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Bur n. 48 del 10 aprile 2020


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI VERIFICATISI IL 16-17/07/2018 E 1-2/09/2018 NEL TERRITORIO DEI COMUNI NELLE PROVINCE DI PD, RO, TV E VR O.C.D.P.C 580/2019

Decreto n. 18 del 26 marzo 2020

Ordinanza commissariale n. 1 del 20 agosto 2019, Allegato B "Attività realizzate nella fase di prima emergenza rivolte a rimuovere le situazioni di rischio, ad assicurare l'indispensabile assistenza e ricovero delle popolazioni colpite dai predetti eventi calamitosi". Comune di Zevio (VR) - Attività codd. n. 67.C, n. 68.C, n. 69.C, n. 70.C, n. 72.C, n. 73.C, finanziate per euro Euro 7.598,03. Determinazione e liquidazione del contributo definitivo e contestuale accertamento delle economie.

IL COMMISSARIO DELEGATO

PREMESSO che:

·     nei giorni 16-17 luglio e 1-2 settembre 2018 il territorio della Regione Veneto è stato interessato da avversità atmosferiche di elevata intensità, con temporali molto intensi accompagnati da grandinate e forti raffiche di vento, che hanno determinato una grave situazione di pericolo per l’incolumità delle persone, nonché ingenti danni al patrimonio pubblico e privato e delle attività economiche e produttive;

·     per i suddetti eventi il Presidente della Regione ha dichiarato lo “stato di crisi” ai sensi della  L.R. n. 11/01 con i seguenti provvedimenti:

- D.P.G.R. n. 84 del 18 luglio 2018 per le eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei giorni 16 e 17 luglio 2018 per alcuni comuni dei territori delle province di Padova, Rovigo, Treviso e Verona;

- D.P.G.R. n. 103 del 2 settembre 2018 per le eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei giorni 1 e 2 settembre 2018 per i territori di alcuni comuni della provincia di Verona;

·     con Delibera del Consiglio dei Ministri (DCM) del 17 gennaio 2019 è stato dichiarato lo “stato di emergenza” per 12 mesi dalla data del medesimo provvedimento, successivamente prorogato di ulteriori 12 mesi con DCM  del 13 febbraio 2020, in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei giorni 16-17 luglio e 1-2 settembre 2018, specificatamente individuati nell’allegato 1 della citata Delibera, per i territori di n. 25 comuni delle province di Padova, Rovigo, Treviso e Verona, stanziando, nel contempo, la somma complessiva di 500 mila euro per l’attuazione dei primi interventi;

·     con Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile (OCDPC), n. 580 del 15 marzo 2019, sono state stabilite le attività necessarie per il superamento dell’emergenza, nonché nominato il Direttore della Struttura di progetto (ora Direzione) gestione post emergenze connesse ad eventi calamitosi e altre attività commissariali quale Commissario delegato a cui intestare l’apposita contabilità speciale dove affluiscono le risorse stanziate con la DCM del 17 gennaio 2019, pari a complessivi 500 mila euro;

·     con nota prot. 73312 del 16/04/2019 il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – ha comunicato l’apertura della contabilità speciale n. 6118 intestata a “C.D. DIR. VENETO EMERG. – O. 580-19”;

·     con nota n. 247161 del 13/06/2019, il Commissario delegato ha trasmesso al Capo del Dipartimento della Protezione civile, per la preventiva approvazione, il Piano degli interventi di cui all’art 1 della OCDPC n. 580/2019, predisposto nel limite delle risorse finanziarie stanziate e con riferimento ai territori specificatamente individuati nell’allegato alla DCM del 17 gennaio 2019 secondo le seguenti priorità e criteri: 

- attività di prima emergenza qualificabili come “spese” (per lo più riconducibili ad attività di rimozione di rifiuti e trasporto in discarica) sia già concluse che avviate alla data della ricognizione svolta dalla struttura regionale di Protezione civile, attuate dalle Amministrazioni pubbliche (con particolare riguardo a quelle degli Enti locali), con l’esclusione di ore per prestazioni di lavoro straordinario;

