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Bur n. 71 del 28 luglio 2017


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PER GLI INTERVENTI URGENTI IN FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAGLI EVENTI SISMICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLE PROVINCE DI BOLOGNA, MODENA, FERRARA, MANTOVA, REGGIO EMILIA E ROVIGO, IL 20 E IL 29 MAGGIO 2012

Decreto n. 3 del 15 maggio 2017

Ordinanza n. 34 del 10 novembre 2015. Comune di Adria (Ro). "Lavori di ripristino dei danni al Teatro comunale di Piazza Cavour n. 1 - [Codice Intervento AE11]. Determinazione definitiva del contributo e liquidazione dell'importo di Euro 220.149,32.

IL COMMISSARIO DELEGATO

Premesso che:

  • con Delib. CdM del 30 maggio 2012 è stato dichiarato lo stato di emergenza in relazione agli eccezionali eventi sismici che hanno colpito il territorio della Provincia di Rovigo nel mese di maggio 2012;
  • con D.L. 6 giugno 2012, n. 74 recante “Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012”, come convertito con modificazioni nella L. 1° agosto 2012, n. 122, lo stato di emergenza dichiarato è stato prorogato, ai sensi dell’art. 1, c. 3, fino al 31 maggio 2013;
  • successivamente l’art. 6, c. 1 del D.L. 26 aprile 2013, n. 43, come convertito con modificazioni nella L. 24 giugno 2013, n. 71, ha disposto la proroga al 31 dicembre 2014 della dichiarazione dello stato di emergenza in questione;
  • l’art. 7, c. 9-ter del D.L. 12 settembre 2014, n. 133, come convertito con modificazioni nella L. di conversione 11 novembre 2014, n. 164 ha stabilito che il termine di scadenza dello stato di emergenza conseguente agli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012, di cui all’art. 1, c. 3 del D.L. n. 74/2012 è stato prorogato al 31 dicembre 2015;
  • l’art. 13, comma 01 del D.L. 19 giugno 2015, n. 78 come convertito con modificazioni nella Legge 6 agosto 2015, n. 125 ha ulteriormente prorogato lo stato di emergenza al 31 dicembre 2016;
  • l’art. 11, comma 2-bis del D.L. 30 dicembre 2015, n. 210, come convertito con modificazioni nella L. 25 febbraio 2016, n. 21 ha nuovamente prorogato lo stato di emergenza al 31 dicembre 2018;
  • i Comuni delle Province di Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Mantova e Rovigo che beneficiano della sospensione dei termini per l’adempimento degli obblighi tributari sono quelli individuati dal Decreto MEF del 1° giugno 2012, come integrati dall’art. 67 – septies della L. n. 134/2012;
  • l’art. 1, c. 2 e 5 del D.L. n. 74/2012 dispone che i Presidenti delle Regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto operano in qualità di Commissari delegati, potendo avvalersi per gli interventi dei Sindaci dei Comuni e dei Presidenti delle Province interessate dal sisma;
  • i Commissari delegati sono incaricati della realizzazione degli interventi di cui al citato D.L. n. 74/2012, in particolare del coordinamento delle attività per la ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del mese di maggio 2012 nelle Regioni di rispettiva competenza, operando con i poteri di cui all’art. 5, c. 2 della L. 24 febbraio 1992, n. 225 e con le deroghe alle disposizioni vigenti stabilite con Delib. CdM del 4 luglio 2012, adottata nelle forme di cui all’art. 5, c. 1 della citata legge;
  • l’art. 2, c. 2 del D.L. n. 74/2012 stabilisce che con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, adottato su proposta dei Presidenti delle Regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto “sono determinati criteri generali idonei ad assicurare, a fini di equità, la parità di trattamento dei soggetti danneggiati, nei limiti delle risorse allo scopo finalizzate”.

Viste le Ordinanze commissariali:

  • n. 1 del 25 gennaio 2013 (registrata presso la Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo per il Veneto in data 28 gennaio 2013, Registro 1, Foglio 47) di adozione del “Piano degli interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio della Provincia di Rovigo nel mese di maggio 2012”;
  • n. 42 del 23 dicembre 2014 recante “Attuazione del “Piano degli interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio della Provincia di Rovigo nel mese di maggio 2012” di cui all’Ordinanza del Commissario delegato n. 1 del 25 gennaio 2013. Interventi di ripristino di altri edifici ad uso pubblico”, a mezzo della quale sono state adottate le disposizioni necessarie all’attuazione degli interventi di ripristino su altri edifici ad uso pubblico;
  • n. 34 del 10 novembre 2015 di assunzione dell’impegno di spesa delle risorse finanziarie necessarie alla copertura dei fabbisogni per la realizzazione degli interventi di ripristino su altri edifici ad uso pubblico, in attuazione delle disposizioni di cui all’Ordinanza commissariale n. 42/2014.

