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Bur n. 3 del 05 gennaio 2017


Materia: Trasporti e viabilità

COMMISSARIO DELEGATO PER L'EMERGENZA DETERMINATASI NEL SETTORE DEL TRAFFICO E DELLA MOBILITA' NEL TERRITORIO DELLE PROVINCE DI TREVISO E VICENZA

Decreto n. 253 del 28 dicembre 2016

Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3802 del 15.08.2009, art. 2, comma 4. Approvazione della progettazione definitiva in variante tra il km 88+125 e il km 89+777 relativa al Lotto 3 Tratta E della Superstrada Pedemontana Veneta. (C.U.P. H51B03000050009).

Note per la trasparenza:

Trattasi di provvedimento per l’approvazione del progetto definitivo relativo alla variante tra il km 88+125 e il km 89+777 del Lotto 3 Tratta E, resasi necessaria a seguito dell’esito di una serie di incontri con i Comuni di Villorba e Spresiano, la Provincia di Treviso, la Regione Veneto e la concessionaria Autostrade per l’Italia S.p.A.

Da tali incontri si è manifestata la necessità di migliorare sostanzialmente due aspetti: la localizzazione della barriera in prossimità all’autostrada A27, a seguito delle osservazioni di ASPI sul progetto esecutivo approvato ed in particolare sui possibili effetti della barriera sulla circolazione alla intersezione fra S.P.V. e A 27; l’interferenza del tracciato con la ex discarica di Villorba. Le modifiche riguardano sostanzialmente una limitata variazione plano-altimetrica del tracciato ed il cambio di conformazione del piazzale di barriera e del piazzale di casello di Spresiano-Villorba.

IL COMMISSARIO DELEGATO

PREMESSO CHE:

  • con Deliberazione C.I.P.E. n. 96 del 29.03.2006, pubblicata nella G.U. n. 222 del 23.09.2006, è stato approvato il progetto preliminare della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 31.07.2009 è stato dichiarato lo stato di emergenza determinatosi nel settore del traffico e della mobilità nel territorio delle province di Treviso e Vicenza fino al 31.07.2010, ora prorogato fino al 31.12.2016 con D.P.C.M. del 01.12.2014;
  • con Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3802 del 15.08.2009 è stato nominato il Commissario Delegato per l’emergenza determinatasi nel settore del traffico e della mobilità nell’area interessata dalla realizzazione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • in data 21.10.2009 è stata sottoscritta la Convenzione tra il Commissario Delegato e il Concessionario – ATI Consorzio Stabile SIS Società Consortile per Azioni – Itinere Infraestructuras S.A. – per la progettazione definitiva ed esecutiva, nonché la costruzione e la gestione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • in data 09.11.2009 è stato sottoscritto il Protocollo di Intesa tra la Regione Veneto ed il Commissario Delegato per l’emergenza determinatasi nell’area interessata dalla realizzazione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • in data 05.01.2010 è stato presentato il progetto definitivo dell’opera dal Concessionario, ATI Consorzio Stabile SIS Società Consortile per Azioni – Itinere Infrastructuras S.A., poi aggiornato in data giugno 2010;
  • in data 23.07.2010 è stato sottoscritto il Protocollo di legalità – Lavori per la realizzazione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta tra le Prefetture di Vicenza e di Treviso, il Commissario Delegato e l’ATI “Consorzio stabile SIS”;
  • in data 20 settembre 2010 con Decreto n. 10, previo parere del Comitato Tecnico Scientifico di cui all’art. 4 comma 4 dell’Ordinanza n. 3802/2009 espresso in data 22.03.2010, il Commissario Delegato ha approvato, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 2, comma 2, dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3802 del 15 agosto 2009, il Progetto Definitivo della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • in data 25.02.2011 la costituita società di progetto Superstrada Pedemontana Veneta S.r.l., è subentrata, a tutti gli effetti, all’ATI Consorzio Stabile SIS Società Consortile per Azioni - Itinere Infraestructuras S.A., a seguito della presa d’atto con nota prot. n. 213 del Commissario Vicario, dell’esito dell’informativa antimafia ai sensi e per gli effetti di cui alla L. 31.07.1965, n. 575, alla L. 17.01.1994, n. 47, al D.Lgs 08.08.1994, n. 490, al D.M. 16.12.1997 e al D.P.R. 03.06.1998, n. 252;
  • in data 08.11.2011 è stato sottoscritto l’Accordo sulle procedure e metodologie da adottare per la determinazione delle indennità di espropriazione per la realizzazione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • con Decreto n. 133 in data 23.12.2013, previo parere del Comitato Tecnico Scientifico espresso in data 11.11.2013, il Commissario Delegato ha approvato con prescrizioni, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 2 comma 4 dell’O.P.C.M. n. 3802 del 15.08.2009, il progetto esecutivo del Lotto 3 tratta E della Superstrada Pedemontana Veneta;
  • in data 09.10.2015 sono stati consegnati i relativi lavori per l’intera tratta E del lotto 3 in argomento;
  • con nota in data 16.09.2015 il Concessionario ha comunicato al Commissario Delegato la trasformazione societaria in Superstrada Pedemontana Veneta S.p.A.;
  • con Decreto n. 153 del 05.10.2015 il Commissario Delegato ha preso atto della sopracitata trasformazione societaria;

