Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 77 del 06 settembre 2013


Materia: Statuti

COMUNE DI MONTAGNANA (PADOVA)

Deliberazione Consiglio comunale n. 10 del 25 giugno 2013

Modifiche dello Statuto Comunale.

Art. 2. Territorio e sede comunale.

Il comma 6 viene sostituito dal seguente

6. Il Comune ha un albo pretorio informatico per la pubblicazione degli atti per i quali è previsto l’obbligo di pubblicazione avente effetto di pubblicità legale. Il Messo Comunale è responsabile di tutte le pubblicazioni, ivi comprese quelle relative alle deliberazioni degli organi collegiali. 

Art. 5. Finalità e obiettivi.

Il comma 2 viene sostituito dal seguente:

2. Il Comune fa propria la dichiarazione universale dei diritti dell’uomo approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948 e si impegna a riconoscere il valore di ogni uomo, in ogni momento della sua vita, ed a promuovere ogni possibile iniziativa atta ad esprimergli concreta solidarietà indipendentemente dalle sue condizioni fisiche e psichiche, economiche e sociali, dalla sua razza, età e religione. 

Dopo il comma 2 viene inserito il comma 2bis:

2bis. Il Comune attribuisce particolare rilievo  al rispetto e all'attuazione della legislazione in tema di parità di trattamento e pari opportunità tra uomo e donna,  garantendo la presenza  di entrambi i sessi nella Giunta e negli organi collegiali non elettivi, nonché negli organi collegiali degli Enti, delle Aziende e delle Istituzioni da esso dipendenti, in quanto totalmente partecipati o controllati dal Comune.

Agli organi delle società controllate dal Comune si applicano le disposizioni concernenti la parità di accesso previste da leggi e regolamenti vigenti. 

Art. 24. Composizione della Giunta.

Il comma 1 viene sostituito dal seguente:

1. La Giunta è composta dal Sindaco che la presiede e da un numero di componenti, tra cui il Vice Sindaco, entro la misura massima prevista dalla legge, nel rispetto del principio di pari opportunità tra uomini e donne. 

Art. 37. Attribuzioni di vigilanza.

Il comma 1 lett. b) viene sostituito dal presente:

b) Promuove direttamente, o avvalendosi del Segretario Generale, indagini e verifiche amministrative sull’intera attività del Comune; 

Art. 50. Difensore Civico.

L’articolo 50 viene soppresso

Art. 51. Difensore Civico territoriale.

Il comma 1 viene sostituito dal seguente:

1. Le funzioni del Difensore Civico comunale possono essere attribuite, mediante apposita convenzione, al difensore civico della Provincia di Padova. In tal caso il difensore civico provinciale assume la denominazione di “difensore civico territoriale” ed è competente a garantire l’imparzialità ed il buon andamento della pubblica amministrazione, segnalando, anche di propria iniziativa, gli abusi, le disfunzioni, le carenze e i ritardi dell’amministrazione nei confronti dei cittadini. 

Art. 53. Il Segretario Generale.

Il comma 4 viene soppresso

Art. 54. Funzioni e competenze del Segretario.

Il comma 1 viene sostituito dal seguente:

1. Il Segretario Generale, conformemente alle direttive impartitegli dal Sindaco, sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei responsabili delle aree, dei quali coordina l’attività, assicurando l’unitarietà operativa dell’organizzazione comunale nel perseguimento degli indirizzi e delle direttive espressi dagli organi elettivi. 

Il comma 4 viene sostituito dal seguente:

4. Spetta al Segretario:

  1. convocare e presiedere la conferenza dei Responsabili delle aree e emanare, nell’ambito delle proprie funzioni, circolari e direttive applicative di disposizioni di legge e di regolamenti;
  2. nominare le commissioni di gara e le commissioni per le selezioni pubbliche ed i concorsi;
  3. dirimere i conflitti di attribuzione e di competenza fra le aree;
  4. autorizzare i responsabili delle aree ad assentarsi dal servizio per ferie, congedi straordinari, permessi, partecipazioni a convegni, seminari, corsi di aggiornamento e ad effettuare missioni per conto dell’Ente. 

Art. 57. Competenze dei Capi Area.

Il comma 2 – lettera a) viene sostituito dal seguente:

a) la predisposizione dei programmi di attuazione, relazioni, progettazioni di carattere organizzativo, sulla base delle direttive ricevute dagli organi elettivi; 

Art. 58. Conferenza dei responsabili di area.

Il comma 1 viene sostituito dal seguente:

La conferenza dei responsabili di area è costituita dal Segretario Generale e da tutti i responsabili delle aree. 

Art. 59. Il Direttore Generale.

L’art. 59 viene soppresso

Art. 72. Revisore Unico del Conto.

L’art. 72 viene sostituito dal seguente:

  1. Il Revisore Unico del Conto svolge le funzioni attribuite dalla legge e dal Regolamento di Contabilità dell’Ente.
  2. Il Revisore Unico del Conto ha la collaborazione del responsabile dell’area economico – finanziaria che provvede a fornire tutte le informazioni e dati disponibili.
  3. Il Revisore Unico del Conto, nell’esercizio delle sue funzioni, può acquisire documenti ed atti del Comune.
  4. Può inoltre chiedere informazioni e chiarimenti anche agli altri responsabili di area, al Segretario Generale, ai rappresentanti del Comune in aziende, istituzioni, società ed altri organismi.
  5. Il Revisore Unico del Conto può partecipare alle riunioni del Consiglio e della Giunta, su richiesta del Sindaco, per fornire spiegazioni sulla propria attività.
  6. I consiglieri comunali possono chiedere qualsiasi informazione inerente all’ufficio di revisore del conto.

Il Sindaco Loredana Borghesan

Torna indietro