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Bur n. 71 del 28 luglio 2017


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PER GLI INTERVENTI URGENTI IN FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAGLI EVENTI SISMICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLE PROVINCE DI BOLOGNA, MODENA, FERRARA, MANTOVA, REGGIO EMILIA E ROVIGO, IL 20 E IL 29 MAGGIO 2012

Decreto n. 14 del 16 dicembre 2016

Ordinanza n. 34 del 10 novembre 2015. Comune di Giacciano con Baruchella (Ro). "Lavori di ripristino degli elementi strutturali in conseguenza dei danni causati dagli eventi sismici di maggio 2012 all'edificio comunale adibito a magazzino di Piazza Marconi n. 1" - [Codice Intervento AE06]. Determinazione definitiva del contributo e liquidazione dell'importo di Euro 97.138,50.

IL COMMISSARIO DELEGATO

Premesso che:

  • con Delib. CdM del 30 maggio 2012 è stato dichiarato lo stato di emergenza in relazione agli eccezionali eventi sismici che hanno colpito il territorio della Provincia di Rovigo nel mese di maggio 2012;
  • con D.L. 6 giugno 2012, n. 74 recante “Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012”, come convertito con modificazioni nella L. 1° agosto 2012, n. 122, lo stato di emergenza dichiarato è stato prorogato, ai sensi dell’art. 1, c. 3, fino al 31 maggio 2013;
  • successivamente l’art. 6, c. 1 del D.L. 26 aprile 2013, n. 43, come convertito con modificazioni nella L. 24 giugno 2013, n. 71, ha disposto la proroga al 31 dicembre 2014 della dichiarazione dello stato di emergenza in questione;
  • l’art. 7, c. 9-ter del D.L. 12 settembre 2014, n. 133, come convertito con modificazioni nella L. di conversione 11 novembre 2014, n. 164 ha stabilito che il termine di scadenza dello stato di emergenza conseguente agli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012, di cui all’art. 1, c. 3 del D.L. n. 74/2012 è stato prorogato al 31 dicembre 2015;
  • l’art. 13, comma 01 del D.L. 19 giugno 2015, n. 78 come convertito con modificazioni nella Legge 6 agosto 2015, n. 125 ha ulteriormente prorogato lo stato di emergenza al 31 dicembre 2016;
  • l’art. 11, comma 2-bis del D.L. 30 dicembre 2015, n. 210, come convertito con modificazioni nella L. 25 febbraio 2016, n. 21 ha nuovamente prorogato lo stato di emergenza al 31 dicembre 2018;
  • i Comuni delle Province di Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Mantova e Rovigo che beneficiano della sospensione dei termini per l’adempimento degli obblighi tributari sono quelli individuati dal Decreto MEF del 1° giugno 2012, come integrati dall’art. 67 – septies della L. n. 134/2012;
  • l’art. 1, c. 2 e 5 del D.L. n. 74/2012 dispone che i Presidenti delle Regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto operano in qualità di Commissari delegati, potendo avvalersi per gli interventi dei Sindaci dei Comuni e dei Presidenti delle Province interessate dal sisma;
  • i Commissari delegati sono incaricati della realizzazione degli interventi di cui al citato D.L. n. 74/2012, in particolare del coordinamento delle attività per la ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del mese di maggio 2012 nelle Regioni di rispettiva competenza, operando con i poteri di cui all’art. 5, c. 2 della L. 24 febbraio 1992, n. 225 e con le deroghe alle disposizioni vigenti stabilite con Delib. CdM del 4 luglio 2012, adottata nelle forme di cui all’art. 5, c. 1 della citata legge;
  • l’art. 2, c. 2 del D.L. n. 74/2012 stabilisce che con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, adottato su proposta dei Presidenti delle Regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto “sono determinati criteri generali idonei ad assicurare, a fini di equità, la parità di trattamento dei soggetti danneggiati, nei limiti delle risorse allo scopo finalizzate”.

Viste le Ordinanze commissariali:

  • n. 1 del 25 gennaio 2013 (registrata presso la Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo per il Veneto in data 28 gennaio 2013, Registro 1, Foglio 47) di adozione del “Piano degli interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio della Provincia di Rovigo nel mese di maggio 2012”;
  • n. 42 del 23 dicembre 2014 recante “Attuazione del “Piano degli interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio della Provincia di Rovigo nel mese di maggio 2012” di cui all’Ordinanza del Commissario delegato n. 1 del 25 gennaio 2013. Interventi di ripristino di altri edifici ad uso pubblico”, a mezzo della quale sono state adottate le disposizioni necessarie all’attuazione degli interventi di ripristino su altri edifici ad uso pubblico;
  • n. 34 del 10 novembre 2015 di assunzione dell’impegno di spesa delle risorse finanziarie necessarie alla copertura dei fabbisogni per la realizzazione degli interventi di ripristino su altri edifici ad uso pubblico, in attuazione delle disposizioni di cui all’Ordinanza commissariale n. 42/2014.

