Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 47 del 18 maggio 2018


Materia: Opere e lavori pubblici

COMMISSARIO DELEGATO PER IL RIPRISTINO FUNZIONALE DELL'OSPEDALE MAGALINI, VILLAFRANCA DI VERONA (VERONA)

Decreto n. 110 del 17 aprile 2018

Legge n. 225 del 24/02/1992 art. 5 commi 3 e 4. Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3349 del 16 aprile 2004 concernente "Interventi diretti a fronteggiare l'emergenza conseguente all'incendio verificatosi all'ospedale Magalini nel territorio del Comune di Villafranca, in provincia di Verona". Deliberazione della Giunta Regionale n. 1714 del 18 giugno 2004. Lavori di realizzazione del nuovo blocco dell'ospedale Magalini di Villafranca. Ricognizione delle spese sino ad oggi sostenute per il ripristino funzionale dell'Ospedale Magalini di Villafranca (VR) e contestuale conclusione e cessazione dall'incarico.

NOTE PER LA TRASPARENZA:
Il provvedimento approva la ricognizione delle spese sino ad oggi sostenute dal Commissario Delegato per la realizzazione dei lavori di ripristino dell’ospedale Magalini di Villafranca e contestualmente determina la conclusione e cessazione del proprio incarico.


IL COMMISSARIO DELEGATO

Vista l’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3349 del 16 aprile 2004, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 106 del 7 maggio 2004, con la quale veniva nominato il Commissario Delegato per la realizzazione degli interventi di ripristino dell’Ospedale di Villafranca (VR);

Vista la deliberazione n. 1714 del 18 giugno 2004, con la quale la Giunta Regionale del Veneto definiva i procedimenti di attuazione della predetta Ordinanza;

Vista la D.G.R.V. n. 140 del 28/01/2005 con la quale la Giunta procedeva ad una ricognizione dei finanziamenti già assegnati a favore dell’ospedale, autorizzando peraltro il Commissario Delegato alla realizzazione della “fase transitoria” per il ripristino dell’ospedale stesso, il cui progetto veniva approvato, sia in linea tecnica che economica, con D.G.R.V. n. 4394 del 30/12/2005;

Viste le deliberazioni n. 1806 del 06/06/2006, n. 2138 del 04/07/06, n. 2350 del 27/07/2006 e n. 4440 del 28/12/2006 con le quali la Giunta Regionale, tra l’altro, assegnava, per la realizzazione della “fase transitoria” e per le opere complementari necessarie all’attivazione dell’Ospedale Magalini, ulteriori finanziamenti per oltre 7 mln di euro;

1^ fase

Considerato che gli interventi previsti durante la 1^ fase dell’incarico Commissariale possono essere così riassunti:

  1. Ristrutturazione Monoblocco (gestione ex ULSS n. 22);
  2. Realizzazione dell’avancorpo e sale operatorie mobili – fase transitoria
  3. Demolizione corpo quintuplo del Magalini e opere propedeutiche
  4. Reparto dialisi
  5. Opere propedeutiche al nuovo corpo di fabbrica del Magalini

Visto il quadro dei finanziamenti statali e regionali assegnati e disponibili per il ripristino dell’Ospedale Magalini - 1^ fase viene di seguito riportato:
 

Riferimento

Importo assegnato

D.G.R.V. n. 4010/99

Art. 20 L. n. 67/88 Acc. Di Prog. 22/06/00

5.887.608,65

D.G.R.V. n. 5208/95

Art. 20 L. n. 67/88 Antincendio

248.960,26

D.G.R.V. n. 1782/03
(ex Dgrv 3701/99)