Preso atto che entro il termine stabilito dall’art. 3, c. 1 dell’Ordinanza commissariale n. 42/2014, il Comune di Adria (Ro) ha presentato domanda di contributo per i lavori di ripristino dei danni subiti dal Teatro comunale di Piazza Cavour n. 1, per l’importo complessivo di Euro 388.211,19 come risultante dal quadro economico del progetto.

Atteso che, con riferimento al Comune di Adria (Ro), con Ordinanza commissariale n. 34/2015 è stato assunto l’impegno di spesa come riportato nella seguente tabella:

 

Proprietario

Denominazione edificio

Importo
quadro economico di progetto
(Euro)

Importo massimo contributo erogabile (80%)
Euro

Codice intervento

Comune

di

Adria (Ro)

Teatro comunale di Piazza Cavour n. 1

388.211,19

248.498,37

AE11

 

Preso atto  della Proposta di liquidazione prot. n. 519465 del 28 dicembre 2016, formulata dall’Ing. Stefano Talato, in qualità di Componente della Struttura commissariale - Settore Ricostruzione e Riparazione, nominato giusta Ordinanza commissariale n. 1 del 9 agosto 2012 (registrata in Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo in data 10 agosto 2012, Registro 1, Foglio 197).

Richiamato, in particolare, che nella citata Proposta di liquidazione sono state esaminate la conformità dei lavori rispetto all’intervento ammesso a contributo e le spese sostenute dal Comune di Adria (Ro) per l’esecuzione dei lavori, come di seguito dettagliatamente riportate:

  • Deliberazione di Giunta comunale di Adria (Ro) n. 65 del 22 aprile 2015 di approvazione del  progetto preliminare, relativo all’intervento denominato “Intervento di ripristino edifici danneggiati dagli eventi sismici del maggio 2012 – Teatro Comunale”, redatto dal Settore LLPP Territorio Scolastico e Cultura, con una spesa complessiva, calcolata in via  presuntiva, di Euro 337.448,15 (di cui Euro 244.316,50 per lavori - oneri di sicurezza compresi, Euro 68.700,00 per somme a disposizione dell’Amministrazione ed Euro 24.431,65 per IVA 10%);
  • Determinazione n. 211 del 5 aprile 2016 del Settore LLPP Territorio Scolastico e Cultura del Comune di Adria (Ro) di nomina del geom. Luca Rossi quale Responsabile Unico del Procedimento di attuazione dell’intervento di cui trattasi, per le fasi della progettazione, affidamento ed esecuzione;
  • Determinazione n. 320 del 23 maggio 2016 del Settore LLPP Territorio Scolastico e Cultura del Comune di Adria (Ro) di affidamento all’ing. Paolo Baruffaldi dello Studio Baruffaldi s.a.s. di Adria (Ro) dell’incarico di progettazione definitiva esecutiva, direzione lavori, contabilità CRE, piano Sicurezza e coordinamento dei lavori relativi all’intervento denominato “Intervento di ripristino edifici danneggiati dagli eventi sismici del maggio 2012 – Teatro Comunale”, per l’importo complessivo di Euro 20.935,20;
  • Determinazione n. 387 del 17 giugno 2016 del Settore LLPP Territorio Scolastico e Cultura del Comune di Adria (Ro) con la quale è stata disposta la suddivisione della progettazione ed il conseguente appalto dell’opera denominata “Restauro e ammodernamento del Teatro Comunale di Adria per il completamento dei lavori di adeguamento alla normativa di sicurezza e ristrutturazione servizi – 7° stralcio. intervento relativo ai danni del sisma 2012” in n. 2 lotti funzionali:

Lotto 1: Consolidamento strutture palcoscenico;

Lotto 2: Consolidamento ex camerini 2^ galleria;