Preso atto che entro il termine stabilito dall’art. 3, c. 1 dell’Ordinanza commissariale n. 42/2014, il Comune di Giacciano con Baruchella (Ro) ha presentato domanda di contributo per i lavori di ripristino degli elementi strutturali dell’edificio comunale adibito a magazzino di Piazza Marconi n. 1, per l’importo complessivo di Euro 129.052,08 come risultante dal quadro economico del progetto.

Atteso che, con riferimento al Comune di Giacciano con Baruchella (Ro), con Ordinanza commissariale n. 34/2015 è stato assunto l’impegno di spesa come riportato nella seguente tabella:

 

Proprietario

Denominazione edificio

Importo
quadro economico di progetto
(Euro)

Importo massimo contributo erogabile (80%)
Euro

Codice intervento

Comune di
Giacciano con Baruchella (Ro)

Magazzino di Piazza Marconi n. 1

129.052,08

100.188,00

AE06

 

Preso atto  della Proposta di liquidazione prot. n. 458786 del 24 novembre 2016, formulata dall’Ing. Stefano Talato, in qualità di Componente della Struttura commissariale - Settore Ricostruzione e Riparazione, nominato giusta Ordinanza commissariale n. 1 del 9 agosto 2012 (registrata in Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo in data 10 agosto 2012, Registro 1, Foglio 197).

Richiamato, in particolare, che nella citata Proposta di liquidazione sono state esaminate la conformità dei lavori rispetto all’intervento ammesso a contributo e le spese sostenute dal Comune di Giacciano con Baruchella (Ro) per l’esecuzione dei lavori, come di seguito dettagliatamente riportate:

  • Deliberazione di Giunta comunale del Comune di Giacciano con Baruchella (Ro) n. 28 del 9 giugno 2015 di approvazione del progetto preliminare – definitivo dell’intervento in oggetto, come predisposto dal Responsabile dell’Ufficio Tecnico comunale geom. Riccardo Resini, dell’importo complessivo di Euro 129.052,08 (di cui Euro 103.500,00 per lavori soggetti a ribasso, al lordo di Euro 2.975,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, ed Euro 25.552,08 come somme a disposizione dell’Amministrazione);
  • Determinazione n. 285 del 24 dicembre 2015 del Responsabile dell’Area Tecnica del Comune di Giacciano con Baruchella (Ro) di affidamento dell’incarico professionale per la redazione del progetto esecutivo, direzione, contabilità, coordinamento sicurezza e redazione del CRE, al geom. Claudio Fogagnolo di Badia Polesine (Ro);
  • Determinazione n. 289 del 29 dicembre 2015 del Responsabile dell’Area Tecnica del Comune di Giacciano con Baruchella (Ro) di affidamento dell’incarico professionale per la validazione del progetto esecutivo all’arch. Giuliano Ponzilacqua di Legnago (Vr);
  • Deliberazione di Giunta comunale del Comune di Giacciano con Baruchella (Ro) n. 8 dell’8 marzo 2016 di approvazione del progetto esecutivo dell’intervento in oggetto per l’importo complessivo di Euro 129.052,08 (di cui Euro 68.538,95 per lavori, Euro 775,00 per oneri per la sicurezza, Euro 34.186,05 per costo della manodopera ed Euro 25.552,08 per somme a disposizione dell’Amministrazione comunale);
  • Determinazione n. 67 dell’11 aprile 2016 del Responsabile dell’Area Tecnica del Comune di Giacciano con Baruchella (Ro) di nomina della Commissione aggiudicatrice della gara d’appalto in questione individuando quali componenti esterni il geom. Paolo Campion – Responsabile dell’Area Tecnica e dipendente del Comune di San Bellino (Ro) e l’ing. Donato Bressan – Responsabile dell’Area Tecnica del Comune di Costa di Rovigo (Ro);
  • Determinazione n. 78 del 26 aprile 2016 del Responsabile dell’Area Tecnica del Comune di Giacciano con Baruchella (Ro) di aggiudicazione dei lavori, in seguito a procedura negoziata, per un importo di Euro 100.100,60 (comprensivo degli oneri di sicurezza) più IVA al 10% (per l’importo complessivo di Euro 110.110,66) alla Ditta MILAN Luigi s.r.l. di Giacciano con Baruchella (Ro);
  • Verbale di ultimazione dei lavori in data 8 settembre 2016;
  • Nota del Responsabile dell’Area Tecnica del Comune di Giacciano con Baruchella (Ro) prot. n. 6345 del 25 ottobre 2016 di rendicontazione della spesa effettivamente sostenuta per lavori e spese tecniche per complessivi Euro 127.764,05, di cui Euro 110.038,13 per lavori ed Euro 17.725,92 (di cui Euro 1.200,00 non considerabili ai fini del conteggio finale) per spese tecniche;
  • Determinazione n. 230 del 25 ottobre 2016 del Responsabile dell’Area Tecnica del Comune di Giacciano con Baruchella (Ro):
  1. di approvazione della contabilità finale dei lavori, in corrispondenza dello Stato Finale dei lavori, con una spesa complessiva di Euro 110.038,13 (di cui Euro 99.259,66 per lavori, Euro 775,00 per oneri per la sicurezza ed Euro 10.003,47 per IVA al 10%);
  2. di approvazione del certificato di regolare esecuzione dei lavori datato 20 ottobre 2016;
  3. di approvazione del certificato di pagamento n. 1, corrispondente allo stato finale, per l’importo complessivo di Euro 110.038,13 (comprensivo di IVA al 10% e degli oneri per la sicurezza) a favore della Ditta MILAN Luigi s.r.l. di Giacciano con Baruchella (Ro), come da Fattura n. 5 del 21 ottobre 2016;
  4. di approvazione della documentazione tecnica riferita al collaudo statico redatto dall’arch. Roberto Bernardelli di Castelmassa (Ro) in data 18 ottobre 2016 e il certificato di idoneità statica redatto dall’ing. Filiberto Canola di Castelmassa (Ro) del 18 ottobre 2016;

