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Bur n. 132 del 28 dicembre 2018


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PER FRONTEGGIARE L'EMERGENZA DERIVANTE DALLE ECCEZIONALI AVVERSITA' ATMOSFERICHE VERIFICATESI NEI GIORNI DAL 25 AL 28 GIUGNO 2017, IL 4, 5 E 10 AGOSTO 2017 NEL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO - OCDPC 515/2018

Decreto n. 4 del 12 dicembre 2018

O.C.D.P.C. n° 515 del 27 marzo 2018: "Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza delle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei giorni dal 25 al 28 giugno 2017, il 4, 5 e 10 agosto 2017 nel territorio della Regione Veneto - Determinazione del contributo spettante al Comune di Cavallino Treporti (VE) per la realizzazione degli interventi codici 382, 384, 385, 386, 389 e 390, e revoca dell'intervento 395 bis e delle economie degli interventi codici nn° 384, 385, 389, 390 a valere sugli impegni di cui all'O.C. n° 3/2018. Importo totale finanziato Euro 209.962,56 Liquidazione a saldo Euro 187.668,88 Economie quantificate a valere sulla contabilità speciale n° 6089 Euro 22.293,68.

IL COMMISSARIO DELEGATO

Premesso che:

  • con Decreti del Presidente della Regione n° 91/2017, 139/2017, n° 144/2017, è stato dichiarato lo "stato di crisi" ai sensi della L.R. n° 11/2001 in ordine agli eccezionali fenomeni verificatisi, rispettivamente, dal 25 al 28 giugno 2017, il 4 e 5 agosto 2018 e il 10 agosto 2017 che hanno colpito i territori individuati con le DGR n° 1566/2017, DGR n° 1661/2017, DGR n° 1699/2017 e s.m.i.;
  • Con Delibera del Consiglio dei Ministri 22 dicembre 2017 è stato dichiarato lo “stato di emergenza”, ai sensi e per gli effetti dell’allora vigente art. 5 co. 1 e 1-bis della legge 24 febbraio 1992, n° 225, in conseguenza dei citati eventi meteorologici, fino al centottantesimo giorno dalla data del provvedimento, successivamente esteso al 20/06/2019 con DCM del 22/12/2017;
  • L’art 1 co. 4 della citata DCM prevede che per l’attuazione dei primi interventi, nelle more della ricognizione in ordine agli effettivi e indispensabili fabbisogni, si provveda nel limite di euro 6.700.000,00 a valere sul Fondo per le emergenze nazionali di cui all’allora vigente art. 5 co. 5 quinquies dell’allora vigente legge 24 febbraio 1992, n° 225;
  • con successiva Ordinanza n° 515 del 27 marzo 2018, pubblicata nella G.U.R.I. n° 80 del 6 aprile 2018, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione del Veneto, ha nominato il Direttore della Struttura di progetto gestioni post-emergenze connesse ad eventi calamitosi ed altre attività emergenziali della Regione del Veneto Commissario delegato per il superamento dell’emergenza di cui trattasi;
  • con il medesimo provvedimento sono state dettate disposizioni per la realizzazione delle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza causata dagli eventi in argomento, specificatamente sui territori individuati con i provvedimenti di Giunta regionale più sopra richiamati;
  • con Ordinanza n° 1/2018 il Commissario delegato ha nominato il Soggetto Attuatore per lo svolgimento delle funzioni necessarie alla realizzazione degli interventi di somma urgenza ed urgenti per il ripristino idraulico e idrogeologico e per i primi adempimenti connessi alla situazione emergenziale in atto;
  • il Commissario delegato, con nota prot. n° 188702 del 22 maggio 2018, ha trasmesso al Capo del Dipartimento della Protezione Civile il Piano degli interventi di cui all’art. 1, co. 3 dell’O.C.D.P.C. n° 515/2018 succitata;
  • con nota prot. n° POST0036535 del 21 giugno 2018 il Capo del Dipartimento di Protezione Civile ha approvato il piano degli interventi di cui al punto precedente per l’importo complessivo di € 5.139.016,21 richiedendo ulteriori approfondimenti, per alcune/attività interventi proposti, per la somma di € 1.560.983,79;
  • con riferimento alla contabilità speciale, la provenienza dei fondi è così definita: trasferimenti da Amministrazioni Autonome, Ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 979.