  • Determinazione n. 667 del 19 ottobre 2016 del Settore LLPP Territorio Scolastico e Cultura del Comune di Adria (Ro) di affidamento all’ing. Leonardo Bonato di Adria (Ro) dell’incarico di provvedere al collaudo statico strutturale relativamente ai lavori in oggetto denominati “Restauro e ammodernamento del Teatro Comunale di Adria per il completamento dei lavori di adeguamento alla normativa di sicurezza e ristrutturazione servizi - 7° Stralcio. Intervento relativo ai danni del Sisma 2012. Lotto 1 e Lotto 2”, per una spesa complessiva di Euro 2.639,07 (di cui Euro 1.999,97 per competenze, Euro 80,00 per contr. prev.le INPS 4%, Euro 83,20 per contr. prev.le C.P. 4% ed Euro  475,90 per IVA 22%);

in relazione al Lotto 1: Consolidamento strutture palcoscenico:

  • Deliberazione di Giunta comunale di Adria (Ro) n. 154 del 29 luglio 2016 di approvazione del progetto esecutivo dei lavori di restauro e ammodernamento del Teatro comunale – Consolidamento strutture palcoscenico – Lotto 1, dell’importo complessivo di Euro 173.563,15 (di cui Euro 125.308,39 per lavori soggetti a ribasso, Euro 4.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, Euro 12.930,84 di IVA 10% sui lavori ed Euro 31.323,92 come somme a disposizione dell’Amministrazione);
  • Determinazione n. 525 del 26 agosto 2016 del Settore LLPP Territorio Scolastico e Cultura del Comune di Adria (Ro) di aggiudicazione definitiva dei lavori, in seguito a procedura negoziata, per un importo di Euro 114.020,77 (comprensivo di Euro 4.000,00 per oneri di sicurezza) più Euro 11.402,07 di IVA al 10%, per un totale di Euro 125.422,84 alla Ditta EDILRESTAURI SRL di Brendola (Vi);
  • Determinazione n. 623 del 7 ottobre 2016 del Settore LLPP Territorio Scolastico e Cultura del Comune di Adria (Ro) di affidamento dell’incarico per la predisposizione di perizia suppletiva di variante relativamente al progetto di consolidamento strutture palcoscenico all’ing. Paolo Baruffaldi dello Studio Baruffaldi s.a.s di Adria (Ro) per l’importo complessivo di Euro 3.004,79 (Euro 2.414,65 compenso, Euro 48,29 per oneri Cassa Previdenza 2% ed Euro 541,85 per oneri  IVA 22%,), in considerazione del fatto che
  1. in fase di esecuzione dei lavori di rinforzo strutturale del pilastro laterale sinistro della quinta del palcoscenico si è verificata la presenza di una condotta di adduzione dell’impianto idrico antincendio in notevole stato di degrado, che ostacolava le operazioni di posa dei ferri di armatura e getto del betoncino di consolidamento, per cui si è resa necessaria la sua rimozione e sostituzione;
  2. nel corso della realizzazione dei lavori di posa dei pilastri di consolidamento murario della parete dell’ex scuola danza si è verificata la presenza di n. 2 nicchie non ammorsate tra loro con oggettiva vulnerabilità della parete stessa, in caso di evento sismico, per cui si è reso indispensabile provvedere alla rimozione dello strato di intonaco esistente e demolizione del tamponamento in mattoni, con successiva posa di doppio strato di mattoni pieni in laterizio e cucitura armata con barre in acciaio e resine epossidiche di ancoraggio;
  3. tale intervento di consolidamento con la tecnica della cucitura armata, si è reso necessario altresì per murature non ammorsate tra loro ed evidentemente ammalorate, rinvenute al piano -1 rispetto al palcoscenico, in prossimità delle pareti laterali dei pilastri;
  4. infine, nella realizzazione dell’intervento di consolidamento delle pareti in muratura della quinta laterale del palcoscenico si è resa necessaria ed opportuna la sostituzione dell’intonaco tradizionale di finitura con lastre in cartongesso;
  • Determinazione n. 647 del 14 ottobre 2016 del Settore LLPP Territorio Scolastico e Cultura del Comune di Adria (Ro) di approvazione della perizia suppletiva e di variante al progetto definitivo-esecutivo dei lavori come suindicato rideterminando da Euro 114.020,77 ad Euro 134.881,97 l'importo dei lavori con una spesa complessiva di Euro 22.947,32 (di cui Euro 20.861,20 per lavori ed Euro 2.086,12 per IVA 10%);
  • Determinazione n. 652 del 17 ottobre 2016 del Settore LLPP Territorio Scolastico e Cultura del Comune di Adria (Ro) di autorizzazione alla Ditta EDILRESTAURI SRL di Brendola (Vi) aggiudicataria il subappalto alla Ditta C.I.S.P. EDIL s.r.l. di Roma delle lavorazioni relative a “rafforzamento diffuso delle pareti in muratura mediante posa di cuciture metalliche presollecitate realizzate con nastri in acciaio forniti dal committente (sistema CAM)” afferenti la categoria prevalente OG2 per l’importo presunto di Euro 25.000,00 (oltre ad IVA 10%);
  • Verbale di ultimazione dei lavori in data 20 ottobre 2016;
  • Determinazione n. 698 del 28 ottobre 2016 del Settore LLPP Territorio Scolastico e Cultura del Comune di Adria (Ro) di
  1. approvazione della contabilità relativa al SAL n. 1 a tutto il 20 ottobre 2016, dell’importo di Euro 134.207,56 (oneri per la sicurezza compresi);
  2. liquidazione di Euro 147.628,32 (corrispondente a Euro 134.207,56 + 13.420,76 di IVA), di cui Euro 109.175,88 a favore della Ditta EDILRESTAURI SRL di Brendola (Vi), con riferimento alla Fattura n. 22SP del 26 ottobre 2016 (dell’importo di Euro 134.207,56 più IVA in relazione al Certificato di Pagamento n. 1 del 21 ottobre 2016) ed Euro 25.031,68 a favore Ditta sub appaltatrice C.I.S.P. EDIL s.r.l. di Roma;
  • Determinazione n. 705 del 31 ottobre 2016 del Settore LLPP Territorio Scolastico e Cultura del Comune di Adria (Ro) di liquidazione all’ing. Paolo Baruffaldi dello Studio Baruffaldi s.a.s. di Adria (Ro) di Euro 3.004,79 quale importo dovuto per la predisposizione della perizia suppletiva di variante, con riferimento alla Fattura n. 05 del 27 ottobre 2016;
  • Determinazione n. 706 del 31 ottobre 2016 del Settore LLPP Territorio Scolastico e Cultura del Comune di Adria (Ro)
  1. di approvazione del Conto finale (redatto in data 25 ottobre 2016) dei lavori eseguiti a tutto il 20 ottobre 2016, per l’importo complessivo di Euro 134.881,47 (oneri per la sicurezza compresi);
  2. di approvazione del Certificato di regolare esecuzione dei lavori redatto in 25 ottobre 2016 dal quale risulta una spesa complessiva per lavori pari a Euro 148.370,17, di cui Euro 130.881,97 per lavori, Euro 4.000,00 per oneri di sicurezza ed Euro 13.488,20 per IVA al 10%;
  3. di liquidazione di Euro 674,41, oltre all’IVA, a favore della Ditta EDILRESTAURI SRL di Brendola (Vi), con riferimento alla Fattura n. 24SP del 31 ottobre 2016, quale residuo credito netto spettante per l’esecuzione dei lavori in questione (successivamente rettificata con Determinazione n. 719 del 7 novembre 2016 del Settore LLPP Territorio Scolastico e Cultura del Comune di Adria - Ro);

