Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 147 del 20 dicembre 2019


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 1302 del 10 dicembre 2019

O.C.D.P.C. n. 558 del 15 novembre 2018. COMUNE DI VOLTAGO AGORDINO - Interventi di cui alla O.C. n. 2 del 20 dicembre 2018, Allegato A1 e B1. Importo totale finanziato Euro 9.103.46. Determinazione del contributo definitivo Euro 8.360.94. Acconto erogato Euro 8.193.11. Liquidazione quota residua Euro 167,83. Economie quantificate a valere sulla c.s. n° 6108 Euro 742.52.

IL COORDINATORE
DELL’UFFICIO DI SUPPORTO AL COMMISSARIO DELEGATO

PREMESSO CHE

  • nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della Regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti;
  • con Decreto del Presidente della Regione del Veneto n. 135 del 27 ottobre 2018, pubblicato sul BUR n. 114 del 16 novembre 2018, è stata attivata e convocata l'Unità di Crisi Regionale ai sensi del "Protocollo operativo per la gestione delle Emergenze" nell'ambito del Sistema Regionale di Protezione Civile (D.G.R. n. 103 dell'11 febbraio 2013);
  • con Decreto del Presidente della Regione del Veneto n. 136 del 28 ottobre 2018, integrato da successivo Decreto n. 139 del 29 ottobre 2018, pubblicati sul BUR n. 114 del 16 novembre 2018, a seguito delle criticità riscontrate è stato dichiarato lo “stato di crisi” ai sensi dell’art. 106, comma 1 lett. a) della L.R. n. 11/2001;
  • con Decreto del 29 ottobre 2018, pubblicato nella G.U. n. 253 del 30 ottobre 2018, il Presidente del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’art. 23, comma 1 del D.Lgs. n. 1/2018, ha disposto la mobilitazione straordinaria del Servizio Nazionale di Protezione Civile a supporto della Regione Veneto al fine di favorire le operazioni di soccorso nei territori colpiti dagli eccezionali eventi;
  • con Delibera del Consiglio dei Ministri (D.C.M.) dell’8 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 266 del 15 novembre 2018, in esito alle attività di cui al predetto decreto, ai sensi dell’art. 7, comma 1 lett. c) e dell’art. 24 del D. Lgs. n. 1/2018, è stato deliberato, per 12 mesi a far data dal provvedimento medesimo, lo “stato di emergenza” nei territori colpiti dall’evento;
  • la predetta Delibera al punto 4 dispone che, per l’attuazione dei primi interventi urgenti di cui all’art. 25, comma 2 lett. a) e b) del D. Lgs. n. 1/2018, nelle more della valutazione dell’effettivo impatto degli eventi in argomento, si provveda nel limite di complessivi Euro 53.500.000,00 a valere sul Fondo per le emergenze nazionali di cui all’art. 44, comma 1 del D. Lgs. n. 1/2018, dei quali Euro 15.000.000,00 spettanti alla Regione Veneto;
  • la sopraccitata Delibera prevede che, per l’attuazione degli interventi da effettuare nella vigenza dello “stato di emergenza”, ai sensi dell’art. 25, del D. Lgs. n. 1/2018, si provveda con ordinanze, emanate dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile, acquisita l’intesa della Regione e delle Province Autonome interessate, in deroga a ogni disposizione vigente e nel rispetto dei principi generali dell’ordinamento giuridico;
  • con successiva Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile (O.C.D.P.C.) n. 558 del 15 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 270 del 20 novembre 2018, d’intesa con la Regione del Veneto, è stato nominato il Presidente della Regione quale Commissario delegato, per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi di cui trattasi;
  • con il medesimo provvedimento sono state dettate disposizioni per la realizzazione delle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza, in particolare l’art. 1 comma 3, prevede che il Commissario delegato predisponga entro venti giorni dalla pubblicazione dell’O.C.D.P.C., un Piano degli interventi da sottoporre all’approvazione del Capo del Dipartimento della Protezione Civile;
  • il Commissario delegato, con nota prot. n. 511689 del 14 dicembre 2018, ha trasmesso al Capo del Dipartimento della Protezione Civile il Piano degli interventi di cui all’art. 1, comma 3 dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018;
  • con nota prot. n. POST/0073648 del 20 dicembre 2018 nonché da ultimo con nota n. n. POST/0032469 del 21 giugno 2019 il Capo del Dipartimento di Protezione Civile ha approvato il Piano degli interventi per l’importo complessivo di Euro 15.000.000,00, di cui:
  • Euro 1.527.861,29 per accantonamenti relativi alle seguenti voci: contributi per l’autonoma sistemazione ai sensi dell’art. 5 della O.C.D.P.C. n. 558/2018 (Euro 200.000,00), presidio anti sciacallaggio ai sensi dell’art. 8 della O.C.D.P.C. n. 558/2018 (Euro 298.000,00),  rimborsi al volontariato ai sensi dell’art. 10 della O.C.D.P.C. n. 558/2018  (Euro 100.000,00), spese funerarie ai sensi dell’art. 13 della O.C.D.P.C. n. 558/2018 (Euro 4.250,00), supporto dei Comuni agli Enti locali colpiti ai sensi dell’art. 1 della O.C.D.P.C. n. 559/2018 (Euro 100.000,00), oneri per prestazioni di lavoro straordinario ai sensi dell’art. 1 della O.C.D.P.C. n. 559/2018 (Euro 600.000,00), ulteriori rimborsi ai sensi dell’art. 10 della O.C.D.P.C. n. 558/2018  relativamente all’esercitazione VAIA (Euro 225.611,29);
  • Euro 1.229.189,30 per interventi di tipo a) di cui all’art. 1, comma 3, lett. a) della O.C.D.P.C. n. 558/2018;
  • Euro 11.992.949,41 per interventi di tipo b) di cui all’art. 1, comma 3, lett. b) della O.C.D.P.C. n. 558/2018;
  • Euro 250.000,00 per interventi di particolare urgenza per la gestione del rischio valanghivo;
  • in relazione al Piano autorizzato con le note dipartimentali sopra citate, il Commissario delegato, ad oggi, ha assunto impegni di spesa, a valere sulle risorse stanziate con D.C.M. 8 novembre 2018 e trasferite alla C.S. n. 6108, per un importo complessivo pari ad Euro 13.897.750,00, di cui Euro 13.472.138,71 ai sensi della O.C. n. 2 del 20 dicembre 2018, ed Euro 200.000,00 ai sensi della O.C. n. 3 del 14 febbraio 2019 ed Euro 225.611,29 con O.C. n. 12/2019;
  • con nota prot. n. 249408 del 29 novembre 2018 il Ministero dell’Economia e delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, ha comunicato l’apertura, presso la Tesoreria dello Stato di Venezia, della Contabilità Speciale n. 6108 intestata a “C.D.PRES.REG.VENETO – O.558-18”, all’interno della quale, con quietanza in data 17 dicembre 2018, è stato disposto l’accreditamento delle risorse stanziate con la suddetta Delibera, di importo pari ad Euro 15.000.000,00;
  • con riferimento alla Contabilità Speciale, la provenienza dei fondi è così definita: trasferimenti da Amministrazioni Autonome, Ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 979;

