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Bur n. 45 del 12 maggio 2017


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PER L'EMERGENZA DETERMINATASI NEL SETTORE DEL TRAFFICO E DELLA MOBILITA' NEL TERRITORIO DELLE PROVINCE DI TREVISO E VICENZA

Decreto n. 178 del 20 settembre 2016

Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3802 del 15.08.2009, art. 2, comma 4. Approvazione dell'aggiornamento della progettazione esecutiva in variante tra il km 53+240 e il km 53+265 relativa al Lotto 3 tratta A della Superstrada Pedemontana Veneta. (C.U.P. H51B03000050009).

Note per la trasparenza:
Trattasi di provvedimento per l’approvazione dell’aggiornamento del progetto esecutivo in variante tra il km 53+240 e il km 53+265 del Lotto 3 tratta A resasi necessaria principalmente a seguito dell’accoglimento di alcune richieste formulate dal Comune di San Zenone degli Ezzelini
in merito al sottopasso scatolare di via Farronato, intervenute successivamente all’approvazione di cui al Decreto n. 129 del 23.12.2013 relativo al Lotto 3 tratta A della Superstrada Pedemontana Veneta.

IL COMMISSARIO DELEGATO

PREMESSO CHE:

  • con Deliberazione C.I.P.E. n. 96 del 29.03.2006, pubblicata nella G.U. n. 222 del 23.09.2006, è stato approvato il progetto preliminare della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 31.07.2009 è stato dichiarato lo stato di emergenza determinatosi nel settore del traffico e della mobilità nel territorio delle province di Treviso e Vicenza fino al 31.07.2010, ora prorogato fino al 31.12.2016 con D.P.C.M. del 01.12.2014;
  • con Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3802 del 15.08.2009 è stato nominato il Commissario Delegato per l’emergenza determinatasi nel settore del traffico e della mobilità nell’area interessata dalla realizzazione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • in data 21.10.2009 è stata sottoscritta la Convenzione tra il Commissario Delegato e il Concessionario – ATI Consorzio Stabile SIS Società Consortile per Azioni – Itinere Infraestructuras S.A. – per la progettazione definitiva ed esecutiva, nonché la costruzione e la gestione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • in data 09.11.2009 è stato sottoscritto il Protocollo di Intesa tra la Regione Veneto ed il Commissario Delegato per l’emergenza determinatasi nell’area interessata dalla realizzazione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • in data 05.01.2010 è stato presentato il progetto definitivo dell’opera dal Concessionario, ATI Consorzio Stabile SIS Società Consortile per Azioni – Itinere Infrastructuras S.A., poi aggiornato in data giugno 2010;
  • in data 23.07.2010 è stato sottoscritto il Protocollo di legalità – Lavori per la realizzazione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta tra le Prefetture di Vicenza e di Treviso, il Commissario Delegato e l’ATI “Consorzio stabile SIS”;
  • in data 20 settembre 2010 con Decreto n. 10, previo parere del Comitato Tecnico Scientifico di cui all’art. 4 comma 4 dell’Ordinanza n. 3802/2009 espresso in data 22.03.2010, il Commissario Delegato ha approvato, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 2, comma 2, dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3802 del 15 agosto 2009, il Progetto Definitivo della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • in data 25.02.2011 la costituita società di progetto Superstrada Pedemontana Veneta S.r.l., è subentrata, a tutti gli effetti, all’ATI Consorzio Stabile SIS Società Consortile per Azioni - Itinere Infraestructuras S.A., a seguito della presa d’atto con nota prot. n. 213 del Commissario Vicario, dell’esito dell’informativa antimafia ai sensi e per gli effetti di cui alla L. 31.07.1965, n. 575, alla L. 17.01.1994, n. 47, al D.Lgs 08.08.1994, n. 490, al D.M. 16.12.1997 e al D.P.R. 03.06.1998, n. 252;
  • in data 08.11.2011 è stato sottoscritto l’Accordo sulle procedure e metodologie da adottare per la determinazione delle indennità di espropriazione per la realizzazione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • con Decreto n. 129 in data 23.12.2013, previo parere del Comitato Tecnico Scientifico espresso in data 14.10.2013, il Commissario Delegato ha approvato con prescrizioni, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 2 comma 4 dell’O.P.C.M. n. 3802 del 15.08.2009, il progetto esecutivo del Lotto 3 tratta A della Superstrada Pedemontana Veneta;
  • in data 21.10.2014 sono stati consegnati i relativi lavori per l’intera tratta A del Lotto 3 in argomento;
  • con nota in data 16.09.2015 il Concessionario ha comunicato al Commissario Delegato la trasformazione societaria in Superstrada Pedemontana Veneta S.p.A.;

CONSIDERATO CHE:

  • in seguito all’iter approvativo della progettazione esecutiva, di cui al proprio precedente decreto commissariale n. 129 del 23.12.2013, il Concessionario con nota in data 10.08.2016, acquisita al protocollo dell’Ufficio del Commissario al n. 2958 dell’11.08.2016, ha trasmesso la documentazione di progetto esecutivo in variante tra il km 53+240 e il km 53+265;
  • la variante comporta la realizzazione di un secondo sottopasso scatolare alla pk 53+251, che si aggiunge a quello alla pk 53+278 già previsto dal progetto esecutivo approvato, a servizio di Via Farronato nel Comune di San Zenone degli Ezzelini (TV);

RICHIAMATI:

  • l’art. 2 comma 4 della citata Ordinanza n. 3802 del 15.08.2009;
  • la Relazione d’Istruttoria del Responsabile Unico del Procedimento in data 19.09.2016 per la validazione del progetto esecutivo di variante.

