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Bur n. 132 del 28 dicembre 2018


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PER FRONTEGGIARE L'EMERGENZA DERIVANTE DALLE ECCEZIONALI AVVERSITA' ATMOSFERICHE VERIFICATESI NEI GIORNI DAL 25 AL 28 GIUGNO 2017, IL 4, 5 E 10 AGOSTO 2017 NEL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO - OCDPC 515/2018

Decreto n. 6 del 20 dicembre 2018

O.C.D.P.C. n° 515 del 27 marzo 2018: "Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza delle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei giorni dal 25 al 28 giugno 2017, il 4, 5 e 10 agosto 2017 nel territorio della Regione Veneto - Determinazione del contributo spettante al Comune di Porto Viro (RO) per la realizzazione degli interventi codici 256N, 257N, 258N, 259N, 262N e 262NA, revoca degli interventi cod. n° 262NB, 262NC, 262NF e 262NQ a valere sugli impegni di cui all'O.C. n° 3/2018. Importo totale finanziato Euro 116.079,64 Liquidazione a saldo Euro 91.197,37 Economie quantificate a valere sulla contabilità speciale n° 6089 Euro 24.882,27.

IL COMMISSARIO DELEGATO

Premesso che:

  • con Decreti del Presidente della Regione n° 91/2017, 139/2017, n° 144/2017, è stato dichiarato lo "stato di crisi" ai sensi della L.R. n° 11/2001 in ordine agli eccezionali fenomeni verificatisi, rispettivamente, dal 25 al 28 giugno 2017, il 4 e 5 agosto 2018 e il 10 agosto 2017 che hanno colpito i territori individuati con le DGR n° 1566/2017, DGR n° 1661/2017, DGR n° 1699/2017 e s.m.i.;
  • Con Delibera del Consiglio dei Ministri 22 dicembre 2017 è stato dichiarato lo “stato di emergenza”, ai sensi e per gli effetti dell’allora vigente art. 5 co. 1 e 1-bis della legge 24 febbraio 1992, n° 225, in conseguenza dei citati eventi meteorologici, fino al centottantesimo giorno dalla data del provvedimento, successivamente esteso al 20/06/2019 con DCM del 22/12/2017;
  • L’art 1 co. 4 della citata DCM prevede che per l’attuazione dei primi interventi, si provveda nel limite di euro 6.700.000,00 a valere sul Fondo per le emergenze nazionali di cui all’allora vigente art. 5 co. 5 quinquies dell’allora vigente legge 24 febbraio 1992, n° 225;
  • con successiva Ordinanza n° 515 del 27 marzo 2018, pubblicata nella G.U.R.I. n° 80 del 6 aprile 2018, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione del Veneto, ha nominato il Direttore della Struttura di progetto gestioni post-emergenze connesse ad eventi calamitosi ed altre attività emergenziali della Regione del Veneto Commissario delegato per il superamento dell’emergenza di cui trattasi;
  • con il medesimo provvedimento sono state dettate disposizioni per la realizzazione delle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza causata dagli eventi in argomento, specificatamente sui territori individuati con i provvedimenti di Giunta regionale più sopra richiamati;
  • con Ordinanza n° 1/2018 il Commissario delegato ha nominato il Soggetto Attuatore per lo svolgimento delle funzioni necessarie alla realizzazione degli interventi di somma urgenza ed urgenti per il ripristino idraulico e idrogeologico e per i primi adempimenti connessi alla situazione emergenziale in atto;
  • il Commissario delegato, con nota prot. n° 188702 del 22 maggio 2018, ha trasmesso al Capo del Dipartimento della Protezione Civile il Piano degli interventi di cui all’art. 1, co. 3 dell’O.C.D.P.C. n° 515/2018 succitata;
  • con nota prot. n° POST0036535 del 21 giugno 2018 il Capo del Dipartimento di Protezione Civile ha approvato il piano degli interventi di cui al punto precedente per l’importo complessivo di € 5.139.016,21 richiedendo ulteriori approfondimenti, per alcune/attività interventi proposti, per la somma di € 1.560.983,79;
  • con riferimento alla contabilità speciale, la provenienza dei fondi è così definita: trasferimenti da Amministrazioni Autonome, Ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 979.

