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Bur n. 128 del 30 dicembre 2016


Materia: Opere e lavori pubblici

COMMISSARIO DELEGATO PER L'EMERGENZA DETERMINATASI NEL SETTORE DEL TRAFFICO E DELLA MOBILITA' NEL TERRITORIO DELLE PROVINCE DI TREVISO E VICENZA

Decreto n. 223 del 19 dicembre 2016

Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3802 del 15.08.2009. Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta - Lotto 1 Tratta C dal km 9+756 al km 23+600. Approvazione del Progetto Definitivo dei lavori per la risoluzione delle interferenze, denominate n 3104, 3080, 3044, 3042, 3117, 3049 e 3045, con le reti pluvirrigue del Consorzio Alta Pianura Veneta.

Note per la trasparenza:
Trattasi di provvedimento per l’approvazione del progetto definitivo per la risoluzione delle interferenze tra le opere del Lotto 1 tratta C della Superstrada Pedemontana Veneta e le reti pluvirrigue del Consorzio Alta Pianura Veneta.

 

IL COMMISSARIO DELEGATO

PREMESSO CHE:

  • con Deliberazione C.I.P.E. n. 96 del 29.03.2006, pubblicata nella G.U. n. 222 del 23.09.2006, è stato approvato il progetto preliminare della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 31.07.2009 è stato dichiarato lo stato di emergenza determinatosi nel settore del traffico e della mobilità nel territorio delle province di Treviso e Vicenza fino al 31.07.2010, ora prorogato fino al 31.12.2016 con D.P.C.M. del 01.12.2014;
  • con Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3802 del 15.08.2009 è stato nominato il Commissario Delegato per l’emergenza determinatasi nel settore del traffico e della mobilità nell’area interessata dalla realizzazione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • in data 21.10.2009 è stata sottoscritta la Convenzione tra il Commissario Delegato e il Concessionario – ATI Consorzio Stabile SIS Società Consortile per Azioni – Itinere Infraestructuras S.A. – per la progettazione definitiva ed esecutiva, nonché la costruzione e la gestione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • in data 09.11.2009 è stato sottoscritto il Protocollo di Intesa tra la Regione Veneto ed il Commissario Delegato per l’emergenza determinatasi nell’area interessata dalla realizzazione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • in data 05.01.2010 è stato presentato il progetto definitivo dell’opera dal Concessionario, ATI Consorzio Stabile SIS Società Consortile per Azioni – Itinere Infrastructuras S.A., poi aggiornato in data giugno 2010;
  • in data 23.07.2010 è stato sottoscritto il Protocollo di legalità – Lavori per la realizzazione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta tra le Prefetture di Vicenza e di Treviso, il Commissario Delegato e l’ATI “Consorzio stabile SIS”;
  • in data 20 settembre 2010 con Decreto n. 10, previo parere del Comitato Tecnico Scientifico di cui all’art. 4 comma 4 dell’Ordinanza n. 3802/2009 espresso in data 22.03.2010, il Commissario Delegato ha approvato, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 2, comma 2, dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3802 del 15 agosto 2009, il Progetto Definitivo della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • in data 25.02.2011 la costituita società di progetto Superstrada Pedemontana Veneta S.r.l., è subentrata, a tutti gli effetti, all’ATI Consorzio Stabile SIS Società Consortile per Azioni - Itinere Infraestructuras S.A., a seguito della presa d’atto con nota prot. n. 213 del Commissario Vicario, dell’esito dell’informativa antimafia ai sensi e per gli effetti di cui alla L. 31.07.1965, n. 575, alla L. 17.01.1994, n. 47, al D.Lgs 08.08.1994, n. 490, al D.M. 16.12.1997 e al D.P.R. 03.06.1998, n. 252;
  • in data 08.11.2011 è stato sottoscritto l’Accordo sulle procedure e metodologie da adottare per la determinazione delle indennità di espropriazione per la realizzazione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • in data 18.12.2013 è intervenuta fra il Commissario Delegato e la Società S.P.V. srl la stipula dell’Atto Aggiuntivo alla Convenzione del 21.10.2009;
  • in data 23 dicembre 2013 con Decreto n. 123, previo parere del Comitato Tecnico Scientifico di cui all’art. 4 comma 4 dell’Ordinanza n. 3802/2009, il Commissario Delegato ha approvato, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 2, comma 4, dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3802 del 15 agosto 2009, il Progetto Esecutivo del Lotto 1 Tratta C della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta, relativo alla parte di tracciato dal km 9+756 al km 23+600 ed interessante i Comuni di Cornedo Vicentino, Castelgomberto, Malo, Isola Vicentina, Villaverla, Thiene e Montecchio Precalcino in provincia di Vicenza;
  • in data 11.04.2014 sono stati consegnati i relativi lavori per l’intera tratta 1C in argomento;

