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Bur n. 71 del 28 luglio 2017


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PER GLI INTERVENTI URGENTI IN FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAGLI EVENTI SISMICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLE PROVINCE DI BOLOGNA, MODENA, FERRARA, MANTOVA, REGGIO EMILIA E ROVIGO, IL 20 E IL 29 MAGGIO 2012

Decreto n. 2 del 11 maggio 2017

Ordinanza n. 41 del 22 dicembre 2014. Comune di Frassinelle Polesine (Ro). "Intervento di riparazione del Palazzo della Sede Municipale" - [Codice Intervento SM017]. Determinazione definitiva del contributo e liquidazione del saldo per l'importo di Euro 46.974,64.

IL COMMISSARIO DELEGATO

Premesso che:

  • con Delib. CdM del 30 maggio 2012 è stato dichiarato lo stato di emergenza in relazione agli eccezionali eventi sismici che hanno colpito il territorio della Provincia di Rovigo nel mese di maggio 2012;
  • con D.L. 6 giugno 2012, n. 74 recante “Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012”, come convertito con modificazioni nella L. 1° agosto 2012, n. 122, lo stato di emergenza dichiarato è stato prorogato, ai sensi dell’art. 1, c. 3, fino al 31 maggio 2013;
  • successivamente l’art. 6, c. 1 del D.L. 26 aprile 2013, n. 43, come convertito con modificazioni nella L. 24 giugno 2013, n. 71, ha disposto la proroga al 31 dicembre 2014 della dichiarazione dello stato di emergenza in questione;
  • l’art. 7, c. 9-ter del D.L. 12 settembre 2014, n. 133, come convertito con modificazioni nella L. di conversione 11 novembre 2014, n. 164 ha stabilito che il termine di scadenza dello stato di emergenza conseguente agli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012, di cui all’art. 1, c. 3 del D.L. n. 74/2012 è stato prorogato al 31 dicembre 2015;
  • l’art. 13, comma 01 del D.L. 19 giugno 2015, n. 78 come convertito con modificazioni nella Legge 6 agosto 2015, n. 125 ha ulteriormente prorogato lo stato di emergenza al 31 dicembre 2016;
  • l’art. 11, comma 2-bis del D.L. 30 dicembre 2015, n. 210, come convertito con modificazioni nella L. 25 febbraio 2016, n. 21 ha nuovamente prorogato lo stato di emergenza al 31 dicembre 2018;
  • i Comuni delle Province di Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Mantova e Rovigo che beneficiano della sospensione dei termini per l’adempimento degli obblighi tributari sono quelli individuati dal Decreto MEF del 1° giugno 2012, come integrati dall’art. 67 – septies della L. n. 134/2012;
  • l’art. 1, c. 2 e 5 del D.L. n. 74/2012 dispone che i Presidenti delle Regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto operano in qualità di Commissari delegati, potendo avvalersi per gli interventi dei Sindaci dei Comuni e dei Presidenti delle Province interessate dal sisma;
  • i Commissari delegati sono incaricati della realizzazione degli interventi di cui al citato D.L. n. 74/2012, in particolare del coordinamento delle attività per la ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del mese di maggio 2012 nelle Regioni di rispettiva competenza, operando con i poteri di cui all’art. 5, c. 2 della L. 24 febbraio 1992, n. 225 e con le deroghe alle disposizioni vigenti stabilite con Delib. CdM del 4 luglio 2012, adottata nelle forme di cui all’art. 5, c. 1 della citata legge;
  • l’art. 2, c. 2 del D.L. n. 74/2012 stabilisce che con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, adottato su proposta dei Presidenti delle Regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto “sono determinati criteri generali idonei ad assicurare, a fini di equità, la parità di trattamento dei soggetti danneggiati, nei limiti delle risorse allo scopo finalizzate”.

