Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 18 del 14 febbraio 2014


Materia: Statuti

COMUNE DI FONTE (TREVISO)

Delibera Consiglio comunale n. 15 del 30 Maggio 2013

Statuto Comunale - modifiche ed integrazioni di alcuni articoli a seguito disposizioni in materia di pari opportunità.

IL CONSIGLIO COMUNALE

....... omississ ........

DELIBERA

1. di approvare la novella di modificazione ed integrazione delle disposizioni di alcuni articoli dello Statuto del Comune di Fonte come  di seguito riportate:

....... omississ ........

Art. 1 – Principi fondamentali – finalità.

Al punto 3. è stato aggiunto: assicurando condizioni di pari opportunità tra donne e uomini, anche garantendo la presenza di entrambi i sessi nella Giunta e negli organi collegiali non elettivi, nonché negli organi collegiali degli Enti, delle Aziende e delle Istituzioni da esso dipendenti, in quanto totalmente partecipati o controllati dal Comune. Agli organi delle società controllate dal Comune si applicano le disposizioni concernenti la parità di accesso previste da leggi e regolamenti vigenti.

Art. 10 – Organi del Comune

E’ stato aggiunto il punto: 4. Il Consiglio Comunale, il Sindaco e la Giunta assicurano condizioni di pari opportunità fra uomo e donna nell’adozione dei provvedimenti di loro

competenza. Il Consiglio promuove la presenza di entrambi i sessi fra i componenti delle Commissioni Consiliari e degli altri organi collegiali che sono di sua competenza, negli indirizzi per le nomine e designazioni da parte del Sindaco dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni da esso dipendenti nonché nelle nomine, espressamente riservate dalla legge al Consiglio, dei propri rappresentanti. Il Sindaco garantisce la presenza di entrambi i sessi nella nomina dei componenti della Giunta e dei rappresentanti del Comune attribuiti alla sua competenza.

Art. 13 – Attribuzioni

Al capoverso c) è stato aggiunto:  nel rispetto del principio di pari opportunità tra donne e uomini;

Art. 28 – Composizione e Presidenza

Al punto 1. capoverso b) è stato aggiunto: garantendo il rispetto del principio di pari opportunità tra uomini e donne.

Al punto 4. è stato aggiunto alla fine del primo capoverso: garantendo il rispetto del principio di pari opportunità tra uomini e donne.

Art. 35 Attribuzione di Amministrazione

Al punto 2. capoverso c) è stato aggiunto: nel rispetto del principio di pari opportunità tra donne e uomini;

Art. 41 – Principi e criteri direttivi

Al punto 3. è stato aggiunto quanto segue: garantendo e promuovendo i diritti della persona e delle pari opportunità nonché la prevenzione e la rimozione di ogni forma e causa di discriminalità tra gli individui.

Art. 49 – Azienda speciale

Al punto 4. dopo il primo capoverso è stato aggiunto quanto segue: che tiene conto degli indirizzi espressi dal Consiglio ed assicura la presenza di entrambi i sessi nel Consiglio di Amministrazione.   

       Art. 51 – Società di capitali

al punto 5. è stato aggiunto: nel rispetto degli indirizzi espressi dal Consiglio Comunale per  assicurare la presenza di entrambi i sessi nel Consiglio di Amministrazione.

Fonte, lì  8 Luglio 2013

La responsabile dell'area amministrativa Marsango Rag. Francesca

Torna indietro