CONSIDERATO CHE:

  • il citato decreto commissariale n. 123/2013, di approvazione del progetto esecutivo del Lotto 1 tratta C, aveva prescritto che “nella fase realizzativa, anche a seguito di quanto verrà concordato nell’ambito della procedura espropriativa, dovrà essere garantita, ove necessario, l’efficienza dei sistemi irrigui interferenti con la costruenda Superstrada”;
  • con specifico riferimento al citato Lotto 1 Tratta C, in data 12 aprile 2016, è stato conseguentemente presentato dalla Società di progetto Pedemontana Veneta S.p.A. il progetto definitivo per la risoluzione delle interferenze, denominate n. 3104, 3080, 3044, 3042, 3117, 3049 e 3045, tra la Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta – Lotto 1 Tratta C dal km 9+756 al km 23+600 - e le reti pluvirrigue del Consorzio Alta Pianura Veneta;
  • in data 15.11.2016 con nota prot. n. 17433 il Consorzio Alta Pianura Veneta ha rilasciato parere favorevole, sotto il profilo idraulico, sul progetto definitivo di risoluzione interferenze in argomento;
  • in data 12 aprile 2016 la Società di progetto Superstrada Pedemontana Veneta S.p.A.. ha trasmesso altresì il quadro economico delle opere in progetto, che risulta così formulato:

 

Descrizione Voce

 Importo

      Importo lavori

€ 286.755,46

      Oneri di cantierizzazione 3,6380%

€   10.432,16

A)  SOMMANO

€ 297.187,61

      Oneri per la sicurezza 3,488799% x (A)

€   10.368,28

A1) TOTALE LAVORI E ONERI PER LA SICUREZZA

€ 307.555,89

B) SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

 

      Progettazione 4,50 % x (A)

€  13.373,44

      Spese generali e tecniche 3,00 % x (A)

€    8.915,63

      Costi per interventi diretti gestore sottoservizi

€    8.960,00

B1)  TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

€  31.249,07

IMPORTO TOTALE DEL PROGETTO (A1 + B1)

€ 338.804,96

 

  • l’importo di cui sopra trova copertura nell’ambito del Piano Economico Finanziario redatto dal Concessionario, ed allegato all’Atto Aggiuntivo sottoscritto in data 18.12.2013 fra le “Somme a disposizione” alla voce “Interferenze”, come risulta dal sotto riportato prospetto:

 

      Importo complessivo per “Interferenze”
come da Atto Aggiuntivo del 18.12.2013

 €        116.716.530,00

      Importo destinato alla risoluzione di altre interferenze
come da precedenti decreti

 €        101.000.765,25

      Importo totale del progetto per la risoluzione delle
Interferenze n. 3104, 3080, 3044, 3042, 3117, 3049 e 3045
con reti pluvirrigue del Consorzio Alta Pianura Veneta
Lotto 1 Tratta C

 €               338.804,96

      Restano

 €          15.376.959,79

 

  • le opere necessarie alla risoluzione dell’interferenza in argomento ricadono su aree già nella disponibilità della Società di progetto Pedemontana Veneta S.p.A.., avendo detta Società perfezionato per le aree stesse i relativi accordi bonari, come risulta dalle comunicazioni della medesima Società di progetto in data 12 aprile 2016;
  • in data 12/12/2016 il Responsabile Unico del Procedimento ha esaminato il progetto in argomento, come risulta dal relativo verbale agli atti d’ufficio;
  • appare opportuno procedere all’approvazione dei progetti definitivi per la risoluzione delle singole interferenze, al fine di poter meglio coordinare i lavori per le risoluzione delle interferenze di competenza dei vari Enti gestori dei servizi e delle infrastrutture con l’avanzamento dei lavori delle opere stradali principali di diretta competenza del Concessionario;