RICHIAMATA l’O.C. n. 5 del 2 aprile 2019 che all’art. 9 definisce le nuove attribuzioni del Coordinatore della struttura di supporto al commissario affidando allo stesso anche compiti accertativi in ordine alla verifica delle rendicontazioni dei Soggetti Attuatori ai fini delle relative liquidazioni, qualora dovute, e il pagamento in avanzamento o a saldo;

VISTA l’O.C. n. 2/2018 con la quale, in particolare, sono state impegnate risorse di importo complessivo pari ad Euro 13.472.138,71 a favore di varie Amministrazioni/Enti per il finanziamento di attività/interventi nonché liquidati acconti di importo complessivo pari ad Euro 5.903.639,36 a favore dei Comuni evidenziati nell’allegato D alla medesima Ordinanza, a valere sulla C.S. n. 6108;

DATO ATTO che con la sopraccitata O.C. n. 2/2018 Allegati A1 e B1, sono stati assegnati al Comune di VOLTAGO AGORDINO finanziamenti di importo complessivo pari ad Euro 9.103.46, per gli interventi nello specifico indicati in Tabella A, nel seguito riportata;

VISTA la nota del Commissario delegato prot. n. 526767 del 27 dicembre 2018 con la quale sono stati comunicati, al Comune di VOLTAGO AGORDINO, i finanziamenti assegnati;

