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Bur n. 29 del 27 marzo 2015


Materia: Statuti

COMUNE DI SANTORSO (VICENZA)

Deliberazione Consiglio comunale n. 25 del 28 giugno 2013

Modifiche e integrazioni allo statuto comunale.

ART. 1 - OGGETTO DELLO STATUTO

Comma 2 – Viene sostituito dal seguente testo:

“lo Statuto detta le disposizioni fondamentali per l'organizzazione del Comune di Santorso”

ART. 2 - FINALITÀ E PRINCIPI DELL’AZIONE COMUNALE

Comma c – Viene aggiunta la seguente locuzione dopo “attuare la legislazione in tema di parità di trattamento e pari opportunità tra uomo e donna”:

“c. garantendo la presenza di entrambi i sessi nella Giunta e negli organi collegiali non elettivi, negli organi collegiali degli enti, istituzioni aziende da esso dipendenti. Agli organi delle società partecipate si applicano le disposizioni concernenti la parità di accesso previste da leggi e regolamenti vigenti”

ART. 4 - STEMMA, GONFALONE

Comma 3 – Viene omesso il comma 3

“3.l'’uso dei simboli comunali è disciplinato dal regolamento. “

Comma 4 – Viene omesso il comma 4:

“4.L’Albo pretorio è costituito da apposito spazio aperto al pubblico nel palazzo civico da destinare alla pubblicazione degli atti ed avvisi previsti dalla Legge, dallo Statuto e dai regolamenti. “

Comma 5 – Viene introdotto il comma 5:

“5.Il Gonfalone è rappresentato nell'immagine qui riportata”

Comma 6 – Viene introdotto il comma 6:

“6.L'uso del Gonfalone è autorizzato dal Sindaco da parte di associazioni per particolari iniziative di rilevanza sociale, culturale, storica, umanitaria , limitate nel tempo.”

Comma 7 – Viene introdotto il comma 7:

“7.La riproduzione dello stemma è autorizzata dal Sindaco in caso di concessione di patrocini e , di norma, ad enti, istituzioni ed aziende pubbliche oppure in attuazione di contratti di sponsorizzazione in ambiti culturali, sociali , ricreativi, sportivi.”

ART. 10 - GRUPPI CONSILIARI

Comma 3 – Viene omesso il comma 3:

“3.Le modalità di formazione e funzionamento dei gruppi e della conferenza sono stabilite dal regolamento. “

ART. 13 - CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Comma 6 – Viene omesso il comma 6 punto a,b,c:

“6.La notificazione dell’avviso di convocazione può essere eseguita in uno dei seguenti modi:

  1. mediante il messo comunale o di conciliazione;

  2. mediante raccomandata o telegramma;

  3. mediante consegna dell’avviso a mani dell’interessato che sottoscrive per ricevuta. “

Viene aggiunta la seguente locuzione:

Le modalità di convocazione sono stabilite nel regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale “

ART. 25 - COMPOSIZIONE DELLA GIUNTA

Comma 1 – Viene aggiunta la seguente locuzione dopo “La Giunta è composta dal Sindaco e da un numero di assessori non superiore a quello previsto dalla Legge, fra cui un vicesindaco”:

“1., nel rispetto del principio di pari opportunità tra uomini e donne”

Comma 3 – Il nuovo comma 3 è:

“3. Possono far parte della Giunta anche due assessori esterni al Consiglio nominati dal Sindaco, in possesso dei requisiti di compatibilità e di eleggibilità alla carica di Consigliere”

ART. 31 – ATTRIBUZIONI

Comma 1 – viene sostituito l'articolo dal testo che segue:

“1.Sono attribuiti alla Giunta, oltre le competenze di cui all'art.48 tuel anche le azioni e i ricorsi amministrativi e giurisdizionali da proporsi al Comune o contro il Comune davanti al Presidente della Repubblica, ad autorità amministrative, ai giudici ordinari speciali, ad ogni ordine e grado, comprese le transazioni che non impegnino il Comune per gli esercizi successivi.”

ART. 34 - COMPETENZE DEL SINDACO

Comma 1 – Vengono omesse le lettere m, u, v:

“m.ha facoltà di delegare al Segretario Comunale o ai responsabili di servizio l’emanazione di quelle ordinanze che comportino valutazioni di carattere esclusivamente tecnico; “

“u.richiede finanziamenti, sovvenzioni, contributi ad enti pubblici o privati; “

“v.autorizza la sottoscrizione dell’ipotesi di accordo decentrato in sede di contrattazione sindacale “

ART. 36 - INCARICHI E DELEGHE AGLI ASSESSORI E AL SEGRETARIO COMUNALE

Viene omesso il comma 3:

“3.Il Sindaco può delegare al Segretario o ad impiegati le funzioni di ufficiale di governo nei casi previsti dalla legge. “

ART. 38 – NOMINE

Viene omesso il comma 2:

“2.Le nomine e le designazioni espressamente riservate al Consiglio dalla legge devono avvenire sulla base dell’esame del curriculum di ciascun candidato, da presentarsi almeno cinque giorni prima della seduta consiliare avente all’ordine del giorno l’effettuazione delle nomine. “

ART. 39 - ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI E ALLE INFORMAZIONI IN POSSESSO DEL COMUNE

Il nuovo articolo è:

“1.Il Comune emana il regolamento per la disciplina del diritto dei cittadini, singoli o associati, a prendere visione e ad ottenere copia degli atti e dei documenti in possesso del Comune”

“2.Il regolamento, disciplina il diritto di accesso e di informazione in modo da garantire l'esercizio più ampio possibile secondo i criteri di pubblicità e trasparenza.”

