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Materia: Protezione civile e calamità naturali
COMMISSARIO DELEGATO PER GLI INTERVENTI URGENTI IN FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAGLI EVENTI SISMICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLE PROVINCE DI BOLOGNA, MODENA, FERRARA, MANTOVA, REGGIO EMILIA E ROVIGO, IL 20 E IL 29 MAGGIO 2012
Decreto n. 2 del 11 maggio 2017
Ordinanza n. 41 del 22 dicembre 2014. Comune di Frassinelle Polesine (Ro). "Intervento di riparazione del Palazzo della Sede Municipale" - [Codice Intervento SM017]. Determinazione definitiva del contributo e liquidazione del saldo per l'importo di Euro 46.974,64.
IL COMMISSARIO DELEGATO
Premesso che:
Viste le Ordinanze commissariali:
Preso atto che con Ordinanza commissariale n. 41 del 22 dicembre 2014 è stato assunto l’impegno di spesa a favore del Comune di Frassinelle Polesine (Ro), sulla base del quadro economico del progetto, come riportato nella seguente tabella:
Proprietario
Denominazione edificio
Importo quadro economico di progetto (Euro)
Importo massimo contributo erogabile (90% quadro economico) Euro
Codice intervento
Comune di
Frassinelle Polesine (Ro)
Palazzo della
Sede Municipale
250.000,00
225.000,00
SM017
Verificato che con nota commissariale prot. n. 313004 del 12 agosto 2016 è stato concesso al Comune di Frassinelle Polesine (Ro) il differimento del termine di trasmissione della documentazione di rendicontazione finale dell’intervento in questione al 28 febbraio 2017.
Preso atto che con Decreto commissariale n. 10 del 21 ottobre 2016 si è provveduto a liquidare a favore del Comune di Frassinelle Polesine (Ro) l’importo di Euro 82.911,99 a copertura delle spese sostenute come 1° SAL per l’“Intervento di riparazione del Palazzo della Sede Municipale” - [Codice Intervento SM 017].
Preso atto che con Decreto commissariale n. 11 del 7 novembre 2016 si è provveduto a liquidare a favore del Comune di Frassinelle Polesine (Ro) l’importo di Euro 67.386,99 a copertura delle spese sostenute come 2° SAL per l’“Intervento di riparazione del Palazzo della Sede Municipale” - [Codice Intervento SM 017].
Richiamata la nota commissariale prot. n. 419300 del 27 ottobre 2016 con la quale si è dato riscontro alla richiesta del Comune di Frassinelle Polesine (Ro) del 29 settembre 2016, prot. n. 4595 finalizzata all’esecuzione di alcune opere di completamento di cui era nel frattempo emersa la necessità in fase di realizzazione dell’intervento in questione;
Vista la nota prot. n. 5895 del 2 dicembre 2016 con la quale il Comune di Frassinelle Polesine (Ro) ha richiesto l’erogazione del saldo del contributo in seguito all’avvenuta conclusione dei lavori relativi all’intervento in questione.
Preso atto che il Comune di Frassinelle Polesine (Ro), per l’esecuzione dei lavori relativi all’“Intervento di riparazione del Palazzo della Sede Municipale” - [Codice Intervento SM017], ha adottato i seguenti atti:
Preso atto, in relazione all’“Intervento di riparazione del Palazzo della Sede Municipale” - [Codice Intervento SM017], della proposta di liquidazione prot. n. 66652 del 17 febbraio 2017, formulata dall’Ing. Stefano Talato, in qualità di Componente della Struttura commissariale - Settore Ricostruzione e Riparazione, nominato giusta Ordinanza commissariale n. 1 del 9 agosto 2012 (registrata in Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo in data 10 agosto 2012, Registro 1, Foglio 197).
Richiamato, in particolare, che nella citata proposta di liquidazione, al fine di procedere alla valutazione della rendicontazione finale, sono state esaminate la conformità dei lavori rispetto all’intervento ammesso a contributo e le spese sostenute dal Comune di Frassinelle Polesine (Ro) per l’esecuzione dei lavori, come di seguito dettagliatamente riportate:
Preso atto della nota prot. n. 56303 del 10 febbraio 2017 del Direttore dell’Unità Organizzativa Genio Civile che, ai sensi dell’art. 9 dell’Ordinanza commissariale n. 7/2013, ha constatato la regolare esecuzione dei lavori di ristrutturazione effettuati a seguito dei danni riportati all’edificio di cui trattasi, riconducibili agli eventi sismici del mese di maggio 2012.
Rilevato che nella citata Proposta di liquidazione prot. n. 66652 del 17 febbraio 2017, con riferimento all’esecuzione dell’“Intervento di riparazione del Palazzo della Sede Municipale” - [Codice Intervento SM017], sono state valutate la conformità e la compatibilità dell’intervento rispetto alle disposizioni commissariali di cui alle sopracitate Ordinanze commissariali n. 7/2013, n. 21/2013 e n. 41/2014 ed è stata formulata la determinazione definitiva del contributo in Euro 197.273,62 e la proposta di liquidazione di Euro 46.974,64, al netto dei SAL 1° e 2° già liquidati con Decreti commissariali n. 10 del 21 ottobre 2016 e n. 11 del 7 novembre 2016.
Verificato che nella Proposta di liquidazione suindicata risulta l’insussistenza del credito di Euro 27.726,38 derivante dall’applicazione della percentuale di assegnazione di risorse finanziarie di cui all’Ordinanza commissariale n. 7/2013 per la realizzazione dell’“Intervento di riparazione del Palazzo della Sede Municipale” - [Codice Intervento SM017].
Richiamata la nota commissariale prot. n. 180013 del 9 maggio 2017 con la quale è stata notificata al Comune di Frassinelle Polesine (Ro) la quantificazione definitiva del contributo per la realizzazione dell’“Intervento di riparazione del Palazzo della Sede Municipale” - [Codice Intervento SM017].
Viste, altresì, le Ordinanze del Commissario delegato n. 2 del 15 marzo 2013 (registrata in Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo in data 19 marzo 2013, Registro 1, Foglio 82), n. 18 del 2 ottobre 2013 (registrata in Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo in data 8 ottobre 2013, Registro 2, Foglio 97), n. 30 del 28 settembre 2015, n. 6 del 12 luglio 2016 e n. 9 del 10 ottobre 2016 di aggiornamento della Struttura commissariale.
Visto l’art. 10, c. 4-bis del D.L. 14 agosto 2013, n. 93, come convertito nella L. 15 ottobre 2013, n. 119.
DECRETA
Il Commissario delegato Dott. Luca Zaia
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