- opere di “pronto intervento-somme urgenze” esclusivamente concluse alla data di ricognizione svolta dalla struttura regionale di Protezione civile, attuate dalle Amministrazioni pubbliche (con particolare riguardo a quelle degli Enti locali), con l’esclusione di ore per prestazioni di lavoro straordinario;

- finanziamento pari all’80% degli importi segnalati per entrambe le attività/interventi sopracitate, in considerazione delle risorse complessivamente disponibili;

·     con nota prot. n. POST/0037344 del 17/07/2019 il Capo del Dipartimento della Protezione civile, ritenuto che gli interventi proposti fossero coerenti con le finalità di cui alla OCDPC n. 580/2019, ha approvato il suddetto Piano degli interventi, per il complessivo importo di euro 500.000,00, ripartito come segue:

- euro 341.627,93, pari all’80% dell’importo segnalato, per le attività (concluse o avviate alla data della ricognizione svolta dalla struttura regionale di Protezione civile nell'immediatezza degli eventi) realizzate da Comuni, Prefetture, Consorzi di Bonifica nella fase di prima emergenza rivolte a rimuovere le situazioni di rischio, ad assicurare l’indispensabile assistenza e ricovero delle popolazioni colpite dai predetti eventi calamitosi e riconducibili alla lettera a) dell’art 1, comma 3, della OCDPC n. 580/2019;

- euro 147.356,07 pari all’80% dell’importo segnalato, per gli interventi (conclusi alla data della ricognizione svolta dalla struttura regionale di Protezione civile nell'immediatezza degli eventi) posti in essere, anche in termini di somma urgenza, inerenti alla messa in sicurezza delle aree interessate dagli eventi calamitosi realizzati da Comuni, Province, Consorzi di Bonifica e riconducibili alla lettera b) dell’art 1, comma 3, della OCDPC n. 580/2019;

- euro 11.016,00 quale accantonamento per contributi per autonoma sistemazione di cui all’art 2 della OCDPC n. 580/2019;

·     con nota n. ABI/0039852 del 30/07/2019 il Dipartimento di protezione civile – servizio bilancio, programmazione e affari finanziari - ha comunicato l’accreditamento dell’importo di euro 500.000,00 sulla contabilità speciale n. 6118 a saldo dei fondi stanziati con DCM del 17/01/2019;

·     con riferimento alla contabilità speciale, la provenienza dei fondi è così definita: trasferimenti da Amministrazioni Autonome, Ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 979;

VISTA l’Ordinanza commissariale n. 1 del 20 agosto 2019 con cui, a seguito di approvazione del Piano degli interventi disposta con la citata nota dipartimentale prot. n. POST/0037344 del 17/07/2019, si è provveduto ad un primo impegno di spesa di importo complessivo pari ad euro 488.984,00 (al netto delle somme accantonate per autonoma sistemazione) a valere sulla contabilità speciale n. 6118, intestata a “C.D. DIR. VENETO EMERG. – O. 580-19”, così ripartito:

- euro 341.627,93 per il finanziamento delle attività realizzate da Comuni, Prefetture e Consorzi di Bonifica, di cui all’Allegato B alla medesima ordinanza, recante “Attività realizzate nella fase di prima emergenza rivolte a rimuovere le situazioni di rischio, ad assicurare l’indispensabile assistenza e ricovero delle popolazioni colpite dai predetti eventi calamitosi – lettera a) dell’art. 1, comma 3 della OCDPC n. 580/2019”;

- euro 147.356,07 per il finanziamento degli interventi realizzati da Comuni, Province e Consorzi di Bonifica di cui all’Allegato C alla medesima ordinanza, recante “Interventi posti in essere, anche in termini di somma urgenza, inerenti alla messa in sicurezza delle aree interessate dagli eventi – lettera b) dell’art. 1, comma 3 della OCDPC n. 580/2019”;

DATO ATTO che nell’ambito della ripartizione delle risorse assegnate ed impegnate per interventi di messa in sicurezza di cui all’Allegato B della citata OC n. 1/2019, il Comune di Zevio (VR) risulta beneficiario di un contributo di importo pari ad euro 8.278,79, come di seguito riportato:

 

Ente beneficiario

Codice int.

