Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 88 del 18 ottobre 2013


Materia: Statuti

COMUNE DI VALDOBBIADENE (TREVISO)

Deliberazione Consiglio comunale n. 31 del 29 luglio 2013

Norme sulla parità di genere nelle rappresentanze degli enti locali, di cui alla Legge 23 novembre 2012, n. 215 - Modifica statuto comunale.

Con deliberazione consiliare n. 31 del 29 luglio 2013 sono stati modificati i seguenti articoli dello statuto comunale, per adeguamento alla normativa vigente:

Art. 1 – è stato modificato il comma 5;

Art. 24 – è stato integrato il comma 1;

Art. 26 – è stato integrato il comma 1;

Art. 28 – è stato modificato il comma 1 e aggiunto il comma 1-bis;

 

La nuova formulazione è la seguente:

 

Art. 1 – Principi fondamentali

…omissis…

5. Il comune ispira la propria azione all’applicazione del principio delle pari opportunità fra uomo e donna ai sensi della legge 10 aprile 1991, n. 125 e pertanto nella Giunta comunale, negli organi collegiali non elettivi, nonché negli organi dei propri enti, aziende, istituzioni e società, nelle rappresentanze in enti e nell’organizzazione interna garantisce la presenza di entrambi i sessi.

 

Art. 24 - Commissioni consiliari

1. Il Consiglio comunale istituisce commissioni consiliari consultive permanenti, competenti per materia o gruppi di materie affini. Le commissioni sono costituite nel rispetto del criterio proporzionale e del principio di pari opportunità tra uomini e donne. Il regolamento determina i poteri delle commissioni e ne disciplina la composizione, le competenze, il funzionamento e le forme di pubblicità dei lavori.

...omissis…

 

Art. 26 - Commissioni comunali

1. Oltre alle commissioni comunali previste dalla legge possono essere nominate, nel rispetto del principio di pari opportunità fra uomini e donne, commissioni comunali con compiti di consultazione, di ricerca, di studio, di promozione e di proposta.

...omissis…

 

Art. 28 - Composizione e presidenza

1. La Giunta comunale è nominata dal Sindaco ed è composta dal Sindaco e da un numero massimo di assessori, compreso il vicesindaco, pari al limite superiore previsto dalla legge per i Comuni della fascia di riferimento di Valdobbiadene.

1-bis Nel rispetto del principio di pari opportunità fra uomini e donne, deve essere garantita la presenza di entrambi i sessi.

…omissis…

Il Responsabile del Servizio De Rosso dott. Valerio

Torna indietro