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Materia: Protezione civile e calamità naturali
COMMISSARIO DELEGATO PER GLI INTERVENTI URGENTI IN FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAGLI EVENTI SISMICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLE PROVINCE DI BOLOGNA, MODENA, FERRARA, MANTOVA, REGGIO EMILIA E ROVIGO, IL 20 E IL 29 MAGGIO 2012
Decreto n. 11 del 7 novembre 2016
Ordinanza n. 41 del 22 dicembre 2014. Comune di Frassinelle Polesine (Ro). "Intervento di riparazione del Palazzo della Sede Municipale" - [Codice Intervento SM 017]. Liquidazione 2° SAL per un importo pari a Euro 67.386,99.
IL COMMISSARIO DELEGATO
Premesso che:
Viste le Ordinanze commissariali:
Preso atto che con Ordinanza commissariale n. 41 del 22 dicembre 2014 è stato assunto l’impegno di spesa a favore del Comune di Frassinelle Polesine (Ro), sulla base del quadro economico del progetto, come riportato nella seguente tabella:
Proprietario
Denominazione edificio
Importo quadro economico di progetto (Euro)
Importo massimo contributo erogabile (90% quadro economico) Euro
Codice intervento
Comune di Frassinelle Polesine
Palazzo della Sede Municipale
250.000,00
225.000,00
SM 017
Richiamato il Decreto commissariale n. 10 del 21 ottobre 2016 con il quale si è provveduto a liquidare a favore del Comune di Frassinelle Polesine (Ro) l’importo di Euro 82.911,99 a copertura delle spese sostenute come 1° SAL per l’“Intervento di riparazione del Palazzo della Sede Municipale” - [Codice Intervento SM 017].
Vista la nota prot. n. 4565 del 28 settembre 2016 con la quale il Comune di Frassinelle Polesine (Ro) ha richiesto l’erogazione di un 2° SAL del contributo concesso, per un ammontare di Euro 67.386,99 (IVA compresa), in relazione alle spese sostenute per la realizzazione dell’intervento sopra riportato, corredata della seguente documentazione:
Richiamata la nota commissariale prot. n. 419300 del 27 ottobre 2016 con la quale ad esito della valutazione tecnico-istruttoria sulla documentazione presentata dal Comune il 29 settembre 2016 con nota prot. n. 4595, in merito all’ammissibilità tecnica e finanziaria del progetto relativo ad opere di completamento di cui è emersa la necessità in fase di realizzazione dell’intervento in questione, è stato espresso parere favorevole per quanto di competenza, ad eccezione della spesa per il sovraprezzo per intonaco “Bugnato”, riferimento prezzo E.18.08 del computo metrico per un importo di Euro 4.044,77 (+ I.V.A. 10% per un totale di Euro 4.449,25), determinando conseguentemente il contributo massimo erogabile in Euro 220.995,67 in luogo di Euro 225.000,00, salvo diverse valutazioni che potrebbero emergere in sede di rendicontazione finale.
Preso atto della Proposta di liquidazione prot. n. 408874 del 21 ottobre 2016 , formulata dall’Ing. Stefano Talato, in qualità di Componente della Struttura commissariale - Settore Ricostruzione e Riparazione, nominato giusta Ordinanza commissariale n. 1 del 9 agosto 2012 (registrata in Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo in data 10 agosto 2012, Registro 1, Foglio 197), e, in particolare, che nella medesima sono state valutate la compatibilità dell’intervento rispetto alle disposizioni commissariali di cui alle sopracitate Ordinanze commissariali n. 7/2013 e n. 21/2013 e sono state esaminate la conformità dei lavori rispetto all’intervento ammesso a contributo e le spese sostenute dal Comune di Frassinelle Polesine (Ro) per l’esecuzione dei lavori.
Considerato che la somma dei due SAL (Euro 82.911,99 + Euro 67.386,99) pari all’importo di Euro 150.298,98 risulta inferiore all’importo massimo erogabile pari a Euro 220.995,67 e che pertanto è possibile dare seguito alla liquidazione relativa alla quota di contributo corrispondente al 2° SAL.
Ritenuto di dar corso alla liquidazione di Euro 67.386,99 a favore del Comune di Frassinelle Polesine (Ro), quale 2° SAL, a fronte delle spese sostenute per la realizzazione dell’“Intervento di riparazione del Palazzo della Sede Municipale” - [Codice Intervento SM 017], imputandone la spesa a carico dell’impegno assunto con Ordinanza commissariale n. 41/2014.
Viste, altresì, le Ordinanze del Commissario delegato n. 2 del 15 marzo 2013 (registrata in Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo in data 19 marzo 2013, Registro 1, Foglio 82), n. 18 del 2 ottobre 2013 (registrata in Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo in data 8 ottobre 2013, Registro 2, Foglio 97), n. 30 del 28 settembre 2015, n. 6 del 12 luglio 2016 e n. 9 del 10 ottobre 2016 di aggiornamento della Struttura commissariale.
Visto l’art. 10, c. 4-bis del D.L. 14 agosto 2013, n. 93, come convertito nella L. 15 ottobre 2013, n. 119.
DECRETA
Il Commissario delegato Dott. Luca Zaia
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