Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 115 del 27 dicembre 2013


Materia: Statuti

COMUNE DI LUGO DI VICENZA (VICENZA)

Delibera Consiglio comunale n. 54 del 26 novembre 2013

Modifica articolo 1 e articolo 24 dello Statuto Comunale.

Nuovo  testo  articolo 1:

Art. 1 POTERI E FUNZIONI

1) Il Comune di Lugo di Vicenza rappresenta la comunità di Lugo di Vicenza. E' Ente autonomo titolare di poteri e funzioni proprie, che esercita secondo i principi stabiliti dalle leggi generali della Repubblica ed in conformità al presente Statuto.

2) Esercita, altresì, secondo le leggi statali e regionali, le funzioni attribuite o delegate dallo Stato e dalla Regione.

3) Il Comune ha ampia potestà regolamentare, nel rispetto dei principi di legge e dello Statuto, al fine di affermare il principio di democrazia nella gestione della Comuntà amministrata.

4) Il Comune, nel pieno rispetto del principio di pari opportunità tra  donne e uomini, garantisce la presenza di entrambi i sessi, nella composizione della Giunta Comunale, delle commissioni consiliari, delle commissioni tecnico-consultive e degli organi collegiali di enti, aziende ed istituzioni dipendenti dal Comune o nei quali lo stesso abbia controllo o partecipazione.

 

Nuovo testo articolo 24:

Art. 24 COMPOSIZIONE DELLA GIUNTA

1) La Giunta è composta dal Sindaco che la presiede e da un numero massimo di tre assessori tra cui il Vice Sindaco, nominati dal Sindaco tra i consiglieri comunali e/o tra i cittadini in possesso dei requisiti di compatibilità ed eleggibilità alla carica di consigliere, garantendo la presenza di entrambi i sessi. Il numero degli assessori esterni può coincidere con il numero massimo degli assessori. La nomina ad assessore ha efficacia a decorrere dal giorno successivo a quello della comunicazione di accettazione della carica. Gli assessori non consilieri partecipano alle sedute di Consiglio con diritto di parola ma senza diritto di voto.

2) Non possono far parte della Giunta parenti ed affini fino al terzo grado del Sindaco. Gli stessi non possono essere nominati rappresentanti del Comune.

Il Sindaco Robertino Cappozzo

Torna indietro