in relazione al Lotto 2: Consolidamento ex camerini 2^ galleria:

  • Deliberazione di Giunta comunale di Adria (Ro) n. 155 del 29 luglio 2016 di approvazione del progetto esecutivo dei lavori di restauro e ammodernamento del Teatro comunale – Consolidamento ex camerini 2^ galleria – Lotto 2, dell’importo complessivo di Euro 137.059,81 (di cui Euro 103.574,22 per lavori soggetti a ribasso, Euro 3.500,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, Euro 10.707,42 di IVA 10% sui lavori ed Euro 19.278,16 come somme a disposizione dell’Amministrazione);
  • Determinazione n. 526 del 26 agosto 2016 del Settore LLPP Territorio Scolastico e Cultura del Comune di Adria (Ro) di aggiudicazione definitiva dei lavori, in seguito a procedura negoziata, per un importo di Euro 82.473,28 (comprensivo di Euro 3.500,00 per oneri di sicurezza) più Euro 8.247,32 di IVA al 10%, per un totale di Euro 90.720,60 alla Ditta ENGINEERING COSTRUZIONI Gruppo Empoli Luce SRL di Empoli (Fi);
  • Verbale di ultimazione dei lavori in data 20 ottobre 2016;
  • Determinazione n. 702 del 29 ottobre 2016 del Settore LLPP Territorio Scolastico e Cultura del Comune di Adria (Ro) di

a) approvazione della contabilità relativa al SAL n. 1 a tutto il 21 ottobre 2016, dell’importo di Euro 82.451,66 (oneri per la sicurezza compresi);

b) liquidazione di Euro 90.243,34 (corrispondente a Euro 82.039,40 + 8.203,94 di IVA), di cui Euro 82.039,40 a favore della ENGINEERING COSTRUZIONI Gruppo Empoli Luce SRL di Empoli (Fi), con riferimento alla Fattura n. 78PA del 28 ottobre 201, in relazione al Certificato di Pagamento n. 1 del 21 ottobre 2016;

