Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 48 del 15 maggio 2015


Materia: Statuti

COMUNE DI CASTEL D'AZZANO (VERONA)

Deliberazione Consiglio comunale n. 31 del 28 novembre 2013

Adeguamento dello statuto comunale alla legge 215/12 e altre normative.

 

MODIFICHE STATUTO APPROVATE

con deliberazione di C.C. n. 31 del 28-11-2013

ART. 7 Bis Difensore Civico. Abrogato

(Art.2 comma 186 lett. a) L. 23-12-2009 n.191).

ART. 21- Presidenza.

Le adunanze del Consiglio Comunale sono presiedute dal Sindaco.

Art. 26- Commissioni –Costituzione.

Le Commissioni Consiliari sono istituite nel rispetto della normativa vigente, con criterio proporzionale e garantendo la presenza di entrambi i sessi.

Possono essere istituite con le medesime modalità Commissioni speciali o integrate con riferimento a specifiche materie e competenza.

La Presidenza delle Commissioni Consiliari con funzioni di controllo e garanzia spetta, se costituite, alle minoranze.

Giunta Comunale.

Art. 30 Composizione

La Giunta è costituita dal Sindaco e dagli Assessori, in numero inferiore o pari a quello massimo consentito dalla Legge, nominati dal Sindaco nel rispetto del principio di pari opportunità tra uomini e donne, garantendo la presenza di entrambi i sessi.

Non più di un Assessore potrà essere scelto fra cittadini non facente parte del Consiglio Comunale perché avente i requisiti di compatibilità ed eleggibilità alla carica di Consigliere, previamente accertati dal Consiglio medesimo.

L’Assessore non consigliere partecipa alle sedute del Consiglio Comunale, per le quali deve ricevere formale convocazione, può intervenire, senza diritto di voto, nella discussione degli argomenti all’ordine del giorno esprimendo al riguardo il proprio avviso. Gli assessori non consiglieri non potranno presentare interrogazioni, interpellanze, mozioni.

Nella composizione degli organi collegiali del Comune nonché degli Enti, aziende e istituzioni da esse dipendenti si garantisce la presenza di entrambi i sessi.

Art. 35  Nomina Rappresentanti del Comune e Responsabili dei Servizi.

Sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio il Sindaco provvede alla nomina alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni.

Tutte le nomine e le designazioni debbono essere effettuate entro quarantacinque giorni dall’insediamento ovvero entro i termini di scadenza del precedente incarico. In mancanza si provvede secondo le disposizioni di legge e regolamentari vigenti.

Il Sindaco nomina i responsabili degli uffici e dei servizi, attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna secondo le disposizioni di legge e regolamentari vigenti.

Le nomine devono garantire condizioni di pari opportunità tra uomo e donna.

ART.  43 Segretario Comunale

Segretario Comunale

Il Segretario Comunale è l’organo preposto alla direzione tecnico-amministrativa degli uffici e dei servizi e, nel rispetto delle direttive impartite dal Sindaco, ha le seguenti funzioni:

  • svolge compiti di collaborazione nei confronti del Sindaco, della giunta, del consiglio e nell’ambito delle attribuzioni affidate a ciascun organo;
  • svolge funzioni di assistenza giuridico – amministrativa nei confronti degli stessi organi;
  • sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei responsabili apicali e ne coordina l’attività;
  • partecipa, con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio, della giunta e ,se richiesto, delle commissioni consiliari e ne cura la verbalizzazione;
  • roga i contratti del comune, autentica scritture private e atti in cui il Comune è parte;
  • esercita ogni altra funzione attribuitagli dal presente statuto, dai regolamenti o conferitagli dal Sindaco;
  • ABROGATO

Direttore Generale- Abrogato.

 

IL SINDACO DOTT. ANTONELLO PANUCCIO

Torna indietro