Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 63 del 01 luglio 2016


Materia: Espropriazioni, occupazioni d'urgenza e servitù

VERITAS SPA, MESTRE - VENEZIA

Decreto di asservimento coattivo e occupazione temporanea n. 01/2016 del 29 giugno 2016 Prot. n. 40089

ID 2200 - Prot. N. 40089/GN - Decreto di asservimento coattivo e occupazione temporanea per Pubblica Utilità degli immobili per l'esecuzione dei lavori relativi alla realizzazione di condotto scolmatore lungo la nuova viabilità dei Ghezzi - Sub Lotto C - ID 359 - Cod. Progr. FCP14080102.

LA RESPONSABILE UFFICIO CONCESSIONI ESPROPRI E SERVITÙ DI VERITAS S.P.A.

…. omissis .…

PREMESSO

  • che VERITAS SPA ha necessità di realizzare un condotto scolmatore lungo la nuova viabilità dei Ghezzi a Chioggia - Sottomarina, interessando anche alcune proprietà private, con conseguente costituzione di servitù coattiva;
  • che per l’esecuzione dei lavori finalizzati alla realizzazione del condotto scolmatore sopra descritto è necessario procedere all’occupazione temporanea delle proprietà individuate nei mappali di cui all’allegato “PIANO PARTICELLARE – ELENCO DITTE DECRETO – ATTO DI OFFERTA INDENNITA’ PROVVISORIA”;
  • ….omissis…      

DECRETA

per le motivazioni di cui alle premesse del presente Atto:

Art. 1) servitù coattiva - E’ disposta a favore di VERITAS S.p.A. la servitù coattiva perpetua degli immobili identificati nell’allegato denominato “ PIANO PARTICELLARE - ELENCO DITTE DECRETO – ATTO DI OFFERTA INDENNITA’ PROVVISORIA” ….omissis…, facente parte integrante del presente provvedimento, i cui proprietari vengono indicati nello stesso Allegato, necessari all’asservimento coattivo e occupazione temporanea per Pubblica Utilità degli immobili per l’esecuzione dei lavori relativi alla realizzazione di condotto scolmatore lungo la nuova viabilità dei Ghezzi – Sub Lotto C – ID 359 – Cod. Progr. FCP140 80102 – Accordo per la Salvaguardia Ambientale del Bacino Lusenzo nella Laguna di Venezia per la prevenzione del rischio idraulico dell’area di Sottomarina in Comune di Chioggia. ….omissis…

Art. 2) condizioni di asservimento - Gli immobili di cui al piano particellare elenco ditte, sono perpetuamente asserviti, a favore di Veritas S.p.A..

Alle Ditte proprietarie non è consentito realizzare sulle aree asservite costruzioni o comunque eseguire lavori di qualsiasi tipo che menomino e rendano più gravoso l’esercizio del diritto di servitù di cui all’art. 1) che precede.

Veritas S.p.A. avrà diritto di accedere al fondo asservito per le necessarie ispezioni o riparazioni alle condotte di fognatura; gli eventuali danni arrecati in conseguenza di tali accessi verranno di volta in volta risarciti.

Tutte le opere realizzate resteranno di esclusiva proprietà di Veritas S.p.A. che pertanto potrà eventualmente sostituirle, ridurle o rimuoverle, a suo insindacabile giudizio.

Art. 3) occupazione temporanea - Per l’esecuzione dei lavori descritti in premessa è altresì disposta a favore di VERITAS S.p.A., l’occupazione temporanea degli immobili siti nel Comune censuario di Chioggia, quali risultano nell’allegato “PIANO PARTICELLARE - ELENCO DITTE DECRETO – ATTO DI OFFERTA INDENNITA’ PROVVISORIA”, parte integrante del presente provvedimento.

All’atto dell’effettiva occupazione degli immobili Veritas S.p.A. provvederà a redigere il verbale di immissione in possesso e lo stato di consistenza dei luoghi, in contradditorio con i proprietari o, in caso di assenza o rifiuto con la presenza di due testimoni.

Possono partecipare alle operazioni di immissione in possesso i titolari di diritti reali o personali o il possessore dei beni.

Ultimati i lavori di posa, le aree utilizzate a titolo di occupazione temporanea, previa rimessione in pristino, verranno, con successivo verbale, restituite ai proprietari.