  • Determinazione n. 704 del 29 ottobre 2016 del Settore LLPP Territorio Scolastico e Cultura del Comune di Adria (Ro)
  1. di approvazione del Conto finale (redatto in data 25 ottobre 2016) dei lavori eseguiti a tutto il 20 ottobre 2016, per l’importo complessivo di Euro 82.451,66 (oneri per la sicurezza compresi);
  2. di approvazione del Certificato di regolare esecuzione dei lavori redatto in 25 ottobre 2016 dal quale risulta una spesa complessiva per lavori pari a Euro 90.696,83, di cui Euro 78.951,66 per lavori, Euro 3.500,00 per oneri di sicurezza ed Euro 8.245,17 per IVA al 10%;
  3. di liquidazione di Euro 412,26, oltre all’IVA, a favore della Ditta ENGINEERING COSTRUZIONI Gruppo Empoli Luce SRL di Empoli (Fi), con riferimento alla Fattura n. 76PA del 27 ottobre 2016, quale residuo credito netto spettante per l’esecuzione dei lavori in questione.

Richiamato, in particolare, che nella citata Proposta di liquidazione è stata esaminata in relazione all’“Intervento di ripristino edifici danneggiati dagli eventi sismici del maggio 2012 – Teatro Comunale. Lotti 1 e 2”, anche la seguente documentazione:

  • Determinazione n. 500 del 13 agosto 2016 del Settore LLPP Territorio Scolastico e Cultura del Comune di Adria (Ro) di liquidazione all’ing. Paolo Baruffaldi dello Studio Baruffaldi s.a.s. di Adria (Ro) di Euro 12.444,00 (Euro 10.200,00 compenso ed Euro 2.240,00 per oneri IVA 22%) quale importo dovuto a titolo di acconto per progettazione in riferimento ai Lotti 1 e 2, con riferimento alla Fattura n. 03 del 10 agosto 2016;
  • Determinazione n. 703 del 29 ottobre 2016 del Settore LLPP Territorio Scolastico e Cultura del Comune di Adria (Ro) di liquidazione all’ing. Paolo Baruffaldi dello Studio Baruffaldi s.a.s. di Adria (Ro) di Euro 8.088,60 (Euro 6.630,00 compenso ed Euro 1.458,60 per oneri  IVA 22%) quale importo dovuto a titolo di saldo per la direzione lavori in riferimento ai Lotti 1 e 2, con riferimento alla Fattura n. 04 del 27 ottobre 2016;
  • Determinazione n. 707 del 31 ottobre 2016 del Settore LLPP Territorio Scolastico e Cultura del Comune di Adria (Ro) di liquidazione all’ing. Leonardo Bonato di Adria (Ro) di Euro 2.639,07, quale importo dovuto per l’incarico di collaudo statico strutturale relativo ai Lotti 1 e 2, con riferimento alla Fattura n. 03/2016 del 28 ottobre 2016;
  • la Relazione generale redatta in data 31 ottobre 2016 da parte del RUP, inviata con nota del Comune di Adria (Ro) del 31 ottobre 2016, prot. n. 34202, che acclara la spesa effettivamente sostenuta in relazione ai Lotti 1 e 2 pari ad Euro 276.552,86 (di cui Euro 239.067,00 per lavori, Euro 26.176,46 per spese tecniche ed Euro 11.309,40 per altri servizi) e certifica la funzionalità dell’opera;
  • la “Relazione a struttura ultimata” redatta in data 27 ottobre 2016 con la quale il Direttore dei Lavori attesta che “le opere realizzate sono conformi al DM 14.01.2008 Norme Tecniche per le Costruzioni e relativa Circolare n° 617 del 02/02/2009, nonchè laddove previsto, alle prescrizioni relative alle opere in conglomerato cementizio armato, normale e precompresso ed a struttura metallica di cui alla parte II, capo II, del DPR 380/2011”.