VISTA la nota del Coordinatore dell’Ufficio di supporto al Commissario delegato prot. n. 24866 del 21 gennaio 2019, con la quale sono state comunicate, al Comune di VOLTAGO AGORDINO, le modalità di rendicontazione;

VISTA la nota n. 1714 del 2019, assunta al protocollo del Commissario Delegato n. 142031 del 9 aprile 2019, con cui il Comune di VOLTAGO AGORDINO, coerentemente con le modalità di rendicontazione, ha trasmesso la Determina n.86 del 09 aprile 2019, di approvazione delle spese sostenute per gli interventi di cui alla citata Tabella A, per la somma complessiva di Euro 8.360.94;

CONSIDERATO che, con riferimento ai sopraccitati interventi, il Comune di VOLTAGO AGORDINO ha precisato che:

  • non sono oggetto di finanziamento da parte di altri contributi pubblici o risarcimenti corrisposti sulla base di polizze assicurative;
  • sono causalmente connessi con le eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei giorni dal 27 ottobre al 5 novembre 2018;
  • sono conformi a quanto indicato nel provvedimento di finanziamento e le opere realizzate sono state condotte secondo la normativa vigente in materia di lavori pubblici e del relativo regolamento di attuazione;

DATO ATTO che, sulla base della documentazione prodotta dal Comune di VOLTAGO AGORDINO e in riferimento a quanto sopra indicato, per gli interventi in esame risulta il seguente quadro riepilogativo:

Tabella A

CODICE
DESCRIZIONE ATTIVITA'/ INTERVENTO e specificazioni
 
rif OC di finanziamento
Importo Finanziato
Importo gia' Erogato
(OC n. 2/2018)
Importo Rendicontato AMMISSIBILE
Contributo Definitivo ammissibile
Importo da liquidare
Tipo di Liquid.
ECONOMIE TOTALI
DI CUI ECONOMIE DA RESTITUIRE
DI CUI ECONOMIE Già PRESENTI IN C.S.
025067-1
Si è provveduto al noleggio di una macchina escavatrice caterpillar modello 305E2CR da utilizzare per la pulizia e manutenzione sul territorio comunale a seguito dell’evento calamitoso verificatosi nelle date del 28/29/30 Ottobre 2018.
OC 2/2018 ALLEGATO A1
829,6
829,60 
829,60 
829,60 
0,00 
SALDO
0,00 
0,00 
0,00 
025067-2
Verbale di somma urgenza in data 30.10.2018 per acquisto gasolio, oli e benzina.
OC 2/2018 ALLEGATO A1
350,00 
341,06 
341,06 
341,06 
0,00 
SALDO
8,94 
0,00 
8,94 
025067-3
Verbale di somma urgenza in data 30.10.2018 per acquisto gasolio.
OC 2/2018 ALLEGATO A1
100,00 
97,50 
97,50 
97,50 
0,00 
SALDO
2,50 
0,00 
2,50 
025067-4
Scorte di carburante utilizzate per l'attività emergenziale
OC 2/2018 ALLEGATO A1
600,00 
600,00 
600,00 
600,00 
0,00 
SALDO
0,00 
0,00 
0,00 
025067-5
Acquisto materiale edile per riparazione urgente torretta canna fumaria centrale termica sala polifunzionale di Voltago Agordino
OC 2/2018 ALLEGATO A1
188,33 
188,33 
188,33 
188,33 
0,00 
SALDO
0,00 
0,00 
0,00 
025067-6
Rifornimenti di gasolio e benzina, presso sede AGIP di Agordo (BL) effettuati per le attività emergenziali dal 30.10.2018 al 10.11.2018
OC 2/2018 ALLEGATO A1
574,37 
574,37 
574,37 
574,37 
0,00 
SALDO
0,00 
0,00 
0,00 
025067-7
Acquisto materiale da lavoro per fasi emergenziali
OC 2/2018 ALLEGATO A1
245,26 
245,26 
245,26 
245,26 
0,00 
SALDO
0,00 
0,00 
0,00 
025067-8
Noleggio piattaforma elevatrice per riparazioni varie al tetto della Sala Polifunzionale di Voltago
OC 2/2018 ALLEGATO A1
237,90 
237,90 
237,90 
237,90 
0,00 
SALDO
0,00 
0,00 
0,00 
025067-9
Verbale di somma urgenza per ripristino guaina bituminosa di copertura all'edificio scolastico.
OC 2/2018 ALLEGATO B1
5.978,00 
5.079,09 
5.246,92 
5.246,92 
167,83 
SALDO
731,08 
0,00 
731,08 
 
