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Bur n. 49 del 17 maggio 2019


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, A PARTIRE DAL MESE DI OTTOBRE 2018

Decreto n. 7 del 8 maggio 2019

O.C.D.P.C. n. 558/2018. Progetto UOFE_132_ Ripristino opere di regimazione idraulico forestale Torrente Ru da Camp in località Foppa, in Comune di Val di Zoldo (BL). Affido rilievi topografici, restituzione e service di progettazione definitiva/esecutivo. Codice intervento CUP H73H19000070001. CIG Z372810B0E. Importo incarico Euro 10.734,05 compreso di oneri al lordo della ritenuta IRPEF.

Note per la trasparenza:
Il presente provvedimento affida l’incarico per i rilievi topografici, restituzione e service di progettazione definitiva/esecutiva delle opere di regimazione idraulico forestale del torrente Ru da Camp in località Foppa in comune di Val di Zoldo (BL) al geom. Fabio Degan di Feltre (BL). Importo €. 9.042,05 compreso di oneri al netto della ritenuta IRPEF. Ordinanza 5 del 02/2019. O.C.D.P.C. n. 558/2018


IL SOGGETTO ATTUATORE
SETTORE RIPRISTINO AMBIENTALE E FORESTALE

PREMESSO CHE:

  • nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della Regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti;
  • con Decreto del Presidente della Regione del Veneto n. 135 del 27 ottobre 2018, pubblicato sul BUR n. 114 del 16 novembre 2018, è stata attivata e convocata l'Unità di Crisi Regionale U.C.R. ai sensi del "Protocollo operativo per la gestione delle Emergenze" nell'ambito del Sistema Regionale di Protezione Civile (D.G.R. n. 103 dell'11 febbraio 2013);
  • con Decreto del Presidente della Regione del Veneto n. 136 del 28 ottobre 2018, integrato da successivo decreto n. 139 del 29 ottobre 2018, pubblicati sul BUR n. 114 del 16 novembre 2018, a seguito delle criticità riscontrate è stato dichiarato lo “stato di crisi” ai sensi dell’art. 106, co. 1 lett. a), della L.R. n. 11/2001;
  • con Decreto del 29 ottobre 2018, pubblicato nella G.U. n. 253 del 30 ottobre 2018, il Presidente del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’art. 23, co. 1 del D.Lgs 2 gennaio 2018 n. 1, ha disposto la mobilitazione straordinaria del Servizio Nazionale di protezione civile a supporto della Regione del Veneto al fine di favorire le operazioni di soccorso nei territori colpiti dagli eccezionali eventi;
  • con Delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 266 del 15 novembre 2018, in esito alle attività di cui al predetto decreto, ai sensi dell’art. 7, co. 1 lett. c) e dell’art. 24 del D.Lgs 2 gennaio 2018 n. 1, è stato deliberato per 12 mesi a far data dal provvedimento medesimo, lo “stato di emergenza” nei territori colpiti dall’evento;
  • con successiva Ordinanza n. 558 del 15 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 270 del 20 novembre 2018, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione del Veneto, ha nominato il Presidente della Regione Commissario delegato, per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi di cui trattasi;
  • la Legge 30 dicembre 2018 n. 145, legge di stabilità 2019, con il comma 1028 ha stabilito di assegnare alle regioni colpite dagli Eventi meteo dell’Autunno del 2018 nonché dagli ulteriori stati di emergenza formalmente deliberati e conclusi da non oltre sei mesi alla data del 31/12/2018 la somma complessiva di 2,6 miliardi di Euro rispettivamente pari a 800 milioni di Euro per l’esercizio 2019 e 900 milioni di Euro per i successivi esercizi 2020 e 2021;
  • in particolare, a fronte delle ricognizioni trasmesse al Dipartimento di Protezione Civile con note Commissariali prot.n. 36681 del 28 gennaio 2019 e n. 49710 del 5 febbraio 2019, nonché con precedente nota del Presidente prot. n. 505589 del 13 dicembre 2018 relativa alle segnalazioni finalizzate alla richiesta di contributo FSUE, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (D.P.C.M.) del 27 febbraio 2019 è stata assegnata al Veneto la somma complessiva di Euro 755.912.355,61 per il triennio 2019-2021 di cui Euro 232.588.417,11 per il 2019.
  • con il medesimo Decreto è stato stabilito che per la realizzazione degli interventi si sarebbe operato con le modalità di cui alla O.C.D.P.C. n. 558/2018;
  • sulla scorta del provvedimento del Consiglio dei Ministri adottato, il Commissario ha provveduto alla definizione, entro 20 giorni dalla adozione della predetto D.P.C.M., dell’elenco degli interventi contrattualizzabili entro il 30 settembre 2019 con verifica entro il medesimo termine della effettiva contrattualizzazione;
  • il Dipartimento della Protezione Civile con nota DIP/15877 del 23 marzo 2019 e successiva nota integrativa n. POST/0016889 del 27/03/2019, come di seguito specificato, ha, tra l’altro, approvato il Piano di cui alla O.C.D.P.C. n. 558/2018 per la somma complessiva di Euro 220.621.778,52, di cui Euro 195.621.778,52 per interventi ed Euro 25.000.00,00 quale accantonamento per i contributi a favore di privati e attività produttive;