Viste le Ordinanze commissariali:

  • n. 1 del 25 gennaio 2013 (registrata presso la Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo per il Veneto in data 28 gennaio 2013, Registro 1, Foglio 47) di adozione del “Piano degli interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio della Provincia di Rovigo nel mese di maggio 2012”;
  • n. 7 del 18 giugno 2013 (registrata presso la Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo per il Veneto in data 20 giugno 2013, Registro 1, Foglio 194), recante “Attuazione del “Piano degli interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio della Provincia di Rovigo nel mese di maggio 2012” di cui all’Ordinanza del Commissario delegato n. 1 del 25 gennaio 2013. Interventi di ripristino su edifici municipali”, a mezzo della quale sono state adottate le disposizioni necessarie all’attuazione degli interventi di ripristino su edifici municipali;
  • n. 21 del 19 novembre 2013 di assunzione dell’impegno di spesa delle risorse finanziarie necessarie alla copertura dei fabbisogni per la realizzazione degli interventi di ripristino di edifici municipali, in attuazione delle disposizioni di cui all’Ordinanza commissariale n. 7/2013.

Preso atto che con Ordinanza commissariale n. 41 del 22 dicembre 2014 è stato assunto l’impegno di spesa a favore del Comune di Frassinelle Polesine (Ro), sulla base del quadro economico del progetto,  come riportato nella seguente tabella:

 

Proprietario

Denominazione edificio

Importo quadro economico di progetto (Euro)

Importo massimo contributo erogabile
(90% quadro economico)
Euro

Codice intervento

Comune di

Frassinelle Polesine (Ro)

Palazzo della

Sede Municipale

250.000,00

225.000,00

SM017

 

Verificato che con nota commissariale prot. n. 313004 del 12 agosto 2016 è stato concesso al Comune di Frassinelle Polesine (Ro) il differimento del termine di trasmissione della documentazione di rendicontazione finale dell’intervento in questione al 28 febbraio 2017.

Preso atto che con Decreto commissariale n. 10 del 21 ottobre 2016 si è provveduto a liquidare a favore del Comune di Frassinelle Polesine (Ro) l’importo di Euro 82.911,99 a copertura delle spese sostenute come 1° SAL per l’“Intervento di riparazione del Palazzo della Sede Municipale” - [Codice Intervento SM 017].

Preso atto che con Decreto commissariale n. 11 del 7 novembre 2016 si è provveduto a liquidare a favore del Comune di Frassinelle Polesine (Ro) l’importo di Euro 67.386,99 a copertura delle spese sostenute come 2° SAL per l’“Intervento di riparazione del Palazzo della Sede Municipale” - [Codice Intervento SM 017].

Richiamata la nota commissariale prot. n. 419300 del 27 ottobre 2016 con la quale si è dato riscontro alla richiesta del Comune di Frassinelle Polesine (Ro) del 29 settembre 2016, prot. n. 4595 finalizzata all’esecuzione di alcune opere di completamento di cui era nel frattempo emersa la necessità in fase di realizzazione dell’intervento in questione;

Vista la nota prot. n. 5895 del 2 dicembre 2016 con la quale il Comune di Frassinelle Polesine (Ro) ha richiesto l’erogazione del saldo del contributo in seguito all’avvenuta conclusione dei lavori relativi all’intervento in questione.

Preso atto che il Comune di Frassinelle Polesine (Ro), per l’esecuzione dei lavori relativi all’“Intervento di riparazione del Palazzo della Sede Municipale” - [Codice Intervento SM017], ha adottato i seguenti atti:

