Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 3 del 05 gennaio 2017


Materia: Statuti

COMUNE DI MONFUMO (TREVISO)

Delibera Consiglio Comunale n. 31 del 18.10.2016

Modifica Statuto Comunale, art. 19.

Art. 19

Doveri dei Consiglieri Comunali

1.   I consiglieri comunali hanno il dovere di partecipare alle sedute del consiglio comunale e delle commissioni di cui fanno parte.

2.   I consiglieri comunali che, senza giustificato motivo, non intervengono a 3 (tre) sedute consiliari consecutive, sono dichiarati decaduti.

3.   La decadenza è dichiarata dal consiglio comunale.

4.   Qualora si verifichi l'ipotesi di cui al comma 2, il sindaco, d'ufficio o su istanza di un qualsiasi consigliere o di qualunque elettore del comune, avvia, entro 15 giorni dalla richiesta, la procedura di decadenza. A tal fine rivolge invito al consigliere interessato a presentare, nel termine di 15 giorni dalla notifica di avvio del procedimento, le proprie giustificazioni.

5.   Il consiglio comunale, nei successivi 15 giorni, si pronuncia e, nel caso in cui non ritenga accoglibili le giustificazioni o in caso di inerzia dello stesso consigliere, dichiara la decadenza, procedendo contestualmente alla surrogazione.

6.   La deliberazione con cui viene esaminata e, se del caso, dichiarata la decadenza deve essere adottata a maggioranza assoluta dei consiglieri presenti. Alla discussione e votazione può partecipare il consigliere della cui decadenza si debba deliberare.

7.   I consiglieri comunali sono tenuti ad eleggere un domicilio nel territorio comunale.

8.   I consiglieri comunali sono tenuti al segreto d'ufficio.

9.   Il sindaco può attribuire incarichi a consiglieri su determinate materie per le quali non ha assegnato la delega agli assessori. Il consigliere incaricato svolge la sua attività in collaborazione con il sindaco. Tali incarichi non possono comportare l'adozione di atti a rilevanza esterna o compiti di amministrazione attiva, ma limitarsi all'espletamento di attività collaborativa per l'esercizio delle relative funzioni da parte del sindaco. Del conferimento di incarichi ai consiglieri dovrà essere data idonea comunicazione, recante il nominativo del cosigliere incaricato e il tipo di incarico, ai capi gruppo consiliari.

Il Sindaco Ferrari Luciano

Torna indietro