CONSIDERATO CHE nell’ambito dello Stato di mobilitazione come sopra rappresentato sono stati avviati numerosi interventi volti a eliminare le situazioni di pericolo e a ripristinare i servizi essenziali interrotti dai gravi eventi meteo quali la viabilità statale, regionale, provinciale e comunale, i servizi essenziali di acquedotto, fognatura, elettrici e delle telecomunicazioni.

DATO ATTO CHE a seguito della nomina del Commissario delegato di cui all'art. 1, comma 1 dell’OCDPC n. 558/2018 risultava necessario dare continuità alle azioni intraprese dai diversi soggetti territorialmente e istituzionalmente coinvolti.

ATTESA in particolare l’urgenza di procedere alla nomina dei Soggetti attuatori ai sensi dell’art. 1 comma 2 dell’OCDPC n. 558/2018, ai quali affidare i rispettivi ambiti d'azione e d’intervento, con l’ordinanza n. 1 del 23/11/2018 il Commissario Delegato Dott. Luca Zaia ha individuato, tra i dirigenti e funzionari delle Amministrazioni Pubbliche coinvolte, i Soggetti attuatori, di comprovata professionalità ed esperienza, ai quali vengono affidati i diversi settori di intervento.

APPURATO CHE per quanto di competenza viene nominato il Dott. Gianmaria Sommavilla RUP – Direttore U.O. Forestale Est - SETTORE RIPRISTINO AMBIENTALE E FORESTALE al fine di garantire il ripristino in campo idrogeologico - forestale e in campo ambientale, alla riduzione definitiva degli effetti dei fenomeni alluvionali verificatosi e alla mappatura degli interventi già predisposti per la tutela e la salvaguardia del territorio e delle risorse finanziare ad essi destinati.

VISTA l’ordinanza n. 5 del 02/04/2019 con la quale vengono approvati gli elenchi degli interventi del Piano degli Interventi di cui all’art. 1 comma 1028 della L. n. 145/2018 e impegnata la spesa per l’effettuazione degli stessi e che nella medesima rientra nell’elenco, di cui all’Allegato A, l’intervento relativo ai lavori di ripristino opere di regimazione idraulico forestale Torrente Ru da Camp in località Foppa, in Comune di Val di Zoldo (BL) per un importo di €. 210.000,00 cod. intervento UOFE_132;

DATO ATTO che l’intervento in oggetto rientrante in allegato A della citata Ordinanza Commissariale 5/2019, riguarda, oltre all’originaria segnalazione, l’accorpamento dei dissesti – di analoga tipologia anch’essi tutti verificatesi in occasione dell’evento ottobre e novembre 2018 – segnalati e rientranti in precedente elenco comprendenti Rii minori in varie località del comune di Val di Zoldo;