Provv. di finanziamento

Tipologia intervento

Descrizione intervento

Importo segnalato
(euro)

Importo finanziamento
(80% del segnalato)

Comune di Zevio (VR)

67.C

OC 1/2019

ALLEGATO B

Emergenza: sistemazioni alloggiative a spese dell'Ente pubblico

Intervento elettricista per mettere in sicurezza l'impianti tecnici Caserma dei Carabinieri

250,00

200,00

Comune di Zevio (VR)

68.C

OC 1/2019

ALLEGATO B

Spese pubbliche per attività di prima emergenza: sistemazioni alloggiative a spese dell'Ente pubblico

Rimozione di due basculanti distrutti dall'evento e fornitura e posa di due nuovi nella caserma

2.781,60

2.225,28

Comune di Zevio (VR)

69.C

OC 1/2019

ALLEGATO B

Spese pubbliche per attività di prima emergenza: sistemazioni alloggiative a spese dell'Ente pubblico

Messa in pristino impianto idraulico condominio 4 novembre di proprietà comunale

2.222,57

1.778,06

Comune di Zevio (VR)

70.C

OC 1/2019

ALLEGATO B

Spese pubbliche per attività di prima emergenza: sistemazioni alloggiative a spese dell'Ente pubblico

Acquisto attrezzatura per assorbimento acqua da alluvione

370,64

296,51

Comune di Zevio (VR

71.C

OC 1/2019

ALLEGATO B

Spese pubbliche per attività di prima emergenza: sistemazioni alloggiative a spese dell'Ente pubblico

Pulizie palazzetto dello sport a seguito alluvione

850,95

680,76

Comune di Zevio (VR)

72.C

OC 1/2019

ALLEGATO B

Spese per noleggio/movimentazione materiali e mezzi

Carico e conferimento materiali e trasporto alla discarica da parte di ditta specializzata

752,73

602,18

Comune di Zevio (VR)

73.C

OC 1/2019

ALLEGATO B

Spese per rimozione materiali e conferimento in discarica

Smaltimento rifiuti da alluvione

3.120,00

2.496,00

 

 

 

 

TOTALE

10.348,49

8.278,79

 

VISTA la nota commissariale n. 366839 del 21/08/2019 con cui è stata trasmessa la citata OC n. 1/2019 ai soggetti beneficiari di contributo e sono state comunicate le modalità di rendicontazione delle spese sostenute, definendo in 120 giorni dall’ordinanza stessa il termine per la presentazione della relativa documentazione;

VISTA la nota commissariale prot. n. 12344 del 13/01/2020 con la quale, rilevata l’assenza della documentazione di rendicontazione o di comunicazioni in ordine allo stato di attuazione delle attività finanziate, sono stati concessi al Comune trenta giorni, dal ricevimento della stessa, per la presentazione di quanto previsto nelle specifiche tecniche di cui alla citata nota commissariale n. 366839/2019;

VISTE le note prot. n. 2857 del 04/02/2020 e n. 3714 del 13/02/2020, acquisite al prot. regionale n. 54471 del 05/02/2020 e n. 71462 del 14/02/2020, con cui il Comune di Zevio (VR), coerentemente con le modalità di rendicontazione in essere, ha trasmesso la seguente documentazione:

1)  Determinazione del Funzionario Dirigente U.O. Sviluppo e Controllo Territorio ed Attività – Lavori Pubblici n. 62 del 03/02/2020, di approvazione della spesa complessivamente sostenuta per le attività codd. n. 67.C, n. 68.C, n. 69.C, n. 70.C, n. 71.C, n. 72.C e n. 73.C quantificata in euro 10.221,31 e dalla quale si evince che:

- con riferimento alle voci di spesa di cui viene chiesto il contributo, non sussistono altri contributi pubblici o risarcimenti corrisposti sulla base di polizze assicurative;

