Home » Dettaglio Atto di Enti Vari
Materia: Protezione civile e calamità naturali
COMMISSARIO DELEGATO PER GLI INTERVENTI URGENTI IN FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAGLI EVENTI SISMICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLE PROVINCE DI BOLOGNA, MODENA, FERRARA, MANTOVA, REGGIO EMILIA E ROVIGO, IL 20 E IL 29 MAGGIO 2012
Decreto n. 1 del 10 maggio 2017
Ordinanza n. 34 del 10 novembre 2015. Comune di Melara (Ro). "Lavori di ripristino dei danni alla palestra comunale di via L. Bianchi n. 2 e al cimitero comunale di via Manzoni" - [Codice Intervento AE05]. Determinazione definitiva del contributo e liquidazione dell'importo di Euro 13.083,34.
IL COMMISSARIO DELEGATO
Premesso che:
Viste le Ordinanze commissariali:
Preso atto che entro il termine stabilito dall’art. 3, c. 1 dell’Ordinanza commissariale n. 42/2014, il Comune di Melara (Ro) ha presentato domanda di contributo per i lavori di ripristino dei danni subiti dalla palestra comunale di via L. Bianchi n. 2 e dal cimitero comunale di via Manzoni, per l’importo complessivo di Euro 20.000,00 come risultante dal quadro economico del progetto.
Atteso che, con riferimento al Comune di Melara (Ro), con Ordinanza commissariale n. 34/2015 è stato assunto l’impegno di spesa come riportato nella seguente tabella:
Proprietario
Denominazione edificio
Importo quadro economico di progetto (Euro)
Importo massimo contributo erogabile (80%) Euro
Codice intervento
Comune
di
Melara (Ro)
Palestra comunale di via L. Bianchi n. 2 cimitero comunale di via Manzoni
20.000,00
16.000,00
AE05
Preso atto della Proposta di liquidazione prot. n. 485134 del 13 dicembre 2016, formulata dall’Ing. Stefano Talato, in qualità di Componente della Struttura commissariale - Settore Ricostruzione e Riparazione, nominato giusta Ordinanza commissariale n. 1 del 9 agosto 2012 (registrata in Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo in data 10 agosto 2012, Registro 1, Foglio 197).
Richiamato, in particolare, che nella citata Proposta di liquidazione sono state esaminate la conformità dei lavori rispetto all’intervento ammesso a contributo e le spese sostenute dal Comune di Melara (Ro) per l’esecuzione dei lavori, come di seguito dettagliatamente riportate:
Preso atto della nota prot. n. 491495 del 16 dicembre 2016 del Direttore dell’Unità Organizzativa Genio Civile Rovigo che, ai sensi dell’art. 9 dell’Ordinanza commissariale n. 42/2014, ha constatato la regolare esecuzione dei lavori di ristrutturazione effettuati a seguito dei danni riportati all’edificio di cui trattasi, riconducibili agli eventi sismici del mese di maggio 2012.
Rilevato che nella citata Proposta di liquidazione prot. n. 485134 del 13 dicembre 2016, con riferimento all’esecuzione dei “Lavori di ripristino dei danni alla palestra comunale di via L. Bianchi n. 2 e al cimitero comunale di via Manzoni”” - [Codice Intervento AE05], sono state valutate la conformità e la compatibilità dell’intervento rispetto alle disposizioni commissariali di cui alle sopracitate Ordinanze commissariali n. 42/2014 e n. 34/2015 ed è stata formulata la determinazione definitiva del contributo in Euro 13.083,34 (in luogo del contributo inizialmente previsto di Euro 16.000,00), al netto dell’indennizzo assicurativo di Euro 7.434,06 ricevuto dal Comune di Melara (Ro) - comunicato alla Struttura commissariale con nota prot. n. 6734 del 6 dicembre 2016 - e riconoscendo le spese tecniche ammesse nella misura del 10% dell’importo delle opere al lordo dell’eventuale ribasso d’asta, oneri per la sicurezza e IVA compresi.
Verificato che nella Proposta di liquidazione suindicata risulta l’insussistenza del credito di Euro 2.916,67 derivante dall’applicazione della percentuale di assegnazione di risorse finanziarie di cui all’Ordinanza commissariale n. 34/2015 per la realizzazione dei “Lavori di ripristino dei danni alla palestra comunale di via L. Bianchi n. 2 e al cimitero comunale di via Manzoni”” - [Codice Intervento AE05].
Richiamata la nota commissariale prot. n. 489755 del 15 dicembre 2016 con la quale è stata notificata al Comune di Melara (Ro) la quantificazione definitiva del contributo per la realizzazione dei “Lavori di ripristino dei danni alla palestra comunale di via L. Bianchi n. 2 e al cimitero comunale di via Manzoni”” - [Codice Intervento AE05].
Viste, altresì, le Ordinanze del Commissario delegato n. 2 del 15 marzo 2013 (registrata in Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo in data 19 marzo 2013, Registro 1, Foglio 82), n. 18 del 2 ottobre 2013 (registrata in Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo in data 8 ottobre 2013, Registro 2, Foglio 97), n. 30 del 28 settembre 2015, n. 6 del 12 luglio 2016 e n. 9 del 10 ottobre 2016 di aggiornamento della Struttura commissariale.
Visto l’art. 10, c. 4-bis del D.L. 14 agosto 2013, n. 93, come convertito nella L. 15 ottobre 2013, n. 119.
DECRETA
Il Commissario delegato Dott. Luca Zaia
Torna indietro