Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 80 del 20 settembre 2013


Materia: Statuti

COMUNE DI SOVRAMONTE (BELLUNO)

Deliberazione consiliare n. 24 del 6 luglio 2013

Modifica allo statuto comunale approvata con deliberazione consiliare n. 24 del 06 luglio 2013

 Il Consiglio Comunale

omissis

 delibera

 
di apportare allo Statuto Comunale le seguenti modifiche ed integrazioni:

 A) dopo l’art. 3, è inserito l’art. 3 bis di seguito riportato:

 “Art. 3 bis

Pari opportunità

1. Il Comune adegua la propria azione amministrativa al principio di pari opportunità tra uomo e donna e, a tal fine, garantisce la presenza di componenti di entrambi i sessi nella Giunta e negli organi collegiali non elettivi del Comune, nonché degli enti, aziende ed istituzioni da esso dipendenti”;

 

B) all’art. 11, il comma 2, è sostituito dal seguente:

“2. E' convocata e presieduta dal Sindaco o, in caso di sua assenza o impedimento, dal Vicesindaco, purché risulti tra gli eletti, o dal consigliere anziano individuato ai sensi dell’art. 18 del presente Statuto, con il seguente ordine del giorno:

  • convalida degli eletti;
  • giuramento del Sindaco;
  • comunicazione del Sindaco in ordine ai componenti della Giunta;
  • nomina della commissione elettorale comunale.”

 

C) all’art. 11, il comma 8, è sostituito dal seguente:

“8. Nel sito informatico istituzionale del Comune è individuato apposito spazio da destinare ad albo pretorio per la pubblicazione delle deliberazioni, degli atti e degli avvisi previsti dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti.”

 

D) all’art. 21, il comma 1, è sostituito dal seguente:

“1. La Giunta è composta dal Sindaco e da un numero di Assessori fino al numero massimo previsto dalla legge. Il Sindaco nomina gli Assessori, tra cui il Vicesindaco, e ne dà comunicazione al Consiglio nella prima seduta successiva alla elezione.”

 

E) l’art. 23 è sostituito dal seguente:

“Art. 23

Linee programmatiche

1. Entro tre mesi dalla prima seduta del Consiglio, il Sindaco predispone il testo contenente le linee programmatiche relative alle azioni ed ai progetti da realizzare nel corso del mandato. Le linee programmatiche sono presentate al Consiglio nei trenta giorni successivi per essere sottoposte a votazione.

2. Il Consiglio definisce annualmente l’attuazione delle linee programmatiche con l’approvazione della relazione previsionale e programmatica del bilancio annuale di previsione.”

 

F) all’art. 27, comma 1, le parole “ex artt. 53 e 55 della legge 142/90” sono sostituite dalle parole “ai sensi di legge”;

 

G) l’art. 35 “Il direttore generale” è soppresso;

 

H) all’art. 44, comma 1, le parole “nel rispetto del 5° comma dell’art. 27 della legge 142/1990” sono sostituite dalle parole “nel rispetto delle condizioni previste dalla legge”;

 

I) all’art. 55, comma 1, il secondo periodo viene sostituito dal seguente: “Il revisore viene eletto secondo le modalità previste dalla legge”;

 

2 -  di dare atto che le modifiche allo Statuto entreranno in vigore secondo la procedura di cui all’art. 6 – commi 4 e 5- del D. Lgs. n. 267/2000, tenuto conto degli effetti conseguenti all’entrata in vigore della legge costituzionale n. 3 del 18 ottobre 2001 in materia di controlli preventivi di legittimità sugli atti dei Comuni e dell’avvenuta soppressione dei comitati regionali di controllo ai sensi dell’art. 4 della L. R. n. 3/2002.

Il Sindaco Federico Dalla Torre

Torna indietro