta, l'utilizzo della casella di posta eletronica istituzionale, di sistemi  informatici di condiviione di files (ad es. cloud) o tramite fax.

8. Il Sindaco, ovvero chi presiede la seduta (Vice Sindaco), garantisce, di norma, la propria presenza fisica presso la sede comunale.

9. La seduta in videoconferenza è valida anche se, eventualmente, presieduta da sedi diverse dalla sede comunale, con la possiilità che tutti gli Assessori, il Sindaco, il Segretario,  gli eventuali Responsabili di area o esperti in funzione di supporto, siano collegati in videoconferenza, senza, quindi, alcun componente presso la sede comunale. Pertanto, in tal caso la sede è virtuale.

10. In ogni caso la seduta si considera svolta nel luogo dove si trova il Sindaco.

11. I verbali delle sedute sono redatti dal Segretario su supporto cartaceo o  infomatico firmati analogicamente o digitalmente dal Sindaco e al Segretario.

12. Nei verbali si dà atto della modalità telematica di seduta e dei nominativi dei partecipanti in videoconferenza.

Il Sindaco Andrea Tuzza

Torna indietro