Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 21 del 21 febbraio 2014


Materia: Statuti

COMUNE DI VIGODARZERE (PADOVA)

Delibera Consiglio comunale n. 30 del 8 luglio 2013

Adeguamento dello statuto comunale alla legge n. 251/2012 per promuovere il riequlibrio delle rappresentanze di genere nei consigli, nelle giunte e negli organi collegiali non elettivi degli enti locali (dcc n. 30 del 08.07.2013).

art. 4  -  Attività

1. L'attività del Comune è svolta con il  metodo della programmazione, favorisce la comunicazione con il cittadino attraverso gli strumenti della pubblicità e della trasparenza, persegue la semplificazione dei procedimenti amministrativi, favorisce la partecipazione dei cittadini con periodiche riunioni sullo stato del Comune e dell'attuazione del programma amministrativo, con l'elezione del Consiglio comunale dei ragazzi con funzioni meramente consultive su  materie definite da apposito regolamento. Garantisce condizioni di pari opportunità tra donne e uomini, anche garantendo la presenza di entrambi i sessi nella giunta e negli organi collegiali non elettivi, nonché negli organi collegiali degli Enti, delle Aziende e delle Istituzioni da esso dipendenti, in quanto totalmente partecipati o controllati dal Comune. Agli organi delle società controllate dal Comune si applicano le disposizioni concernenti la parità di accesso previste da leggi e regolamenti vigenti. 

art. 13  -  Commissioni consiliari

1. Il Consiglio istituisce nel suo ambito e con criterio proporzionale commissioni consiliari permanenti, temporanee e speciali, garantendo la presenza di entrambi i sessi. 

art. 21 - Composizione della Giunta

1. La Giunta è composta dal Sindaco che la presiede e da un numero di assessori, tra cui il Vicesindaco, entro la misura massima prevista dalla legge, garantendo la presenza di entrambi i sessi. E' in facoltà del Sindaco nominare gli assessori in numero minore, comunque mai inferiori a due.

Torna indietro