Tutto ciò premesso e considerato, il Commissario Delegato

DECRETA

  1. di approvare, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 2, comma 4, dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15.08.2009, n. 3802, l’aggiornamento della progettazione esecutiva in variante tra il km 53+240 e il km 53+265 relativa al Lotto 3 tratta A della Superstrada Pedemontana Veneta per l’importo complessivo di € 366.236,09, IVA esclusa, composto di n. 26 elaborati, il tutto denominato Allegato n. 1 al presente decreto e che ne costituisce parte integrante ad ogni effetto, con le seguenti prescrizioni e/o raccomandazioni:
  1. Dovrà essere ripresentato, prima del concreto avvio dei lavori, un idoneo “Piano di produzione e gestione delle terre e rocce da scavo” in ottemperanza dell’art. 186 del D.Lgs 152/2006 e alle D.G.R.V. n° 2424 del 08.08.2008 e D.G.R.V. n° 1886 del 18.09.2012, con particolare riferimento alle disposizioni operative e procedurali afferenti alla gestione del materiale derivante dalla realizzazione dell’opera.
  2. Nelle fasi di costruzione dell’infrastruttura in esame, i mezzi d’opera impiegati nella movimentazione delle materie di scavo dovranno utilizzare prioritariamente le piste di cantiere e limitare al massimo l’impiego della viabilità ordinaria. A tal fine, prima dell’inizio dei lavori, il Concessionario dovrà rivedere gli elaborati relativi ai percorsi di trasferimento dei materiali di scavo da sottoporre all’approvazione del R.U.P..
  3. Nella fase realizzativa, anche a seguito di quanto verrà concordato nell’ambito delle procedure espropriative, dovrà essere garantita, ove necessario, l’efficienza dei sistemi irrigui interferenti con la costruenda viabilità.
  4. Prima dell’inizio dei lavori, in riferimento alla bonifica bellica, dovrà essere acquisito il parere dell’Autorità militare competente.
  5. Per quanto attiene la sistemazione delle aree a verde, si raccomanda:
  • di verificare e dare priorità all’utilizzo di impianti di specie a rapido accrescimento nelle immediate vicinanze di aree di cantiere;
  • che l’esecuzione delle opere a verde sia realizzata il prima possibile, ed in ogni caso appena la stagione vegetativa lo consenta, al fine di ottenere quanto prima le mitigazioni ambientali previste dal progetto.
  1. In fase esecutiva si raccomanda il massimo coordinamento operativo, anche ai fini della sicurezza dei cantieri, con gli Enti gestori dei sottoservizi ed interferenze in genere, che dovranno provvedere direttamente alla risoluzione delle interferenze di propria competenza.
  1. di approvare il Quadro Economico del progetto esecutivo di variante del Lotto 3 Tratta A, Parte A, che risulta il seguente:

Parte d’opera

P. E. VAR
TRATTA 3A

IMPORTO LAVORI

353.889,59

ONERI DI SICUREZZA

12.346,50

TOTALE GENERALE

366.236,09


e si precisa che il suddetto importo trova copertura economica nelle minor spese determinatesi a seguito dell’approvazione, con decreto n. 93 del 05.07.2016, della variante relativa al Lotto 1 Tratta B tra il km 2+401 e il km 4+287;

  1. per quanto non già disposto con il precedente Decreto Commissariale n. 10/2010, è apposto il vincolo preordinato all’esproprio, ai sensi dell’art. 10 del DPR n. 327/2001 e s.m.i., per i lavori ricadenti nelle aree interessate; inoltre, l’opera in oggetto è dichiarata di pubblica utilità, urgente ed indifferibile ai sensi del comma 2 dell’art. 2 dell’Ordinanza n. 3802/2009, dando atto altresì che la presente approvazione costituisce, ai sensi del medesimo comma, ove necessario, variante agli strumenti urbanistici comunali vigenti a far data dalla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto;
  2. di dare atto che il finanziamento dell’opera è assicurato nell’ambito del Piano Economico Finanziario redatto dal Concessionario, asseverato da ICCREA BancaImpresa in data 18.11.2013, approvato dalla Regione del Veneto ed allegato all’Atto Aggiuntivo sottoscritto in data 18.12.2013 dal Commissario Delegato e da S.P.V. srl, a rogito del Notaio Alberto Gasparotti in Mestre;
  3. di inviare alla Regione Veneto il presente decreto per quanto di competenza, ai sensi dell’art. 6 del Protocollo d’Intesa tra Regione Veneto e Commissario Delegato sottoscritto in data 09.11.2009;
  4. di notificare il presente decreto al Concessionario, Società di progetto Superstrada Pedemontana Veneta S.p.A.;
  5. di pubblicare il presente decreto sul B.U.R. della Regione del Veneto e sul sito www.commissariopedemontana.it.

IL COMMISSARIO DELEGATO Ing. Silvano Vernizzi

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