Considerato che, per quanto concerne le entrate delle risorse finanziarie, con nota del Dipartimento nazionale di Protezione civile prot. n° ABI/040036 del 10 luglio 2018 è stato disposto l’accreditamento sulla contabilità speciale n° 6089 di Euro 3.350.000,00 a titolo di anticipazione del 50% delle somme stanziate con Delibera del Consiglio dei Ministri del 22 dicembre 2017 e con quietanza n 1 in data 07/08/2018 è stata accertata la riscossione della medesima somma sulla citata contabilità speciale;

Vista l’Ordinanza commissariale n° 3/2018 con cui, sulla base dell’autorizzazione Dipartimentale di cui alla nota n° POST0036535 del 21 giugno 2018, sono state impegnate, a valere sulla C.S. n° 6089, risorse pari ad € 1.887.850,12 come segue:

  • € 260.736,89 per quanto concerne “Gli interventi realizzati nella prima fase di emergenza“ effettuati da Comuni, Province, Prefetture, Forze Armate dell’Ordine e Vigili del Fuoco, (Allegato B alla medesima O.C.),
  • € 1.627.113,23 per quanto concerne le “Attività poste in essere anche in termini di somma urgenza”, effettuate da Comuni, Province, Prefetture, Forze Armate dell’Ordine e Vigili del Fuoco, (Allegato C alla medesima O.C.).

Vista la nota commissariale n° 336298 del 10/08/2018 con cui sono stati comunicati ai Comuni beneficiari i finanziamenti  assegnati di cui alla O.C. 3/2018 nonché le modalità di rendicontazione;

Dato atto che nella sopracitata O.C. n° 3/2018 risulta beneficiario di finanziamenti il Comune di Cavallino Treporti (VE) per la somma complessiva di € 209.962,56, di cui € 351,36 per “Gli interventi  realizzati nella prima fase di emergenza“ come da Allegato B alla medesima O.C. e € 209.611,20 per le “Attività poste in essere anche in termini di somma urgenza” come da Allegato C alla medesima O.C., come dettagliato nella successiva tabella;

Dato atto che nella determina n° 1905 del 02/10/18 il Comune di Cavallino Treporti (VE);

Vista la nota n° 20302/2018 del 02/10/2018, assunta al protocollo del Commissario Delegato O.C.D.P.C. 515/2018  n° 398261 del 02/10/2018 con cui il Comune di Cavallino Treporti (VE), in riferimento al sotto specificato finanziamento, trasmette, tra l’altro, la determina n° 1905 del 02/10/18, con cui dichiara che è socio unico della società CT Servizi srl che esegue interventi per conto dello stesso e che emette fatture al comune nell’ambito del canone di cui al contratto in essere, risultando l’IVA un costo per il Comune, e approva la rendicontazione delle spese sostenute dal Comune per gli interventi sotto dettagliati (codici 382 di cui all’allegato B e 384, 385, 386, 389, 390 e 395BIS di cui all’allegato C alla O.C. 3/18), a seguito degli eventi atmosferici del 10/08/2017, per la somma complessiva di € 187.668,88, come di seguito documentato:

