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Bur n. 71 del 16 agosto 2013


Materia: Statuti

COMUNE DI ALBAREDO D'ADIGE (VERONA)

Deliberazione C.C. n. 32 del 27 giugno 2013

Statuto del Comune di Albaredo d'Adige - Integrazione.

Art.  13 bis

Il Presidente del Consiglio Comunale

1.  Il Presidente è eletto dal consiglio comunale, nel suo seno, a scrutinio segreto. In caso di vacanza della carica, verificatasi nel corso del mandato, è eletto nella prima seduta successiva al verificarsi della vacanza medesima, che sarà convocata  dal Vice- Presidente e presieduta dal medesimo sino alla nomina del nuovo Presidente.

2.  Risulta eletto Presidente del Consiglio colui che abbia ottenuto la maggioranza dei due terzi dei consiglieri assegnati. Se dopo due votazioni nessun candidato ha ottenuto tale maggioranza, nella terza votazione, da tenersi in una seduta successiva straordinaria entro quindici giorni, risulterà eletto il candidato che abbia ottenuto la maggioranza assoluta dei voti dei membri assegnati. In caso di parità di voti viene eletto il consigliere più anziano per cifra elettorale.

3. Successivamente alla nomina del Presidente, viene eletto, a scrutinio segreto ed a maggioranza assoluta dei voti  dei membri assegnati, un Vice Presidente il quale ha la funzione di sostituire il Presidente in caso di assenza, impedimento o vacanza della carica. In caso di parità di voti viene eletto il consigliere più anziano per cifra elettorale. In caso di contemporanea assenza, impedimento o vacanza della carica di Presidente e Vice Presidente, le relative funzioni vengono assunte dal Consigliere anziano.

4.  Su proposta motivata, sottoscritta da almeno un quinto dei consiglieri e votata dalla maggioranza dei due terzi dei consiglieri assegnati, il Presidente o il Vice Presidente possono essere revocati dalla carica.

5. Il  Presidente del consiglio rappresenta il Consiglio Comunale ed ha il compito primario di tutelare i diritti e le prerogative dei Consiglieri, garantendo l’esercizio effettivo delle loro funzioni e curando l’osservanza e la corretta interpretazione del Regolamento.

      Il Presidente assicura il buon andamento dei lavori del Consiglio Comunale facendo osservare il Regolamento.

      Il Presidente convoca e presiede il Consiglio Comunale, decide sulla ricevibilità  dei testi presentati per l’esame del Consiglio ed esercita tutte le attribuzioni a lui affidate dalle leggi della Repubblica, dallo Statuto e dal Regolamento del Consiglio Comunale:

            In particolare:

  • concede la facoltà di parlare, dirige e modera le discussioni assicurando il rispetto dei tempi per la durata di ciascun intervento;
  • pone e precisa i termini delle proposte da discutere e da votare;
  • stabilisce il termine della discussione e l’ordine delle votazioni, ne accerta l’esito e ne proclama i risultati;
  • mantiene l’ordine nella sala consiliare disponendo sull’utilizzazione degli Agenti di Polizia Locale ivi assegnati;
  • ha facoltà di richiamare i consiglieri e di farli allontanare se necessario, allo scopo di mantenere l’ordine nel Consiglio Comunale;
  •  può sospendere o chiudere la seduta facendo redigere motivato processo verbale.

Il Presidente promuove la programmazione delle attività del Consiglio e delle sue varie articolazioni, al fine di garantire le prerogative del Consiglio stesso e dei Consiglieri.

Il Presidente mantiene il dovuto coordinamento con il Sindaco  ed i diversi  settori dell’Amministrazione.

Il Presidente può richiedere al Sindaco, agli  uffici del Comune e agli Enti da esso dipendenti, atti, informazioni, pareri e relazioni sull’attività amministrativa che devono essergli tempestivamente forniti.

IL SINDACO CONTI DOTT. ARRIGO

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