Art. 20 L. n. 67/88 II fase

1.316.965,09

D.G.R.V. n. 4010/99

Art. 20 L. n. 67/88
Acc. Di Prog. 22/06/00

868.034,91

D.G.R.V. n. 2345/01

D.Lgs 254/2000
Attività Intramoenia

1.549.370,70

Sommano risorse da fondi statali

9.870.939,61

D.G.R.V. n. 4762/99

Fondo Sanitario Regionale es. 1999

1.136.177,14

D.G.R.V. n. 3101/03

Fondo Sanitario Regionale es. 2003

2.000.000,00

Sommano risorse da fondi regionali

3.136.177,14

 TOTALE

13.007.116,75

Riferimento (DGRV 4394/05 e seguenti)

Importo assegnato

D.G.R.V. n. 4394/05

Art. 20 III fase Acc. Di Prog. 22/06/00

5.000.000,00

D.G.R.V. n. 2350/06

Fondo Sanitario Regionale es. 2006 (cap. 60018)

2.000.000,00

D.G.R.V. n. 4440/06+ D.C. 67/07

Fondo Sanitario Regionale es. 2006 (cap. 60018)

300.000,00

 TOTALE

7.300.000,00

TOTALE COMPLESSIVO

20.307.116,75

 

All’importo di € 20.307.116,75 andava sommata la quota minima a carico dell’Azienda ULSS n. 22 pari a € 756.419,97 oltre a € 2.500.000,00 derivanti dal rimborso assicurativo per un totale complessivo pari a 23.563.536,72.

I lavori della 1^ fase degli interventi presso l’Ospedale sono stati conclusi e con il Decreto Commissariale n. 76 in data 02/07/2008 si è proceduto alla ricognizione delle spese sostenute come segue:

  1. ristrutturazione Monoblocco (costo complessivo € 12.119.704,59);
  2. realizzazione dell’Avancorpo e sale operatorie mobili – fase transitoria (costo complessivo € 8.973.730,68);
  3. demolizione corpo quintuplo del Magalini e opere propedeutiche (€ 639.153,53);
  4. reparto Dialisi (la cui spesa finale accertata con decreto commissariale 74 del 10 aprile 2008 risulta pari a € 511.600,00);
  5. opere propedeutiche al Nuovo corpo di fabbrica del Magalini (€ 151.809,85),

per un costo complessivo di € 22.395.998,65;

Considerato che con note commissariali nn. 247519 del 07/05/2009, 424642 del 29/07/2009 e 502419 del 15/09/2009 sono state autorizzate ulteriori spese relative ai lavori di cui sopra, per un importo di € 40.320,00, che hanno portato il costo complessivo dei lavori di ristrutturazione del monoblocco, realizzazione del nuovo avancorpo e relativo corpo di collegamento, realizzazione sale operatorie mobili e demolizione del corpo incendiato, ad una spesa finale di € 22.436.318,65;

Considerato pertanto che dagli importi stanziati per tale 1^ fase, la somma ancora a disposizione dell’ex Azienda ULSS n. 22 per i lavori presso l’Ospedale Magalini di Villafranca risultava pari a € 1.127.218,07, utilizzabile nell’ambito del progetto per la realizzazione del nuovo corpo di fabbrica;

2^ fase

Richiamata la deliberazione della Giunta Regionale n° 4123/2006 che autorizzava il Commissario Delegato al proseguimento delle ulteriori fasi tecnico-amministrative relative alla 2° fase dell’intervento che prevedeva la realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica, sostitutivo di quello incendiato, da realizzare nell’area retrostante al Monoblocco, dove allocare il Dipartimento di Emergenza, le Sale Operatorie e 216 posti letto di degenze varie (medicina, chirurgia, etc.) il cui costo veniva individuato in € 40.000.000,00, finanziato quanto a € 17.000.000,00 con risorse regionali e quanto a € 23.000.000,00 con risorse statali ex art. 20 L. 67/1988;

Considerato che con deliberazione della Giunta Regionale n. 3504 del 18/11/2008 il finanziamento per l’Ospedale di Villafranca veniva riapprovato, assegnando € 32.000.000,00 a carico dei finanziamenti ex art. 20 della L. n. 67/88 ed € 8.000.000,00 a carico del Fondo Sanitario Regionale, inserendolo pertanto in una nuova programmazione sanitaria (cfr. deliberazione della Giunta Regionale n. 1358 del 26/05/2008).

