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Bur n. 77 del 07 agosto 2015


Materia: Unità locali socio sanitarie e aziende ospedaliere

COMMISSARIO DELEGATO PER IL RIPRISTINO FUNZIONALE DELL'OSPEDALE MAGALINI, VILLAFRANCA DI VERONA (VERONA)

Decreto n. 101 del 9 giugno 2015

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1714 del 18 giugno 2004. Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3349 del 16 aprile 2004 concernente "Interventi diretti a fronteggiare l'emergenza conseguente all'incendio verificatosi all'ospedale Magalini nel territorio del Comune di Villafranca, in provincia di Verona". Lavori di realizzazione del nuovo blocco dell'ospedale Magalini di Villafranca. Approvazione Progetto preliminare delle opere complementari, bozza di contratto e aggiornamento quadro economico complessivo. Importo Opere complementari Euro 6.800.000,00.

NOTE PER LA TRASPARENZA:
Il provvedimento approva il progetto preliminare e la bozza di contratto d’appalto relativo alle opere complementari e aggiornamento del quadro economico complessivo di spesa relativi ai lavori di realizzazione del nuovo blocco dell’ospedale Magalini di Villafranca, redatto a seguito dell’approvazione del Piano di Attivazione di cui alla DGRV n. 37/2015.

 

IL COMMISSARIO DELEGATO

Vista l’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3349 del 16 aprile 2004, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 106 del 7 maggio 2004, con la quale veniva nominato il Commissario Delegato per la realizzazione degli interventi di ripristino dell’Ospedale di Villafranca (VR);

Vista la deliberazione n. 1714 del 18 giugno 2004, con la quale la Giunta Regionale del Veneto definiva i procedimenti di attuazione della predetta ordinanza;

Richiamati i decreti commissariali n. 75 del 28 maggio 2008 e n. 80 del 15 dicembre 2009 con i quali, sulla scorta del parere favorevole con prescrizioni espresso dalla C.T.R. Sez. OO.PP. n. 70 del 15 ottobre 2007, veniva approvato il progetto definitivo del nuovo corpo di fabbrica dell’Ospedale Magalini di Villafranca (VR) di costo complessivo pari a € 40.000.000,00 e gli aggiornamenti apportati al progetto stesso;

Visto il decreto commissariale n. 88 del 22 luglio 2011 con il quale, l’appalto per i lavori di realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica a servizio dell’Ospedale Magalini di Villafranca (VR) è stato aggiudicato definitivamente al R.T.I. Bido Secondo Costruzioni – Capogruppo, S.I.E.L.V. S.p.A. – Mandante e Impresa Bonazzi S.r.l. – Mandante per un importo complessivo pari a € 23.640.253,32, oltre IVA, comprensivo degli oneri della sicurezza, con un tempo offerto per la realizzazione pari a giorni 850;

Visto il contratto d’appalto redatto in forma privata non autenticata che veniva sottoscritto in data 6 ottobre 2011, presso il Dipartimento Area Tecnica dell’ULSS n. 20 – via Righi, 1 Verona, dal Commissario delegato, in nome e per conto dell’Azienda U.L.S.S. n. 22 (Ente appaltante) e dal Sig. Bido Alberto, legale rappresentante della Ditta Bido Secondo Costruzioni S.p.A. capogruppo dell’A.T.I. costituita con atto notarile rep. 76276 del 26 settembre 2011 raccolta n. 29919 (Ditta Appaltatrice) per l’importo di € 23.640.253,32 di cui € 22.754.018,39 per lavori e € 436.234,93 per oneri della sicurezza e € 450.000,00 per oneri di progettazione;

Visto il decreto n. 91 del 10.10.2011 con il quale il Commissario delegato per il ripristino funzionale dell’Ospedale Magalini di Villafranca (VR) ha approvato il quadro economico di spesa del progetto, aggiornato a seguito dell’aggiudicazione definitiva della gara, confermando l’importo complessivo pari a  € 40.000.000,00;

Visto il decreto commissariale n. 96 del 2 maggio 2012 con il quale veniva approvato il progetto esecutivo per la realizzazione del nuovo corpo di fabbrica dell’ospedale Magalini di Villafranca, redatto dall’arch. Sergio Cariani della società Eco Tecnos srl di Ospital Monacale – Argenta (FE) e presentato, come da contratto, dall’A.T.I. Bido Secondo Costruzioni – Capogruppo, S.I.E.L.V. S.p.A. – Mandante e Impresa Bonazzi S.r.l., così come validato dal Responsabile Unico del Procedimento con determina n. 1 in data 02/05/2012;