Considerato che, per quanto concerne le entrate delle risorse finanziarie, con nota del Dipartimento nazionale di Protezione civile prot. n° ABI/040036 del 10 luglio 2018 è stato disposto l’accreditamento sulla contabilità speciale n° 6089 di Euro 3.350.000,00 a titolo di anticipazione del 50% delle somme stanziate con Delibera del Consiglio dei Ministri del 22 dicembre 2017 e con quietanza n 1 in data 07/08/2018 è stata accertata la riscossione della medesima somma sulla citata contabilità speciale;

Vista l’Ordinanza commissariale n° 3/2018 con cui, sulla base dell’autorizzazione Dipartimentale di cui alla nota n° POST0036535 del 21 giugno 2018, sono state impegnate, a valere sulla C.S. n° 6089, risorse pari ad € 1.887.850,12 come segue:

  • € 260.736,89 per quanto concerne “Gli interventi realizzati nella prima fase di emergenza“ effettuati da Comuni, Province, Prefetture, Forze Armate dell’Ordine e Vigili del Fuoco, (Allegato B alla medesima O.C.),
  • € 1.627.113,23 per quanto concerne le “Attività poste in essere anche in termini di somma urgenza”, effettuate da Comuni, Province, Prefetture, Forze Armate dell’Ordine e Vigili del Fuoco, (Allegato C alla medesima O.C.).

Vista la nota commissariale n° 336298 del 10/08/2018 con cui sono stati comunicati ai Comuni beneficiari i finanziamenti  assegnati di cui alla O.C. 3/2018 nonché le modalità di rendicontazione;

Dato atto che nella sopracitata O.C. n° 3/2018 risulta beneficiario di finanziamenti il Comune di Porto Viro (RO) per la somma complessiva di € 116.079,64, di cui €  6.786,46  per “Gli interventi  realizzati nella prima fase di emergenza“ come da Allegato B alla medesima O.C. e € 109.293,18 per le “Attività poste in essere anche in termini di somma urgenza” come da Allegato C alla medesima O.C., come dettagliato nella successiva tabella;

Vista la nota n° 22256/2018 del 09/10/2018, assunta al protocollo del Commissario Delegato O.C.D.P.C. 515/2018  n° 410050 del 09/10/2018 con cui il Comune di Porto Viro (RO), in riferimento al sotto specificato finanziamento, trasmette, tra l’altro, le determine n° 911 del 01/10/18 e n° 1160 del 27/12/2017, con cui approva la rendicontazione delle spese sostenute dal Comune per gli interventi sotto dettagliati (codici 256N, 257N, 258N, 259N, 262N, 262NF e 262NQ di cui all’allegato B e 262NA, 262NB e 262NC di cui all’allegato C alla O.C. 3/18), a seguito degli eventi atmosferici del 10/08/2017, per la somma complessiva di € 116.079,64, come di seguito documentato:

  • cod. 256N - Spese per rimozione materiali e conferimento in discarica, servizio di abbattimento alberature pericolanti, attestazione del 26/09/18 a firma del dirigente responsabile del 4° settore, Lavoi Pubblici, mandato di pagamento n° 133 del 24/01/18 a favore della ditta AGRISCAVI DI BELLAN LUCA per l’importo di € 14.360,99;
  • cod. 257N - Spese per rimozione materiali e conferimento in discarica, servizio di abbattimento alberature pericolanti, attestazione del 26/09/18 a firma del dirigente responsabile del 4° settore, Lavoi Pubblici, mandato di pagamento n° 131 del 24/01/18 a favore della società EREDI GRANDI VENERINO SAS per l’importo di € 34.494,16;
  • cod. 258N - Interventi su infrastrutture viarie e dei  trasporti, sistemazione segnaletica verticale danneggiata, attestazione del 26/09/18 a firma del dirigente responsabile del 4° settore, Lavoi Pubblici, mandato di pagamento n° 125 del 24/01/18 a favore della società SPUNTON IMPIANTI S.R.L. per l’importo di € 18.097,05;
  • cod. 259N - Spese per rimozione materiali e conferimento in discarica, servizio di abbattimento alberature pericolanti, attestazione del 26/09/18 a firma del dirigente responsabile del 4° settore, Lavoi Pubblici, mandato di pagamento n° 127, 128, 129 e 130 del 24/01/18 a favore della società FREGUGLIA S.R.L. per l’importo di € 34.441,03 di cui ammissibile e liquidabile la quota di € 15.854,84;
  • cod. 262N - Spese per rimozione materiali e conferimento in discarica, servizio di abbattimento alberature pericolanti, attestazione del 26/09/18 a firma del dirigente responsabile del 4° settore, Lavoi Pubblici, mandato di pagamento n° 132 del 24/01/18 a favore della società ADIGEST S.R.L. già ALBA TECH SISTEMI S.R.L. per l’importo di € 7.276,87;
  • cod. 262NA - Interventi su infrastrutture viarie e dei  trasporti,ripristino del funzionamento di un tratto di impianto di illuminazione pubblica, attestazione del 29/09/18 a firma del dirigente responsabile del 4° settore, Lavoi Pubblici, mandato di pagamento n° 2768 del 19/10/18 a favore della ditta S.I.M.E.T. S.R.L. per l’importo di € 2.748,98, di cui ammissibile e liquidabile la quota di € 1.113,46;
  • cod. 262NB - Interventi su infrastrutture viarie e dei  trasporti, ripristino del funzionamento di un tratto di impianto di illuminazione pubblica, attestazione del 26/09/18 a firma del dirigente responsabile del 4° settore, Lavoi Pubblici, mandato di pagamento n° 126 del 19/10/18 a favore della ditta BRESCIANI S.R.L. per l’importo di € 1.830,00 non ammissibili in quanto risarciti da assicurazione;
  • cod. 262NC - Spese pubbliche per attività di prima emergenza: opere provvisionali (saccate, telonate, piste in ghiaia, ecc.) Centro sportivo murazze, attestazione del 26/09/18 a firma del dirigente responsabile del 4° settore, Lavoi Pubblici, mandato di pagamento n° 124 del 24/01/18 a favore della ditta CO.GI.PA. S.R.L. per l’importo di € 3.843,00 non ammissibili in quanto risarciti da assicurazione;
  • cod. 262NF - Interventi su edificio pubblico strategico o rilevante, Immobile servizi sociali, attestazione del 12/09/18 a firma del dirigente responsabile del 4° settore, Lavoi Pubblici, mandato di pagamento n° 121 del 24/01/18 a favore della ditta LAVORI EDILI PULLARA FILIPPO per l’importo di € 7.276,87, non ammissibili in quanto risarciti da assicurazione;
  • cod. 262NQ - Interventi su strutture scolastiche/universitarie, Scuola materna Fornaci, attestazione del 26/09/18 a firma del dirigente responsabile del 4° settore, Lavoi Pubblici, mandato di pagamento n° 127, 128, 129 e 130 del 24/01/18 a favore della società FREGUGLIA S.R.L. per l’importo di € 9.088,15 non ammissibili in quanto risarciti da assicurazione;

Dato atto che sulla base dei sopraccitati documenti di rendicontazione trasmessi dal Comune di Porto Viro (RO) risulta il seguente quadro:

 

cod. int

nome ente

prov.

tipo attività/opera di ripristino

località- descrizione intervento

importo finanziato con o.c.3/2018

spesa rendicontata

spesa ammissibile e liquidabile

economia

256N

PORTO VIRO

RO

Spese per rimozione materiali e conferimento in discarica

Comune porto viro (ditta agriscavi)

14.360,99

14.360,99

14.360,99

0,00

257N

Spese per rimozione materiali e conferimento in discarica

Comune porto viro (ditta er. Grandi)