  • Determinazione n. 141 del 30 settembre 2015 del Responsabile del Servizio Lavori Pubblici del Comune di Frassinelle Polesine (Ro) di affidamento dell’incarico di progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza, direzione lavori, misure e contabilità, certificato di regolare esecuzione e predisposizione necessaria per la rendicontazione allo Studio ing. Massimo Bordin di San Bellino (Ro) per l’importo complessivo di Euro 22.838,40 (di cui Euro 18.000,00 per la prestazione oltre a oneri previdenziali e IVA);
  • Deliberazione di Giunta comunale di Frassinelle Polesine (Ro) n. 124 del 29 dicembre 2015 di approvazione del progetto definitivo esecutivo dell’intervento in questione per l’importo complessivo di Euro 250.000,00 (di cui Euro 190.000,00 quale importo lavori a base d’asta, Euro 7.000,00 per oneri di sicurezza ed Euro 53.000,00 quali somme a disposizione dell’Amministrazione);
  • Determinazione n. 49 del 23 marzo 2016 del Responsabile del Servizio Lavori Pubblici del Comune di Frassinelle Polesine (Ro)  di presa d’atto dell’avvenuta aggiudicazione definitiva dei lavori alla Ditta Modena Lavori Speciali s.r.l. di Modena (Mo) da parte del Dirigente della Centrale Unica di Committenza della Provincia di Rovigo (Determinazione n. 556 del 21 marzo 2016);
  • Determinazione n. 110 dell’11 giugno 2016 del Responsabile del Servizio Lavori Pubblici del Comune di Frassinelle Polesine (Ro) di liquidazione a favore dell’ing. Massimo Bordin di San Bellino (Ro) delle competenze relative alla progettazione definitiva esecutiva e alla contabilità 1° SAL, pari a Euro 10.688,00;
  • Determinazione n. 111 dell’11 giugno 2016 del Responsabile del Servizio Lavori Pubblici del Comune di Frassinelle Polesine (Ro) di approvazione degli atti contabili relativi al 1° SAL redatti in data 8 giugno 2016 e di liquidazione alla Ditta Modena Lavori Speciali s.r.l. di Modena (Mo) dell’importo di Euro 69.311,99;
  • Determinazione n. 116 del 16 giugno 2016 del Responsabile del Servizio Lavori Pubblici del Comune di Frassinelle Polesine (Ro) di liquidazione delle competenze a favore dell’arch. Paço Ghirotto in qualità di RUP, pari a Euro 912,00;
  • Determinazione n. 172 del 23 settembre 2016 del Responsabile del Servizio Lavori Pubblici del Comune di Frassinelle Polesine (Ro) di approvazione degli atti contabili relativi al 2° SAL redatti in data 1° agosto 2016 e di liquidazione alla Ditta Modena Lavori Speciali s.r.l. di Modena (Mo) dell’importo di Euro 67.386,99.

Preso atto, in relazione all’“Intervento di riparazione del Palazzo della Sede Municipale” - [Codice Intervento SM017], della proposta di liquidazione prot. n. 66652 del 17 febbraio 2017, formulata dall’Ing. Stefano Talato, in qualità di Componente della Struttura commissariale - Settore Ricostruzione e Riparazione, nominato giusta Ordinanza commissariale n. 1 del 9 agosto 2012 (registrata in Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo in data 10 agosto 2012, Registro 1, Foglio 197).

Richiamato, in particolare, che nella citata proposta di liquidazione, al fine di procedere alla valutazione della rendicontazione finale, sono state esaminate la conformità dei lavori rispetto all’intervento ammesso a contributo e le spese sostenute dal Comune di Frassinelle Polesine (Ro) per l’esecuzione dei lavori, come di seguito dettagliatamente riportate:

  • Determinazione n. 195 del 31 ottobre 2016 del Responsabile del Servizio Lavori Pubblici del Comune di Frassinelle Polesine (Ro) di approvazione del “Progetto per la realizzazione di opere complementari e di completamento ai sensi dell’art. 57, comma 5 del D.Lvo n. 163/2006 – Consolidamento post-sisma della Sede Municipale del Comune di Frassinelle” per l’importo complessivo di Euro 42.019,97 (di cui Euro 36.481,94 per lavori, Euro 1.718,03 quali oneri per la sicurezza oltre all’IVA 10%) e di affidamento dei lavori alla Ditta Modena Lavori Speciali s.r.l. di Modena (Mo);
  • Determinazione n. 200 del 4 novembre 2016 del Responsabile del Servizio Lavori Pubblici del Comune di Frassinelle Polesine (Ro) di liquidazione a favore dell’ing. Massimo Bordin di San Bellino (Ro) delle competenze relative alla direzione lavori e alla contabilità 2° SAL di Euro 3.806,40 (con riferimento alla Fattura n. 75/2016 del 20 settembre 2016);
  • Verbale di ultimazione dei lavori in data 14 novembre 2016;
  • Determinazione n. 218 del 23 novembre 2016 del Responsabile del Servizio Lavori Pubblici del Comune di Frassinelle Polesine (Ro), con la quale
  1. si prende atto dello Stato di Avanzamento Lavori n. 3 corrispondente al finale, da cui si desume che i lavori eseguiti ammontano ad un importo di Euro 139.559,00 (compreso gli oneri per la sicurezza pari ad Euro 7.000,00),
  2. si approvano degli atti contabili relativi al 3° SAL redatti in data 14 novembre 2016,
  3. si liquida alla Ditta Modena Lavori Speciali s.r.l. di Modena (Mo) l’importo complessivo di Euro 16.048,34 (di cui Euro 14.589,40 per lavori ed Euro 1.458,94 per IVA 10%), con riferimento alla Fattura n. 3-2016/PA del 14 novembre 2016;
  • Determinazione n. 219 del 23 novembre 2016 del Responsabile del Servizio Lavori Pubblici del Comune di Frassinelle Polesine (Ro) con la quale
  1. si prende atto dello Stato di Avanzamento Lavori n. 1 corrispondente al finale, da cui si desume che i lavori eseguiti ammontano ad un importo di Euro 38.199,97 (compreso gli oneri per la sicurezza pari ad Euro 1.718,03),
  2. si approvano degli atti contabili relativi al SAL 1 redatto in data 17 novembre 2016,
  3. si liquida alla Ditta Modena Lavori Speciali s.r.l. di Modena (Mo) l’importo complessivo di Euro 41.809,87 (di cui Euro 38.008,97 per lavori ed Euro 3.800,90 per IVA 10%), con riferimento alla Fattura n. 4-2016/PA del 17 novembre 2016;
  • Determinazione n. 220 del 23 novembre 2016 del Responsabile del Servizio Lavori Pubblici del Comune di Frassinelle Polesine (Ro) di liquidazione a favore dell’ing. Massimo Bordin di San Bellino (Ro) delle competenze a saldo relative alla direzione lavori e al coordinamento per la sicurezza di Euro 6.344,00 (con riferimento alla Fattura n. 96/2016 del 22 dicembre 2016);
  • Determinazione n. 221 del 23 novembre 2016 del Responsabile del Servizio Lavori Pubblici del Comune di Frassinelle Polesine (Ro) di liquidazione a favore dell’arch. Paço Ghirotto delle competenze a saldo per le attività di RUP dell’importo di Euro 3.028,00;
  • Determinazione n. 227 del 30 novembre 2016 del Responsabile del Servizio Lavori Pubblici del Comune di Frassinelle Polesine (Ro) di approvazione del certificato di regolare esecuzione e della Relazione sul conto finale in data 30 novembre 2016 a firma del Direttore dei Lavori ing. Massimo Bordin, sottoscritta dalla Ditta Modena Lavori Speciali s.r.l. di Modena (Mo) e vistata dal RUP,
  1. dalla quale si evince che la spesa complessiva sostenuta ammonta ad Euro 223.360,34 di cui Euro 195.534,87 per lavori IVA compresa (di cui Euro 153.514,90 per lavori principali ed Euro 42.019,97 per lavori complementari), Euro 26.778,40 per spese tecniche ed Euro 1.047,07 per spostamento della linea Telecom (con considerati ai fini del conteggio finale);
  2. nella quale viene certificato che “gli stessi interventi hanno ripristinato i danni causati dal sisma e hanno portato ad un miglioramento sismico del fabbricato di cui al cap. 8 delle NTC 2008, per raggiungere un livello di sicurezza pari ad almeno il 70% rispetto ad una nuova costruzione”.

Preso atto della nota prot. n. 56303 del 10 febbraio 2017 del Direttore dell’Unità Organizzativa Genio Civile che, ai sensi dell’art. 9 dell’Ordinanza commissariale n. 7/2013, ha constatato la regolare esecuzione dei lavori di ristrutturazione effettuati a seguito dei danni riportati all’edificio di cui trattasi, riconducibili agli eventi sismici del mese di maggio 2012.