 
TOTALI
9.103,46 
8.193,11 
8.360,94 
8.360,94 
167,83 
0,00 
742,52 
0,00 
742,52 

 

ACCERTATA la regolarità formale della sopraccitata documentazione presentata dal Comune di VOLTAGO

AGORDINO che attesta in Euro 8.360.94 la spesa complessivamente sostenuta;

RITENUTO pertanto di procedere, per le motivazioni sopra esposte:

  1. a confermare il finanziamento di Euro 9.103.46 complessivamente assegnato a favore del Comune di VOLTAGO AGORDINO con O.C. n. 2/2018 per gli interventi di cui alla Tabella A sopra riportata, con riferimento al quale è stato erogato un acconto di Euro 8.193.11, ai sensi della medesima Ordinanza, con ordinativo n. 196 del 20 dicembre 2018 a valere sulla C.S. n. 6108 di cui alla O.C.D.P.C. n. 558/2018;
  2. a determinare in Euro 8.360.94, sulla base della documentazione di rendicontazione trasmessa dal Comune di VOLTAGO AGORDINO, il contributo definitivo spettante per la realizzazione degli interventi in argomento;
  3. a liquidare a saldo, a favore del Comune di VOLTAGO AGORDINO, la somma di Euro 167.83, per gli interventi di cui al punto 1, corrispondente alla differenza tra il contributo definitivo sopra determinato pari a Euro 8.360.94 e l’acconto già erogato di Euro 8.193.11 ;
  4. a disporre la predisposizione dell’ordinativo di pagamento di Euro 167.83, a valere sulle risorse impegnate ai sensi della O.C. n. 2/2018 sulla contabilità speciale n. 6108 di cui alla O.C.D.P.C. n. 558/2018, che presenta sufficiente disponibilità;
  5. ad accertare l’economia complessiva di Euro 742,52 presente sulla contabilità speciale n°6108 pari alla differenza fra quanto assegnato al Comune di VOLTAGO AGORDINO con O.C. 2/2018 e quanto determinato in via definitiva quale contributo ammissibile;

VISTI:

  • il D. Lgs. n. 1/2018;
  • la D.C.M. 8 novembre 2018;
  • l’O.C.D.P.C. n. 558/2018;
  • le OO.CC. n. 2/2018, n. 3/2019 e n. 5/2019;

DECRETA

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di confermare il finanziamento di Euro 9.103.46 complessivamente assegnato a favore del Comune di VOLTAGO AGORDINO con O.C. n. 2/2018 per gli interventi di cui alla Tabella A su riportata, con riferimento al quale è stato erogato un acconto di Euro 8.193.11, ai sensi della medesima Ordinanza, con ordinativo n. 196 del 20 dicembre 2018 a valere sulla C.S. n. 6108 di cui alla O.C.D.P.C. n. 558/2018;
  3. di determinare in Euro 8.360.94, sulla base della documentazione di rendicontazione trasmessa dal Comune di VOLTAGO AGORDINO, il contributo definitivo spettante per la realizzazione degli interventi in argomento;
  4. di liquidare a saldo, a favore del Comune di VOLTAGO AGORDINO, la somma di Euro 167.83, per gli interventi di cui al punto 2, corrispondente alla differenza tra il contributo definitivo sopra determinato pari a 8.360,94 e l’acconto già erogato di Euro 8.193.11 .-
  5. di disporre la predisposizione dell’ordinativo di pagamento di Euro 167.83 a valere sulle risorse impegnate ai sensi della O.C. n. 2/2018 sulla contabilità speciale n. 6108 di cui alla O.C.D.P.C. n. 558/2018, che presenta sufficiente disponibilità;
  6. di accertare l’economia complessiva di € 742,52 presente sulla contabilità speciale n°6108 pari alla differenza fra quanto assegnato al Comune di VOLTAGO AGORDINO con O.C. 2/2018 e quanto determinato in via definitiva quale contributo ammissibile;
  7. di trasmettere il presente provvedimento al Comune di VOLTAGO AGORDINO;
  8. di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

Il Coordinatore dell'Ufficio di supporto al Commissario Delegato Ing. Alessandro De Sabbata

Torna indietro