Art. 4) indennità di occupazione temporanea - per il periodo intercorrente tra la data di immissione in possesso e la data di riconsegna delle aree, sarà dovuta l’indennità per ogni anno pari ad un dodicesimo di quanto sarebbe dovuto nel caso di esproprio delle aree e, per ogni mese o frazione di mese, una indennità pari a un dodicesimo di quella annua (art. 50 t.u. espropri).

Gli eventuali danni arrecati alle proprietà durante la fase di attuazione dei lavori descritti in premessa potranno essere oggetto di separato indennizzo da parte di Veritas S.p.A. Gli indennizzi saranno quantificati e liquidati direttamente dalla Direzione Lavori sulla base dei prezzi correnti di mercato e della qualità, constatati e verbalizzati in contradditorio al momento dell’immissione in possesso ed eventualmente raffrontanti con la situazione alla fine lavori.

Art. 5) indennità provvisoria di asservimento - La misura dell’indennità di asservimento da corrispondere in via provvisoria ai proprietari degli immobili, è determinata nel modo e nell’importo indicato nell’allegato “PIANO PARTICELLARE - ELENCO DITTE DECRETO – ATTO DI OFFERTA INDENNITA’ PROVVISORIA”.

Art. 6) L’esecuzione del presente Decreto avverrà mediante l’immissione nel possesso degli immobili di cui all’allegato “PIANO PARTICELLARE - ELENCO DITTE DECRETO – ATTO DI OFFERTA INDENNITA’ PROVVISORIA” ai sensi e per gli effetti degli artt.  23 comma 1 lettere h) e 24 del D.P.R. 327/2001.

Art. 7) Copia del presente decreto viene notificato nelle forme previste per gli atti processuali civili, unitamente all’avviso indicante il luogo, il giorno e l’ora in cui i tecnici incaricati da Veritas S.p.A. prenderanno possesso degli immobili di cui è autorizzata l’occupazione. Contestualmente si redigerà, in contradditorio con i proprietari, fittavoli, mezzadri, coloni o compartecipanti, il relativo verbale di immissione in possesso e dello stato di consistenza degli immobili. ….omissis…                 

Art. 8) I destinatari della procedura di asservimento coattivo entro il termine di trenta (30) giorni dalla data d’immissione in possesso, dovranno comunicare a Veritas S.p.A. se condividono la determinazione dell’indennità provvisoria nella misura indicata nell’allegato “PIANO PARTICELLARE - ELENCO DITTE DECRETO – ATTO DI OFFERTA INDENNITA’ PROVVISORIA”, con l’avvertenza che, in caso di silenzio, la stessa si intende rifiutata.

La dichiarazione di accettazione è irrevocabile In caso di accettazione, al fine della liquidazione della somma, il soggetto interessato, dovrà far pervenire a Veritas S.p.A. entro i successivi sessanta (60) giorni, la documentazione comprovante, anche mediante attestazione notarile, la titolarità del diritto di proprietà del bene.

In caso di mancata accettazione dell’indennità determinata, l’interessato potrà sempre entro il termine di trenta (30) giorni dalla data di immissione in possesso, avvalersi della facoltà di cui all’art. 21 del DPR 327/2001, in tal caso egli potrà nominare un tecnico di fiducia e/o presentare osservazioni e documenti.

Decorso il termine di trenta giorni senza che l’indennità di cui all’allegato “PIANO PARTICELLARE - ELENCO DITTE DECRETO – ATTO DI OFFERTA INDENNITA’ PROVVISORIA”, sia stata accettata, Veritas S.p.A. procederà al deposito della somma presso il competente Servizio Depositi Definitivi (ex Cassa DD.PP).

Art. 9) ….omissis…

Art. 10) Il presente Decreto sarà trascritto presso il Servizio di Pubblicità immobiliare dell’Agenzia del Territorio a cura e spese di Veritas Spa.

Art. 11) Contro il presente provvedimento è possibile ricorrere al T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) del Veneto entro 60 giorni dalla notifica dello stesso.

LA RESPONSABILE UFFICIO CONCESSIONI ESPROPRI E SERVITÙ DI VERITAS S.P.A rag. Gabriella Nardo

(seguono allegati)

ALLEG_DECRETO_1_2016_324567.pdf

Torna indietro