Tutto ciò premesso e considerato, il Commissario delegato

DECRETA

  1. di approvare, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 2, comma 2, dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15.08.2009. n. 3802, il Progetto Definitivo dei lavori per la risoluzione delle interferenze denominate n. 3104, 3080, 3044, 3042, 3117, 3049 e 3045, tra la Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta – Lotto 1 Tratta C dal km 9+756 al km 23+600 - e le reti pluvirrigue del Consorzio Alta Pianura Veneta per l’importo complessivo di € 338.804,96, IVA esclusa, composto di n. 9 Elaborati, il tutto denominato Allegato n. 1 al presente decreto e che ne costituisce parte integrante ad ogni effetto, con le seguenti prescrizioni e/o raccomandazioni:
  • dovranno essere rispettate le prescrizioni generali relative ai ripristini delle aree interessate e alle realizzazioni delle opere di mitigazione del progetto generale dell’infrastruttura;
  • qualora siano previste perforazioni verticali nell’ambito della bonifica ordigni bellici, queste dovranno essere sottoposte a controllo archeologico della competente Soprintendenza, al fine di raccogliere dati e informazioni sull’eventuale presenza di stratigrafie archeologiche;
  • lungo il tracciato di progetto e nelle aree di cantiere e nelle relative opere connesse, tutte le attività previste di scavo e di movimentazione del terreno dovranno essere effettuate con assistenza archeologica continuativa, con previsione di indagine archeologica estensiva dei contesti antichi eventualmente emersi;
  • sulla base dei risultati delle indagini archeologiche preventive, potranno essere adottati dalla competente Soprintendenza ulteriori provvedimenti di tutela ai sensi del D.Lgs n. 42/2004;
  • tutti gli interventi archeologici dovranno essere effettuati da operatori archeologici di provata esperienza, con oneri a carico del Concessionario e sotto la direzione scientifica della Soprintendenza;
  • al termine delle indagini dovrà essere consegnata la documentazione tecnico-scientifica di prassi, secondo gli standard previsti dalla Soprintendenza, e che costituisce parte integrante dell’intervento stesso;
  • venga effettuata una preventiva opera di bonifica da ordigni esplosivi residuati bellici, nel rispetto dell’art. 22 del D. Lgs n. 66 del 15 marzo 2010 – modificato dal D. Lgs n. 20 del 24 febbraio 2012, ovvero secondo le prescrizioni che saranno emanate, previa richiesta, dal competente Reparto Infrastrutture. Una copia del Verbale di Constatazione, rilasciato dal predetto Reparto dovrà essere inviato anche al Comando Militare Esercito competente per territorio;
  • lo spostamento delle condotte irrigue secondarie con il posizionamento delle bocchette di irrigazione dovrà essere concordato dal Concessionario con il proprietario del terreno e con il Consorzio stesso;
  • l’esecuzione delle opere tassativamente non dovrà interferire con il periodo irriguo (1 aprile-30 settembre) per non compromettere la stagione irrigua;
  • terminati i lavori di spostamento delle condotte, dovrà essere presentata al Consorzio Alta Pianura Veneta idonea documentazione con riportata l’esatta ubicazione delle condotte e di tutti i particolari (es. pezzi speciali, curve, derivazioni, bocchette idranti secondari) per il rilascio dell’autorizzazione definitiva;
  1. di approvare il Quadro Economico del progetto definitivo dei lavori per la risoluzione delle interferenze, denominate n. 3104, 3080, 3044, 3042, 3117, 3049 e 3045, tra la Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta – Lotto 1 Tratta C dal km 9+756 al km 23+600 e le reti pluvirrigue del Consorzio Alta Pianura Veneta, che risulta il seguente:

 

Descrizione Voce

 Importo

      Importo lavori

€ 286.755,46

      Oneri di cantierizzazione 3,6380%

€   10.432,16

A)  SOMMANO

€ 297.187,61

      Oneri per la sicurezza 3,488799% x (A)

€   10.368,28

A1) TOTALE LAVORI E ONERI PER LA SICUREZZA

€ 307.555,89

B) SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

 

      Progettazione 4,50 % x (A)

€  13.373,44

      Spese generali e tecniche 3,00 % x (A)

€    8.915,63

      Costi per interventi diretti gestore sottoservizi

€    8.960,00

B1)  TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

€  31.249,07

IMPORTO TOTALE DEL PROGETTO (A1 + B1)

€ 338.804,96

 

  1. per quanto non disposto con il precedente Decreto Commissariale n. 10/2010, è apposto il vincolo preordinato all’esproprio, ai sensi dell’art. 10 del DPR n. 327/2001 e s.m.i., per i lavori ricadenti nelle aree interessate; inoltre, l’opera in oggetto è dichiarata di pubblica utilità, urgente ed indifferibile ai sensi del comma 2 dell’art. 2 dell’ordinanza n. 3802/2009, dando atto altresì che la presente approvazione costituisce, ai sensi del medesimo comma, ove necessario, variante agli strumenti urbanistici comunali vigenti a far data dalla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto;
  2. di dare atto che il finanziamento dell’opera è previsto nell’ambito del Piano Economico Finanziario redatto dal Concessionario ed allegato all’Atto Aggiuntivo sottoscritto in data 18.12.2013 dal Commissario Delegato e da S.P.V. S.p.A.;
  3. di inviare alla Regione Veneto il presente decreto per quanto di competenza, ai sensi dell’art. 6 del Protocollo d’Intesa tra Regione Veneto e Commissario Delegato sottoscritto in data 09.11.2009;
  4. di notificare il presente decreto al Concessionario, Società di progetto Superstrada Pedemontana Veneta S.p.A.;
  5. di pubblicare il presente decreto sul B.U.R. della Regione del Veneto e sul sito www.commissariopedemontana.it.

Il Commissario Delegato Ing. Silvano Vernizzi

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