CONSIDERATO CHE:

  • a seguito di una serie di incontri con i Comuni Villorba e Spresiano, la Provincia di Treviso, la Regione Veneto e la concessionaria Autostrade per l’Italia S.p.A. il Concessionario ha presentato una Variante al progetto esecutivo approvato, relativamente ad una parte della Tratta 3E e nello specifico denominata come “Variante dal km 88+125 al km 89+777”;
  • in data 17.03.2015, sulla base di tale documentazione progettuale, è stata convocata una specifica Conferenza dei Servizi necessaria ad acquisire i pareri degli Enti interessati (Regione Veneto, Provincia di Treviso, ARPAV, Comune di Villorba e Comune di Spresiano) circa le modalità di rimozione dei rifiuti dell’ex discarica di Villorba, come risulta dallo specifico Verbale;
  • il Concessionario con lettera in data 15.02.2016, acquisita al protocollo dell’Ufficio del Commissario n. 537 del 19.02.2016, ha effettuato la consegna degli elaborati progettuali relativi al progetto definitivo Lotto 3 Tratta E – Variante altimetrica dal km 88+125 al km 89+777;
  • il Concessionario con lettera in data 23.11.2016, acquisita al protocollo dell’Ufficio del Commissario n. 3879 del 24.11.2016, ha effettuato la consegna degli elaborati progettuali relativi al progetto definitivo Lotto 3 Tratta E – Variante altimetrica dal km 88+125 al km 89+777, revisionati in relazione ad indicazioni del R.U.P.;
  • il progetto definitivo di variante presentato dal Concessionario presenta, rispetto al progetto esecutivo della medesima parte di tratta approvato nel 2013, un maggior importo pari ad euro 8.245.460,79 (oneri sicurezza esclusi) dovuti principalmente alla redifinizione degli oneri della cantierizzazione e di smaltimento dei rifiuti della discarica di Villorba;
  • il maggior importo dovuto alla redifinizione degli oneri della cantierizzazione e di smaltimento dei rifiuti della discarica di Villorba pari ad euro 8.245.460,79 non può essere imputato al Concedente;
  • l’art. 2 comma 4 della citata Ordinanza n. 3802 del 15.08.2009 prevede che il “progetto esecutivo dell’opera e le eventuali varianti in corso d’opera sono approvate dal Commissario Delegato, sentito il Comitato di cui all’art. 4, comma 4; l’approvazione del Commissario sostituisce ogni diverso provvedimento ed autorizza l’immediata consegna dei lavori”, così derogando ai sensi del successivo art.3 della citata Ordinanza, nel rispetto dei principi generali dell’ordinamento giuridico e della direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22.10.2004, alle disposizioni normative, nel caso di specie, di cui al Titolo III articoli da 126 a 194 del D.Lgs n. 163/2006;