  • cod. 382, alloggio persone palazzetto dello sport - servizio di pulizia straordinario, a seguito di evento atmosferico del 10/08/2017, attestazione del 01/10/18 a firma del dirigente area tecnica, fattura n° 1183 del 31/08/2017 della ditta MERANESE SERVIZI S.P.A., liquidata con Bonifico europeo unico del 03/11/17 per l’importo di per € 288,00 (+ IVA);
  • cod. 384, intervento di Rimozione Alberature su viabilità e conferimento  in discarica, a seguito di evento atmosferico del 10/08/2017, attestazione del 01/10/18 a firma del dirigente area tecnica, determina di liquidazione n° 428 del 02/03/18 per € 21.118,80 (IVA compresa) che cita la fattura n° 9500000096 del 13/02/2018 della società VERITAS SPA, liquidata con mandato n° 1016 del 08/03/2018 per l’importo di € 21.118,80;
  • cod. 385, Ripristini stradali, segnaletica e illuminazione pubblica, attestazione del quadro economico della spesa sostenuta a firma del dirigente area tecnica, determina di liquidazione n° 220 del 06/02/2018 che cita la fattura n° 30P18 del 22/01/18 della società S.I.M.E.T. s.r.l., liquidata con mandato di pagamento n° 573 del 08/02/18 per l’importo di € 15.000,00; determina di liquidazione n° 394 del 28/02/2018 che cita la fattura n° 40P18 del 31/01/18, della società S.I.M.E.T. s.r.l., liquidata con mandato di pagamento n° 1021 del 08/03/2018 per l’importo di € 5.317,60 (erroneamente riportata per la cifra di € 5.137,60);  determina di liquidazione n° 2054 del 28/01/2017 che cita la fattura n° 526P17 del 31/10/17 della società S.I.M.E.T. s.r.l., liquidata con mandato di pagamento n° 4892 del 05/12/17 per l’importo di € 10.000,00;  determina di liquidazione n° 2072 del 30/11/2017 che cita la fattura n° 45/01 del 14/11/17 della società G.P.S. SEGNALETICA s.r.l., liquidata con mandato di pagamento n° 4891 del 15/12/17 per l’importo di € 8.000,00;  determina di liquidazione n° 2143 del 07/12/2017 che cita la fattura n° 4E del 24/11/17 della società COSTANTINI GIANNI S.A.S., liquidata con mandato di pagamento n° 4996 del 11/12/17 per l’importo di € 49.850,00;  mandato di pagamento tramite bonifico del 28/12/2017 di cui alla fattura n° 227/2017 del 13/12/2017 della società INWEB ITALIAT DI BENETTI MARIANGELA, per l’importo di € 800,00 +IVA;
  • cod. 386, Area stoccaggio per tronchi e ramaglie, attestazione del quadro economico della spesa sostenuta a firma del dirigente area tecnica, determina di liquidazione n° 1936 del 14/11/2017 che cita la fattura n° 26/E del 30/09/17 della società VERDE AMBIENTE s.r.l., liquidata con mandato di pagamento n° 4603 del 21/11/17 per l’importo di € 33.000,00;
  • cod. 389, Interventi su edifici ed impianti comunali, attestazione del quadro economico della spesa sostenuta a firma del dirigente area tecnica, determina di liquidazione n° 578 del 21/03/2018 che cita la fattura n° 98/VPA del 20/02/18 della società ENERGON FACILITY SOLUTION S.P.A., liquidata con mandato di pagamento n° 1392 del 29/03/18 per l’importo di € 5.000,00;  determina di liquidazione n° 579 del 21/03/2018 che cita la fattura n° 1/18 del 1/02/18, della società DATIPHONE s.r.l., liquidata con mandato di pagamento n° 1393 del 29/03/2018 per l’importo di € 1.267,99;  determina di liquidazione n° 1148 del 18/06/2018 che cita la fattura n° 3/PA/18 del 14/05/18 della società ENERGY S.N.C. DI BERTON SAVERIO & C., liquidata con mandato di pagamento n° 2465 del 21/06/18 per l’importo di € 4.514,84;  determina di liquidazione n° 2066 del 29/11/2017 che cita la fattura n° 9 del 31/10/17 della società DATIPHONE s.r.l., liquidata con mandato di pagamento n° 4920 del 05/12/17 per l’importo di € 732,00;  mandato di pagamento tramite bonifico del 28/12/2017 di cui alla fattura n°113/2017 del 07/11/2017 della società BEI COSTRUZIONI S.R.L., per l’importo di € 2.635,20 IVA compresa;
  • cod. 390, Interventi su infrastrutture scolastiche, attestazione del quadro economico della spesa sostenuta a firma del dirigente area tecnica, determina di liquidazione n° 1176 del 10/09/2018 che cita la fattura n° 3/E del 03/09/18 della società BEI COSTRUZIONI S.R.L.., liquidata con mandato di pagamento n° 3741 del 18/09/18 per l’importo di € 29.904,35;
  • che per quanto concerne l’intervento codice n° 395BIS il Comune ha dichiarato che è già ricompreso nell’intervento n° 385 e che non è rendicontabile, pertanto può essere revocato il contributo assegnato per la somma di € 20.500,00.

