Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 58 del 30 aprile 2020


Materia: Trasporti e viabilità

COMUNE DI ZEVIO (VERONA)

Decreto Sindacale n. 3 del 2 aprile 2020

Approvazione Accordo Di Programma tra la Provincia di Verona e il Comune di Zevio per la regolazione delle condizioni di realizzazione dell'opera pubblica denominata "realizzazione delle rotatorie nell'intersezione tra Piazza Ungheria, Via A. Smania e Via Altichiero" e per l'erogazione del contributo a titolo di compartecipazione alla spesa, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 34 del decreto legislativo n. 267/00 e dell'articolo 15 della legge n. 241/90 e successive modificazioni.

IL SINDACO

Visto l'art. 34, comma 1 e 6, del D. L.gs n. 267/2000, "Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali";

PREMESSO CHE:

- Con deliberazione di Consiglio provinciale n.31 del 19 luglio 2017 sono stati approvati indirizzi, criteri operativi e tempistica per assegnare ai Comuni del territorio contributi agli investimenti per la realizzazione di opere pubbliche finalizzate al suddetto miglioramento della sicurezza su strade provinciali; - Nello stesso provvedimento è stata prevista la sottoscrizione di apposito accordo di programma con i Comuni beneficiari del contributo, nel quale disciplinare le rispettive competenze e in particolare assegnare al Comune le funzioni di stazione appaltante dell'opera pubblica e di autorità espropriante per l'occupazione e l'espropriazione di aree di proprietà di terzi, con piena assunzione da parte del Comune stesso di ogni onere di azione e/o difesa in sede legale in rapporto a qualsiasi fase procedimentale; Dal 24 aprile 2018, protocollo 24623 al 29 giugno 2018 è stato pubblicato l'avviso pubblico per le manifestazioni di interesse da parte dei Comuni finalizzate al miglioramento della sicurezza sulle strade provinciali; Con note del 27 giugno 2018, protocollo provinciale n. 38762 e del 5 novembre 2018, protocollo provinciale 66863, il Comune di Zevio ha presentato istanza per l'assegnazione di un contributo in conto capitale per migliorare le condizioni di sicurezza sulla viabilità provinciale attraversante il territorio comunale; In particolare la richiesta si riferisce all'opera "realizzazione delle rotatorie nell'intersezione tra Piazza Ungheria, Via A. Smania e Via Altichiero". Richiamato l'art. 9 dell'Accordo di Programma che recita "Il presente accordo di programma sarà approvato con decreto del Sindaco del "Comune" e pubblicato sul Bollettino Ufficiale a spese e cura del "Comune"".

D E C R E T A

1. di approvare, per le ragioni tutte esposte in premessa, l'Accordo di Programma sottoscritto in data 19 dicembre 2018 tra il Comune di Zevio e la Provincia di Verona per la "realizzazione delle rotatorie nell'intersezione tra Piazza Ungheria, Via A. Smania e Via Altichiero";

2. di far rilevare che lo stesso è composto da N. 12 articoli e viene allegato sub. A) a far parte integrante e sostanziale del presente Decreto;

3. di precisare che l'accordo di programma sarà pubblicato: - sul B.U.R. della Regione del Veneto secondo i disposti dell'art 34 comma 4 del D.lgs. n. 267/2000; - all'albo pretorio on line per 15 giorni, ai sensi dell'articolo 32, comma 1, della Legge 18.06.2009, n. 69; - sul sito internet comunale, nella sezione "Amministrazione trasparente".

IL SINDACO - Dott. Diego Ruzza

(seguono allegati)

8_Accordo__Zevio_417898.pdf

Torna indietro