Considerato che in data 18 maggio 2012 i lavori in oggetto venivano consegnati come da relativo verbale;

Viste le note prot. n. 412348 e prot. n. 412399 entrambe del 13/09/2012 con cui il Commissario Delegato ha comunicato il proprio nulla osta, ai sensi dell’art. 116 II comma del D.Lgs n. 163/2006, a che la società SIELV Spa subentri nella posizione della società BIDO SECONDO COSTRUZIONI Spa quale affittuaria del 2° ramo d’azienda di quest’ultima società avendo constatato l’acquisizione, da parte della società SIELV Spa, della qualificazione SOA a decorrere dalla data del 17.07.2012 e ha preso atto che le funzioni di capogruppo dell’ATI sono state attribuite all’impresa SIELV S.p.A.;

Vista la nota prot. 492369 del 30/10/2012, con cui il Commissario Delegato ha espresso la volontà di non opporsi al subentro di Sielv Facility Management srl a SIELV Spa;

Vista la successiva nota prot. n. 19723 del 15/01/2013 con cui il Commissario Delegato ha preso atto della variazione di denominazione sociale, da Sielv Facility Management srl a Bilfinger Sielv Facility Management srl, e della cessione della totalità del capitale sociale;

Vista l’ulteriore nota prot. n. 181869 del 30/04/2015 con cui il Commissario Delegato ha preso atto della formale comunicazione di subentro ex art. 37 comma 19 del D.Lgs 163/2006 da parte di Bilfinger Sielv Facility Management srl, a seguito dell’avvenuta dichiarazione di fallimento della Costruzioni Verona srl (ex Bonazzi srl) come da provvedimento del Tribunale di Verona in data 18/02/2015;

Considerato pertanto che, a seguito delle modifiche sopra indicate l’appaltatore è ora costituita dalla singola Impresa Bilfinger Sielv Facility Management srl;

Visto il decreto commissariale n. 99 del 14 luglio 2014 con il quale è stata approvata dal punto di vista tecnico ed economico la Perizia suppletiva e di variante al progetto per la realizzazione del nuovo blocco dell’ospedale Magalini di Villafranca redatta ai sensi dell’art. 161 del DPR n. 207/2010 e ai sensi dell’art. 132 del Codice in data 09/06/2014 che porta l’importo contrattuale da € 23.640.253,32 a € 28.359.705,34, di cui € 449.184,93 per la sicurezza e € 450.000,00 per la progettazione, oltre IVA;

Considerato che con il sopracitato decreto n. 99/2014 il Commissario delegato richiedeva alla Direzione Generale dell’Azienda ULSS n. 22 di predisporre idonea progettualità per l’attivazione del nuovo corpo di fabbrica affinché le attività del Commissario Delegato potessero utilmente integrarsi con quelle necessarie per l’attivazione del nuovo complesso nella sua globalità;

Considerato infatti che l’approssimarsi della fine dei lavori del nuovo corpo di fabbrica e del nuovo corpo tecnologico imponeva la predisposizione di un documento (progetto di attivazione) che preveda l’attivazione degli spazi e dei relativi servizi ricomprendendo l’intero complesso ospedaliero (avancorpo, monoblocco e nuovi fabbricati) volto a ricercare la massima economicità dei lavori e dei servizi necessari e il maggior coinvolgimento possibile dei titolati a svolgere la propria attività entro il nuovo nosocomio;

Considerato che sul Piano di Attivazione, trasmesso dal Commissario delegato con nota prot. n. 421374 del 14.10.2014 alla Direzione Generale dell’ULSS n. 22 e da quest’ultima, con nota prot. n. 59278 del 12.11.2014, riscontrato positivamente con alcune osservazioni e integrazioni integralmente recepite con la successiva nota prot. n. 513118 del 1.12.2014, si è espressa favorevolmente la CRITE nella seduta del 18.12.2014 e tale parere è stato approvato dalla Giunta Regionale con deliberazione n. 37 del 20.01.2015;

