Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 75 del 30 agosto 2013


Materia: Statuti

COMUNE DI POLESELLA (ROVIGO)

Delibera consiglio comunale n. 13 del 25 giugno 2013

Modifica statuto comunale.

Art. 2 Finalità

La lettera  i) del comma 3 viene modificato come segue:

“adotta piani  di azioni positive tendenti ad assicurare la rimozione degli ostacoli che, di fatto, impediscono la piena realizzazione di pari opportunità di lavoro e nel lavoro tra donne  e uomini. Garantisce la rappresentanza  di entrambi i sessi nella Giunta e negli organi collegiali non elettivi del Comune, nonché in enti, aziende ed istituzioni da esso dipendenti o partecipate, recependo i contenuti delle risoluzioni del Parlamento Europeo per la promozione di un equilibrio di genere e adottando le conseguenti norme antidiscriminatorie. Si dota di organismi anche specifici in forma associata per la realizzazione e valorizzazione della presenza femminile nella organizzazione e gestione della vita sociale, culturale ed economica del Comune, considerandola differenza di genere risorsa ed elemento di  arricchimento della società”;

Art.  22  Composizione

Il comma 1 viene sostituito dal presente:

“ La Giunta è composta dal Sindaco e da un numero di assessori entro la misura massima prevista dalla legge, di cui uno è investito della carica di vicesindaco, nel rispetto del principio di pari opportunità tra uomini e donne.”

Art. 23  Nomina

Viene aggiunto il comma 5 “Il Sindaco nel nominare gli assessori rispetta il principio di pari opportunità tra uomini e donne garantendo la presenza di entrambi i sessi”.

Art. 25 bis  Regolamenti  (nuovo articolo)

Il Consiglio comunale e la Giunta adottano, per quanto di competenza, i regolamenti nelle materie ad essi demandate dalla normativa nel rispetto delle leggi  vigenti statali e regionali, del presente statuto e della norme comunitarie.

Le norme regolamentari devono avere carattere di generalità e la loro efficacia è limitata all’ambito comunale, di norma non possono avere efficacia retroattiva, salvo i casi di deroga espressa  prevista dalla legge e dal consiglio comunale, motivata da esigenze di pubblico interesse.

I regolamenti emanati sono pubblicati all’ Albo Pretorio e sul sito web istituzionale del comune ed entrano in vigore decorsi quindici giorni consecutivi dalla data di pubblicazione, da effettuare ad avvenuta esecutività della deliberazione di approvazione.

I regolamenti dichiarati urgenti in sede di approvazione entrano in vigore il giorno successivo alla pubblicazione all’Albo del comune della deliberazione di cui al comma precedente;

Segretario comunale dott.ssa Siviero Silvana

Torna indietro