RICHIAMATI:

  • la Relazione d’Istruttoria del Responsabile Unico del Procedimento in data 30.11.2016 per la verifica del progetto definitivo;
  • l’esito della riunione del Comitato Tecnico Scientifico in data 06.12.2016 con l’espressione del parere favorevole del Comitato stesso all’approvazione della variante al progetto definitivo del Lotto 3 Tratta E in argomento, con le considerazioni contenute nel relativo Verbale;
  • l’esito della riunione tecnica tenutasi il 06.12.2016 con il Concessionario, a seguito del parere espresso dal Comitato Tecnico Scientifico.

Tutto ciò premesso e considerato, il Commissario Delegato

DECRETA

  1. di approvare, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 2, comma 4, dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15.08.2009, n. 3802, la progettazione definitiva in variante tra il km 88+125 e il km 89+777, relativa al Lotto 3 Tratta E della Superstrada Pedemontana Veneta per l’importo complessivo di € 55.491.568,27 (oneri della sicurezza esclusi) IVA esclusa, composta di n. 550 elaborati, il tutto denominato Allegato n. 1 al presente decreto e che ne costituisce parte integrante ad ogni effetto, con le sottoriportate prescrizioni e/o raccomandazioni:
  1. dovrà essere presentato un idoneo aggiornamento del “Piano di produzione e gestione delle terre e rocce da scavo” in ottemperanza dell’art. 186 del D.Lgs 152/2006 e alle D.G.R.V. n° 2424 del 08.08.2008 e D.G.R.V. n° 1886 del 18.09.2012, con particolare riferimento alle disposizioni operative e procedurali afferenti alla gestione del materiale ncessario o derivante dalla realizzazione dell’opera;
  2. nelle fasi di costruzione dell’infrastruttura in esame, i mezzi d’opera impiegati nella movimentazione delle materie di scavo dovranno utilizzare prioritariamente le piste di cantiere e limitare al massimo l’impiego della viabilità ordinaria. A tal fine il Concessionario dovrà rivedere gli elaborati relativi ai percorsi di trasferimento dei materiali di scavo da sottoporre all’approvazione del R.U.P.;
  3. nella fase realizzativa, anche a seguito di quanto verrà concordato nell’ambito delle procedure espropriative, dovrà essere garantita, ove necessario, l’efficienza dei sistemi irrigui interferenti con la costruenda Superstrada;
  4. prima dell’inizio dei lavori, in riferimento alla bonifica bellica delle nuove aree interessate, dovrà essere acquisito il parere dell’Autorità militare competente;
  5. dovrà essere effettuata una prova in corso d’opera per i tratti in trincea, e successivamente in fase di collaudo, dell’intero sistema di pompaggio delle acque di pertinenza della piattaforma stradale;
  6. per quanto attiene la sistemazione delle aree a verde, si raccomanda:
  • di verificare e dare priorità all’utilizzo di impianti di specie a rapido accrescimento nelle immediate vicinanze di aree di cantiere;
  • che l’esecuzione delle opere a verde sia realizzata il prima possibile, ed in ogni caso appena la stagione vegetativa lo consenta, al fine di ottenere quanto prima le mitigazioni ambientali previste dal progetto;
  • dovranno adeguatamente essere mitigate con opere a verde le testate d’imbocco delle gallerie artificiali con particolare attenzione a quelle poste in prossimità di edifici residenziali;
  1. in fase esecutiva si raccomanda il massimo coordinamento operativo, anche ai fini della sicurezza dei cantieri, con gli Enti gestori dei sottoservizi ed interferenze in genere, che dovranno provvedere direttamente alla risoluzione delle interferenze di propria competenza;
  2. si raccomanda che in fase realizzativa sia ulteriormente effettuata una verifica relativa all’impatto acustico sui recettori più prossimi all’opera, tenendo conto degli aggiornamenti del PMA;
  3. per le attività di scavo e conferimento a discarica interessanti le aree relative alla ex discarica di Villorba, il Concessionario dovrà attenersi scrupolosamente all’esito della Conferenza dei Servizi tenutasi in data 17.03.2015, così come riportato nel relativo Verbale, nonché alle indicazioni metodologiche e procedurali che ARPAV potrà fornire in corso d’opera, per il tramite del Responsabile Ambientale;
  4. per quanto attiene le fasi esecutive del monolite di attraversamento della linea ferroviaria Treviso – Udine il Concessionario dovrà concordare con i competenti Uffici di R.F.I. S.p.A. tempi e modalità per la realizzazione e infissione del monolite stesso, anche in relazione alle esigenze di sicurezza e regolarità del servizio ferroviario;
  5. per l’attraversamento in sottopasso della SS 13 “Pontebbana” il Concessionario dovrà preventivamente acquisire il definitivo nulla osta tecnico dei competenti uffici dell’ANAS, sulla base di quanto disciplinato dalla Convenzione stipulata in data 17.11.2016 fra Commissario Delegato, ANAS S.p.A. e Concessionario;
  1. di approvare il Quadro Economico del progetto definitivo di variante del Lotto 3 tratta E, Parte A, limitatamente alla variante tra il km 88+125 al km 89+777, che risulta il seguente:

PARTE D'OPERA

PROGETTO DEFINITIVO DI VARIANTE (€)

IMPORTO LAVORI

63.737.029,06

DETRAZIONI (*)

8.245.460,79

TOTALE LAVORI

55.491.568,27

ONERI DELLA SICUREZZA

371.369,11

TOTALE GENERALE (**)

55.862.937,38


(*)     Il maggior importo dovuto alla redifinizione degli oneri della cantierizzazione e di smaltimento dei rifiuti della ex discarica di Villorba pari ad euro 8.245.460,79 non può essere imputato al Concedente in quanto le tematiche sopracitate erano note e sono già state analizzate e sviluppate nel progetto esecutivo 2013.

(**)   L’importo risulta essere il medesimo (compresi gli oneri della sicurezza,) rispetto a quanto approvato con proprio precedente decreto n. 133 del 23.12.2013 per la medesima sub tratta compresa fra il km 88+125 ed il km 89+777; pertanto, la variante non prevede alcun aumento di spesa
 

  1. per quanto non già disposto con il precedente Decreto Commissariale n. 10/2010, è apposto il vincolo preordinato all’esproprio, ai sensi dell’art. 10 del DPR n. 327/2001 e smi, per i lavori ricadenti nelle aree interessate; inoltre, l’opera in oggetto è dichiarata di pubblica utilità, urgente ed indifferibile ai sensi del comma 2 dell’art. 2 dell’Ordinanza n. 3802/2009, dando atto altresì che la presente approvazione costituisce, ai sensi del medesimo comma, ove necessario, variante agli strumenti urbanistici comunali vigenti a far data dalla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto;
  2. di dare atto che il finanziamento dell’opera è ricompreso nell’ambito del Piano Economico Finanziario redatto dal Concessionario, asseverato da ICCREA BancaImpresa in data 18.11.2013, approvato dalla Regione del Veneto ed allegato all’Atto Aggiuntivo sottoscritto in data 18.12.2013 dal Commissario Delegato e da S.P.V. srl, a rogito del Notaio Alberto Gasparotti in Mestre;
  3. di inviare alla Regione Veneto il presente decreto per quanto di competenza, ai sensi dell’art. 6 del Protocollo d’Intesa tra Regione Veneto e Commissario Delegato sottoscritto in data 09.11.2009;
  4. di notificare il presente decreto al Concessionario, Società di progetto Superstrada Pedemontana Veneta S.p.A.;
  5. di pubblicare il presente decreto sul B.U.R. della Regione del Veneto e sul sito www.commissariopedemontana.it.

IL COMMISSARIO DELEGATO Ing. Silvano Vernizzi

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