Preso atto che il Piano di attivazione si articola su vari magisteri, alcuni dei quali veri e propri lavori e altri assimilabili a fornitura con posa in opera (e pertanto lavori), e preso atto che la componente progettuale riferita alle 2 fattispecie è stata redatta dal Commissario Delegato coadiuvato dai tecnici della Sezione Edilizia Ospedaliera a Finalità Collettive;

Preso atto che le implicazioni conseguenti all’approvazione del Piano stesso si sarebbero esplicitate nella stipula di un nuovo contratto per opere complementari ex art. 57 del DLgs. n. 163/2006 sulla base del progetto che ha generato il Piano di attivazione;

Visto il decreto commissariale n. 100 del 26/02/2015 con cui, tra l’altro, ai sensi dell’art. 11 comma 2 del D.Lgs 163/2006, è stato dato avvio alle procedure per l’affidamento delle opere complementari connesse al Piano di attivazione dell’ospedale Magalini di Villafranca di Verona, ai sensi dell’art. 57 del D.Lgs n. 163/06;

Considerato che il rispetto dell’art. 57 del D.Lgs. n. 163/2006 viene confermato in quanto:

  1. trattasi di lavori e forniture in opera comunque assimilabili a lavori, perché fisse, che non erano compresi nel progetto iniziale né nel contratto iniziale;
  2. i lavori sono divenuti necessari per completare l’opera, a seguito di due circostanze impreviste: una la già citata DGRV 2122/2013 e la seconda l’adozione da parte della Giunta Regionale n. 37/2015 con la quale, su parere conforme della CRITE, ha posto a carico del Commissario delegato anche l’incarico di attivare la nuova opera in fase di realizzazione (nuovo corpo quintuplo) e contestualmente realizzare i doverosi collegamenti con il monoblocco esistente, curandone secondo un preciso piano di attivazione tutti gli aspetti assimilabili a lavori e a forniture in opera, anch’esse assimilabili a lavoro;
  3. i lavori previsti non possono essere separati, sotto il profilo tecnico o economico, dal contratto iniziale, senza recare gravi inconvenienti alla stazione appaltante, ovvero pur essendo separabili dall'esecuzione del contratto iniziale, sono strettamente necessari al suo perfezionamento;
  4. l’importo dell’affidamento non supera il 50% dell’importo del contratto iniziale in quanto risulta pari al 24,25%;

Considerato che con nota prot. n. 3733 del 28/03/2014 il Comune di Villafranca di Verona ha, su richiesta del Commissario, attestato la conformità urbanistica sugli elaborati stesi per recepire le indicazioni del nuovo Piano SocioSanitario, poi concretizzatosi con la perizia approvata con il DC 99/2014;

Rilevato che il presente progetto non comporta aumenti volumetrici ma opere di completamento e lavori di manutenzione straordinaria (demolizioni) oltre a forniture e impianti fissi assimilabili a lavori;

Visto il progetto preliminare redatto dal Commissario delegato in data maggio 2015 del costo preventivato di € 6.800.000,00 come previsto dal quadro economico di spesa sotto indicato:

A) Lavori contrattuali

 

a1

Oneri per lavori: opere finite

2.329.722,00

a2

Oneri per forniture e impianti fissi assimilabili a lavori

3.199.032,20

 

totale

5.528.754,20

b

Oneri della sicurezza

100.623,33

c

Oneri di progettazione

103.940,58

Totale Contratto (A)

5.733.318,11

B)  SOMME A DISP.NE DELL'AMM.NE

 

B1

Spese generali e collaudi (IVA compresa) di cui

 

a

sicurezza

          25.249,12

b

validazione

            6.100,00

c

collaudo

          50.000,00

d

spese generali e varie

          20.000,00

B2

Incentivo art. 92 D.L.vo 163/06

        114.666,36

a

Personale dipendente

 

b

DL e RUP (cnpaia compreso)

          80.000,00

B3

I.V.A.

