Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 96 del 09 ottobre 2015


Materia: Espropriazioni, occupazioni d'urgenza e servitù

COMUNE DI SAN GIORGIO DELLE PERTICHE (PADOVA)

Ordinanza n. 13 del 29 maggio 2015

Realizzazione delle opere di estensione della rete comunale di fognatura per acque nere e realizzazione sottopasso ciclo - pedonale lungo via Anconetta (P354). Ordinanza di pagamento indennità di esproprio dei terreni occorrenti. COMUNICAZIONE ai sensi ex art. 26 del Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per la pubblica utilità approvato con D.P.R. 8 giugno 2001 n. 327.

Il Responsabile del procedimento espropriativo

Vista la delibera del Consiglio Comunale n. 32 del 10.08.2006 con la quale è stato approvato il progetto preliminare di cui all'oggetto e adottata la relativa variante urbanistica; Dato atto che, ai sensi dell'art. 16 del D.P.R. n. 327/2001, con lettera raccomandata prot. n. 6968 in data 12.06.2007, è stato comunicato ai soggetti interessati (limitatamente alle opere di competenza di questa Amministrazione Comunale) l'avvio del procedimento di approvazione del progetto definitivo e di dichiarazione di dichiarazione di pubblica utilità; Vista la determinazione del Responsabile dell'Area Tecnica - Servizio Lavori Pubblici e Manutenzione n. 121 in data 23.11.2007 con la quale è stato approvato il progetto definitivo con le controdeduzioni alle osservazioni presentate da alcune ditte interessate all'esproprio degli immobili necessari all'esecuzione dei lavori e con la medesima determinazione è stata dichiarata la pubblica utilità dell'opera da realizzare; Vista la determinazione del 31.05.2008 n. 5824 di protocollo, comunicata nelle forme degli atti processuali civili a tutti gli interessati con la quale questo Comune ha determinato le indennità provvisorie di esproprio da corrispondere ai proprietari delle aree necessarie alla realizzazione dell'opera in oggetto; Dato atto che a seguito dell'approvazione del progetto definitivo, le ditte che seguono hanno comunicato di voler asservire volontariamente l'area interessata ai lavori, accettando le indennità previste:1.Zulian Paolino, con nota prot. 6498 del 16 giugno 2008;2.Zulian Claudio, con nota prot. 6499 del 16 giugno 2008;3.Zulian Stefano e Bastianello Anna, con note prot. n. 6729 e n. 6730 del 20 giugno 2008; 4.Zuliani Antonio, con nota prot. 6880 del 24 giugno 2008; 5.Zuliani Piergiorgio, con nota prot. 7133 del 30 giugno 2008; 6.Zuliani Carmen, con nota prot. 7216 del 2 luglio 2008; 7.Zuliani Carmen e De Checchi Pier-paolo, con nota prot. 7217 del 2 luglio 2008; 8.Zuliani Modesto, con nota prot. 7218 del 2 luglio 2008; 9.Zuliani Fabio, con nota prot. 8231 del 26 luglio 2008; Considerato che in data 22.04.2015 prot. n. 5512 è stato consegnato dalla Società ETRA S.p.a. il frazionamento catastale degli immobili oggetto di esproprio, dal quale risulta che le aree effettivamente occupate per la realizzazione dell'opera di proprietà delle ditte suindicate, iscritte al Catasto Terreni nel Comune di San Giorgio delle Pertiche, sono indicate nella tabella allegata (allegato 1):

Ritenuto di dover procedere alla liquidazione delle indennità di esproprio, ai sensi e per gli effetti dell'art. 20 comma 8 e dell'art. 26 commi 1, 2, 3 del D.P.R. 8 giugno 2001 n. 327, in favore delle ditte concordatarie, proprietarie dei terreni occorrenti alla realizzazione del realizzazione sottopasso ciclo - pedonale lungo via Anconetta percorso ciclo pedonale, così come individuata nel piano particellare di esproprio di cui sopra; Precisato che con determinazione del sottoscritto Reg. Gen. n. 386 in data 13.12.2013 è stata liquidata al sig. Zuliani Antonio la somma di Euro 7.400,00 e al sig. Zuliani Fabio la somma di Euro 4.600,00, a titolo di acconto sull'indennità di esproprio dovuta e determinata sulla base dei dati forniti dal piano particellare d'esproprio; Visti gli articoli art. 20 e 26 del D.P.R. 327/2001; Accertata la piena e libera proprietà dei beni nonché l'assenza di diritti verso terzi ove ne ricorrano le circostanze, mentre per quei beni gravati da pesi e obbligazioni il proprietario assumerà formalmente, all'atto della riscossione dell'indennità, ogni responsabilità in ordine di diritti vantati da terzi; Ritenuto quindi di liquidare le indennità come sopra accettate; Riconosciuta la regolarità degli atti innanzi indicati, in ottemperanza del Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per la pubblica utilità approvato con D.P.R. 8 giugno 2001 n.327 e con particolare riferimento al Titolo II - Capo V - Sezione I del citato Testo Unico;

ORDINA

di provvedere, per i motivi esposti in narrativa, al pagamento diretto delle indennità di esproprio alle ditte espropriande come indicate in allegato (allegato 2):

  1. La presente ordinanza sarà pubblicata per estratto nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto e sarà esecutiva col decorso di trenta giorni dalla pubblicazione qualora non sia proposta da terzi opposizione (art. 26, commi 7 e 8, DPR 327/2001).
  2. Il Comune di San Giorgio delle Pertiche, in qualità di soggetto espropriante, dovrà eseguire il pagamento delle predette indennità entro e non oltre il termine di sessanta giorni decorrenti dalla data di pubblicazione di cui al precedente punto 2 (art. 26, comma 10, DPR n. 327/2001).
  3. Di dare atto che questa autorità espropriante, dopo la liquidazione delle indennità, procederà senza altre formalità all'emissione e all'esecuzione del decreto di esproprio ai sensi dell'art. 20, comma 11, del D.P.R. 327/01.
  4. Contro il presente provvedimento è possibile ricorrere al Tribunale Amministrativo della Regione Veneto entro sessanta giorni decorrenti dall'esecutività del presente provvedimento.In alternativa al ricorso giurisdizionale, è possibile presentare ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro il termine di centoventi giorni, decorrenti dalla suddetta data.

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO ESPROPRIATIVO Sbrissa geom. Adriano

(seguono allegati)

allegato1_307398.pdf
allegato2_307398.pdf

Torna indietro