Dato atto che per mero errore materiale il Comune di Cavallino Treporti ha riportato nella rendicontazione finale per la spesa sostenuta per il cod. 385 relativamente all’intervento di Ripristini stradali, segnaletica e illuminazione pubblica, la cifra errata di € 5.137,60 e che pertanto si terrà in considerazione la cifra corretta di € 5.317,60.

Dato atto che sulla base dei sopraccitati documenti di rendicontazione trasmessi dal Comune di Cavallino Treporti (VE) risulta il seguente quadro:

 

cod. int

nome ente

prov.

tipo attività/opera di ripristino

località- descrizione intervento

importo finanziato con o.c.3/2018

spesa rendicontata

spesa ammissibile e liquidabile

economia

382

Cavallino

VE

Spese pubbliche per attività di prima emergenza: allestimento e gestione strutture temporanee di accoglienza

Cà Savio - Alloggio persone presso palazzetto dello sport - Pulizia

351,36

351,36

351,36

0,00

384

Spese per rimozione materiali e conferimento in discarica

Rimozione Alberature su viabilità

22.000,00

21.118,80

21.118,80

881,20

385

Interventi su infrastrutture viarie e dei  trasporti

Ripristini stradali, segnaletica e illuminazione pubblica

89.476,00

89.144,34

89.144,34

331,66

386

Spese per noleggio/movimentazione materiali e mezzi

Area Stoccggio materiale trochi e ramaglie

33.000,00

33.000,00

33.000,00

0,00

389

Interventi su edificio pubblico strategico o rilevante

Edifici ed Impianti comunali

14.635,20

14.150,03

14.150,03

485,17

390

Interventi su strutture scolastiche/universitarie

Scuole comunali

30.000,00

29.904,35

29.904,35

95,65

395BIS

Interventi su infrastrutture viarie e dei  trasporti

Illuminazione pubblica

20.500,00

0,00

0,00

20.500,00

 

 

 

 

TOTALI

209.962,56

187.668,88

187.668,88

22.293,68

 

Considerato, che riguardo i sopraccitati interventi, il Comune di Cavallino Treporti (VE) ha precisato che:

  • l’intervento, con riferimento alle voci di spesa o agli interventi ammessi a finanziamento, non è oggetto di finanziamento da parte di altri contributi pubblici o risarcimenti corrisposti sulla base di polizze assicurative;
  • che l’intervento di competenza è causalmente connesso con le eccezionali avversità atmosferiche verificatesi il 10//08/2018;
  • che l’intervento realizzato è conforme a quanto indicato nel provvedimento di finanziamento e che le opere sono state condotte secondo la normativa vigente in materia di lavori pubblici e del relativo regolamento di attuazione.

