Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 96 del 09 ottobre 2015


Materia: Espropriazioni, occupazioni d'urgenza e servitù

COMUNE DI SAN GIORGIO DELLE PERTICHE (PADOVA)

Ordinanza n. 26 del 22 settembre 2015

Realizzazione delle opere di estensione della rete comunale di fognatura per acque nere e realizzazione sottopasso ciclo - pedonale lungo via Anconetta (P354). Ordinanza di pagamento saldo indennità di esproprio dei terreni al Sig. Zuliani Modesto. COMUNICAZIONE ai sensi ex art. 26 del Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per la pubblica utilità approvato con D.P.R. 8 giugno 2001 n. 327.

Il Responsabile del procedimento espropriativo

Vista la delibera del Consiglio Comunale n. 32 del 10.08.2006 con la quale è stato approvato il progetto preliminare di cui all’oggetto e adottata la relativa variante urbanistica; Dato atto che, ai sensi dell’art. 16 del D.P.R. n. 327/2001, con lettera raccomandata prot. n. 6968 in data 12.06.2007, è stato comunicato ai soggetti interessati (limitatamente alle opere di competenza di questa Amministrazione Comunale) l’avvio del procedimento di approvazione del progetto definitivo e di dichiarazione di dichiarazione di pubblica utilità; Vista la determinazione del Responsabile dell’Area Tecnica – Servizio Lavori Pubblici e Manutenzione n. 121 in data 23.11.2007 con la quale è stato approvato il progetto definitivo con le controdeduzioni alle osservazioni presentate da alcune ditte interessate all’esproprio degli immobili necessari all’esecuzione dei lavori e con la medesima determinazione è stata dichiarata la pubblica utilità dell’opera da realizzare; Vista la determinazione del 31.05.2008 n. 5824 di protocollo, comunicata nelle forme degli atti processuali civili a tutti gli interessati con la quale questo Comune ha determinato le indennità provvisorie di esproprio da corrispondere ai proprietari delle aree necessarie alla realizzazione dell’opera in oggetto; Dato atto che a seguito dell’approvazione del progetto definitivo, tutte le ditte hanno comunicato di voler asservire volontariamente l’area interessata ai lavori, accettando le indennità previste; Considerato che il Responsabile del procedimento espropriativo, in base alle risultanze del frazionamento catastale degli immobili oggetto di esproprio ed in ottemperanza al disposto ex art. 26, comma 1 del D.P.R. n. 327/2001, ha emesso l’Ordinanza n. 13 in data 29.05.2015 di pagamento delle indennità dovute a favore delle ditte concordatarie; Accertato che, a seguito verifica del piano particellare di esproprio, tra le aree effettivamente occupate per la realizzazione dell’opera iscritte al Catasto Terreni nel Comune di San Giorgio delle Pertiche e non inserite nell’Ordinanza n. 13/2015, risulta la seguente particella (vedi allegato1):

Ritenuto di dover procedere alla liquidazione del saldo dell’indennità di esproprio dovuta al Sig. Zuliani Modesto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 20 comma 8 e dell’art. 26 commi 1, 2, 3 del D.P.R. 8 giugno 2001 n. 327; Visti gli articoli art. 20 e 26 del D.P.R. 327/2001; Accertata la piena e libera proprietà dei beni nonché l’assenza di diritti verso terzi ove ne ricorrano le circostanze, mentre per quei beni gravati da pesi e obbligazioni il proprietario assumerà formalmente, all’atto della riscossione dell’indennità, ogni responsabilità in ordine di diritti vantati da terzi; Riconosciuta la regolarità degli atti innanzi indicati, in ottemperanza del Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per la pubblica utilità approvato con D.P.R. 8 giugno 2001 n.327 e con particolare riferimento al Titolo II – Capo V – Sezione I del citato Testo Unico;

ORDINA

1.   di provvedere, per i motivi esposti in narrativa, al pagamento del saldo dell’indennità di esproprio dovuta al Sig. Zuliani Modesto, nato a San Giorgio delle pertiche (PD) il 14.10.1948, C.F.: ZLNMST48R14H893S nell’importo di € 80,33.
2.   La presente ordinanza sarà pubblicata per estratto nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto e sarà esecutiva col decorso di trenta giorni dalla pubblicazione qualora non sia proposta opposizione da terzi (art. 26, commi 7 e 8, DPR 327/2001).
3.   Il Comune di San Giorgio delle Pertiche, in qualità di soggetto espropriante, dovrà eseguire il pagamento della predetta indennità entro e non oltre il termine di sessanta giorni decorrenti dalla data di pubblicazione di cui al precedente punto 2 (art. 26, comma 10, DPR n. 327/2001).
4.   Di dare atto che questa autorità espropriante, dopo la liquidazione delle indennità, procederà senza altre formalità all’emissione e all’esecuzione del decreto di esproprio ai sensi dell’art. 20, comma 11, del D.P.R. 327/01.5.
Contro il presente provvedimento è possibile ricorrere al Tribunale Amministrativo della Regione Veneto entro sessanta giorni decorrenti dall’esecutività del presente provvedimento.In alternativa al ricorso giurisdizionale, è possibile presentare ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro il termine di centoventi giorni, decorrenti dalla suddetta data.

Il Responsabile del procedimento espropriativo Sbrissa geom. Adriano

(seguono allegati)

Documento1_307399.pdf

Torna indietro