34.494,16

34.494,16

34.494,16

0,00

258N

Interventi su infrastrutture viarie e dei  trasporti

Comune porto viro (ditta spunton)

18.097,05

18.097,05

18.097,05

0,00

259N

Spese per rimozione materiali e conferimento in discarica

Comune porto viro (ditta freguglia)

15.854,84

34.441,03

15.854,84

0,00

262N

Spese per rimozione materiali e conferimento in discarica

Comune porto viro (ditta adigest)

7.276,87

7.276,87

7.276,87

0,00

262NA

Interventi su infrastrutture viarie e dei  trasporti

Comune porto viro (ditta simet)

1.113,46

2.748,98

1.113,46

0,00

262NB

Interventi su infrastrutture viarie e dei  trasporti

Porto levante (ditta bresciani)

1.830,00

1.830,00

0,00

1.830,00

262NC

Spese pubbliche per attività di prima emergenza: opere provvisionali (saccate, telonate, piste in ghiaia, ecc.)

Centro sportivo murazze (ditta cogipa)

3.843,00

3.843,00

0,00

3.843,00

262NF

Interventi su edificio pubblico strategico o rilevante

Immobile servizi sociali (stima)

10.121,12

10.121,12

0,00

10.121,12

262NQ

Interventi su strutture scolastiche/universitarie

Scuola mat. Fornaci (stima)

9.088,15

9.088,15

0,00

9.088,15

 

 

 

 

TOTALI

116.079,64

116.079,64

91.197,37

24.882,27

 

Considerato, che riguardo i sopraccitati interventi, il Comune di Porto Viro (RO) ha precisato che:

  • l’intervento, con riferimento alle voci di spesa o agli interventi ammessi a finanziamento, non è oggetto di finanziamento da parte di altri contributi pubblici o risarcimenti corrisposti sulla base di polizze assicurative;
  • che l’intervento di competenza è causalmente connesso con le eccezionali avversità atmosferiche verificatesi il 10//08/2018;
  • che l’intervento realizzato è conforme a quanto indicato nel provvedimento di finanziamento e che le opere sono state condotte secondo la normativa vigente in materia di lavori pubblici e del relativo regolamento di attuazione.

Ritenuto, sulla base della documentazione di rendicontazione trasmessa dal Comune di Porto Viro (RO) di stabilire quanto segue:

  1. di confermare il finanziamento a favore del Comune di Porto Viro (RO) disposto ai sensi della O.C. n° 3/2018, Allegato B e C, a valere sulle risorse presenti nella C.S. n°6089 di cui alla O.C.D.P.C. n° 515/2018;
  2. di determinare in € 91.197,37, nel limite del finanziamento assentito di cui al precedente punto e sulla base della documentazione di rendicontazione trasmessa dal Comune di Porto Viro (RO), il contributo definitivo spettante per la realizzazione degli interventi di - Spese per rimozione materiali e conferimento in discarica, servizio di abbattimento alberature pericolanti (codice 256N), Spese per rimozione materiali e conferimento in discarica, servizio di abbattimento alberature pericolanti (cod. 257N), Interventi su infrastrutture viarie e dei  trasporti, sistemazione segnaletica verticale danneggiata (cod. 258N), Spese per rimozione materiali e conferimento in discarica, servizio di abbattimento alberature pericolanti (cod. 259N), Spese per rimozione materiali e conferimento in discarica, servizio di abbattimento alberature pericolanti (cod. 262N), Interventi su infrastrutture viarie e dei  trasporti,ripristino del funzionamento di un tratto di impianto di illuminazione pubblica, (cod. 262NA),
  3. di liquidare, a saldo, la somma di € 91.197,37, a favore del Comune di Porto Viro (RO) per gli interventi di cui al punto 2, a valere sulle risorse impegnate, ai sensi della O.C. n° 3/2018, sulla contabilità speciale n° 6089 di cui all’O.C.D.P.C. 515/2018, presso la Banca d’Italia – sezione di Venezia, mediante la predisposizione del relativo ordinativo di pagamento;
  4. di revocare il contributo assegnato, ai sensi della O.C. 3/18 Allegato B e C, al Comune di Porto Viro (RO) per Interventi su infrastrutture viarie e dei  trasporti, ripristino del funzionamento di un tratto di impianto di illuminazione pubblica (cod. 262NB), Spese pubbliche per attività di prima emergenza: opere provvisionali (saccate, telonate, piste in ghiaia, ecc.) Centro sportivo murazze (cod. 262NC), Interventi su edificio pubblico strategico o rilevante, Immobile servizi sociali (cod. 262NF), Interventi su strutture scolastiche/universitarie, Scuola materna Fornaci (cod. 262NQ),  per € 24.882,27;
  5. di accertare l’economia complessiva di € 24.882,27 a valere sulle risorse impegnate con O.C. 3/18 sulla contabilità speciale n°6089 a favore del Comune di Porto Viro (RO) per gli interventi cod. n° 262NB, 262NC, 262NF e 262NQ di cui al punto 4;