 

 

10% sui lavori (A1)

        573.331,81

 

22% su B2 parte

          17.600,00

B4

Imprevisti e arrotondamento (Iva compresa)

        259.734,60

TOTALE Somme a disp.ne (B)

   1.066.681,89

TOTALE 1(A+B)

   6.800.000,00

Visto inoltre il quadro economico dell’intervento principale, aggiornato a seguito dell’approvazione del presente progetto:

A) Lavori contrattuali

 

a

Oneri per lavori

27.460.520,41

b

Oneri della sicurezza

449.184,93

c

Oneri di progettazione

450.000,00

Totale Contratto (A1)

28.359.705,34

B)  SOMME A DISP.NE DELL'AMM.NE

 

B1

Completamento e attrezzamento Sale Operatorie e Terapia intensiva

                       -

B2

Spese generali e collaudi (IVA compresa) di cui

 

a

Pubblicazione e spese tecnico-amministrative

          31.353,99

b

Commissione gara

          61.587,64

c

sicurezza

        137.310,16

d

validazione

          25.863,75

e

collaudo statico

          80.468,16

f

collaudo tec-amm

        225.110,47

g

spese generali e varie

          35.459,82

B3

Incentivo art. 92 D.L.vo 163/06

 

a

Personale dipendente

        182.914,00

b

DL e RUP

        378.518,00

B4

Arredi e attrezzature

                       -

B5

Completamento aree al grezzo: mensa-steril.ne-farmacia-chiesa etc.  (IVA compresa)

                       -

B6

Allacciamenti e spostamento sottoservizi (IVA compresa) di cui

 

 

spost. Cabina

          22.470,01

 

aumento pot. Enel

        136.070,82

B7

I.V.A.

 

 

10% sui lavori (A1)

2.835.970,53

 

20-22% su servizi e arredi (B3parte+B4 parte)

83.273,96

 

10% sulle forniture (B1)

0,00

B8

Imprevisti e arrotondamento (Iva compresa)

603.923,35

B9

Opere varie per l'attiv.ne: acquisto pensili e scialitiche x S.O. Aulss 22 (IVA compr.)

0,00

TOTALE Somme a disp.ne (B)

   4.840.294,66

TOTALE 2 (A+B)

 33.200.000,00

TOTALE GENERALE (1+2)

 40.000.000,00


Considerato che il Piano di attivazione, così come approvato dalla Giunta Regionale con D.G.R.V. n. 37/2015, prevede in capo all’Azienda ULSS n. 22 la competenza amministrativa in ordine al magistero 3 “attrezzamento fisso di clinica sanitaria” (rif. Voce B9 del quadro economico di cui sopra) al cui finanziamento provvederà direttamente il Commissario delegato e che, in tal senso, con nota n. 182661 del 30/04/2015 lo stesso ha comunicato all’Azienda la disponibilità della quota di € 1.127.218,07.

Visto pertanto che la spesa complessiva per la realizzazione dei lavori principali e delle opere complementari ammonta a € 40.000.000,00 (€ 33.200.000,00+€ 6.800.000,00);

Considerato che la copertura finanziaria è già stata assunta con precedenti atti e che con il presente decreto la stessa non viene modificata confermando così l’importo complessivo previsto in € 40 milioni;

Tanto premesso,

  • richiamata l’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3349 del 16 aprile 2004;
  • richiamate le DDGRV n. 1714 del 18/06/2004, n. 1870 del 15/11/2011, n. 2122 del 19/11/2013, n. 2248 del 10/12/2013 e n. 37 del 28/01/2015;

DECRETA

  1. di approvare, per le motivazioni in premessa indicate, dal punto di vista tecnico ed economico il Progetto preliminare delle Opere complementari al progetto per la realizzazione del nuovo blocco dell’ospedale Magalini di Villafranca redatto dal Commissario Delegato in data maggio 2015 per un importo complessivo di € 6.800.000,00 suddivisi in € 5.733.318,11 per lavori di cui € 100.623,33 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso e € 103.940,58 per spese di progettazione oltre ad € 1.066.681,89 per somme a disposizione;
  2. di approvare il nuovo quadro economico complessivo dell’opera, dell’importo confermato pari a € 40.000.000,00 come in premessa meglio descritto;
  3. di approvare la bozza di contratto da sottoporre, con il progetto di cui al punto 1, all’Impresa esecutrice per l’affidamento ai sensi dell’art. 57 del D.lgs. n. 163/2006;
  4. di dare mandato al RUP ed al DL di attivarsi per i conseguenti adempimenti connessi al presente provvedimento (CIG, CUP, Validazione);
  5. di trasmettere il presente provvedimento e gli atti progettuali di cui al punto 1 alla Regione Veneto per i successivi adempimenti di competenza;
  6. di pubblicare il presente decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

Antonio Canini

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