-   le spese tecniche ammontanti complessivamente a Euro 17.725,92, così distinte:

  • Euro 1.522,56 (comprensivo di contributi CNPAIA del 4% e di IVA al 22%) come da Determinazione n. 73 del 7 aprile 2016 del Responsabile dell’Area Tecnica del Comune di Giacciano con Baruchella (Ro) di liquidazione a favore dell’arch. Giuliano Ponzilacqua di Legnago (Vr) per l’incarico di validazione del progetto esecutivo dei lavori in oggetto, come da Fattura n. 3/PA del 29 marzo 2016;
  • Euro 1.871,28 come da Determinazione n. 79 del 17 aprile 2016 del Responsabile dell’Area Tecnica del Comune di Giacciano con Baruchella (Ro) di liquidazione e pagamento del fondo per la progettazione a favore a favore del geom. Riccardo Resini (Euro 1.126,08), alla geom. Monica Giarola (Euro 165,60) e al sig. Simone Spirandelli (Euro 165,60) e per l’importo di Euro 414,00 a favore del Comune di Giacciano con Baruchella (Ro);
  • Euro 600,00 come da Determinazione n. 99 del 17 maggio 2016 del Responsabile dell’Area Tecnica del Comune di Giacciano con Baruchella (Ro) di liquidazione e pagamento dei compensi ai commissari di gara dei lavori a favore del geom. Gian Paolo Campion di San Bellino – Ro (come da nota del compenso del 26 aprile 2016);
  • Euro 600,00 come da Determinazione n. 99 del 17 maggio 2016 del Responsabile dell’Area Tecnica del Comune di Giacciano con Baruchella (Ro) di liquidazione e pagamento dei compensi ai commissari di gara dei lavori a favore dell’ing. Donato Bressan di Costa di Rovigo – Ro (come da nota del compenso del 26 aprile 2016);
  • Euro 8.535,85 (comprensivo di contributi CNPAIA e di IVA al 22%) come da Determinazione n. 111 del 7 giugno 2016 del Responsabile dell’Area Tecnica del Comune di Giacciano con Baruchella (Ro) di liquidazione a favore del geom. Claudio Fogagnolo di Badia Polesine (Ro) per l’espletamento dell’incarico di redazione del progetto esecutivo dei lavori in oggetto, come da Fattura n. 1/PA del 25 maggio 2016;
  • Euro 4.596,23 (comprensivo di contributi CNPAIA e di IVA al 22%) come da Determinazione n. 205 del 25 ottobre 2016 del Responsabile dell’Area Tecnica del Comune di Giacciano con Baruchella (Ro), di liquidazione a favore del geom. Claudio Fogagnolo di Badia Polesine (Ro) a saldo delle competenze per direzione lavori, contabilità e redazione CRE dei lavori in oggetto, come da Fattura n. 2/PA del 20 ottobre 2016.

Preso atto della nota prot. n. 477136 del 6 dicembre 2016 del Direttore dell’Unità Organizzativa Genio Civile Rovigo che, ai sensi dell’art. 9 dell’Ordinanza commissariale n. 42/2014, ha constatato la regolare esecuzione dei lavori di ristrutturazione effettuati a seguito dei danni riportati all’edificio di cui trattasi, riconducibili agli eventi sismici del mese di maggio 2012.