Ritenuto, sulla base della documentazione di rendicontazione trasmessa dal Comune di Cavallino Treporti (VE) di stabilire quanto segue:

  1. di confermare il finanziamento a favore del Comune di Cavallino Treporti (VE) disposto ai sensi della O.C. n° 3/2018, Allegato B e C, a valere sulle risorse presenti nella C.S. n°6089 di cui alla O.C.D.P.C. n° 515/2018;
  2. di determinare in € 187.668,88, nel limite del finanziamento assentito di cui al precedente punto e sulla base della documentazione di rendicontazione trasmessa dal Comune di Cavallino Treporti (VE), il contributo definitivo spettante per la realizzazione dell’intervento di - all’alloggio persone palazzetto dello sport -  servizio di pulizia straordinario (codice 382), Rimozione Alberature su viabilità e conferimento in discarica (cod. 384), Ripristini stradali, segnaletica e illuminazione pubblica (cod. 385), intervento di Rimozione Alberature su viabilità e conferimento  in discarica (cod. 384), alloggio persone palazzetto dello sport - servizio di pulizia straordinario (cod. 382)
  3. di liquidare, a saldo, la somma di € 187.668,88, a favore del Comune di Cavallino Treporti (VE) per gli interventi di cui al punto 2, a valere sulle risorse impegnate, ai sensi della O.C. n° 3/2018, sulla contabilità speciale n° 6089 di cui all’O.C.D.P.C. 515/2018, presso la Banca d’Italia – sezione di Venezia, mediante la predisposizione del relativo ordinativo di pagamento;
  4. di revocare il contributo assegnato, ai sensi della O.C. 3/18  Allegato C, al Comune di Cavallino Treporti (VE) per l’intervento di Illuminazione pubblica cod. 395 bis, per  € 20.500,00;
  5. di accertare l’economia complessiva di € 22.293,68 a valere sulle risorse impegnate con O.C. 3/18 sulla contabilità speciale n°6089 a favore del Comune di Cavallino Treporti (VE) per l’intervento 395 bis di cui al punto 5. e per le economie degli interventi codici nn° 384, 385, 389 e 390;

Visti:

  • il D.Lgs. 01/2018;
  • O.C.D.P.C. n° 515/2018;
  • le precedenti Ordinanze Commissariali

DECRETA

  1. le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di confermare il finanziamento a favore del Comune di Cavallino Treporti (VE) disposto ai sensi della O.C. n° 3/2018, Allegato B e C, a valere sulle risorse presenti nella C.S. n°6089 di cui alla O.C.D.P.C. n° 515/2018;
  3. di determinare in € 187.668,88, nel limite del finanziamento assentito di cui al precedente punto e sulla base della documentazione di rendicontazione trasmessa dal Comune di Cavallino Treporti (VE), il contributo definitivo spettante per la realizzazione dell’intervento di - all’alloggio persone palazzetto dello sport -  servizio di pulizia straordinario (codice 382), Rimozione Alberature su viabilità e conferimento in discarica (cod. 384), Ripristini stradali, segnaletica e illuminazione pubblica (cod. 385), intervento di Rimozione Alberature su viabilità e conferimento  in discarica (cod. 384), alloggio persone palazzetto dello sport - servizio di pulizia straordinario (cod. 382)
  4. di liquidare, a saldo, la somma di € 187.668,88, a favore del Comune di Cavallino Treporti (VE) per gli interventi di cui al punto 2, a valere sulle risorse impegnate, ai sensi della O.C. n° 3/2018, sulla contabilità speciale n° 6089 di cui all’O.C.D.P.C. 515/2018, presso la Banca d’Italia – sezione di Venezia, mediante la predisposizione del relativo ordinativo di pagamento;
  5. di revocare il contributo assegnato, ai sensi della O.C. 3/18  Allegato C, al Comune di Cavallino Treporti (VE) per l’intervento di Illuminazione pubblica cod. 395 bis, per  € 20.500,00;
  6. di accertare l’economia complessiva di € 22.293,68 a valere sulle risorse impegnate con O.C. 3/18 sulla contabilità speciale n°6089 a favore del Comune di Cavallino Treporti (VE) per l’intervento 395 bis di cui al punto 5. e per le economie degli interventi codici nn° 384, 385, 389 e 390, come da ripartizione di cui alla tabella riportata in premessa;
  7. di pubblicare il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione  Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

Venezia, 12 dicembre 2018

Il Commissario Delegato ing. Alessandro De Sabbata

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