- la spesa sostenuta e rendicontata per le suddette attività è finalizzata al superamento dell’emergenza (nesso di causalità) derivante dalle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei giorni 1 e 2 settembre 2018;

- le spese sono conformi a quanto indicato nel provvedimento di finanziamento e sono state sostenute nel rispetto della normativa vigente;

- l’attività cod. n. 71.C “Pulizie palazzetto dello sport a seguito alluvione dell’1 settembre 2018” è stata regolarmente effettuata ma non sono ancora stati perfezionati la liquidazione della spesa e il conseguente mandato di pagamento in quanto il Comune è in attesa di emissione, da parte dell’Ente certificatore, della regolarità contributiva dell’operatore economico affidatario;

2)  copia dei mandati di pagamento attestanti in euro 9.370,36 la spesa complessivamente sostenuta per le attività codd. n. 67.C, n. 68.C, n. 69.C, n. 70.C, n. 72.C e n. 73.C, al netto della somma riferita all’attività cod. n. 71.C, non ancora liquidata, pari ad euro 850,95;

ACCERTATA la regolarità formale della documentazione di rendicontazione finale presentata dal Comune di Zevio (VR), sulla base della quale viene quantificata in euro 9.370,36 la spesa ammissibile a contributo sostenuta e rendicontata per la realizzazione delle attività codd. n. 67.C, n. 68.C, n. 69.C, n. 70.C, n. 72.C e n. 73.C di cui all’Allegato B della OC n. 1/2019, corrispondente ai mandati di pagamento pervenuti;

CONSIDERATO che, coerentemente con quanto disposto all’art. 4, comma 2 dell’OC n. 1/2019 e nelle specifiche tecniche trasmesse con la citata nota n. 366839/2019, il contributo definitivo liquidabile per il singolo intervento finanziato, qualora siano rendicontate somme inferiori o pari all’importo segnalato, deve essere determinato nella misura massima dell’80% del rendicontato ammissibile mentre, qualora siano rendicontate somme superiori all’importo segnalato, il contributo massimo corrisponde a quanto effettivamente assegnato con lo specifico provvedimento di finanziamento;

RITENUTO pertanto di procedere per le motivazioni sopra esposte:

a)     a determinare in euro 7.496,28 il contributo definitivo spettante al Comune di Zevio (VR) per le attività codd. n. 67.C, n. 68.C, n. 69.C, n. 70.C, n. 72.C e n. 73.C, ricomprese tra quelle indicate all’art. 1, comma 3, lett. a) dell’OCDP n. 580/2019, finanziate per l’importo complessivo di euro 7.598,03 ai sensi dell’Allegato B della OC n. 1/2019;

b)     a liquidare la somma di euro 7.496,28 a favore del Comune di Zevio (VR) a valere sulle risorse complessivamente impegnate con la citata OC n. 1/2019 sulla Contabilità Speciale n. 6118 intestata a “C.D. DIR. VENETO EMERG. – O. 580-19”, aperta presso la Tesoreria dello Stato di Venezia giusta nota prot. 73312 del 16/04/2019 del Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato;

c)     ad erogare l’importo liquidato di cui alla precedente lett. b) mediante predisposizione dell’ordinativo di pagamento di euro 7.496,28 a favore del Comune di Zevio (VR);

d)     a rilevare in euro 101,75 la minor spesa per le attività codd. n. 67.C, n. 68.C, n. 69.C, n. 70.C,        n. 72.C e n. 73.C, corrispondente alla differenza tra il contributo complessivamente assegnato ai sensi dell’Allegato B della OC n. 1/2019, pari ad euro 7.598,03, e il contributo definitivo di cui alla lett. a), pari ad euro 7.496,28;

e)     ad accertare in euro 101,75 l’economia di spesa per le attività codd. n. 67.C, n. 68.C, n. 69.C, n. 70.C, n. 72.C e n. 73.C a valere sull’importo, pari ad euro 7.598,03, impegnato per la realizzazione delle stesse a favore del Comune di Zevio (VR) sulla Contabilità Speciale n. 6118, ai sensi della OC n. 1/2019;

f)      a rinviare a successivo provvedimento, sulla base della documentazione che sarà trasmessa dal Comune di Zevio (VR), la determinazione definitiva e la relativa liquidazione del contributo spettante per la realizzazione dell’attività cod. n. 71.C;

CONSIDERATO quindi che, sulla base della documentazione prodotta dal Comune di Zevio (VR) e in riferimento a quanto sopra indicato, risulta il seguente quadro riepilogativo:

 

Cod. n.