La Giunta della Regione Veneto con propria Deliberazione n. 4231 del 29/12/2009 approvava l’intervento di “Sistemazione definitiva dell’Ospedale Magalini - realizzazione della nuova piastra” di costo complessivo pari a € 40.000.000,00 e confermava il finanziamento di € 32.000.000,00 ex art. 20 L. 67/1988 e dava atto che la restante quota di € 8.000.000,00 a carico del F.S.R. era già stata impegnata.

Viste infine le deliberazioni della Giunta Regionale n. 642 del 07/05/2013 e n. 37 del 20/01/2015 con cui si confermava l'incarico al Commissario Delegato, arch. Antonio Canini, per gli adempimenti connessi alla progettazione, appalto, direzione lavori e collaudo dell'opera, in conformità alla normativa vigente, per la realizzazione della sistemazione definitiva dell'Ospedale Magalini di Villafranca di Verona, dando atto che lo stesso verrà completato con l'adozione degli atti di approvazione del collaudo delle opere, di certificazione finale della spesa sostenuta e di formale consegna delle opere eseguite all'Azienda ULSS n. 22, prevista per il 31/12/2016;

Considerato che la DGRV n. 1714/2004 dispone, al punto 8), che il Commissario Delegato predisponga, entro novanta giorni dalla data di ultimazione dei lavori, apposita rendicontazione delle spese sostenute corredate della documentazione amministrativa e contabile di riferimento;

Visto il decreto commissariale n. 107 del 10/10/2016 con cui sono state consegnate, autorizzandone l’occupazione ai sensi dell’art. 230 del D.P.R. n. 207/2011, all’Azienda ULSS n. 22 le opere, gli impianti tecnologici e le aree di pertinenza realizzate, al fine di procedere con le attività di propria competenza, terminando di fatto l’incarico commissariale per la parte tecnica e restando in carica solo per la conclusione amministrativa e il collaudo dell’opera;

Vista la nota prot. n. 22684 del 19/01/2018 con cui il RUP ha chiesto ai Collaudatori la redazione della Relazione acclarante la spesa finale sostenuta per la realizzazione dell’intervento in argomento;

Vista la Relazione acclarante i rapporti redatta in data 11/03/2018 dalla Commissione di Collaudo, acquisita in data 20/03/2018, che accerta una spesa finale complessivamente sostenuta per la realizzazione dell’opera pari a € 37.174.929,87, comprensiva delle parcelle degli stessi, di cui € 538.579,52 risultavano alla data della Relazione non ancora corrisposti e riferiti a:

  • € 110.000,00, peraltro già fatturati, relativi alla trattenuta effettuata in occasione dell’XI SAL;
  • € 155.935,22 (IVA di € 14.175,93 compresa) relativi allo svincolo ritenuta infortuni per il contratto opere principali;
  • € 32.141,32 (IVA di € 2.921,94 compresa) relativi allo svincolo ritenuta infortuni per il contratto opere complementari;
  • € 115.176,29 ciascuno a favore dei collaudatori per la redazione dei collaudi tecnico-amministrativi e della relazione acclarante;
  • € 10.150,40 (IVA di € 1.830,40 compresa) relativi all’incarico affidato all’avv. Biagini.

