Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 14 del 06 febbraio 2015


Materia: Trasporti e viabilità

PROVINCIA DI VENEZIA

Determinazione n. 3813/2014

Declassificazione dei tratti delle ex SS.PP. 45 e 48, e contestuale Classificazione del nuovo tratto stradale realizzato della S.P. 45 in comune di Meolo.

Visti:

l’art. 2 del Nuovo Codice della Strada approvato con D.Lgs. 30.04.1992, n. 285 in merito alla disciplina per la classificazione e declassificazione delle strade;
gli articoli 2, 3 e 4 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della strada, approvato D.P.R. 16.12.92, n. 495, in merito alle procedure da adottare per la classificazione e declassificazione delle strade;
l’art. 94, commi 2 e 3, della  L.R. 13 aprile 2001, n. 11 che delega alle Province ed ai Comuni le funzioni relative alla classificazione e declassificazione amministrativa delle strade di rispettiva competenza in attuazione del D.Lgs. 31.03.1998, n. 112;
la deliberazione di Giunta Regionale del Veneto n. 2042 del 03.08.2001, modificata con deliberazione di Giunta Regionale del Veneto n. 1150 del 10/05/2002, relativa all’approvazione delle direttive concernenti le funzioni delegate alle province e ai comuni in materia di classificazione e declassificazione amministrativa delle strade;
il Decreto Ministeriale 05.11.2001 n. 6792 “Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade”;

richiamati:

l’Accordo del 09/06/1999, ai sensi dell’art. 15 della L.241/90, sottoscritto tra Regione del Veneto, Provincia di Venezia, Ferrovie dello Stato S.p.A. ed i Comuni di Quarto d’Altino, Meolo, Fossalta di Piave, Musile di Piave e Fossalta di Portogruaro, per l’attuazione del programma di eliminazione dei passaggi a livello sulla tratta ferroviaria Mestre - Trieste, nei medesimi Comuni, ratificato con delibera di Giunta provinciale n° 563 del 31 agosto 1999;
il Decreto del 01 marzo 2001 n° 10/45.01 della Giunta Regionale, che ha come oggetto “L. 241/1990, art. 14, Programma di eliminazione di passaggi a livello sulla linea ferroviaria Venezia-Trieste, nei Comuni di Quarto d’Altino, Meolo, Musile di Piave e Fossalta di Portogruaro”, di ratifica della Conferenza di Servizi tenutasi tra gli Enti interessati all’accordo;
l’Atto Modificativo dell’accordo del 09/06/1999 sottoscritto tra RFI S.p.A., Provincia di Venezia e i Comuni interessati all’accordo, in data 13/06/2001, ratificato con Delibera di Giunta Provinciale n° 311 del 9 ottobre 2001 e la bozza di convenzione, da sottoscriversi tra le stesse parti, approvata con la medesima Delibera di Giunta Provinciale;
la Convenzione del 27 Febbraio 2002 prot. 14410 sottoscritta tra la Provincia di Venezia e i Comuni interessati dalle opere di soppressione di diciannove passaggi a livello lungo la linea ferroviaria Venezia-Trieste, e dalla realizzazione delle relative opere sostitutive;
richiamata altresì la Convenzione del 27 Febbraio 2002 prot. 14415 sottoscritta tra R.F.I. S.P.A., la Provincia di Venezia ed i Comuni di Quarto d’Altino, Meolo, Fossalta di Piave, Musile di Piave, Fossalta di Portogruaro, la quale all’art. 10 specifica l’attribuzione delle proprietà delle opere oggetto della stessa, rappresentate nelle planimetrie allegate;
considerato che in particolare per il Comune di Meolo le opere da assegnare corrispondono a quelle specificate al punto 4. dell’art. 3 della predetta convenzione;

constatato che:

con verbale sottoscritto in data 02.12.2014, prot. n° 102501 del 09/12/2014, depositato agli atti del Servizio Manutenzione e Sviluppo del Sistema Viabilistico, la Provincia di Venezia ha consegnato al Comune di Meolo le opere di competenza, in attuazione della citata Convenzione del 27 Febbraio 2002 prot. 14415;
in detto verbale si dà atto che il sedime stradale del tratto della ex SP. 45 dal km. 2+625 per circa 300 ml fino al P.L. soppresso e dal lato opposto al P.L. soppresso per circa 140 ml, oltre al tratto della ex SP. 48 per circa 550 ml, evidenziati nelle planimetrie allegate al verbale, non possiedono più le caratteristiche di viabilità provinciale in quanto il transito viene garantito dalle nuove realizzazioni che bypassano i passaggi a livello soppressi, attraverso i nuovi sottopassi costruiti. ritenuto pertanto che nulla osti alla declassificazione delle porzioni di sedime stradale trasferite al Comune di Meolo, sopra evidenziate, ed alla classificazione a strada provinciale del tratto di strada realizzato, che bypassa il P.L. soppresso alla km 24+286;

visto:

il D.L.vo n. 267 del 18/08/2000 e s.m.i.;

il vigente Statuto della Provincia di Venezia;

D E T E R M I N A

di declassificare a strada comunale il tratto della ex SP. 45 dal km. 2+625 per circa 300 ml fino al passaggio a livello soppresso e dal lato opposto al passaggio a livello soppresso per circa 140 ml, oltre al tratto della ex SP. 48 per circa 550 ml, evidenziati nelle planimetrie sub. A) e sub. B) allegate al verbale sottoscritto in data 02.12.2014, depositato agli atti del Servizio Manutenzione e Sviluppo del Sistema Viabilistico della Provincia di Venezia;

di classificare a strada provinciale il nuovo tratto realizzato di S.P. 45, che bypassa il passaggio a livello soppresso alla km 24+286, come rappresentato nella planimetria allegata sub. A) al predetto verbale; di aggiornare l'elenco delle strade provinciali secondo quanto disposto dal presente atto;

di trasmettere l'informazione all'Archivio nazionale delle strade ai sensi dell'art. 226 del D.Lgs. 30.04.1992 n. 285;

di provvedere ai sensi della deliberazione di Giunta Regionale del Veneto n. 2042 del 03.08.2001 alla pubblicazione del presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto; di dare atto che la presente determinazione, ai sensi dell’art. 3, 3° comma, del D.P.R. 16.12.1995, n. 495 come modificato dall’art. 2 del D.P.R. 16.09.1996, n. 610, avrà effetto dall’inizio del secondo mese successivo a quello della sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

Il Dirigente del settore Manutenzione e Sviluppo del Sistema Viabilistico. Ing. Alessandra Grosso

Torna indietro