Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 41 del 18 aprile 2014


Materia: Statuti

COMUNE DI VILLANOVA MARCHESANA (ROVIGO)

Delibera Consiglio comunale n. 22 del 29 luglio 2013

Pubblicazione articoli dello statuto modificati con delibera di consiglio comunale avente come oggetto: "Modifiche allo statuto comunale in ottemperanza alle norme per il riequilibrio delle rappresentanze di genere".

INDICE (aggiunto art. 27 bis). Modificati artt. 30 e 31.

Art.27 bis Riequilibrio delle rappresentanze di genere
 

ART. 27 bis
Riequilibrio delle rappresentanze di genere 

  1. Dev’essere garantita la presenza di entrambi i sessi negli organi collegiali non elettivi del comune nonché degli enti, aziende ed istituzioni dal Comune stesso dipendenti. 

ART. 30
La composizione della Giunta 

  1. La Giunta Comunale è composta dal Sindaco che la presiede e da massimo quattro Assessori. A partire dal primo rinnovo del Consiglio Comunale successivo alla data di entrata in vigore della Legge n. 148/2011 (17.09.2011) il numero massimo degli Assessori è stabilito in due. 
  2. Gli Assessori sono nominati dal Sindaco, anche al di fuori dei componenti del Consiglio Comunale, fra cittadini in possesso dei requisiti di compatibilità ed eleggibilità alla carica di Consigliere.
  3. Gli Assessori non consiglieri partecipano alle sedute del Consiglio senza diritto di voto e non possono presentare interrogazioni, mozioni ed interpellanze. In nessun caso vengono computati nel numero dei presenti ai fini della validità della seduta.

ART. 31
L'elezione del Sindaco e la nomina della Giunta 

  1.      Il Sindaco è eletto dai cittadini a suffragio universale e diretto. Trattandosi di comune con popolazione sino a 15.000 abitanti, l’elezione avviene a norma dell’art.71 del T.U. Ordinamento degli enti locali approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n.267  e successive modifiche ed integrazioni.
  2. Il Sindaco nomina i componenti della Giunta, tra i quali un Vicesindaco, nel rispetto del principio di pari opportunità tra uomini e donne, garantendo la presenza di entrambi i sessi e ne dà comunicazione al Consiglio nella prima adunanza  successiva all’elezione. Tale comunicazione viene fatta unitamente alla proposta degli indirizzi generali di governo.
  3. Il Sindaco può revocare uno o più assessori, dandone motivata comunicazione al Consiglio Comunale.
  4. Le dimissioni, l'impedimento permanente, la rimozione, la decadenza o il decesso del Sindaco comportano la decadenza della Giunta e la dichiarazione di scioglimento del Consiglio Comunale.

Il Sindaco Ilario Pizzi

Torna indietro