Visto il decreto commissariale n. 109 del 16/04/2018 con cui, tra l’altro, è stata autorizzata la liquidazione degli svincoli ritenuta infortuni per entrambi i contratti;

Considerato che con il citato D.C. n. 109/2018 è stata ricalcolata la penale da applicare al contratto opere principali in € 1.607.573,76 anziché nell’importo di 1.633.518,72 con una differenza di € 25.944,96, nonché il valore della penale relativa alle opere complementari quantificata in € 37.153,82, anziché nell’importo di € 347.440,00, con una differenza di € 310.286,18;

Considerato, quindi, che all’appaltatore dovranno essere corrisposte da parte dell’Azienda ULSS n. 9 le somme di € 25.944,96 e € 310.286,18, oltre IVA, utilizzando i fondi già a disposizione;

Visto l’onorario presentato dall’avv. Biagini in data 09/04/2018 per un importo di € 10.150,40 (oneri e IVA compresi) contestualmente al parere legale richiesto con D.C. n. 108 del 01/03/2018 e che lo stesso risulta ammissibile e pertanto liquidabile;

Considerato che risultano ammissibili e pertanto liquidabili le competenze presentate in data 20/03/2018 dai Collaudatori per lo svolgimento dell’incarico loro assegnato per un importo complessivo di € 230.352,58 (€ 115.176,29 ciascuno);

Ritenuto pertanto con il presente atto di approvare la certificazione finale della spesa sostenuta, così come determinata nella Relazione acclarante redatta in data 11/03/2018 con le integrazioni conseguenti all’adozione del D.C. n. 109/2018;

Considerato pertanto che per effetto della rideterminazione delle penali contrattuali, la spesa complessivamente sostenuta ammonta a € 37.544.784,12 di cui € 908.433,78 (€ 538.579,52 + € 28.539,46 + €341.314,80) relativi a spese non ancora liquidate per:

  • € 110.000,00 (IVA di € 10.000,00 compresa) a favore di Apleona HSG S.p.A relativi alla trattenuta effettuata in occasione dell’XI SAL;
  • € 155.935,22 (IVA di € 14.175,93 compresa) a favore di Apleona HSG S.p.A. relativi allo svincolo ritenuta infortuni per il contratto opere principali, spesa autorizzata con DC n. 109/2018;
  • € 32.141,32 (IVA di € 2.921,94 compresa) a favore di Apleona HSG S.p.A. relativi allo svincolo ritenuta infortuni per il contratto opere complementari, spesa autorizzata con DC n. 109/2018;
  • € 115.176,29 ciascuno a favore dei collaudatori per la redazione dei collaudi tecnico-amministrativi e della relazione acclarante, spesa autorizzata con il presente atto;
  • € 10.150,40 (IVA di € 1.830,40 compresa) relativi all’incarico affidato all’avv. Biagini, spesa autorizzata con il presente atto;
  • € 28.539,46 (IVA di € 2.594,50 compresa) a favore di Apleona HSG S.p.A. dovuta al ricalcolo dell’applicazione della penale per le opere principali, spesa autorizzata con DC n. 109/2018;
  • € 341.314,80 (IVA di € 31.028,62 compresa) a favore di Apleona HSG S.p.A. dovuta al ricalcolo dell’applicazione della penale per le opere complementari, spesa autorizzata con DC n. 109/2018.

Dato atto che all’Azienda ULSS n. 9 (già ULSS n. 22) è stata erogata la somma complessiva di € 40.000.000,00 e che pertanto, dopo la liquidazione della quota di € 908.433,78 di cui sopra, l’importo non utilizzato dal Commissario e ancora disponibile ammonterà a € 2.455.215,88;

Dato atto che l’importo di € 2.000.000,00 assegnato dalla Giunta Regionale con deliberazione n. 2076 del 30/12/2015 all’Azienda ULSS n. 22 per l’”Attivazione dell’Ospedale di Villafranca a cura del Commissario Delegato” sono stati messi a disposizione all’Azienda stessa e pertanto non utilizzati dal Commissario delegato;

Dato atto che il Commissario non è dotato di propria personalità giuridica, ma ha agito in nome proprio e per conto dell’Azienda ULSS n. 9 (ex n. 22);