ART.41 VALORIZZAZIONE DEL LIBERO ASSOCIAZIONISMO

Comma 4 – Viene omessa la seguente locuzione dopo “Il Comune può stipulare con tali organismi associativi apposite convenzioni per la gestione di servizi pubblici o di pubblico interesse o per la realizzazione di specifiche iniziative, nel rispetto del pluralismo e delle peculiarità dell’associazionismo”:

“4. con riferimento all’art. 22 lett. b, della legge 142/1990. “

Comma 5 – Viene omesso il comma 5:

“5.Il Consiglio Comunale, ai fini sopraindicati, entro un anno dall’entrata in vigore del presente statuto, istituisce l’Albo dell’associazionismo, tenuto presso la segreteria del Comune, per l’iscrizione delle associazioni che operano sul territorio comunale, senza scopo di lucro e dotate di un regolamento interno. La delibera che istituisce l’albo deve contenere il regolamento per la sua tenuta. “

ART. 42 - CONSULTAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI E ISTITUZIONE DI COMMISSIONI PERMANENTI

Comma 2 – Viene omessa la seguente locuzione dopo “Il Comune”:

“2. secondo le modalità previste dai regolamenti”

ART. 46 - DIFENSORE CIVICO

Comma 4 – Viene omesso il comma 4:

“4.Il regolamento stabilisce le norme di funzionamento dell’ufficio di Difensore Civico. “

ART. 48 - IL SEGRETARIO

Comma 2 – Viene introdotto nel comma 2:

“2.Rilascia, a richiesta del Sindaco, il parere di conformità alle Leggi, allo Statuto ed ai Regolamenti, su ogni proposta di deliberazione, di Giunta e di Consiglio; rilascia, inoltre, il parere di conformità alle Leggi, allo Statuto ed ai Regolamenti sulle determinazioni dei responsabili dei servizi;”

Comma 4 – Viene omessa la lettera a:

“a. presiede le commissioni di concorso per le assunzioni di personale e per le gare d’appalto secondo le modalità previste dalla legge e dai regolamenti; “

lettera m– Viene omessa la seguente locuzione dopo “riceve le designazioni dei capigruppo consiliari”:

“m. e le richieste di trasmissione al CO.RE.CO. delle deliberazioni della Giunta; “

Viene omessa la lettera n:

“n. presiede l’ufficio comunale per le elezioni; “

ART. 50 - RESPONSABILI DI SERVIZIO

Comma 4 – Viene sostituito il comma nel testo che segue:

“Gli atti che impegnano l’Amministrazione verso l’esterno adottati dai responsabili di servizio prendono il nome di determinazioni e devono essere corredate dal parere di regolarità tecnica del responsabile del procedimento tranne nel caso in cui il responsabile del procedimento coincida con il responsabile del servizio, del parere di regolarità contabile del responsabile del servizio di ragioneria. Le determinazioni comportanti impegni di spesa sono trasmesse al responsabile del servizio finanziario e sono esecutive con l'apposizione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria prevista.”:

Vengono omesse le lettere a, b, c, d, e, f, g, h del comma 4 e i numeri 5, 6, 7:

ART. 51 - RESPONSABILE DELLE PROCEDURE

Comma 2– Viene omesso il comma 2:

“2.L’Ente assume, a proprio carico, l’onere finanziario per la stipulazione di apposita polizza assicurativa a vantaggio del personale che esercita attività con rilevanza esterna per i danni da questo causati nell’esercizio delle funzioni. “

ART. 52 - DIRETTORE GENERALE

Viene omesso tutto l'art.52

ART. 54 - NOMINA E REVOCA DEGLI AMMINISTRATORI DI AZIENDE E DI ISTITUZIONI

Comma 3– Viene omesso il comma 3:

“3.I candidati devono possedere specifiche competenze tecniche relative al ruolo da svolgere, comprovate da un curriculum sottoscritto da ogni interessato e depositato presso la segreteria del Comune.”

ART. 55 - ISTITUZIONI PER LA GESTIONE DI SERVIZI PUBBLICI

Comma 6– Viene aggiunto il comma 6:

“6.All'organizzazione dell'Istituzione si applica il Regolamento di organizzazione degli uffici e servizi del Comune di Santorso”

ART. 61 - IL CONTROLLO DELLA GESTIONE – INTEGRITA' TRASPARENZA

Viene aggiunta la locuzione INTEGRITA' TRASPARENZA al titolo dell'art.61

ART. 63 - DISPOSIZIONI FINALI E TRANSITORIE

Viene tolto l'art.63

Il vicesegratario Sperotto dott.ssa Elisa

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