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Bur n. 66 del 21 giugno 2019


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PER FRONTEGGIARE L'EMERGENZA DERIVANTE DALLE ECCEZIONALI AVVERSITA' ATMOSFERICHE VERIFICATESI NEI GIORNI DAL 25 AL 28 GIUGNO 2017, IL 4, 5 E 10 AGOSTO 2017 NEL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO - OCDPC 515/2018

Decreto n. 7 del 11 giugno 2019

O.C.D.P.C. n° 515 del 27 marzo 2018: "Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza delle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei giorni dal 25 al 28 giugno 2017, il 4, 5 e 10 agosto 2017 nel territorio della Regione Veneto - Determinazione del contributo spettante al Comune di Porto Viro (RO) per la realizzazione dell'intervento codice 264N, a valere sugli impegni di cui all'O.C. n° 1/2019. Importo totale finanziato Euro 15.000,00. Liquidazione a saldo Euro 15.000,00.

IL COMMISSARIO DELEGATO

Premesso che:

  • con Decreti del Presidente della Regione n° 91/2017, 139/2017, n° 144/2017, è stato dichiarato lo "stato di crisi" ai sensi della L.R. n° 11/2001 in ordine agli eccezionali fenomeni verificatisi, rispettivamente, dal 25 al 28 giugno 2017, il 4 e 5 agosto 2018 e il 10 agosto 2017 che hanno colpito i territori individuati con le DGR n° 1566/2017, DGR n° 1661/2017, DGR n° 1699/2017 e s.m.i.;
  • con Delibera del Consiglio dei Ministri 22 dicembre 2017 è stato dichiarato lo “stato di emergenza”, ai sensi e per gli effetti dell’allora vigente art. 5 co. 1 e 1-bis della legge 24 febbraio 1992, n° 225, in conseguenza dei citati eventi meteorologici, fino al centottantesimo giorno dalla data del provvedimento, successivamente esteso al 20/06/2019 con DCM del 22/12/2017;
  • l’art 1 co. 4 della citata DCM prevede che per l’attuazione dei primi interventi, si provveda nel limite di euro 6.700.000,00 a valere sul Fondo per le emergenze nazionali di cui all’allora vigente art. 5 co. 5 quinquies dell’allora vigente legge 24 febbraio 1992, n° 225;
  • con successiva Ordinanza n° 515 del 27 marzo 2018, pubblicata nella G.U.R.I. n° 80 del 6 aprile 2018, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione del Veneto, ha nominato il Direttore della Struttura di progetto gestioni post-emergenze connesse ad eventi calamitosi ed altre attività emergenziali della Regione del Veneto Commissario delegato per il superamento dell’emergenza di cui trattasi;
  • con il medesimo provvedimento sono state dettate disposizioni per la realizzazione delle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza causata dagli eventi in argomento, specificatamente sui territori individuati con i provvedimenti di Giunta regionale più sopra richiamati;
  • il Commissario delegato, con nota prot. n° 188702 del 22 maggio 2018, ha trasmesso al Capo del Dipartimento della Protezione Civile il Piano degli interventi di cui all’art. 1, co. 3 dell’O.C.D.P.C. n° 515/2018 succitata;
  • con nota prot. n° POST/0036535 del 21 giugno 2018 e n° POST/0072857 del 17/12/2018 il Capo del Dipartimento di Protezione Civile ha approvato il piano degli interventi per l’importo complessivo di € 5.792.796,85;
  • con nota n. POST/0067084 del 21/11/2018 il Capo Dipartimento di Protezione civile ha autorizzato l’inserimento  per € 1.392.719,60 di un ulteriore stralcio dell’intervento di “Lavori di ripristino delle condizioni preesistenti e di riduzione  del rischio idrogeologico tramite stabilizzazione dell’alveo, delle sponde e regolazione del trasporto solido del torrente Bigontina”,  nel Piano di cui alla OCDPC 515/2018, a valere sulle economie di cui alla Ordinanza n. 2884/1998, pari alla sopracitata somma, che con quietanza del 26/03/2019 è stata riversata dalla Cassa Depositi e Prestiti nella contabilità speciale n. 6089 di cui alla OCDPC n. 515/2018;
  • il Dipartimento della Protezione Civile con nota DIP/15877 del 23 marzo 2019 e successiva nota integrativa n° POST/0016889 del 27/03/2019, ha autorizzato l’inserimento nel Piano di cui alla OCDPC n. 515/2018 di alcuni interventi per € 2.668.404,55 a favore dei Comuni di Enego e di Tarzo, a valere sulle risorse stanziate con la L. n. 145/2018 art 1, comma 1028 – annualità 2019 - ai sensi del DPCM del 27/02/2019;
  • da ultimo, a seguito della richiesta del Commissario n° 113643 del 20/03/2019 di rimodulazione del Piano degli interventi il Dipartimento di Protezione Civile ha autorizzato, con nota n° POST/0019367 del 08/04/2019, ulteriori n° 2 interventi a favore del Comune di Enego e della società Anas S.p.A, per la somma complessiva di € 969.379,10;
  • in sintesi, l’importo complessivo del Piano degli interventi ad oggi approvato è pari a € 10.761.124,15 (cifra corretta) come meglio di seguito dettagliato:

a) € 319.816,09 per accantonamenti di cui agli articoli 2, 7 e 8 della OCDPC n. 515/2018;

b) € 5.410.804,81 per interventi realizzati nella fase di prima emergenza (importo al netto di economie rimodulate);

c) € 1.392.719,60 per l’intervento “Lavori di ripristino delle condizioni preesistenti e di riduzione del rischio idrogeologico tramite stabilizzazione dell’alveo, delle sponde e regolazione del trasporto solido del torrente Bigontina – ulteriore stralcio funzionale” a valere sulle economie di cui alla Ordinanza n. 2884/1998;

d) € 2.668.404,55 per gli interventi a favore dei Comuni di Enego e di Tarzo, a valere sulle assegnazioni di cui all’art. 1 comma 1028 della L. n. 145/2018 – annualità 2019;

e) € 969.379,10 per interventi a favore del Comune di Enego e della società Anas S.p.A a valere su risorse disponibili di cui alla OCDPC n. 515/2018 come autorizzati dal Dipartimento di Protezione Civile con nota n° POST/0019367 del 08/04/2019;

  • con Ordinanza n° 1/2018 il Commissario delegato ha nominato il Soggetto Attuatore per lo svolgimento delle funzioni necessarie alla realizzazione degli interventi di somma urgenza ed urgenti per il ripristino idraulico e idrogeologico e per i primi adempimenti connessi alla situazione emergenziale in atto;
  • con quietanze n° 1 e 2 del 7 agosto 2018 e del 17/12/2018 sono stati disposti l’accreditamento sulla contabilità speciale n° 6089 di Euro 5.700.000,00 (provenienza fondi “Da titoli di amministrazioni autonome”, ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 979)
  • con quietanza n° 1 del 26 marzo 2019 è stato disposto l’accreditamento sulla contabilità speciale n° 6089 di Euro 1.392.719,60 (provenienza fondi “Da entrate proprie”)
  • con quietanze n° 2 del 10 maggio 2019 è stato disposto l’accreditamento sulla contabilità speciale n° 6089 di Euro 912.528,83 (provenienza fondi “Da titoli di amministrazioni autonome”, ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 962)

Viste le Ordinanze commissariali n° 2/2018, n° 3/2018, n° 1/2019, n° 2/2019, n° 3/2019, n° 4/2019, n° 5/2019 con cui, sulla base delle citate autorizzazioni Dipartimentali, sono state impegnate, a valere sulla C.S. n° 6089, risorse pari ad € 10.451.773,79;

Viste le note commissariali n° 336298 del 10/08/2018 e n° 16563 del 15/01/2019 con cui sono stati comunicati ai Comuni beneficiari i finanziamenti  assegnati di cui, rispettivamente, alla O.C. 3/2018 e alla O.C. 1/2019 nonché le modalità di rendicontazione;

Dato atto che nella sopracitata O.C. n° 1/2019 risulta beneficiario di finanziamento il Comune di Porto Viro (RO) per la somma complessiva di € 15.000,00, per gli “Interventi realizzati nella fase di prima emergenza” come da Allegato B alla medesima O.C., come dettagliato nella successiva tabella;

Vista la nota n° 8145 del 29/03/2019, assunta al protocollo Commissario Delegato O.C.D.P.C. 515/2018  n° 127861 del 29/03/2019 con cui il Comune di Porto Viro (RO), in riferimento al sotto specificato finanziamento, trasmette, tra l’altro, la determina n° 362 del 20/03/2019 con cui è approvata la rendicontazione delle spese sostenute dal Comune per l’intervento di Spese per rimozione materiali e conferimento in discarica (codice 264N), relativa agli eventi atmosferici del 10/08/2018 per la somma complessiva di € 15.000,00, come di seguito documentato:

  • atto di liquidazione del 28/12/18 per € 123.689,35 (IVA compresa) di cui alla fattura n° 000606-0C2 del 20/12/2018 della ditta ECOAMBIENTE S.R.L., liquidata con mandato di pagamento n° 147 del 16/01/19 e comprendente l’importo di € 15.000,00, per l’evento atmosferico del 10/08/2018.