Preso atto della nota prot. n. 291365 del 25 gennaio 2017 del Direttore dell’Unità Organizzativa Genio Civile Rovigo che, ai sensi dell’art. 9 dell’Ordinanza commissariale n. 42/2014, ha constatato la regolare esecuzione dei lavori di ristrutturazione effettuati a seguito dei danni riportati all’edificio di cui trattasi, riconducibili agli eventi sismici del mese di maggio 2012.

Rilevato che nella citata Proposta di liquidazione prot. n. 519465 del 28 dicembre 2016, con riferimento all’esecuzione dei “Lavori di ripristino dei danni al Teatro comunale di Piazza Cavour n. 1 - [Codice Intervento AE11], sono state valutate la conformità e la compatibilità dell’intervento rispetto alle disposizioni commissariali di cui alle sopracitate Ordinanze commissariali n. 42/2014 e n. 34/2015 ed è stata formulata la determinazione definitiva del contributo in Euro 220.149,32 (in luogo del contributo inizialmente previsto di Euro 248.498,37), riconoscendo le spese tecniche ammesse nella misura del 10% dell’importo delle opere al lordo dell’eventuale ribasso d’asta, oneri per la sicurezza e IVA compresi.

Verificato che nella Proposta di liquidazione suindicata risulta l’insussistenza del credito di Euro 28.349,05 derivante dall’applicazione della percentuale di assegnazione di risorse finanziarie di cui all’Ordinanza commissariale n. 34/2015 per la realizzazione dei “Lavori di ripristino dei danni al Teatro comunale di Piazza Cavour n. 1 - [Codice Intervento AE11].

Richiamata la nota commissariale prot. n. 180509 del 9 maggio 2017 con la quale è stata notificata al Comune di Adria (Ro) la quantificazione definitiva del contributo per la realizzazione dei “Lavori di ripristino dei danni al Teatro comunale di Piazza Cavour n. 1 - [Codice Intervento AE11].

Viste, altresì, le Ordinanze del Commissario delegato n. 2 del 15 marzo 2013 (registrata in Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo in data 19 marzo 2013, Registro 1, Foglio 82), n. 18 del 2 ottobre 2013 (registrata in Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo in data 8 ottobre 2013, Registro 2, Foglio 97), n. 30 del 28 settembre 2015, n. 6 del 12 luglio 2016 e n. 9 del 10 ottobre 2016 di aggiornamento della Struttura commissariale.

Visto l’art. 10, c. 4-bis del D.L. 14 agosto 2013, n. 93, come convertito nella L. 15 ottobre 2013, n. 119.

DECRETA

  1. le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di determinare in via definitiva a favore del Comune di Adria (Ro) il contributo totale di Euro 220.149,32 per l’esecuzione dei “Lavori di ripristino dei danni al Teatro comunale di Piazza Cavour n. 1 - [Codice Intervento AE11];
  3. di liquidare a favore del Comune di Adria (Ro) la somma di Euro 220.149,32 quale contributo come determinato nell’importo di cui al precedente punto 2, in relazione all’esecuzione dei “Lavori di ripristino dei danni al Teatro comunale di Piazza Cavour n. 1 - [Codice Intervento AE11];
  4. l’insussistenza del credito di Euro 28.349,05 derivante dall’applicazione della percentuale di assegnazione di risorse finanziarie di cui all’Ordinanza commissariale n. 34/2015 riconosciuto al Comune di Adria (Ro) per la realizzazione dei “Lavori di ripristino dei danni al Teatro comunale di Piazza Cavour n. 1 - [Codice Intervento AE11];
  5. di dare atto che l’importo di cui al precedente punto 4 rimane nella disponibilità del Commissario delegato;
  6. di dare atto che alla spesa suindicata si fa fronte con l’impegno assunto a favore del Comune di Adria (Ro) con Ordinanza commissariale n. 34 del 10 novembre 2015, a valere sulla Contabilità speciale n. 5707, intestata al Presidente della Regione del Veneto – Commissario delegato ai sensi dell’art. 1, c. 2 del D.L. 6 giugno 2012, n. 74, convertito con modificazioni nella L. 1° agosto 2012, n. 122;
  7. di dare mandato all’ing. Alessandro De Sabbata – Direttore della Struttura di Progetto Gestione Post Emergenze connesse ad eventi calamitosi di procedere con il mandato di pagamento presso la Banca d’Italia – Sezione di Venezia relativo alla somma di cui al precedente punto 3 a favore del Comune di Adria (Ro);
  8. di pubblicare il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet del Commissario delegato.

Il Commissario delegato Dott. Luca Zaia

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