Rilevato che nella citata Proposta di liquidazione prot. n. 458786 del 24 novembre 2016, con riferimento all’esecuzione dei “Lavori di ripristino degli elementi strutturali in conseguenza dei danni causati dagli eventi sismici di maggio 2012 all’edificio comunale adibito a magazzino di Piazza Marconi n. 1” - [Codice Intervento AE06], sono state valutate la conformità e la compatibilità dell’intervento rispetto alle disposizioni commissariali di cui alle sopracitate Ordinanze commissariali n. 42/2014 e n. 34/2015 ed è stata formulata la determinazione definitiva del contributo in Euro 97.138,50 (in luogo del contributo inizialmente previsto di Euro 100.188,00), riconoscendo le spese tecniche ammesse nella misura del 10% dell’importo delle opere al lordo dell’eventuale ribasso d’asta, oneri per la sicurezza e IVA compresi.

Verificato che nella Proposta di liquidazione suindicata risulta l’insussistenza del credito di Euro 3.049,50 derivante dall’applicazione della percentuale di assegnazione di risorse finanziarie di cui all’Ordinanza commissariale n. 34/2015 per la realizzazione dei “Lavori di ripristino degli elementi strutturali in conseguenza dei danni causati dagli eventi sismici di maggio 2012 all’edificio comunale adibito a magazzino di Piazza Marconi n. 1” - [Codice Intervento AE06].

Richiamata la nota commissariale prot. n. 477749 del 6 dicembre 2016 con la quale è stata notificata al Comune di Giacciano con Baruchella (Ro) la quantificazione definitiva del contributo per la realizzazione dei “Lavori di ripristino degli elementi strutturali in conseguenza dei danni causati dagli eventi sismici di maggio 2012 all’edificio comunale adibito a magazzino di Piazza Marconi n. 1” - [Codice Intervento AE06].

Viste, altresì, le Ordinanze del Commissario delegato n. 2 del 15 marzo 2013 (registrata in Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo in data 19 marzo 2013, Registro 1, Foglio 82), n. 18 del 2 ottobre 2013 (registrata in Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo in data 8 ottobre 2013, Registro 2, Foglio 97), n. 30 del 28 settembre 2015, n. 6 del 12 luglio 2016 e n. 9 del 10 ottobre 2016 di aggiornamento della Struttura commissariale.

Visto l’art. 10, c. 4-bis del D.L. 14 agosto 2013, n. 93, come convertito nella L. 15 ottobre 2013, n. 119.

DECRETA

  1. le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di determinare in via definitiva a favore del Comune di Giacciano con Baruchella (Ro) il contributo totale di Euro 97.138,50 per l’esecuzione dei “Lavori di ripristino degli elementi strutturali in conseguenza dei danni causati dagli eventi sismici di maggio 2012 all’edificio comunale adibito a magazzino di Piazza Marconi n. 1” - [Codice Intervento AE06];
  3. di liquidare a favore del Comune  di Giacciano con Baruchella (Ro) la somma di Euro 97.138,50 quale contributo come determinato nell’importo di cui al precedente punto 2, in relazione all’esecuzione dei “Lavori di ripristino degli elementi strutturali in conseguenza dei danni causati dagli eventi sismici di maggio 2012 all’edificio comunale adibito a magazzino di Piazza Marconi n. 1” - [Codice Intervento AE06];
  4. l’insussistenza del credito di Euro 3.049,50 derivante dall’applicazione della percentuale di assegnazione di risorse finanziarie di cui all’Ordinanza commissariale n. 34/2015 riconosciuto al Comune di Giacciano con Baruchella (Ro) per la realizzazione dei “Lavori di ripristino degli elementi strutturali in conseguenza dei danni causati dagli eventi sismici di maggio 2012 all’edificio comunale adibito a magazzino di Piazza Marconi n. 1” - [Codice Intervento AE06];
  5. di dare atto che l’importo di cui al precedente punto 4 rimane nella disponibilità del Commissario delegato;
  6. di dare atto che alla spesa suindicata si fa fronte con l’impegno assunto a favore del Comune di Giacciano con Baruchella (Ro) con Ordinanza commissariale n. 34 del 10 novembre 2015, a valere sulla Contabilità speciale n. 5707, intestata al Presidente della Regione del Veneto – Commissario delegato ai sensi dell’art. 1, c. 2 del D.L. 6 giugno 2012, n. 74, convertito con modificazioni nella L. 1° agosto 2012, n. 122;
  7. di dare mandato all’ing. Alessandro De Sabbata – Direttore della Struttura di Progetto Gestione Post Emergenze connesse ad eventi calamitosi di procedere con il mandato di pagamento presso la Banca d’Italia – Sezione di Venezia relativo alla somma di cui al precedente punto 3 a favore del Comune di Giacciano con Baruchella (Ro);
  8. di pubblicare il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet del Commissario delegato.

Il Commissario delegato Dott. Luca Zaia

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