Importo segnalato
(euro)

Importo finanziato
(Euro)

Somma rendicontata ammissibile
(Euro)

Contributo definitivo
(80% del rendic. con max pari a finanziato)
(Euro)

Tipologia
liquidazione

Economie
(Euro)

67.C

250,00

200,00

250,00

200,00

SALDO

0,00

68.C

2.781,60

2.225,28

2.781,60

2.225,28

SALDO

0,00

69.C

2.222,57

1.778,06

2.103,71

1.682,97

SALDO

95,09

70.C

370,64

296,51

370,64

296,51

SALDO

0,00

72.C

752,73

602,18

752,73

602,18

SALDO

0,00

73.C

3.120,00

2.496,00

3.111,68

2.489,34

SALDO

6,66

TOTALE

9.497,54

7.598,03

9.370,36

7.496,28

 

101,75

 

 

VISTE le Delibere del Consiglio dei Ministri del 17 gennaio 2019 e del 13 febbraio 2020;

VISTA l’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 580 del 15 marzo 2019;

VISTA l’Ordinanza commissariale n. 1 del 20 agosto 2019;

DECRETA

1.   di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2.   di determinare in euro 7.496,28 il contributo definitivo spettante al Comune di Zevio (VR) per le attività codd. n. 67.C, n. 68.C, n. 69.C, n. 70.C, n. 72.C e n. 73.C, ricomprese tra quelle indicate all’art. 1, comma 3, lett. a) dell’OCDPC n. 580/2019, finanziate per l’importo di euro 7.598,03 ai sensi dell’Allegato B della OC n. 1/2019;

3.   di liquidare la somma di euro 7.496,28 a favore del Comune di Zevio (VR) a valere sulle risorse complessivamente impegnate con la citata OC n. 1/2019 sulla Contabilità Speciale n. 6118 intestata a “C.D. DIR. VENETO EMERG. – O. 580-19”, aperta presso la Tesoreria dello Stato di Venezia giusta nota prot. 73312 del 16/04/2019 del Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato;

4.   di erogare l’importo liquidato di cui al precedente punto 3., mediante predisposizione dell’ordinativo di pagamento di euro 7.496,28 a favore del Comune di Zevio (VR);

5.   di rilevare in euro 101,75 la minor spesa per le attività codd. n. 67.C, n. 68.C, n. 69.C, n. 70.C, n. 72.C e n. 73., corrispondente alla differenza tra il contributo complessivamente assegnato ai sensi dell’Allegato B della OC n. 1/2019, pari ad euro 7.598,03, e il contributo definitivo di cui al punto 2., pari ad euro 7.496,28;

6.   di accertare in euro 101,75 l’economia di spesa per le attività codd. n. 67.C, n. 68.C, n. 69.C, n. 70.C,    n. 72.C e n. 73. a valere sull’importo, pari ad euro 7.598,03, impegnato per la realizzazione delle stesse a favore del Comune di Zevio (VR) sulla Contabilità Speciale n. 6118 ai sensi della OC n. 1/2019;

7.   di rinviare a successivo provvedimento, sulla base della documentazione che sarà trasmessa dal Comune di Zevio (VR), la determinazione definitiva e la relativa liquidazione del contributo spettante per la realizzazione dell’attività cod. n. 71.C;

8.   di disporre le conseguenti registrazioni contabili;

9.   di trasmettere il presente provvedimento al Comune di Zevio (VR);

10.di pubblicare il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

Ing. Alessandro De Sabbata

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