VISTO l’art. 4 “Deroghe” del OCDPC 558/2018 e l’art. 11 dell’Ordinanza n. 5/2019 del Commissario Delegato e ritenuto di dover applicare le deroghe ivi contenute relativamente alle procedure di affidamento degli incarichi;

CONSIDERATO che è stato acquisito al protocollo n. 116971 del 22/03/2019 il preventivo inviato dal Geom. Fabio Degan di Feltre (BL) per l’incarico in oggetto pari ad € 8.460,00 più Cassa previdenziale e assist. Geometri 4 % € 338,40, più Iva 22 % € 1.935,65, ritenuta IRPEF 20% € 1.692,00 Totale compensi e oneri fiscali €. 10.734,05.

CONSIDERATO che l’ipotesi di spesa quantificata dal Geom. Fabio Degan di Feltre risulta congrua sia dal punto di vista tecnico-scientifico, sia dal punto di vista economico-finanziario.

ATTESO che l’incarico al Geom. Fabio Degan come da oggetto avverrà secondo le modalità ed i termini contenuti nel contratto di cui all’allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Visto il D.Lgs n. 118 del 23/06/2011 e ss.mm. e ii.;

Visto il Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i. ;

Vista la L.R. 29/l1/2001 n.39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

Vista la L.R. 54/2012, articolo 13;

Vista la L.R. 30/12/2016, n. 32 “Bilancio di previsione 2017-2019”;

Vista la DGR n. 108 del 07/02/2017 - Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2017 – 2019;

Vista la DGR 1475 del 18.9.2017;

Vista la determinazione ANAC n. 4/2018;

Visto il D.Lgs n. 1/2018;

Visto il D.Lgs n. 165/2001 e s.m.i;

Vista la documentazione agli atti;


DECRETA

  1. Di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
  2. Di incaricare il Geom. Fabio Degan con sede legale in via S. Fermo, 38 _ 32032 Feltre (BL) P.Iva n. 00891800252 codice fiscale DNGFBA65A30D530F, a fornire i rilievi topografici, restituzione e service di progettazione definitiva/esecutiva.
  3. Di dare atto che l’attività tecnica di cui al precedente punto 2) da parte Geom. Fabio Degan con sede legale in via S. Fermo, 38 _ 32032 Feltre (BL) P.Iva n. 00891800252 codice fiscale DNGFBA65A30D530F _ CIG Z372810B0E avverrà secondo le modalità ed i termini contenuti dell’atto di affidamento di cui all’allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
  4. Di dare atto che il corrispettivo per la realizzazione dell’attività tecnico-scientifica meglio evidenziata al precedente punto 2) viene quantificato nell’importo di € 8.460,00 più Cassa previd. e assist. geometri 4 % € 338,40, Iva 22 % € 1.935,65 Totale compensi e oneri fiscali €. 10.734,05 al lordo della ritenuta IRPEF 20% pari ad € 1.692,00, spesa che risulta congrua sia dal punto di vista tecnico-scientifico, sia dal punto di vista economico-finanziario.
  5. di dare atto che la spesa di 10.734,05 comprensivi di oneri fiscali al lordo della ritenuta IRPEF 20%, trova copertura nella Contabilità speciale n. 6108 intestata a “C.D. DIR.ST.R.VENETO O. 5558-18” a valere sulla disponibilità accertata di cui all’allegato F Quadro economico della Contabilità commissariale n. 6108 (riga 7, colonna 2) dell’ordinanza commissariale 5/2019;
  6. di pubblicare integralmente il presente decreto ad accezione dell’allegato A) sul BUR della Regione del Veneto ai sensi 42 del D.Lgs 33/2013.

IL SOGGETTO ATTUATORE Settore Ripristino Ambientale e Forestale Dott. Gianmaria Sommavilla

Allegato (omissis)

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