Rilevato che nella citata Proposta di liquidazione prot. n. 66652 del 17 febbraio 2017, con riferimento all’esecuzione dell’“Intervento di riparazione del Palazzo della Sede Municipale” - [Codice Intervento SM017], sono state valutate la conformità e la compatibilità dell’intervento rispetto alle disposizioni commissariali di cui alle sopracitate Ordinanze commissariali n. 7/2013, n. 21/2013 e n. 41/2014 ed è stata formulata la determinazione definitiva del contributo in Euro 197.273,62 e la proposta di liquidazione di Euro 46.974,64, al netto dei SAL 1° e 2° già liquidati con Decreti commissariali n. 10 del 21 ottobre 2016 e n. 11 del 7 novembre 2016.

Verificato che nella Proposta di liquidazione suindicata risulta l’insussistenza del credito di Euro 27.726,38 derivante dall’applicazione della percentuale di assegnazione di risorse finanziarie di cui all’Ordinanza commissariale n. 7/2013 per la realizzazione dell’“Intervento di riparazione del Palazzo della Sede Municipale” - [Codice Intervento SM017].

Richiamata la nota commissariale prot. n. 180013 del 9 maggio 2017 con la quale è stata notificata al Comune di Frassinelle Polesine (Ro) la quantificazione definitiva del contributo per la realizzazione dell’“Intervento di riparazione del Palazzo della Sede Municipale” - [Codice Intervento SM017].

Viste, altresì, le Ordinanze del Commissario delegato n. 2 del 15 marzo 2013 (registrata in Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo in data 19 marzo 2013, Registro 1, Foglio 82), n. 18 del 2 ottobre 2013 (registrata in Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo in data 8 ottobre 2013, Registro 2, Foglio 97), n. 30 del 28 settembre 2015, n. 6 del 12 luglio 2016 e n. 9 del 10 ottobre 2016 di aggiornamento della Struttura commissariale.

Visto l’art. 10, c. 4-bis del D.L. 14 agosto 2013, n. 93, come convertito nella L. 15 ottobre 2013, n. 119.

DECRETA

  1. le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di determinare in via definitiva a favore del Comune di Frassinelle (Ro) il contributo totale di Euro 197.273,62 a fronte delle spese sostenute per la realizzazione dell’“Intervento di riparazione del Palazzo della Sede Municipale” - [Codice Intervento SM017];
  3. di liquidare a favore del Comune di Frassinelle Polesine (Ro) la somma di Euro 46.974,64 quale saldo del contributo come determinato nell’importo di cui al punto 2 e dedotta la liquidazione del 1° SAL di cui al Decreto del Commissario delegato n. 10 del 21 ottobre 2016 e del 2° SAL di cui al Decreto del Commissario delegato n. 11 del 7 novembre 2016, in relazione all’esecuzione dell’“Intervento di riparazione del Palazzo della Sede Municipale” - [Codice Intervento SM017];
  4. l’insussistenza del credito di Euro 27.726,38 derivante dall’applicazione della percentuale di assegnazione di risorse finanziarie di cui all’Ordinanza commissariale n. 7/2013 riconosciuto al Comune di Frassinelle Polesine (Ro) per la realizzazione dell’“Intervento di riparazione del Palazzo della Sede Municipale” - [Codice Intervento SM017];
  5. di dare atto che l’importo di cui al precedente punto 4 rimane nella disponibilità del Commissario delegato;
  6. di dare atto che alla spesa suindicata si fa fronte con l’impegno assunto a favore del Comune Frassinelle Polesine (Ro) con Ordinanza commissariale n. 41 del 22 dicembre 2014, a valere sulla Contabilità speciale n. 5707, intestata al Presidente della Regione del Veneto – Commissario delegato ai sensi dell’art. 1, c. 2 del D.L. 6 giugno 2012, n. 74, convertito con modificazioni nella L. 1° agosto 2012, n. 122;
  7. di dare mandato all’ing. Alessandro De Sabbata – Direttore della Struttura di Progetto Gestione Post Emergenze connesse ad eventi calamitosi di procedere con il mandato di pagamento presso la Banca d’Italia – Sezione di Venezia relativo alla somma di cui al precedente punto 3 a favore del Comune di Frassinelle Polesine (Ro);
  8. di pubblicare il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet del Commissario delegato.

Il Commissario delegato Dott. Luca Zaia

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