Dato atto che sulla base dei sopraccitati documenti di rendicontazione trasmessi dal Comune di Porto Viro (RO) risulta il seguente quadro:

 

Cod.Int

NOME ENTE

PROV.

TIPO
ATTIVITA'
/OPERA DI RIPRISTINO

LOCALITA' - DESCRIZIONE INTERVENTO

IMPORTO
FINANZIATO
con
O.C.1/2019

SPESA RENDI-
CONTATA

SPESA AMMIS-
SIBILE E LIQUIDA-
BILE

ECONOMIA

264N

Porto Viro

RO

Spese per
rimozione
materiali e conferimento
in discarica

COMUNE
PORTO VIRO
- SMALT.
VERDE

15.000,00

15.000,00

15.000,00

0,00

 

TOTALI

 

15.000,00

15.000,00

15.000,00

0,00

 

Considerato, che con la sopraccitata Determina n° 362 del 20/03/2019 il Comune di Porto Viro (RO) ha precisato che:

  • l’intervento, con riferimento alle voci di spesa o agli interventi ammessi a finanziamento, non è oggetto di finanziamento da parte di altri contributi pubblici o risarcimenti corrisposti sulla base di polizze assicurative;
  • che l’intervento di competenza è causalmente connesso con le eccezionali avversità atmosferiche verificatesi il 10//08/2018;
  • che l’intervento realizzato è conforme a quanto indicato nel provvedimento di finanziamento e che le opere sono state condotte secondo la normativa vigente in materia di lavori pubblici e del relativo regolamento di attuazione

Ritenuto, sulla base della documentazione di rendicontazione trasmessa dal Comune di Porto Viro (RO) di stabilire quanto segue:

  1. di confermare il finanziamento a favore del Comune di Porto Viro (RO) disposto ai sensi della O.C. n° 1/2019, Allegato B, a valere sulle risorse presenti nella C.S. n°6089 di cui alla O.C.D.P.C. n° 515/2018;
  2. di determinare in € 15.000,00, nel limite del finanziamento assentito di cui al precedente punto, il contributo definitivo spettante al Comune di Porto Viro (RO) per la realizzazione dell’intervento di Spese per rimozione materiali e conferimento in discarica (codice 264N);
  3. di liquidare, a saldo, la somma di € 15.000,00, a favore del Comune di Porto Viro (RO) per gli interventi di cui al punto precedente, a valere sulle risorse impegnate, ai sensi della O.C. n° 1/2019, sulla contabilità speciale n° 6089 di cui all’O.C.D.P.C. 515/2018, presso la Banca d’Italia – sezione di Venezia, mediante la predisposizione del relativo ordinativo di pagamento;
  4. la provenienza dei fondi viene così definita: “Da titoli di amministrazioni autonome”, ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 979.

Visti:

  • il D.Lgs. 01/2018;
  • O.C.D.P.C. n° 515/2018;
  • le precedenti Ordinanze Commissariali

DECRETA

  1. le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di confermare il finanziamento a favore del Comune di Porto Viro (RO) disposto ai sensi della O.C. n° 1/2019, Allegato B, a valere sulle risorse presenti nella C.S. n°6089 di cui alla O.C.D.P.C. n° 515/2018;
  3. di determinare in € 15.000,00, nel limite del finanziamento assentito di cui al precedente punto, il contributo definitivo spettante al Comune di Porto Viro (RO) per la realizzazione dell’intervento di Spese per rimozione materiali e conferimento in discarica (codice 264N);
  4. di liquidare, a saldo, la somma di € 15.000,00, a favore del Comune di Porto Viro (RO) per gli interventi di cui al punto precedente, a valere sulle risorse impegnate, ai sensi della O.C. n° 1/2019, sulla contabilità speciale n° 6089 di cui all’O.C.D.P.C. 515/2018, presso la Banca d’Italia – sezione di Venezia, mediante la predisposizione del relativo ordinativo di pagamento;
  5. la provenienza dei fondi viene così definita: “Da titoli di amministrazioni autonome”, ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 979;
  6. di pubblicare il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione  Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

Il Commissario Delegato ing. Alessandro De Sabbata

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