Visti:

  • il D.Lgs. 01/2018;
  • O.C.D.P.C. n° 515/2018;
  • le precedenti Ordinanze Commissariali

DECRETA

  1. le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di confermare il finanziamento a favore del Comune di Porto Viro (RO) disposto ai sensi della O.C. n° 3/2018, Allegato B e C, a valere sulle risorse presenti nella C.S. n°6089 di cui alla O.C.D.P.C. n° 515/2018;
  3. di determinare in € 91.197,37, nel limite del finanziamento assentito di cui al precedente punto e sulla base della documentazione di rendicontazione trasmessa dal Comune di Porto Viro (RO), il contributo definitivo spettante per la realizzazione degli interventi di - Spese per rimozione materiali e conferimento in discarica, servizio di abbattimento alberature pericolanti (codice 256N), Spese per rimozione materiali e conferimento in discarica, servizio di abbattimento alberature pericolanti (cod. 257N), Interventi su infrastrutture viarie e dei  trasporti, sistemazione segnaletica verticale danneggiata (cod. 258N), Spese per rimozione materiali e conferimento in discarica, servizio di abbattimento alberature pericolanti (cod. 259N), Spese per rimozione materiali e conferimento in discarica, servizio di abbattimento alberature pericolanti (cod. 262N), Interventi su infrastrutture viarie e dei  trasporti,ripristino del funzionamento di un tratto di impianto di illuminazione pubblica, (cod. 262NA),
  4. di liquidare, a saldo, la somma di € 91.197,37, a favore del Comune di Porto Viro (RO) per gli interventi di cui al punto 3, a valere sulle risorse impegnate, ai sensi della O.C. n° 3/2018, sulla contabilità speciale n° 6089 di cui all’O.C.D.P.C. 515/2018, presso la Banca d’Italia – sezione di Venezia, mediante la predisposizione del relativo ordinativo di pagamento;
  5. di revocare il contributo assegnato, ai sensi della O.C. 3/18 Allegato B e C, al Comune di Porto Viro (RO) per Interventi su infrastrutture viarie e dei  trasporti, ripristino del funzionamento di un tratto di impianto di illuminazione pubblica (cod. 262NB), Spese pubbliche per attività di prima emergenza: opere provvisionali (saccate, telonate, piste in ghiaia, ecc.) Centro sportivo murazze (cod. 262NC), Interventi su edificio pubblico strategico o rilevante, Immobile servizi sociali (cod. 262NF), Interventi su strutture scolastiche/universitarie, Scuola materna Fornaci (cod. 262NQ),  per € 24.882,27;
  6. di accertare l’economia complessiva di € 24.882,27 a valere sulle risorse impegnate con O.C. 3/18 sulla contabilità speciale n°6089 a favore del Comune di Porto Viro (RO) per gli interventi cod. n° 262NB, 262NC, 262NF e 262NQ di cui al punto 5, come da ripartizione di cui alla tabella riportata in premessa;
  7. di pubblicare il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione  Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

Il Commissario Delegato ing. Alessandro De Sabbata

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