Considerato che, con l’adozione del presente atto, il Commissario Delegato completa l’incarico assegnatogli dalla Giunta Regionale in attuazione all’OPCM n. 3349 del 16/04/2004 con i provvedimenti sopra specificati e contestualmente conclude la propria attività e scioglie l’ufficio commissariale istituito presso l’attuale Unità Organizzativa Edilizia Ospedaliera della Regione Veneto;

Ritenuto pertanto che il presente provvedimento dovrà essere inviato, per opportuna conoscenza e per quanto di rispettiva competenza, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla Giunta Regionale e all’Azienda ULSS n. 9;

Rilevato infine che l’Azienda ULSS n. 9 dovrà provvedere a riconsegnare alla Regione Veneto – Area Sanità e Sociale, una volta non più in uso, le Sale operatorie mobili così come consegnate giusto certificato di agibilità in data 07/09/2007;

Tanto premesso,

  • richiamata l’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3349 del 16/04/2004;
     
  • richiamate le DDGRV n. 1714 del 18/06/2004, n. 1870 del 15/11/2011, n. 2122 del 19/11/2013, n. 2248 del 10/12/2013 e n. 37 del 28/01/2015;

DECRETA

  1. di approvare nell’importo di € 37.544.784,12 la spesa finale complessiva, certificata dai Collaudatori con la Relazione acclarante in data 11 marzo 2018 ed integrata così come meglio specificato nelle premesse del presente provvedimento, per la realizzazione del Progetto per la nuova piastra dell’Ospedale Magalini di Villafranca di Verona approvato dalla Giunta Regionale con deliberazione n.4231 del 29/12/2009 per un importo finanziato di € 40.000.000,00;
     
  2. di autorizzare l’Azienda ULSS n. 9 al pagamento dell’onorario spettante all’avv. Biagini per l’importo di € 10.150,40 (oneri e IVA compresi), presentato dallo stesso in data 09/04/2018;
     
  3. di autorizzare l’Azienda ULSS n. 9 al pagamento delle spettanze ai Collaudatori per l’importo ciascuno di € 115.176,29, giuste parcelle presentate dagli stessi in data 20/03/2018;
     
  4. di dare atto che l’Azienda ULSS n. 9 potrà procedere al pagamento degli importi di € 28.539,46 e di € 341.314,80 (comprensivi di IVA) a favore di Apleona HSG Spa in dipendenza della rideterminazione delle penali contrattuali relativamente alle opere principali e alle opere complementari, come già autorizzato con DC n. 109/2018;
     
  5. di dare atto che nel bilancio dell’Azienda ULSS n. 9 residuano pertanto € 2.455.215,88, al netto delle spettanze di cui ai punti 2 e 3 e delle ulteriori autorizzazioni già formalizzate con il DC n. 109/2018 (punti 4, 5, 6 e 8 oltre al punto 7);
     
  6. l’Azienda ULSS n. 9 dovrà provvedere a riconsegnare alla Regione Veneto – Area Sanità e Sociale, una volta non più in uso, le Sale operatorie mobili così come consegnate giusto certificato di agibilità in data 07/09/2007;
     
  7. con l’adozione del presente atto il Commissario Delegato completa e contestualmente conclude l’incarico assegnatogli dalla Giunta Regionale in attuazione all’OPCM n. 3349 del 16/04/2004;
     
  8. a far data dall’adozione del presente provvedimento l’Azienda ULSS n. 9 è pertanto il soggetto giuridico competente che subentra nei rapporti attivi e passivi conseguenti alla realizzazione e all’uso dei beni e a qualsiasi eventuali controversie che dovessero insorgere in ordine all’opera ed ai relativi contratti;
     
  9. di trasmettere il presente provvedimento:
  • all’Azienda ULSS n. 9 per gli adempimenti conseguenti;
  • alla Giunta Regionale, per il tramite dell’Assessore competente, ai sensi della DGRV n. 1714/2004 e per gli adempimenti conseguenti;
  • alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per opportuna conoscenza;
  1. di pubblicare il presente decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

Antonio Canini

Torna indietro